l'estate del mio primo bacio regia di Carlo Virzì Italia 2005

l'estate del mio primo bacio (2005)

locandina del film L'ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO

Titolo Originale: L'ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO

RegiaCarlo Virzì

InterpretiLaura Morante, Neri Marcorè, Regina Orioli, Raffaella Lebboroni, Jacopo Petrini, Gabriella Belisario

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Carlo Virzì

Trama del film L'estate del mio primo bacio

Durante l'estate passata all'Argentario, Camilla, ragazzina di 14 anni, abbandonerà la sua infanzia per entrare nella fase adolescenziale della sua vita, grazie anche ad una nuova conoscenza, Adelmo, il ragazzo addetto alla manutenzione della piscina, di cui si innamora pazzamente...

Voti e commenti su L'estate del mio primo bacio, 19 opinioni inserite

topsecret  @  03/04/2016 00:36:10
Carlo Virzì debutta alla regia con una commediaccia adolescenziale in stile Moccia in cui si evidenzia tutta l'incapacità di proporre qualcosa di coinvolgente e sfizioso. L'unica cosa apprezzabile è la colonna sonora anni '80 che emana quel senso nostalgico dei bei tempi, poichè altro da apprezzare non c'è. Fin dalle prime scene si ha la percezione di un prodotto scialbo, infantile e poco interessante, anzi dopo l'ennesimo "ciao" che la ragazzina protagonista reitera con sommo dispiacere delle mie orecchie e soprattutto dei miei testicoli, si fa dura continuare la visione con qualche speranza di ripresa. Cosa che puntualmente non si verifica per colpa di dialoghi banali, personaggi irritanti e scene senza incisività dove viene voglia di prendere quelle 3-4 ragazzine e il regista, chiuderli in uno stanzino buio e cominciare a menare cinghiate alla cieca...ndo cojo cojo.
Che poi...sto primo bacio, ndo stava?

DDJgirl  @  03/04/2010 23:24:26
solo una parola: orrendo!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  05/02/2010 15:41:26
Ho kontattato Gabriela Belisario sul FB ed è stata simpaticissima....ma a parte questo....non è affatto male kome attrice e mi meraviglio ke non le diano molto spazio nel nostro bel cinema italiko....e vabbè......
kmq diskreta kommedia all'italiana....freska, frizzante e divertente....kon un bel kast, a kominciare da Laura Morante, una delle migliori attrici italiane (sekondo me)....
e vabbè....mo' skusatemi ma torno a giokare a Championship Manager.....ho un Napoli kol tridente Lavezzi-Quagliarella-Cassano.....mika poko...eheheheheh :-)

Ultima risposta 20/11/2010 08.40.09
baskettaro00  @  20/07/2009 21:07:47
nn capisco perchè le commedia all'italian degli anni 2000 vi facciano tanto schifo........il film è molto simpatico e cn piu che sufficienti attori.....da vedere....

Giulia90  @  13/04/2009 11:39:31
E' già tanto se lo commento... è un film ORRIBILE.. evitatelo come la peste!!!!!

Jumpy  @  25/09/2008 11:12:10
Molto difficile commentarlo, da un lato dovrei sentirmene particolarmente legato per aver avuto anch'io 14 anni nel 1987, dall'altro non posso ignorare il fatto che 'sto film mi è sembrato bruttarello assai.
La trama e le sottotrame sono gestite male e in modo inutilmente confuso, i personaggi non hanno il minimo spessore, Laura Morante sprecata in quel ruolo di isterica/depressa/piagnona.
La protagonista e le sue amiche mostrano mentalità, atteggiamenti e, cosa evidentissima, l'abbigliamento tipici di bambine di non più di 11-12 anni di quel periodo.
Nessuna traccia delle musiche, del modo di vestire di quegli anni, soltanto qualche accenno qua e là.
Inoltre le mie coetanee a quell'età le ricordo già ben smaliziate con noi maschietti, flirtavano e uscivano con i ragazzi fin dalle medie e molte al primo anno delle superiori avevano "ragazzi fissi" molto più grandi, anche di 10 anni... "primo bacio" un corno.
Insomma se il regista voleva rappresentare uno spaccato dei 14enni dell'87 a mio parere ha fallito miseramente, se la sua intenzione era un film sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza con tanto di crisi familiari di contorno sullo stile de "Il tempo delle mele" il risultato non raggiunge nemmeno la mediocrità.

cloee  @  14/12/2007 23:51:31
leggo molti commenti negativi...io sinceramente l'ho trovato carino non pretenzioso un film tranquillamente godibile

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  05/09/2007 16:15:15
quando comincia il film?

cinemamania  @  01/08/2007 21:05:16
Questo film mi è piaciuto moltissimo.
Il film è senza pretese, una normale storia di una normale ragazzina di 13 anni.
Un film che fa venire la malinconia ma nella sua semplicità è magnifico.
Il film è gestito molto bene, mi è piaciuta molto la fotografia, bravo Carlo Verzì. Condivido quel che ha detto un commento precedente, non mi piace vedere Laura Morante in ruoli da psicotica le suggerisco di non accettare più sceneggiature così e ampliare il suo bagaglio di attrice perchè è un attrice veramebte brava.
Un commento apparte alla protagonista del film, la ragazza. E' bravissima. Questa ragazza, non sbaglia nulla, è impeccabile nelle inquadrature, sa gestire bene i volti da depressa, allegra, curiosa, stupita e ribelle. E' bravissima anche nei movimenti, fa la goffa quando vuole e la sicura. Ha una magnifica voce, ed è anche bellissima. Secondo me questa attrice farà altri film e le auguro di diventare un attrice importante perchè è davvero davvero brava. Sotto questo suo ruolo diciamo innocente nel film si nasconde un attrice vera.
Questo film è semplice ma a me è piaciuto. E' ricco di bravi attori e di una eccellente direzione.

jess  @  29/07/2007 21:27:31
Che pessimo film.
Quanti anni avranno gli attori? 14.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2007 10:37:19
Uno dei film italiani peggiori degli ultimi anni. Il fratello del più noto e sopportabile regista di "My name is Tanino", "Ovosodo" ecc. firma una commedia dalla trama scontata e superficiale. La maggior parte del buon cast è sprecata in ruoli minori o improbabili quanto i capelli e gli abiti di Laura Morante nel film.
La giovane protagonista indispone dalla prima scena all'ultima così come tutti gli adolescenti presenti nella commedia.
Il film si apre e si chiude con la voce della protagonista che recita "ciao casa, ciao mare, ciao albero..." e addio cinema italiano a giudicare da questi "nuovi" registi.
Evitatelo.

cinefilo horror  @  19/02/2007 10:52:05
veramente carino!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/01/2007 23:38:19
Mia Madre mi ha chiesto se gli affittavo questo film , gli viene la buona idea di guardarlo a cena , vi giuro erano anni che non vedevo un film così stupido e davvero inutile . Poi scusate ma la Morante interpreta sempre lo stesso ruolo ? una depressa schizzofrenica !!!!

quaker  @  19/01/2007 20:41:37
Non sono d'accordo con i commenti che precedono. Non ho certamente visto un capolavoro, ma in fin dei conti un'opera discreta, firmata da Carlo Virzì ma chiaramente pensata da Paolo. I personaggi sono un po' stereotipati, ma i dialoghi rispecchiano abbastanza ciò che ci aspettiamo dica una tredicenne in un film; la Morante ha da poco "confessato" che un buon terzo dei film che ha fatto li ha girati solo per soldi, e certo questo non lo ha interpretato per grandi ideali artistici: con ciò riesce ad essere efficace, e tutto sommato brava, come pure lo è Neri Marcorè. Per il resto l'Argentario è delizioso, l'adolescenza sempre una bella età, e ogni tanto si ride perfino...

eletar  @  26/10/2006 12:28:48
uno dei peggiori film mai visti!!!!!1 mamma mia che obbrobio

Chicca85  @  18/06/2006 22:57:12
SCHIFO, NOIA, SCHIFO, NOIA, STUPIDITA', NOIA, INCONCLUDENZA, NOIA.... ecco a voi il riassunto del film!!!!!!

sara881  @  16/06/2006 15:48:08
sapete perchè sono andata a vederlo??? perchè vivo lì, ma solo per questo... la trama è orribile

Ultima risposta 18/06/2006 22.56.16
daniele'78  @  06/06/2006 23:15:40
Spero che chi leggerà questa recenzione non abbia ancora visto questo film ,per potergli consigliare di cuore di NON VEDERLO!!! Forse il film peggiore che io abbia mai visto...dopo 20 minuti già me ne sarei andato.
Dialoghi banali,perfino irritanti. I tredicenni di allora erano molto diversi da quelli descritti nel film,decisamente migliori.
I temi sono trattati con superficialità.Perfino quelli cui sarebbe il caso di dedicare più rilievo ,come l'anoressia ,vengono liquidati con un paio di inquadrature,tanto per metterceli lì.
Che dire del regista...è al suo esordio,e visti i risultati ottenuti...potrà solamente migliorare...anche perchè francamente non saprei immaginare di peggio...

Ultima risposta 15/07/2006 19.41.17
alesfaer  @  04/06/2006 12:47:52
a 14 anni ormai le ragazze sono espertissime bagasce. altro ke primo bacio
trama : 1,5
attori : 1
regia : 2
originalità: 1
arrotondo il voto x eccesso

Ultima risposta 05/04/2010 18.58.25