il cosmo sul como' regia di Marcello Cesena Italia 2008

il cosmo sul como' (2008)

locandina del film IL COSMO SUL COMO'

Titolo Originale: IL COSMO SUL COMO'

RegiaMarcello Cesena

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Sara D'amario, Isabella Ragonese

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Marcello Cesena

Trama del film Il cosmo sul como'

Il ritorno del trio. Nell'episodio Osa Aldo interpreta lo scemo del villaggio che si innamora di una ragazza (Isabella Ragonese); mentre in Fecondazione Giacomo e Sara D'Amario sono una coppia che decide di avere un figlio, nonostante la non più giovane età.

Voti e commenti su Il cosmo sul como', 255 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

gere89  @  25/04/2009 20:27:53
Molto bella l'idea di strutturare il film come uno spettacolo teatrale, cioè ad episodi. Il complesso però non regge il confronto con gli spettacoli e i restanti film del trio. Purtroppo raggiunge nel complesso un 6 tirato tirato, dato che le risate in alcuni episodi non mancano.

antonellina  @  25/04/2009 15:45:30
pellicola non eccelsa ma passabilissima...rimangono cmq molto bravi

davmus  @  24/04/2009 23:16:24
Decisamente inferiore agli altri......inizio a pensare che i tre (che cmq continuo ad apprezzare) siano un pò a corto di idee!
(anche il loro spettacolo dal vivo, per esempio, è stato risollevato dalla regia di Brachetti)
Forse un pò di pausa....?!?!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  17/04/2009 00:03:06
A malincuore, in quanto grande fan di Aldo, Giovanni e Giacomo..

- Prologo & prosieguo: non strappa neanche un sorriso, probabilmente il momento più alto di comicità è quando si spostano. Il che è tutto dire.
- Milano Beach: ne strappa un paio, ma a patto di guardarlo in stato di ebbrezza.
- L'autobus del peccato: ugualmente pessimo, con trovate che definire patetiche sarebbe un complimento. Si salvicchia giusto il finale.
- Falsi prigionieri: almeno un minimo di originalità c'è, peccato venga banalizzata da battute e gags da mani nei capelli. Come si fa a ridere con 'cavaliere, oui, prrr', dico io, ma come c*zzo si fa. Boh.
- Temperatura basale: paradossalmente il meno debole di tutti, nonostante il visto e arcivisto. La cosa più triste però è che fa ridere [anche se ridere è un parolone] quasi unicamente con le parolacce; senza queste si sorride solo alla scena del cassonetto e a quella del dentista.

Siamo nostalgicamente ben lontani dai microepisodi della Subaru Baracca, di Ajeje Brazorf.. e di Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Istar, della terra desolata del Kfnir, uno degli ultim....

Ultima risposta 12/05/2009 22.59.28
fabius  @  16/04/2009 13:57:47
Niente da fare...non ci siamo...questi attori appagati e che cercano solo di non sparire dagli schermi farebbero meglio a darsi alle pubblicità...(tra l'altro anche quelle sono stupidissime)

bellaaaa  @  05/04/2009 11:55:04
non è all' altezza degli altri film di aldo giovanni e giacomo ma cmq qualche risata ce la fai

sicily  @  03/04/2009 22:49:52
nn può reggere il confronto cn gl'altri ma le risate nn mancano

callanz86  @  01/04/2009 19:51:09
Un passo indietro rispetto alle precedenti pellicole..cmq agg nn mi deluderanno mai..tre episodi su quattro con grandi risate..inspiegabile quello con i ritratti..probabilmente destinato ad una sola parte di pubblico ( i bambini ).
Rivalutato Aldo che generalmente rimane un po' nell'ombra di Giovanni, in primis, e Giacomo.

Ultima risposta 01/04/2009 22.38.11
xanter  @  01/04/2009 19:24:46
Da loro ci si aspetta sempre qualcosa di nuovo e divertente, con questo film ad episodi invece il risultato è l'esatto contrario.

flavietta  @  28/03/2009 22:08:11
Che grande delusione. Quando vado a vedere film comici non mi aspetto molto, ma questo è troppo. Non riesco a trovare nulla di buono. Battute scontate, episodi scialbi e copiati da Verdone (il primo). L'unico carino è l'ultimo, ma non basta per risollevare un film fatto di monaci che non fanno ridere, pernacchie e tristi parodie di Harry Potter. Che dire...in quel periodo ho visto pure Natale a Rio ed ho riso di più! Quindi o devo andare da uno psichiatra o questo film fa veramente schifo.
Il mio voto dovrebbe essere 4.5, ma tolgo mezzo punto perchè la delusione è stata molta pur avendo poche aspettative.

TheLegend  @  12/03/2009 02:35:05
sebbene stimi molto aldo giovanni e giacomo il film mi ha molto deluso,orribile e noiso

satko  @  06/03/2009 15:02:22
Aldo Giovanni e Giacomo dopo i primi 2 films specie Tre uomini e una gamba,si sono irrimediabilmente persi,questo film non fa ridere ,è scialbo, la mancanza di idee è palese,peccato per il trio che sembrava destinato ad una folgorante carriera...

Raging Bull 92  @  01/03/2009 19:47:02
A me questa commedia di Aldo Giovanni e Giacomo è piaciuta particolarmente, non all'altezza di altri loro film, ma molto divertente.
Mi sorprendo che ha una media così bassa.

Ultima risposta 12/03/2009 20.24.41
galidan  @  26/02/2009 22:02:59
Forse....e dico forse....una risata scappa.....proprio se quello seduto dietro di te ne ha raccontata una carina........

Fr4nc3sc4  @  24/02/2009 15:11:17
mammamia mai visto un film peggiore fa proprio skifoo

rob.k  @  21/02/2009 13:08:13
Aldo, Giovanni e Giacomo in questo film hanno definitivamente smesso di far ridere... Già erano alla frutta con 'Anplagghed al cinema'...

Neu!  @  16/02/2009 23:28:45
un film che si commenta da solo. gli altri film di Aldo Giovanni e Giacomo non erano male; non dico fossero stati dei capolavori, ma sicuramente erano dei lavori più che dignitosi. questo è devvero indecente

Alex2782  @  16/02/2009 18:53:32
io adoro aldo, giovanni e giacomo ma in questo film hanno toppato!! passo indietro rispetto ad anplagghed anzi tre passi indietro!

frank193  @  16/02/2009 15:09:24
mi associo a coloro che hanno commentato "lontano anni luce dai loro primi film".
noioso e piatto, sia come trama che come battute.
da serie B.

Marin3  @  14/02/2009 22:31:28
un film molto bello d'obbligo per i fan come me

Ultima risposta 28/03/2009 22.09.55
Titus  @  13/02/2009 09:57:47
2 di incoraggiamento, in memoria delle precedenti belle e divertenti opere del trio.
Ma perchè fare un film così ? boh.

folletto007  @  10/02/2009 20:19:13
Noi siamo usciti a metà film da tanto pietoso che era...... e dietro a noi son venute altre persone che forse aspettavano qualcuno ceh facesse la prima mossa !!!!

marcodinamo  @  10/02/2009 16:34:55
non ricordo di essermi arrabbiato di più all'uscita dal cinema. Scandaloso.

Ultima risposta 12/02/2009 13.41.31
Tyler84  @  10/02/2009 15:23:46
Per niente bello...Qualche battuta carina, ma che in realtà faceva ridere solo perchè detta da loro.
Un film senza senso.
Il trio ha perso lo smalto al cinema.
Lontano anni luce da i primi tre film.

diamanta  @  09/02/2009 19:59:03
Film carino ma niente di piu'...mancano sempre quelle caratteristiche che li hanno resi famosi, forse è meglio che smettino di fare cinema...

Ultima risposta 26/07/2009 15.16.17
magnetic_d  @  03/02/2009 22:27:27
Ragazzi che pessimo film... l'ho visto per sbaglio... E' una schifezza, non fa ridere per niente. Gli episodi sono davvero insensati e questo fa capire quanto manchi ormai la fantasia al trio.... Sono bravi solo negli spettacoli ormai, è meglio che lascino perdere il cinema...

TheSorrow  @  03/02/2009 18:30:58
Semplicemente il peggior film del trio.Solamente l'ultimo sketch riesce a risollevare le sorti di quello che è veramente un lavoro deludente.A quando di nuovo un film serio??..e divertente soprattutto.Forse la parabola è destinata a continuare la sua inesorabile discesa verso il basso??ovviamente speriamo tutti di no, ma per ora mi tocca bocciarli, i simpaticoni qua..

faluggi  @  02/02/2009 01:25:20
Ma dai che ******...Solo Giovanni è stato leggermente simpatico, e Giacomo nell'ultimo...Aldo oltre la parte del sentimentale non ha saputo fare di meglio.

Ultima risposta 10/02/2009 23.58.03
BrundleFly  @  27/01/2009 17:29:49
Film bello a metà: carini il primo e il quarto episodio, il secondo troppo lungo ma passabile, il terzo orrendo. Non uno dei loro film migliori ma supera "così è la vita" e ,forse, "Al John e Jack".

tylerdurden80  @  27/01/2009 11:02:33
Che dire...una grande delusione,film senza logica e per chi era abituato ai vecchi film del trio c'è stata una decadenza pesante,le battute spiritose si contano sulle dita di mezza mano.....se non lo vedete non vi perdete assolutamente nulla,anzi!

akiastyle  @  26/01/2009 15:23:03
Sinceramnete non mi è dispiaciuto, non è sicuramente 3 uomini ed una gamba, però meglio degli ultimi risultati cinematografici.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  26/01/2009 00:26:31
Una vera delusione.....cosa è successo ad Aldo Giovanni e Giacomo?
Film molto scadente e senza un filo logico tra le quattro stori narrate.....
A mio avviso da vedere proprio perchè si è, come me, appassionati delle opere del trio.

Jaelle  @  25/01/2009 14:09:44
Il film è il meno riuscito del trio, ma su quattro episodi un paio si salvano. Personalmente "l'autobus del peccato" e "prigionieri" li ho trovati molto divertenti.
Nessuno può fare solo successi! Andrà meglio la prossima volta..

genzo24  @  25/01/2009 07:42:29
appena decente solo l'ultimo episodio...il trio è veramente fuori forma...anni luce dagli esordi

kastaldi  @  22/01/2009 00:40:35
Dopo la fregatura presa con la Leggenda di bla bla bla, anche stavolta mi sono addormentato al cinema. Ma mi chiedo: Verdone fa sempre più o meno lo stesso personaggio, l'ipocondriaco (cosa che è anche nella realtà) e lo trovo irresistibile. La stessa cosa si potrebbe dire per AG&G ma l'effetto non è lo stesso. La mimica c'è, sanno recitare, secondo me farebbero meglio a puntare solo sul teatro, magari con qualche sketch veloce in tv.

Ultima risposta 24/11/2011 16.34.45
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/01/2009 19:34:15
Ma perché dopo tanti bei film dovevano farne uno a puntate?
Il risultato a mio avviso è scandente.
Poche risate e a tratti noioso.
Il primo episodio è carino, il secondo abbastanza, il terzo davvero pessimo e il quarto abbastanza scarso. E' lecito aspettarsi di più.
Da vedere con poche aspettative altrimenti si corre il rischio di restare delusi.

jastin  @  19/01/2009 16:43:17
simpatico e piacevole da vedere ma sono rimasta un pò delusa, mi aspettavo di più

kobebryant92  @  18/01/2009 22:55:40
film carino e divertente x trascorrere molto piacevolmente 1 ora e 30 in compagnia...

Jamma89  @  18/01/2009 12:56:35
non del tutto sufficiente, alcune parti mi hanno annoiato e altre non mi hanno mai fatto piegare in due dalle risate. carino nel complesso ma non sufficiente a mio dire.

andrea rex  @  18/01/2009 11:29:26
Sufficienza di stima per questo ultimo film del mitico trio...loro sono sempre bravi e fan sempre ridere...però la gente pretende di più da loro...dovrebbero tornare a fare film come ai vecchi tempi...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/01/2009 10:57:02
Primo episodio: 5,5 Anonimo, ma nemmeno troppo malvagio grazie al personaggio di Giovanni.
Secondo episodio: 7 E' decisamente il migliore e quello di cui ti ricordi qualche battuta:
"Quella donna ha messo le corna al marito e se la cava con 3 Ave Maria?"
"Chiesa...Signore...Fondo benessere"
Anche in questo caso il personaggio migliore è quello di Giovanni.
Terzo episodio: 4 E' imbarazzante: non fa mai ridere! Fortunatamente dura poco!
Quarto episodio: 5,5 Alterna qualche scena riuscita a qualche altra meno.
Nel complesso è deludente, anche se, avendolo visto poco meno di un mese dopo l'uscita, non avevo grandi aspettative vista la media dei voti e sentito qualche commento negativo da amici.

eraserhead  @  17/01/2009 19:46:24
I tre comici dimostrano di essere fatti per il teatro e non per il grande schermo
Tutto ruota ancora una volta attorno ai soliti personaggi con le solite caratteristiche
Forse l'unico leggermente duttile è aldo, capace di fare due ruoli: il tamarro e il timidone innamorato
Giovanni è il cinico
Giacomo lo s****to
Di qui non ci si muove
Apprezzabile il tentativo di realizzare un film (pur sempre a epidodi) che ruotasse attorno ad un tema di dubbio interesse, l'incapacità di trovare la felicità in quelle piccole cose che spesso sono vicine
La trattazione però è mediocre se non contraddittoria e i tre solitamente stonano quando si tratta di moraleggiare, risultando perlopiù la parodia di un filosofo a tre teste
Va bene che è una commedia a episodi e il messaggio può passare in secondo piano, ma se vi mettete a filosofeggiare non potete farlo così alla carlona, considerando che altre commedie anche più divertenti di questa nascondevano significati en più profondi

Ultima risposta 24/11/2011 16.36.22
LoRe_91  @  17/01/2009 18:47:19
Premesso che di Aldo, Giovanni e Giacomo mi mancano da vedere un po' di film... questo nella sua semplicità ha svolto il suo compito: mi ha fatto ridere.
Quattro gag : 2 spassose, 1 geniale (quella dei quadri) e 1 (quella del prete) a onor del vero un po' stiracchiata. Nel complesso: più che decente!

imperatrix  @  17/01/2009 13:30:15
Veramente deludente ... l'ho visto solo perchè sono un fan del trio !!! Se volete vederlo ... solo per collezionarlo nella vostra " memoria " ... nnt di più!

HeathLedger9  @  17/01/2009 11:23:59
che cavolo, solo 2 punti in piu per l'ultimo episodio che fa ridere ed e' bello per il resto lasciamo stare

keLe8  @  15/01/2009 16:08:40
Insomma non sono rimasto soddisfatto come gli altri loro lavori che ritengo stupendi...però basta la presenza del trio,che comunque riesce sempre a farti sorridere, anche se la comicità rispetto ai lavori precedenti è calata un po...
Comunque il film è suddiviso in 4 episodi: Milano beach,L'autobus del peccato,Falsi prigionieri e Temperatura basale... alla quale quelli piu divertenti secondo me sono L'autobus del peccato e Temperatura basale, del miticoo Giacomo che regge tutta la sua parte in modo divertente nello stesso tempo anche riflettiva... le parti iniziali dei discepoli anche in alcune sequenze fanno scappare qualche risata per le bacchettate che si prendono "Pin e Puk" da appunto"Tsu'Nam"interpretato da Giovanni...gli altri 2 episodi gli ho trovati troppo banali diciamo...non che non scappa qualche risata ma piu che altro non gli ho trovati divertenti come il trio sa far veramente... tipo quella dei quadri è stato davvero scandaloso e nn sebravano nemmeno loro... solo le pernacchie abbastanza "ora mai vecchie" fanno sorridere...poi ognuno ha il suo senso di umorismo...comunque non lo boccio ma neanche lo premio al massimo... perciò do la sufficenza perchè Aldo,Giovanni e Giacomo sono rimasti tra l'altro gli unici comici che fanno ridere senza essere volgari come accade ai film Natale a ... oppure Boldi......Ciao Ragazzi

DiReCtOr  @  15/01/2009 00:23:13
Cavolo, non pensavo potessero cadere così in basso.
Quando rifaranno un film con una storia forse potrò dare la sufficienza.
Robe così al cinema personalmente mi fanno solo venire il nervoso.

sfraghis  @  14/01/2009 23:35:06
gli do la sufficienza perchè il trio vive "di rendita" per le risate fatte nei primissimi lavori. Idem per i film di Pieraccioni. Ma quanto potrà durare?

manera4  @  14/01/2009 17:53:05
Un pò deludente rispetto ai loro standard.Il film è ben scandito da 4 scenette ma ,manca un pò della loro ironia in alcuni punti,per questo crolla un pò lo spirito principale del film.

kossarr  @  14/01/2009 05:29:01
Non bello, francamente fa schifo... se avessi pagato per vedere sta boiata avrei pensato a fare causa per rimborso...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  13/01/2009 17:47:45
Uffa...se A. G. & G. non ne hanno più voglia...che smettano!

Perchè annoiarci con gags evidentemente svogliate infilate a forza in un film...inutile!

Hanno ancora bisogno di soldi? Che vadano a piangere pubblicamente e supplichino dei bonifici dai loro fans! Ma così no! Questo film è indegno! In ogni sketch si vede solo la voglia di tirarla per le lunghe e arrivare in fondo con l'idea che 'tanto usciamo a Natale e quindi fatturiamo!'.

Una vera pena che strappa solo qualche lieve sorriso, ennesima delusione del trio.

A.G. & G. non è ora di appendervi al chiodo?

Ultima risposta 14/01/2009 13.18.44
Mancini23  @  12/01/2009 17:45:55
Dopo i loro ottimi film me ne aspettavo un altro molto bello,ma sono rimasto deluso. Il film e' piu' che sufficiente ma verante e' stata una delusione. Sicuramente il film e' migliore di Natale a Rio e la fidanzata di papa'. Do' sette perche' ogni tanto qualche gag e' stupenda anche se poco.

P.S titolo del film stupidissimo,come il nome degli episodi.

eldar86  @  11/01/2009 17:09:17
NOTA STORICA:
Allora ieri sera sono andato per vedere yesman, ma visto l'UCI stracolmo (alla faccia della crisi) abbaiamo preso il primo film che aveva posto nonchè quello del trio aldo giovanni e giacomo, deluso da quello e consapevoli di aver buttato 7,5 € siamo andati a vedere YES MAN di sfroso (non pagando) questo per intenderci...

COMMENTO FILM:
molto deludente, noioso e sa di visto e rivisto (Giovanni che fa l'autista rompi maroni, Aldo che fa il terrone fan *****sta...) molto inferiore agli altri loro film e inoltre mi sa di "facciamo un film così ci facciamo lo yatch nuovo" o simile. Il film si recupera per l'episodio "temperatura basale" e in parte per "l'autobus del peccato" ma la sufficienza non la merita.
P.S. Alcune scene sono recitate da bambini delle elementari non vi pare?

PaulTemplar  @  10/01/2009 18:25:54
E alla fine esci dal cinema convinto che investire i soldi spesi per questa inutile pellicola è stato un errore drammatico; meglio un panino con la mortazza, che da si più colesterolo, ma anche più soddisfazione. Il trio si è perso da qualche parte, e alla fine riesce a far ridere tre persone tre; loro. Andare avanti grazie al fulgido passato? E' davvero l'unica cosa che resta ai fantasmi di Aldo,Giovanni e Giacomo.

Harvey Ross  @  10/01/2009 15:09:07
Decisamente sotto gli standard dei tre grandi Aldo, Giovanni e Giacomo. Ci avevano abituati a produzioni ben più raffinate! Di certo rimane un film divertente che si salva in corner con l'ultimo sketch (direi il più divertente e riuscito)..speravo in qualcosa di più..ad ogni modo Aldo, Giovanni e Giacomo rimangono i migliori dal vivo!!!!!!!!

zoscolo  @  10/01/2009 12:54:06
mi ha veramente deluso...
e mi dispiace veramente perche ritengo aldo giovanni e giacomo alcuni dei migliori comici in circolazione....ma ormai hanno fatto il loro tempo e questo film ne è la prova...
mi ha deluso anche il mitico cesena che non è riuscito a comporre un film degno di essere chiamato tale.........madrinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa perchè ci hai fatto questo?!?!?

tnx_hitman  @  09/01/2009 13:10:59
Confermo con alcuni,ho riconosciuto il trio nell'episodio 2 e Giacomino nella sclerata...ma il resto fa veramente pena...dopo aver visto qst film mi sono subito precipitato su You Tube a rivedermi I Corti e Tel Chi El Telun e le magnifiche cassette dei loro 3 film +belli(3 Uomini e Una Gamba,Così è La Vita,Chiedimi Se Sono Felice) ...ridateci il periodo d'oro di questi mascalzoni!!!

Andrea7690  @  08/01/2009 20:52:10
Pensavo di farmi qualche risata in più, abbastanza carino in sè ma tantissime battute e gags prevedibili, l'unica volta ke scoppiavo veramente a ridere insieme a tutto il cinema è quando si entrava nella volgarità, il che non è proprio da aldo, giovanni e giacomo dai.
Comunque voto i singoli episodi.
1) L'episodio più brutto a mio parere, quello meno divertente solo qualke battuta carina, il resto tutto prevedibile. voto: 5 e mezzo

2)Episodio ke, sempre a mio parere, tiene in piedi tutto il film, il più divertente dove ho riconosciuto finalmente il trio! Voto: 8

3)Non è inguardabile però si può sicuramente fare di meglio, anke qui prevedibilità di certe battute, alcune però belle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Voto: 6 e mezzo

4)Niente di che, ma merita il voto che metto per la sclerata di Giacomo che mi ha fatto crepare dal ridere... Voto: 7

Media 6.75 ----> 7 (???), no 6 e mezzo, nn lo eguaglio a tre uomini e una gamba a cui misi 7...

peppe87  @  08/01/2009 17:19:03
senza infamia e senza lode

lontanissimi i tempi di cosi e' la vita tre uomini e una gamba
misa che sono un po a corto di idee

dei 4 quello che mi e' piaciuto un po di + e' il secondo

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  08/01/2009 16:08:53
Deludente. Cinema e teatro sono due cose completamente diverse, per cui accade che un gruppetto di sketch carini davanti a un palco diventino noiosi di fronte a uno schermo cinematografico. Che poi tanto carini non lo sono neanche. Anzi, sono piuttosto bruttini (il primo e quello dei quadri su tutti). Capisco che volessero portare un po' di innovazione al loro cinema, ma mi spiace dire che questa volta hanno toppato alla grande. Ragion per cui spero che tornino presto al cinema con un film vero, uno dei loro (anche se mi sa che i tempi di "Tre uomini e una gamba" e "Chiedimi se sono felice" sono andati). Vedremo.

Luca'81  @  08/01/2009 03:13:25
Tutto secondo le previsioni. E’ esattamente quello mi aspettavo prima della visione del film: una semplice commedia ad episodi che strappa qualche risata e fa passare un’ora e mezza spensierata. Lo giudico con piena sufficienza.
Il problema è che questo non è un film alla Aldo, Giovanni e Giacomo. La scarsa media è caratterizzata esclusivamente dal fatto che in questa pellicola c’è il tanto acclamato trio come protagonista; se invece ci fossero stati attori sconosciuti, avrebbe sicuramente una media sufficiente. Il fatto è che gli spettatori si aspettavano un capolavoro comico, come agli esordi, visto che i tre mancavano dal cinema da ben 4 anni. La cosa grave è che, prima dell’uscita nelle sale, lessi un articolo sul giornale della loro conferenza stampa: dissero che il loro film si sarebbe piazzato al terzo posto alle spalle di “Natale a Rio” e “Madagascar 2”; dichiarazioni che non si sono mai permessi di dire quando negli anni passati uscirono i film migliori che tutti conosciamo. Questo vuol dire che sono partiti già sconfitti, consapevoli di non aver creato quel film capolavoro che gli avrebbe rilanciati. Del resto quando fai un film ad episodi è ovvio che non può essere bello come un lungometraggio; penso che tutti, quando siamo venuti a sapere che sarebbe stato un film ad episodi, siamo rimasti male. Quindi diciamo che i voti bassi sono già prevenuti.
Gli episodi sono quattro che commento in sintesi in ordine di preferenza dal migliore al peggiore:
4° episodio: il film si conclude con l’episodio migliore, in quanto più film e più commedia (di sicuro l’interpretazione della Finocchiaro aiuta molto a renderlo ancora più piacevole).
2° episodio: storia simpatica che prende corpo pian piano. Tiene incollato lo spettatore ma poche risate.
1° episodio: parte bene, mantiene bene, ma precipita in un finale stupido.
3° episodio: inutile. E’ anche il più corto in quanto dura nemmeno un quarto d’ora. Secondo me è stato inserito per permettere al film di raggiungere l’ora e mezza. Scenetta adatta per un cortometraggio, ma assolutamente fuori luogo in un film ad episodi.

Tra due anni il trio tornerà al cinema. Io sono consapevole che dopo questo “flop” non potranno più sbagliare, e sono sicuro che si rilanceranno alla grande. Aspettiamo Natale 2010.

Ultima risposta 24/11/2011 16.41.02
tereuno  @  07/01/2009 16:56:00
Ancora una delusione da buoni artisti che potrebbero fare davvero meglio!

rasta  @  07/01/2009 15:11:30
... è davvero triste vedere dei personaggi comici, solitamente validi, incastrati x forza in un lavoro decisamente brutto, fatto male ed inutile. forse erano un pò in crisi ed hanno pensato di fare soldi con il film-panettone di natale... riuscendo ad essere anke peggio dei soliti vanzina... ke è tutto dire.

Ultima risposta 07/01/2009 15.27.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/01/2009 14:09:02
Il peggior film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Spinto dal desiderio di guardare qualcosa di diverso dal solito cine-panettone di Neri Parenti, sono andato a vedere in compagnia l'ultimo lavoro del trio comico. Mi sono annoiato dopo 10 minuti, il che è tutto dire. Alcune battute sono carine, anche se l'intero film ruota intorno al nulla. Nessuna trama, nessuna originalità, persino le 4 storielle sanno di visto e rivisto. Una delusione.

voto ai 4 capitoli:

I) 2 e 1/2;
II) 3;
III) 4;
IV) 2.

Media voto: 3

Spitfire  @  06/01/2009 11:36:13
Se si va al cinema a guardare un loro film è soprattutto per ridere e in sala la gente rideva eccome e suppongo che tutti avessero pagato i 7 € e 50! Il fatto che il film sia diviso in episodi non può essere un buon motivo per disprezzarlo; qualche momento opaco c' è stato inutile dirlo, ma gli sketch tutto sommato sono sul livello dei loro spettacoli che hanno avuto tanto successo, fanno ridere e tanto mi basta

Frogger  @  06/01/2009 01:40:55
Il primo episodio fa sorridere per un paio di secondi, il secondo della chiesa è penosoi. Il terzo dei quadri non ha senso se non come intermezzo, il quarto è passabile. Gli skatch con del sacro gong irritanti alla lunga. Pessimo.

debaser  @  05/01/2009 20:47:00
Visto che su quattro episodi 2 sono allucinanti, 1 penoso e 1 appena passabile mi sembra che il voto piu' appropriato sia quello.

atramblog  @  05/01/2009 18:38:02
Visto solo per la precedente pseudo credibilità dei tre "comici ?!?"
Il peggior film visto negli ultimi anni.
Mancanza di idee e comicità. Un film che definirei "svogliato".
3 amici su 4 (la quarta sono io)... si son addormentati.
Da Evitare.

Ultima risposta 11/01/2009 19.50.26
fran83  @  05/01/2009 14:38:05
poca poca poca poca poca poca poca poca poca poca poca cosa... e scusate, ho preso anch'io il vizio di rubare battute (dal film di troisi "non ci resta che piangere" battuta di amanda sandrelli, mica della finocchiaro)

una produzione senza capo ne' coda, pochissime le risate, zero battute, zero innovazioni, tanti pezzi scopiazzati messi uno vicino all'altro in maniera inconcludente e insignificante, un puzzle improvvisato... stucchevole l'idea di monetizzare esclusivamente avvalendosi dell'ormai ex prestigioso marchio "Aldo Giovanni e Giacomo"...

signori ve lo sconsiglio vivamente, l'unica "arma" che abbiamo per stimolare il cinema a fare meglio evitando questi scempi è DISERTARLI!!!

LA CRISI E' COLPA NOSTRA FINCHE' CONTINUEREMO A PAGARE PER QUESTI PSEUDO-SPETTACOLI!!! BASTA!!!

kiteneomare  @  05/01/2009 09:21:25
Pensavo che la regia di Cesena (geniale comico) risollevasse le sorti del Trio, ma il risultato è davvero deludente.
Di tanto in tanto scappa un sorrisino (nell'episodio delle vacanze estive), ma nulla di più.
Ritornino alla tv ed al teatro, che è meglio per tutti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/01/2009 01:31:20
La media è veramente giustissima, il meno ispirato nonchè peggiore film del trio.
Un pò Manuale d'amore, un pò Bianco Rosso e Verdone, la trovata più originale quella dei santoni è sfruttata male e fa ridere niente.

Mezzo punto in più solo perchè è stranamente ben prodotto, curato nei particolari, insomma no la solita cosa da pidocchiosi.
Per il resto oramai si può dire Aldo Giovanni e Giacomo sono in crisi

pardossi  @  05/01/2009 01:28:20
Siamo alla cosiddetta frutta quando si "rubano idee" e quando cosa assai più triste non si fa ridere, un flop senza se e senza ma, semplicemente è insignificante e privo di quello che richiede un film comico, non ci sono battute nuove la trama è articolata su storielle bruttine e incolore, insomma inguardabile.

Ultima risposta 11/01/2009 19.49.09
crazylu85  @  05/01/2009 00:37:36
I precedenti film di Aldo Giovanni e Giacomo non mi sono piaciuti tanto, i 3 attori li considero più adatti a scene brevi e pensavo appunto che in questo ultimo loro lavoro venisse fuori qualcosa al livello de "i corti", invece devo dire che alcune trovate sono originali si, ma nel complesso il film mi ha fatto ridere veramente poco.

Certo un flop del genere non mi farà perdere l'adorazione che ho per questi 3 grandissimi comici. Ma questo film è veramente mal riuscito.

Ultima risposta 24/11/2011 16.44.46
trasko85  @  04/01/2009 23:58:47
premetto che non sono un fan di al g e g...

però è un film guardabile e a tratti si ride...

non ho capito l'episodio dei quadri (veramente pessimo)...

Exodus  @  04/01/2009 20:58:10
Fiappo. Questa è la parola che mi è venuta in mente durante i titoli di coda.
Tanta, tanta stanchezza nelle gag ripetitive e purtroppo anche nelle poche innovazioni.
Il primo è carino, ma niente di più: manca una vera sceneggiatura e i personaggi sanno di vecchio.
Il secondo è il migliore, e Giacomo nei panni del prete è davvero azzeccato.
Il terzo poteva essere un'idea geniale, completamente sprecata. (Napoleone... Prrrrr! Ma andiamo...!) Per me, il peggiore.
Il quarto ha qualche spunto divertente, ma nell'insieme è abbastanza noioso.
La cornice è un riciclo di vecchie gag, e non fa neanche tanto ridere.
Peccato, i tempi dei Corti sembrano così lontani...

Ultima risposta 05/01/2009 18.47.37
Dreamtolife  @  04/01/2009 16:51:31
Il trio ne ha fatti di film ben riusciti....ma non è questo il caso! Magari visto il tanto impegno nella pubblicità e negli effetti da trailer ci si sarebbe aspettato qualcosa di più, ma le buone speranze sono presto deluse dal secondo sketch.
Scadenti le trame degli episodi e tratti la recitazione... da non potersi vedere l'episodio ricalcato dai quadri parlanti di Harry Potter.

ringhio  @  04/01/2009 15:33:23
Mamma mia che schifezza.

Trame inguardabili e pochissime risate.

vito corleone  @  04/01/2009 14:07:38
Come già qualche utente ha fatto notare, anche io sottolineo la mediocrità del film, dovuta a mio avviso, al periodo di declino dell'intelligenza comica del trio, cominciato vertiginosamente, dopo aver sfornato i film successivi a tre uomini e una gamba e così è la vita.
Dopo questi due bei film, che ci facevano apprezzare il trio per la loro comicità unica e per i tanti riferimenti sul senso e sulle scelte di vita, i tre diventano noiosi e monotoni.
Ne "il cosmo sul comò" ci sono palesi riferimenti a spettacoli passati, come il personaggio del pignolo interpretato da Giovanni in 3 uomini, e una gamba e le scene del film dedicate alla ricerca spirituale si sè stesso sulla montagna del vecchio saggio, che sono un'ibrido tra gli scatch di "Pdor figlio di Kmer" e "I monaci buddisti" degli spettacoli risalenti al periodo de "I corti" o "Tel Chi El Telun".
Oltre a questi scopiazzamenti, alcuni episodi del film sono noiosi, stupidi, e privi di senso.
Quindi i tempi della ricerca del profondo in concomitanza con la comicità sembrano davvero finiti.
L'unico episodio davvero carino è "Milano Beach", strappa qualche sorriso anche "Falsi prigionieri", ma assolutamente pessimi sono "Temperatura basale" e "L'autobus del peccato".

bussisotto  @  04/01/2009 13:26:28
Ammetto di non essere un fan sfegatato di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma ho visto la maggior parte delle loro pellicole.
In genere, il passaggio tv-cinema non mi entusiasma (è facile cadere nei soliti clichè, anche a causa della scarse capacità degli attori eventualmente coinvolti).
Forse "Il cosmo sul comò" non è il miglior film del trio, ma raggiunge agevolmente la sufficienza grazie alla simpatia degli interpreti e ad alcune trovate piacevoli. C'è di sicuro un lavoro alle spalle e se pure la sceneggiatura talvolta ha dei buchi, c'è una professionalità di insieme a salvare il tutto.

marcone  @  03/01/2009 17:58:03
ragazzi , quanti commenti negativi!
Premetto che prima di votare me lo sono visto per 2 volte..
Secondo me è un bel film! Originale..Con quello che abbiamo di questi tempi..W la comicità intelligente e non troppo volgare!

Ultima risposta 04/01/2009 00.03.23
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»