il coltello nell'acqua regia di Roman Polanski Polonia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il coltello nell'acqua (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL COLTELLO NELL'ACQUA

Titolo Originale: NOZ W WODZIE

RegiaRoman Polanski

InterpretiLeon Niemczyk, Zygmunt Malanowicz, Jolanta Umecka

Durata: h 1.34
NazionalitàPolonia 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Il coltello nell'acqua

Un giornalista e sua moglie in viaggio per passare il week-end in barca raccolgono un giovane autostoppista. Tra i due uomini s'instaura un teso rapporto di rivalità di cui la donna è, insieme, strumento e testimone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (36 voti)7,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il coltello nell'acqua, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dobel  @  24/02/2010 14:07:34
   7 / 10
I problemi di coppia inutilmente vengono attribuiti a eventuali terzi incomodi. Le relazioni si giocano sempre fra due persone, il terzo elemento al massimo può essere una causa scatenante, niente più. Questo film di esordio di Polanski vuole mettere in rilievo principalmente questo: tant'è vero che il regista, in una successiva intervista, ha lamentato il fatto di non aver avuto abbastanza coraggio per affrontare un film a soli due personaggi. In effetti siamo di fronte ad un'opera raffinata e sicuramente uscita dalla mente di un artista; si sentono in essa le eco del cinema di Bergman, così come si intravedono i riflessi della nouvelle vague francese. Il primo lungometraggio di questo autore controverso annuncia anche il tema del contrasto generazionale tipico del cinema anni '60 e '70. Un buon film, quindi, con buoni interpreti, una regia curata e a tratti virtuosistica. In Polanski, tuttavia, rimane sempre un certo senso di pesantezza, veniamo condotti attraverso sentieri faticosi trattati con un pizzico di verbosità. Non parlo solo di questa prima opera (che merita grande ammirazione essendo appunto la prima di una lunga serie); questa, nascendo oltretutto in una Polonia oscurata dal totalitarismo sovietico, restituisce un'atmosfera opprimente e come congelata nello squallore dei paesaggi e dei personaggi. Ma il successivo cinema di Polanski risente allo stesso modo di lunghezze eccessive (dove per lunghezze intendo dire lungaggini, giacché non è mai il minutaggio che dà l'impressione della lunghezza - un film di mezz'ora può essere interminabile...-); ho quasi l'impressione che il tutto si potesse dire con molte meno parole. Comunque è solo un'impressione, devo cominciare a rivedere film che non vedo da un pezzo...
Comunque sia, si tratta dell'opera di un artista e non di un semplice regista... ma un artista un po' pesante e a tratti pretenzioso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net