il colpo della metropolitana regia di Joseph Sargent USA 1974

il colpo della metropolitana (1974)

locandina del film IL COLPO DELLA METROPOLITANA

Titolo Originale: THE TAKING OF PELHAM ONE TWO THREE

RegiaJoseph Sargent

InterpretiWalter Matthau, Robert Shaw, Martin Balsam, Hector Elizondo

NazionalitàUSA 1974
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Joseph Sargent

Trama del film Il colpo della metropolitana

Quattro banditi, con la precisione cronometrica, assaltano la metropolitana di New York e si impadroniscono, dirottandolo, del vagone Pelham 123 con a bordo 17 passeggeri e un controllore. Per liberare gli ostaggi chiedono un milione di dollari altrimenti li uccideranno a uno a uno. Dell'operazione è incaricato il tenente Garber che, trasportando il denaro al vagone, intuisce le mosse dei banditi e li affronta sgominando la banda.

Voti e commenti su Il colpo della metropolitana, 37 opinioni inserite

Leonardo76  @  04/02/2012 00:06:36
Uno dei tanti film che ho scoperto grazie a FilmScoop. Piccolo gioiellino con scene decisamente comiche (la visita dei giapponesi alla centrale operativa, il sindaco praticamente uguale a quello dei Simpson) ad altre molto drammatiche. Finale un pochino prevedibile ma cmq godibile. Concordo con chi ha scritto che ci si affeziona anche ai personaggi minori

Ultima risposta 04/02/2012 11.59.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2011 14:09:57
Bel thriller. Sceneggiatura solida, ottimi interpreti e ritmo sempre alto.
Scene curate e anche i dialoghi mi sono piaciuti.
Nessuna forzatura e pochi o quasi nulli gli eccessi.
Merita di essere visto.

Ultima risposta 01/12/2011 16.53.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/05/2009 14:33:56
Non ricordavo che in questo film Quentin tarantino ha preso un notevole spunto utilizzandolo nel suo lavoro "Le Iene"... ( i nomi dei banditi! )

Un incisivo poliziesco dove si intuisce che la giustizia ha una marcia in più. Ritmato da un Walter Matthau in gran forma, un film girato molto bene, azzeccato e coinvolgente soprattutto nelle scene centrali della pellicola. Ottimo cast e buon montaggio a supporto di una sceneggiatura molto ben architettata. Da settembre uscirà nelle sale il remake con la regia di Tony Scott con Denzel Washington e John Travolta.

Ultima risposta 15/05/2009 14.46.23
JOKER1926  @  12/05/2009 16:53:50
"Il colpo della metropolitana" è una bellissima pellicola cinematografica del lontano 1974; il regista (Joseph Sargent) riesce a proporre un film molto entusiasmante con tanta azione e con un ritmo pressoché frenetico.

"Il colpo della metropolitana" presenta una sceneggiatura semplice ma compatta con (quasi) nessuna forzatura; il regista non regala grandissimi colpi di genialità ma in linea di massima la storia, la dinamica, insomma lo svolgimento dei fatti non è mai banale.
Altra grande nota positiva di tale film è senza alcun dubbio il cast, gli attori dunque nel complesso danno sfoggio ad interpretazioni molto buone.
La fotografia, i dialoghi, la musica vanno, in fine, a formare l'estrema armonia del film di Sargent.

Il finale della pellicola è molto buono, e, nell'ultimissima scena, il regista "idealizza" un fantasioso, bizzarro, quasi umoristico finale che non può non deliziare lo spettatore.

"Il colpo della metropolitana" è un film molto sottovalutato, poco conosciuto; ma tale pellicola è stata una totale "fonte" di ispirazione per vari registi, anche lo stesso Tarantino ha preso diversi (e importanti) spunti da questo film, i nomi in codice, gli omicidi e altro.

"Il colpo della metropolitana" a differenza di altri film (come "Cani arrabbiati") del tempo non punta sulla violenza bensì sulla "tattica".
Il regista insomma non vuole trasmettere al pubblico solo la "rozzezza" dei quattro criminali ma vuole introdurre nel suo lavoro i movimenti e le tattiche dei personaggi, il film infatti potrebbe essere etichettato come un Poliziesco, spesse volte gli ostaggi sono messi da parte, i riflettori sono puntati sulla "partita" a distanza fra il crimine e la polizia, le telefonate, le minacce, i ricatti, i "bluff"…

Sargent è stato dunque quasi impeccabile e dona al pubblico una sontuosa pellicola a tratti davvero poco prevedibile e "incorniciata" da tanta, tantissima suspence.

Ultima risposta 15/05/2009 20.39.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  01/03/2009 12:55:52
Uscito lo stesso anno dello straordinario "Cani Arrabbiati" di Mario Bava, questo poliziesco dell'allora esordiente e oggi sconosciuto Joseph Sargent è davvero un film bellissimo e indimenticabile per certi versi. Sorprendente nella semplicità della narrazione e intelligente nello sfruttare una sceneggiatura che descrive perfettamente i suoi personaggi e i colpi di scena, risulta geniale anche nel fatto di servire quasi immediatamente allo spettatore la via di fuga dei sequestratori, per poi negarla senza indugio per un qualsiasi problema. Presente una feroce critica alle istituzioni e alle forze dell'ordine, che vengono mostrate allo spettatore per quello che sono: individui grotteschi pronti a salvare degli ostaggi motivati esclusivamente dal fatto di guadagnare voti e consensi.
Il ritmo è frenetico, la tensione non altissima ma il film si lascia seguire alla grande fino alla fine. Merito anche degli attori bravissimi, in particolare Walter Matthau e il suo sguardo finale e Robert Shaw.

Importante spunto per "Le Iene" di Tarantino, in particolare per l'utilizzo dei nomi in codice e dei comportamenti dei sequestratori. E' anche in produzione un remake con Denzel Washington e John Travolta, certo non raggiungerà questo livello visto anche chi c'è alla regia.

Ultima risposta 22/06/2018 06.43.59
anthony  @  30/10/2008 21:39:34
Il Colpo della Metrepolitana è un thriller che lascia il segno...anzi, un vero e proprio solco nella mente e nell'anima dello spettatore; e questo perchè di rado, in una pellicola del genere, si erano visti dei personaggi tanto caratterizzati sul lato psicolgico ed emotivo. A fine visione ti rimane quel non so chè, fatto essenzialmente di tristezza e rimpianto...solo per non avere avuto il tempo necessario per restare ancora un po' con persone che a conclusione di tutto ti sembra di conoscere già da molto tempo....
Raramente mi era capitato un fatto del genere in seguito alla visione di un film....come se pezzi, parti e lati differenti di quelle persone non riuscissero più a staccarsi dalla mia pelle e dalla mia testa...
A questo aggiungete scene al cardiopalma di prima scuola e tensione che si taglia letteralmente con il filo del rasoio...
Un film incredibilmente bello che, non so perchè, abbia avuto il destino relegato e solitario della caverna dell'indifferenza.

Ultima risposta 09/11/2008 10.06.09
inferiore  @  27/09/2008 20:03:03
Bellissimo, ottima trama e straordinarie interpretazioni! Film duro, diretto, con una certa ironia! Guardatelo e votatelo perchè lo voglio in top 50! Anche se non centra, un saluto al povero Paul Gnuman!

Ultima risposta 27/09/2008 20.39.44