il discorso del re regia di Tom Hooper Australia, Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il discorso del re (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DISCORSO DEL RE

Titolo Originale: THE KING'S SPEECH

RegiaTom Hooper

InterpretiColin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle

Durata: h 1.51
NazionalitàAustralia, Gran Bretagna 2010
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film Il discorso del re

Il film racconta la storia del re Giorgio VI, padre dell'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II. In seguito all'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII di sposare la più comune Wallis Simpson, George VI fu costretto a salire al trono. Il film si concentra sul suo impegno per superare una balbuzie nervosa con l'aiuto del logopedista Lionel Logue; il re sarà così in grado di trovare la sua voce e guidare il paese verso la guerra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (223 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Colin Firth)Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Colin Firth), Miglior sceneggiatura originale
Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'unione europea
Miglior attore in un film drammatico (Colin Firth)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Colin Firth)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il discorso del re, 223 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  03/08/2011 23:18:47
   7½ / 10
Un film piacevole, divertente e senza grandi pretese, ed è proprio quest'ultima caratteristica (comunicare in maniera semplice, umile ed immediata) che "salva" il film e lo rende un'esperienza gradevole e utile. Un'ora e mezza certamente non buttata via.
I temi che vengono esposti sono quelli molto normali e naturali della sicurezza in se stessi, della capacità di affrontare situazioni che richiedono grande forza d'animo, resistenza e reazione alle pressioni esterne; in più viene celebrato il grande valore dell'amicizia.
E' certamente un film "politically correct", in cui non viene messo in discussione il fatto che ci siano persone designate per nascita e rango a guidare una nazione, tenute tra l'altro ad avere una rigida e precisa condotta. Allo stesso tempo si fa capire che il loro ruolo non li pone al sopra, in quanto a umanità e a rapporti interpersonali, rispetto al resto delle persone. In altre parole, le gerarchie vanno rispettate, ma i rapporti fra le diverse parti devono essere improntati alla parità. E' quindi un film dall'impronta democratica moderata.
La chiave del film più che politica (quella sopra è una considerazione indiretta) è di tipo esistenziale. Il ruolo di "re" comporta una serie di responsabilità e di limitazioni che lo rendono umanamente poco appetibile, quasi una sciagura. E' questo l'atteggiamento tenuto da Edward e George, i due destinati a questo scomodo ruolo, i quali non lo desiderano affatto e addirittura l'abbandonano (Edward).
E' molto interessante confrontare questo film con "Habemus papam" di Moretti. Il fim di Hooper è più "convenzionale" e ottimista: una persona "normale", se vuole, trova la forza e la capacità di adempiere ad un ruolo "superumano", grazie proprio all'aiuto di persone speciali (date per esistenti) che possono infondere la giusta energia. Il film di Moretti è assai più anticonvenzionale e pessimista: un uomo "normale" rischia oggi come oggi di non arrivare a gestire certi ruoli addirittura "oltreumani" e purtroppo in società non esistono appoggi o persone speciali in grado di aiutare a superare l'enorme difficoltà.
Il film di Hooper semplicemente ci mostra una situazione assai più idilliaca. Concentrandosi esclusivamente sui due protagonisti (il mondo circostante viene tenuto come semplice sfondo) si scava nel loro animo, facendo così scattare il meccanismo diretto dell'identificazione, che permette agli spettatori di vivere e palpitare insieme ai personaggi. Gli attori hanno fatto poi un lavoro egregio e ciò che ci trasmettono con la loro recitazione rimane decisamente impresso nell'animo.
Ottime anche le tecniche di ripresa, le scenografie e soprattutto la colonna sonora (meravigliosa la Settima di Beethoven). Quest'astmosfera semplice, dimessa, da "simple story", riesce a far perdonare l'uso delle strausate e collaudate tecniche classiche. Del resto era lo stile giusto per quello che si voleva dire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net