il corsetto dell'imperatrice regia di Marie Kreutzer Austria 2022

il corsetto dell'imperatrice (2022)

locandina del film IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE

Titolo Originale: CORSAGE

RegiaMarie Kreutzer

InterpretiVicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasun, Finnegan Oldfield, Manuel Rubey, Aaron Friesz, Colin Morgan, Tamßs Lengyel, Ivana Urban, Alexander Pschill, Raphael Nicholas, Rosa Hajjaj, Lilly Marie Tsch÷rtner, May Garzon, Norman Hacker, Marlene Hauser, Adrien Papritz, Oliver Rosskopf, Peter Faerber, Klaus Huhle, Johanna Mahaffy, David Oberkogler, Alice Prosser, Stefan Puntigam, Resi Reiner, Raphael von Bargen, Regina Fritsch, Johannes Rhomberg, Kajetan Dick

NazionalitàAustria 2022
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Marie Kreutzer

Trama del film Il corsetto dell'imperatrice

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l'Imperatrice d'Austria Elisabetta, nota ai pi¨ come Sissi, compie 40 anni, un'etÓ che per una donna dell'epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l'inizio della fine. Elisabetta Ŕ infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell'attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall'inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell'imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinchÚ mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l'ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Voti e commenti su Il corsetto dell'imperatrice, 1 opinioni inserite

Alebriso  @  10/12/2022 23:34:32
Questo film mi ha colpita e stupita.
Un film asciutto, vero, trasmette perfettamente il senso di aridità d'animo in cui si è ad un certo punto trovata questa donna prosciugandosi letteralmente, nello spirito e nel fisico.
Lo si trasmette attraverso il ritmo narrativo, attraverso una fotografia dai colori opachi, quasi grigi, dagli ambienti scenografici, per nulla patinati, anzi ricchi di crepe sui muri di dimore regali ma decadenti, come quelle stesse crepe che Sissi aveva nel cuore e nei pensieri che la logoravano.
Una prospettiva arida, vuota, quasi in soggettiva, ti immerge nel suo sentire.
I personaggi passano da una stanza all'altra della reggia attraverso i corridoi di servizio, quelli che nessuno vede e conosce perché non aperti al pubblico, con le sedie accatastate, proprio a rappresentare i retroscena di vita quotidiana, che dall'esterno viene percepita come regale, ma che di realmente regale ha ben poco. Nulla a che fare con sensazionalismi scandalistici a cui ci abituano molte pellicole moderne.
Un film ricercato in ogni dettaglio, tecnico ed estetico.
La scelta delle musiche è meravigliosamente centrata e se si ha la possibilità di leggerne la traduzione nei sottotitoli si capisce come siano perfette didascalie di senso alle scene che accompagnano, ne esaltano stupendamente ed elegantemente il significato.
Le scene intime vanno ad nserirsi in un contesto rappresentativo di solitudine e angoscia interiore, mai volgari e voyeristiche.
Tu spettatore osservi e ti annoi e ti svuoti insieme alla protagonista.
Da guardare in lingua originale per coglierne tutte le sfumature.
Un gran bel colpo di fulmine.

Ultima risposta 10/12/2022 23.46.54

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE