il fantasma regia di João Pedro Rodrigues Portogallo 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA

Titolo Originale: O FANTASMA

RegiaJoão Pedro Rodrigues

InterpretiRicardo Meneses, Beatríz Torcato, André Barbosa, Eurico Vieira

Durata: h 1.30
NazionalitàPortogallo 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di João Pedro Rodrigues

Trama del film Il fantasma

Sergio si è costruito un mondo su misura. Tormentato da un desiderio insaziabile gioca per vincere. Indifferente a tutto, passa i giorni tra una stanza in affitto in una pensione a basso costo, a fare sesso con altri uoimini e a raccogliere la spazzatura nella zona nord di Lisbona. Quando scende la notte indossa una tuta nera di lattice e una maschera di gomma e va in giro per la città in cerca non si sa bene di che cosa dentro un universo malsano, fantastico e surreale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,36 / 10 (7 voti)5,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  29/12/2019 20:33:49
   8 / 10
Sergio, diverso per vocazione, estraneo a ogni genere e convenzione, in grado di concepire l'amore unicamente come atto violento e sovversivo. È un escluso che vive drammaticamente la separatezza.
È protagonista di un amour fou, di un'ossessione dell'amato e del desiderio che spinge a impossessarsi di tutto ciò che il corpo dell'altro ha sfiorato. Nei rifiuti cerca una "carne" a cui far aderire la sostanza delle sue emozioni. Nelle incursioni piratesche nell'immondizia Sergio assapora qualcosa che non gli potrà mai appartenere. Proprio nei termini in cui è proposto il sentimento amoroso troviamo forse la chiave interpretativa dell'opera: la vera cifra stilista di O fantasma non è quella realistica, come la resa delle immagini potrebbe far pensare, ma surreale. Alla maniera dei surrealisti, per Rodrigues l'amore è furia e cannibalismo, l'estasi è autolesionismo e accecamento. Le scene d'amore di O fantasma sono anche scene di sofferenza, solitudine o disperazione. L'amore è difficile, continuamente rimandato o interrotto. L'eros è mancanza e frustrazione, spesso atto solitario e onanistico. L'amore porta all'autodistruzione: inamato, Sergio, rifiuto anche lui di un sentimento non corrisposto, si fascia in un tuta di lattice nero, diventa un fantasma

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net