il destino degli uomini regia di Leonardo Tiberi Italia 2018

il destino degli uomini (2018)

locandina del film IL DESTINO DEGLI UOMINI

Titolo Originale: IL DESTINO DEGLI UOMINI

RegiaLeonardo Tiberi

InterpretiAndrea Sartoretti, Marta Zoffoli, Ralph Palka, Pietro Genuardi

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Leonardo Tiberi

Trama del film Il destino degli uomini

Il terzo capitolo della triade di Tiberi vede per protagonista uno dei pi¨ funambolici eroi della Prima Guerra Mondiale, Luigi Rizzo. Uomo di mare, ammiraglio della Marina, l'autore dell'Impresa di Premuda: l'affondamento 100 anni fa, il 10 giugno 1918, della corazzata austriaca Santo Stefano da solo, a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuý a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell'esercito italiano, e segn˛ una crepa insanabile per l'impero austro-ungarico. Un episodio di cui rimangono indelebili drammatiche immagini originali dell'affondamento della corazzata austriaca e dei suoi uomini. E che insieme ad altri passaggi memorabili della parabola di Rizzo viene evocato nel film dallo stesso ammiraglio durante un duro interrogatorio, condotto in un'altra guerra, la Seconda, da parte di uomini del Terzo Reich. Per loro Rizzo era ancora l'uomo di Premuda, che aveva fatto esplodere l'onore di un Impero. Il rappresentante di una sconfitta ancora presente, e della rinascita degli italiani. Un racconto che mescola memoria, immagini di imprese spettacolari, scontri per mare e tra uomini di mare, per i quali una legge pi¨ forte e non scritta pu˛ forse unire, nonostante la guerra, le guerre, anche due avversari.

Film collegati a IL DESTINO DEGLI UOMINI

•  FANGO E GLORIA - LA GRANDE GUERRA, 2014
 •  NOI ERAVAMO, 2017

IL DESTINO DEGLI UOMINI

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
shelter: addio all'eden
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix