il diritto di contare regia di Theodore Melfi USA 2016
HAL9000 novitŗ NEWS

il diritto di contare (2016)

locandina del film IL DIRITTO DI CONTARE

Titolo Originale: HIDDEN FIGURES

RegiaTheodore Melfi

InterpretiTaraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle MonŠe, Kevin Costner, Kirsten Dunst

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Theodore Melfi

Trama del film Il diritto di contare

Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane. Lavorano alla Nasa e sono le menti brillanti che hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l'astronauta John Glenn in orbita. Il loro operato, basato sull'elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Da visionarie quali sono, hanno avuto la meglio sugli stereotipi di genere e razza, divenendo fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

Voti e commenti su Il diritto di contare, 21 opinioni inserite

JohnRambo  @  21/09/2017 15:21:13
Bellissimo film, tratto da una storia vera, che ricorda la forza, la sagacia, l'intelligenza e la determinazione di tre donne di colore negli USA del periodo "segregazionista", verso l'affermazione individuale, di etnia e di genere. Realizzato con gran cura, vede il suo centro nei tre deliziosi e differenti caratteri femminili che rimarranno impressi nella memoria.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:59:31
Classico canonico e scontato polpettone americano sul riscatto, sui diritti, sulla superiorità americana quando si fa "gruppo". Film perfetto, in era Trump, per riscattare le mancanze di riconoscimenti (anche cinematografici) attribuiti alle persone di "colore", ai più deboli, alle minoranze. La storia è una versione meno romanzata di "Imitation Game" e come tutte le storie tratte dalla realtà ha il pregio di svelarci passaggi e aneddoti ai più sconosciuti, ma il limite di non aggiungere "effetti speciali" (artefatti o meno) da far balzare lo spettatore sulla sedia. Il canovaccio ha tutto per piacere a tutti e niente di originale, di fresco, di memorabile. Bello rivedere K. Costner non in un B-movie, mentre la Dunst si ritaglia il solito ruolo da "*******" buona. Le 3 protagoniste, infine, fanno il loro compito senza sorprese. Colonna sonora non pervenuta.

davmus  @  26/08/2017 19:02:38
Nonostante qualche "americanata", buon film....

Spera  @  17/07/2017 09:16:13
Buon film ispirato a fatti realmente accaduti.
Narrazione molto lineare e un po' favolistica (alcuni passaggi sono poco realistici, esagerati e ironici), uno stile leggero supportato per tutta la durata del film da un' ottima sceneggiatura: l'idea di raccontare un traguardo storico importantissimo, il lancio dell'uomo nello spazio all'inizio degli anni '60, per fare una dura critica sociale sulle condizioni dei neri d'America durante la questione razziale di quell'epoca.
Si sorvola con piacere su alcuni passaggi un po' frettolosi e sempliciotti, stiamo parlando comunque di spazio, Nasa e calcoli di una difficoltà inimmaginabile (il lancio del primo computer IBM era alle porte) quindi avrei apprezzato qualche approfondimento in più ma le emozioni si fanno sentire nonostante la leggerezza del racconto.
E' tutto fantastico, è tutto favoloso, forse troppo per i miei gusti, anche l'incontro con il suo "lui" sembra ricalcato direttamente da una favola ma non ci si da più di tanto peso grazie alla coerenza dello stile mantenuta per tutto il film.
Gli attori sono bravi e le musiche ancora meglio.

Solo il finale non ho apprezzato distaccandosi totalmente dalla realtà: i fatti non andarono così, gli americani si accorsero in ritardo che i calcoli per il lancio sulla luna erano errati, così nel 1969 dovettero fermare l'operazione e girarono ad Hollywood quello che poi fu presuntuosamente chiamato da loro "il primo uomo sulla luna".

A parte gli scherzi, un film solido assolutamente da vedere ma per gusto personale e preferenza di genere premio maggiormente la drammaticità di "Manchester by the sea"

Almeno una visione è consigliata.

topsecret  @  23/06/2017 14:44:44
Un gran bel film, interessante e coinvolgente dall'inizio alla fine, interpretato alla grande e diretto bene, capace di instillare nello spettatore corpose dosi di emozioni, tutte varie e importanti, regalandogli due ore di intrattenimento storico, didattico e riflessivo.
Molto divertente vedere Jim Parsons prendere "lezioni" di matematica e geometria analitica da una donna.

Murphy  @  10/05/2017 10:52:06
Film molto bello che tratta della segregazione razziale negli anni '60.
Ciò che mi ha più colpito è che il tutto si dispiega nel contesto della NASA, dove menti geniali proiettate al futuro, si dimostrano tarde pregiudizievoli ed ottuse nell'accogliere tre brillanti donne afro-americane!
Superlative le attrici! L' Oscar ci stava tutto!

paco1995  @  03/05/2017 15:40:33
Bel film, dallo stile documentaristico che però, a mio avviso manca di qualcosa.

barone_rosso  @  27/04/2017 09:33:53
Film un po' lento e di stampo un po' "documentaristico", ma tutto sommato godibile. L'unico che proprio non ho digerito è Jim Parsons, non ce la fa proprio a uscire dal personaggio che l'ha reso famoso, recita sempre allo stesso modo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/04/2017 19:29:24
Film interessante, ma fin troppo lineare nella sua narrazione.
Molto ben recitato dalle tre protagoniste. Nessun personaggio emrge fra tutti.
Sceneggiatura solida.

wicker  @  06/04/2017 18:51:52
Film dalla trama facilmente intuibile ma ben realizzato e recitato dalle protagoniste .
Bravo anche Costner a non intralciarne il cammino con la presenza del suo personaggio ..
Stupisce e indigna come negli anni 60 ci sia ancora questo stupido e bigotto provincialismo razziale ..

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  02/04/2017 21:11:24
Film sul tema sempre caldo e sensibile delle grandi battaglie del popolo nero per vincere l'uguaglianza razziale .
Stavolta il contesto è quello della Nasa dove grandi menti si dimostrano ottuse nell'accogliere la grande matematica Katherine.
Ottimo cast, storia che valeva la pena di essere raccontata e vista.

marcogiannelli  @  31/03/2017 11:06:24
Impianto classico per una bella storia trattata in maniera accademica, con nessuno spunto particolare.
Brave le attrici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  19/03/2017 11:47:19
Straordinario, commovente, indimenticabile. A tenere in piedi il film tre attrici strepitose, che recitano in un modo che solamente chi sente profondamente sua la storia che sta raccontando é in grado di fare. I meritatamente tornato a mani vuote dagli Oscar, il diritto di contare conferma il talento ineguagliabile delle attrici di Hollywood afroamericane. Oltre all'Oscar a Viola Davis, forse si sarebbe dovuto premiare anche questo gioiello

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/03/2017 01:00:42
Il miglior film del 2017 eccolo " il diritto di contare"
Emozionante , brillante, divertente è vero. Avrei assegnato a tutte e tre le attrici la statuetta e poi m primis alla pellicola. Ancora sento tutte le emozioni nel
Mio corpo. Straordinario ....
ps: basta con la ciofega di LA La Land , andate a vedere un vero capolavoro per amanti del cinema .

daaani  @  16/03/2017 18:37:41
film ben fatto, attrici superlative

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  15/03/2017 22:27:25
Da vedere, film veramente ben fatto ed interpretato. Per nulla volgare e molto coinvolgente. Costner è perfetto per la parte e anche gli altri attori sono bravi. Il titolo italiano però non mi sembra azzeccato perché mentre il titolo inglese si riferisce a tutte le 3 donne il titolo italiano si riferisce soltanto ad una ...

TheLegend  @  13/03/2017 20:37:30
Film edulcorato e abbastanza banale che però riesce a coinvolgere lo spettatore raccontando una storia importante.

Cinecriticone  @  12/03/2017 22:09:10
Bellissima sorpresa. Film che appassiona, diverte, commuove e che specialmente tutti i ragazzi dovrebbero vedere per comprendere quanta 'è stata dura la battaglia contro l'apartheid. Da vedere.

Manticora  @  11/03/2017 10:32:54
Il film non è male ma aimè! Potrebbe essere migliore! L'idea di parlare delle donne afroamericane che lavorarono alla Nasa durante gli anni 60 è interessante, attrici e attori in parte, spicca Kevin Costner in un ruolo classico, il CAPO. Il problema è che spesso il film soprattutto nella parte finale si riempie di retorica, le solite scene con i neri che protestano, i simboli della segregazione, ma è tutto soft, poco credibile, basta pensare a quando una delle protagoniste viene cacciata dalla biblioteca e apostrofa il sorvegliante BIANCO, una scena inverosimile, sarebbe stata arrestata o malmenata per questo. Invece Nolfi usa la retorica per confezionare un prodotto discreto ma non eccezionale, che strizzi l'occhio ai neri, spesso anche in maniera ruffiana, il tutto romanzando la vicenda. Ripeto il film non è male, ma ha una durata eccessiva e soprattutto presenta delle situazioni romanzate che si notano, la segregazione non è scomparsa dall'oggi al domani, esiste ancora adesso un razzismo strisciante. Il tutto ad un certo punto arriva al e vissero felici e contenti,senza sviscerare nulla, senza mostrare anche la morte di J.F.K di Martin Luther King, Malcom X insomma tutto troppo asettico, e per il pubblico USA è andato bene,visto che ha incassato più di 160 milioni di dollari. De gustibus, ma il film è ruffiano e non mi convince più di tanto.

Jumpy  @  08/03/2017 01:01:53
Personalmente tendo ad essere più largo di voti nei riguardi di film che raccontano di fatti e persone reali, anche se romanzati. Per il loro valore aggiunto storico e sociale :)
Questo per me è un filmone. Certo, cinematograficamente non è un capolavoro, al di là della ricostruzione storica anche se il cast è ben assortito e affiatato, la regia non è particolarmente incisiva e la lentezza e le oltre 2 ore potrebbero annoiare un pubblico non appassionato di tecnologie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2017 21:06:04
Film dal sapore classico dove l'elemento che mi ha colpito maggiormente è questo contesto palesemente paradossale ai limiti del grottesco. Siamo negli anni sessanta dove ancora è presente in tantissimi stati americani la segregazione razziale. Una segregazione in cui è pienamente coinvolta o perlomeno adeguata una agenzia come la Nasa. Associando appunto alla Nasa il pionerismo della corsa allo spazio, lo sguardo sempre rivolto al futuro, stride in maniera evidente vedere bagni per gente di colore e quant'altro questo conformarsi a ciò che è più retrogrado che la società americana esprime. Tre donne nere quindi si trovano a fronteggiare non solo la segregazione all'interno di un ente che guarda al futuro, ma anche un ambiente sessista e maschilista. Film perfetto per gli oscar, caratterizzato dalle buone intenzioni di far emergere queste figure misconosciute, in cui anche l'eccesso di retorica ogni tanto fa capolino anche se in misura minore di quanto mi aspettassi. Buono anche il cast dove non c'è realmente una figura predominante ma un ensemble ben affiatato con qualche figura secondaria un po' sacrificata. Senza dubbio brave le tre protagoniste. I loro personaggi non hanno particolari approfondimenti, ma sono visti come puri simboli di ciò che hanno rappresentato. Concludendo non è un film che mi ha entusiasmato ma nemmeno deluso. Da stendere un velo pietoso sul titolo in italiano.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalíordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assaltorock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me