il cosmo sul como' regia di Marcello Cesena Italia 2008

il cosmo sul como' (2008)

locandina del film IL COSMO SUL COMO'

Titolo Originale: IL COSMO SUL COMO'

RegiaMarcello Cesena

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Sara D'amario, Isabella Ragonese

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Marcello Cesena

Trama del film Il cosmo sul como'

Il ritorno del trio. Nell'episodio Osa Aldo interpreta lo scemo del villaggio che si innamora di una ragazza (Isabella Ragonese); mentre in Fecondazione Giacomo e Sara D'Amario sono una coppia che decide di avere un figlio, nonostante la non più giovane età.

Voti e commenti su Il cosmo sul como', 255 opinioni inserite

Luca'81  @  08/01/2009 03:13:25
Tutto secondo le previsioni. E’ esattamente quello mi aspettavo prima della visione del film: una semplice commedia ad episodi che strappa qualche risata e fa passare un’ora e mezza spensierata. Lo giudico con piena sufficienza.
Il problema è che questo non è un film alla Aldo, Giovanni e Giacomo. La scarsa media è caratterizzata esclusivamente dal fatto che in questa pellicola c’è il tanto acclamato trio come protagonista; se invece ci fossero stati attori sconosciuti, avrebbe sicuramente una media sufficiente. Il fatto è che gli spettatori si aspettavano un capolavoro comico, come agli esordi, visto che i tre mancavano dal cinema da ben 4 anni. La cosa grave è che, prima dell’uscita nelle sale, lessi un articolo sul giornale della loro conferenza stampa: dissero che il loro film si sarebbe piazzato al terzo posto alle spalle di “Natale a Rio” e “Madagascar 2”; dichiarazioni che non si sono mai permessi di dire quando negli anni passati uscirono i film migliori che tutti conosciamo. Questo vuol dire che sono partiti già sconfitti, consapevoli di non aver creato quel film capolavoro che gli avrebbe rilanciati. Del resto quando fai un film ad episodi è ovvio che non può essere bello come un lungometraggio; penso che tutti, quando siamo venuti a sapere che sarebbe stato un film ad episodi, siamo rimasti male. Quindi diciamo che i voti bassi sono già prevenuti.
Gli episodi sono quattro che commento in sintesi in ordine di preferenza dal migliore al peggiore:
4° episodio: il film si conclude con l’episodio migliore, in quanto più film e più commedia (di sicuro l’interpretazione della Finocchiaro aiuta molto a renderlo ancora più piacevole).
2° episodio: storia simpatica che prende corpo pian piano. Tiene incollato lo spettatore ma poche risate.
1° episodio: parte bene, mantiene bene, ma precipita in un finale stupido.
3° episodio: inutile. E’ anche il più corto in quanto dura nemmeno un quarto d’ora. Secondo me è stato inserito per permettere al film di raggiungere l’ora e mezza. Scenetta adatta per un cortometraggio, ma assolutamente fuori luogo in un film ad episodi.

Tra due anni il trio tornerà al cinema. Io sono consapevole che dopo questo “flop” non potranno più sbagliare, e sono sicuro che si rilanceranno alla grande. Aspettiamo Natale 2010.

Ultima risposta 24/11/2011 16.41.02

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R