il colore viola regia di Steven Spielberg USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il colore viola (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL COLORE VIOLA

Titolo Originale: THE COLOR PURPLE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiWhoopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery, Oprah Winfrey, Willard E. Pugh, Akosua Busia, Desreta Jackson, Adolph Caesar, Rae Dawn Chong, Dana Ivey, Leonard Jackson, Bennet Guillory, John Patton Jr., Carl Anderson, Susan Beaubian, James Tillis, Phillip Strong, Laurence Fishburne, Peto Kinsaka, Lelo Masamba, Margaret Freeman, Howard Starr, Daphaine Oliver, Jadili Johnson, Lillian Njoki Distefano, Donna Buie, Leon Rippy, John R. Hart, David Thomas, Carrie Murphy, Juliet Poe, Katie Simon

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 1985
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il colore viola" di Alice Walker
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Il colore viola

Essere neri all'inizio di questo secolo negli Stati Uniti non era certo una condizione molto facile. Oltre a questo Celie se la deve vedere con un marito che la sfrutta e la picchia. Con molta pazienza e grazie alla sua serenità interiore però, riuscirà a dare una svolta positiva alla sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (73 voti)7,71Grafico
Miglior attrice in un film drammatico (Whoopi Goldberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Whoopi Goldberg)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il colore viola, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  13/02/2016 15:30:54
   8 / 10
Tra i colossi di Spielberg, questo "Il colore viola" è uno di quelli che mi è piaciuto di più, vicino al polpettone ma non lo diventa in pieno, è un film che nonostante la lunga durata e le varie melensità tipiche dello Spielberg post ET riesce comunque a coinvolgere e sconvolgere lo spettatore. Pieno di scene che sono dei veri e propri pugni nello stomaco, questo prodotto è una storia di sofferenza mostrata dal punto di vista di una minoranza. Una buona critica sociale, storica e politica sull'evoluzione dei diritti, sulla famiglia tradizionale, sulla tolleranza e soprattutto sulla figura della donna.
Qui Spielberg si sofferma molto sulla personalità dei personaggi, tutti affetti da mancanza di qualcosa, tutti soppressi, nevrotici, tutti che cercano di sovrastarsi l'un l'altro. La società viene a creare un circolo vizioso, in cui anche i più puri e meno influenzati si lasceranno sovraffare dalle convinzioni sbagliate, basti guardare l'esempio che ci viene dato col povero Harpo.
La repressione è nell'aria per tutto il film, ci sono personaggi che la rifiutano e finiranno inevitabilmente per cadere, da eroi, ma cadranno comunque, basti guardare il personaggio di Sofia, c'è chi invece la assimila e cerca di nasconderla, come praticamente tutti i personaggi maschili, mostrati autoritari di facciata, ma con un lieve approfondimento verranno a galla tutti i loro limiti e le loro più temute paure.
I tempi sono dilatati, le scene forti pure, sebbene non ci sia nessun tipo di violenza esplicita, Spielberg riesce ad innescare una tensione pazzesca, tra tutti, la violenza è tutta psicologica e riesce a colpire in pieno lo spettatore, come un pugno nello stomaco.
Tecnicamente ben girato, anche se non trascendentale, c'è una buona ricostruzione storica, una bella fotografia e una regia dinamica ma sempre ordinata, come in tutti i film del regista. Belle le musiche, che stranamente non sono di John Williams, ma fanno un buonissimo effetto, oltre alla colonna sonora intradiagetica piena di pezzi soul e blues che piaceranno molto agli appassionati.
Mi sento di consigliarlo fortemente, forse il polpettone meno polpettone di Spielberg, complice anche qualche scena che sdrammatizza la situazione, e qualche scena che guardandola fino in fondo, riesce ad essere veramente cruda.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net