il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante regia di Peter Greenaway Gran Bretagna 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE

Titolo Originale: THE COOK, THE THIEF, HIS WIFE AND HER LOVER

RegiaPeter Greenaway

InterpretiRichard Bohringer, Helen Mirren, Michael Gambon, Alan Howard, Tim Roth

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante

In un elegante ristorante gestito dal cuoco francese Richard si reca quotidianamente a mangiare il volgare e feroce bandito Albert, con i suoi scagnozzi e la moglie Georgina. Quest'ultima si innamora di un solitario avventore: i due diventano amanti. Nonostante la protezione di Richard, Albert si vendica atrocemente, ma la risposta di Georgina è altrettanto spietata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,53 / 10 (44 voti)8,53Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Febrisio  @  03/10/2010 11:50:29
   8½ / 10
Prima di guardarlo, volevo essere sicuro di voler guardarlo. Non m'ispirava per niente, malgrado già dal titolo, avremo voglia di scoprire i personaggi e collocarli in una storia. Peccato che non l'abbia fatto prima. Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, è un film geniale, nel proprio vero senso della parola.

Il film attrae per vari aspetti, riuscendo a comunicare con più aneddoti. In una parola, ci-ne-ma. Pur rimanendo un film non convenzionale, può piacere a molti. Lo si può guardare semplicemente come film noir grottesco ironico. Ci si potrà divertire solo con esso. Essendo scarno di scenografie, caricaturale, preferendo la staticità, riferendomi più alla prima parte, lo spettatore si ritrova con tanti simbolismi, ben vogliato a desiderare darne un significato. Questa è la parte migliore del film. Esagero dicendo "un film di genere giallo", con lo spettatore come investigatore, che come in un punta e clicca, al di fuori della scena, come se fosse sulle gradinate del teatro, osserva le scene che girano da destra a sinistra e vicecersa, alla ricerca di ogni indizio dei multeplici che ci possano portare ad un significato globale dell'opera.

Dal film se ne potrà trarre varie conclusioni, usando il cibo come metafora centrale, su vari temi, anche personali, avendo però come risultato una sua moralità. Non significa che ciò sarà giusto o sbagliato in quel che pensiamo, ma lascerà il nostro spazio, a seconda delle nostre esperienze relazionali. Il significato voluto dal regista credo rimarrà più elaborato e mirato, che più visioni aiuteranno ad aggiungere indizi.

Cani, popolo, colori, politici, ladri, automobile, scagnozzi, insegne, lettere, lavapiatti, canti, angelicoquadri, governo, potere, libro, idealisti, adulterio, amore, egoismo, testimone, rivolta, unione, libertà... son gli ingredienti per un film tutto da mangiare e gustare, portata dopo portata, sapendo che una volta concluso, non ancora sazi e incitati dalla curiosità, aggiungeremo significati per soddisfarne il palato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net