il collezionista di ossa regia di Phillip Noyce USA 1999

il collezionista di ossa (1999)

locandina del film IL COLLEZIONISTA DI OSSA

Titolo Originale: THE BONE COLLECTOR

RegiaPhillip Noyce

InterpretiDenzel Washington, Angelina Jolie, Queen Latifah, Michael Rooker, Mike McGlone, Luis Guzmán

NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Tratto dal libro "Il collezionista di ossa" di Jeffrey Deaver
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Phillip Noyce

•  Link al sito di IL COLLEZIONISTA DI OSSA

Trama del film Il collezionista di ossa

Un detective disabile e la sua giovane assistente sono sulle tracce di un brutale assassino. Dovranno vedere, agire e pensare come un'unica persona se vorranno fermare il misterioso killer.

Voti e commenti su Il collezionista di ossa, 148 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

cinemamania  @  24/11/2007 09:45:03
Film che parte benissimo e poi è di una noia pazzesca, a me non è piaciuto.

aleee  @  21/11/2007 20:16:00
bello,fila via senza problemi e non annoia mai,trama carina e buona l'interpretazione di danzel

nevermind  @  11/09/2007 22:20:43
Veramente un bel thriller....Bella anche la scena finale.

enter  @  31/08/2007 14:50:36
un buon thriller salvato cmq dall'ottimo cast altrimenti era terra terra...

francuccio  @  31/07/2007 13:40:23
Film pieno di poco riuscite emulazioni o omaggi, hitchcochiani e non solo.
Oltre a questo non c'è molto. Devo smetterla di pensare che Noyce possa fare qualcosa di buono un giorno.

grabowsky  @  30/07/2007 14:01:12
buona suspance ma esagerazioni a non finire. alcuni tratti sono quasi comici...cmq pessima ed insopportabile angelina jolie...x fortuna denzel solleva le sorti. film da prendere x quello che e', un triller costruito e preconfezionato senza tanta ispirazione...ma se nn c'è nulla di meglio si lascia guardare.

the saint  @  17/07/2007 14:18:25
ottima la tensione e niente male anche la trama.. la media è quasi bassa a mio avviso

Pink Floyd  @  20/06/2007 05:47:16
Non eccelle in originalità ne quantomeno in sceneggiatura ma visto al cinema regala i suoi momenti di suspance. Perde molto in tema tensione una visione casalinga.
Tutto sommato un discreto thriller che sa tenere col fiato sospeso.
Da segnalare le presenze di un convincente Denzel Washington e di una già allora bellissima Angelina Jolie.

tarantinato88  @  05/06/2007 17:06:50
bel thriller..solito grande denzel

gustavone  @  03/06/2007 21:59:09
grande film thriller..
appasionante film poliziesco...

ma quanto è bella Angelina Jolie??

da vedere..indizio dopo indizio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/05/2007 11:31:15
Dignitosa pellicola di genere incentrata ancora una volta sul mai sufficientemente logoro tema del serial killer.La trama scorre via veloce senza annoiare,la suspance non manca,tra piccole forzature e slalom vari tra gli stereotipi del genere...rimane cmq un giallo accetabile,con attori tutti perfettamente in parte(bravi la Jolie e Washington),ma incapace di andare oltre o aggiungere qualcosa di nuovo.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  01/05/2007 14:50:41
Un thriller non male, che riprende lo schema classico del genere, niente di originale, ma tutto sommato carino, la Jolie è stupenda e Washington molto bravo.

Angle  @  23/02/2007 08:53:49
Sinceramente mi aspettavo una media un po più alta....ma la soggettività è la cosa che rende più interessante questo sito no?
Resta il fatto che questa pellicola la reputo strepitosa...Denzel sempre fantastico, con una Jolie che si cala ottimamente anche nel ruolo di detective.
Davvero bello.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 11:33:20
thriller di livello medio/buono, nulla di nuovo sotto il sole, adrenalina assolutamente contenuta ma dò mezzo voto in più perchè comunque resta un prodotto dignitoso in un filone che veramente ci ha abituato a porcate clamorose.

Davy.Jones  @  16/02/2007 15:51:20
Bel film tratto dal libro di Jeffrey Deaver. Ottima la sequenza delle vittime e l'interpretazioni di Denzel Washington e della bellissima Angelina Jolie.
Bella la fine.

bussisotto  @  14/02/2007 13:01:05
Da fan di Jeffrey Deaver ho assistito alla proiezione del film con attesa ed entusiasmo.
Il risultato finale, seppur godibile, è un poco deludente:i due protagonisti sono sempre meravigliosamente bravi (la Jolie più adatta al ruolo, Washington molto lontano dal "vero" Lincoln Rhyme) e Michael Rooker un cattivo da incorniciare,ma l'atmosfera del libro è andata perduta.
Noyce si conferma regista capace e originale.

Lory_noir  @  12/12/2006 20:02:32
Un thriller sufficiente, un pò lento ma sicuramente guardabile!

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  05/10/2006 20:26:47
Il vero voto non sarebbe 10 ma 9... ma voglio essere generoso x alzare un pò la media... Cmq.. a me qst film è piaciuto moltissimo... e poi sn un fanatico di film di serial killer!!! Ke dire... bravo Denzel anke se x quasi tutto il film ha recitato su quel lettino... ottima la tenzione e anke il finale... io nn me lo sarei mai aspettato!!! Unica pecca è ke la coppia Denzel-angelina nn funziona molto bene... forse il regista voleva ke fosse così?? (dato ke i due protagonisti nn andavano nei primi tempi tanto daccordo... BOH!!)... Cmq... DA VEDERE!!!

SuperLucky  @  01/10/2006 11:37:57
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/09/2006 10:35:15
Un thriller che supera di poco la sufficienza.
La trama, che a tratti può risultare interessante ed intrigante (se pur non innovativa), rileva degli alti e bassi che non consentono di far decollare il racconto ..gli ingredienti di tale genere vi sono tutti, dal buon ritmo alle atmosfere cupe, da alcuni momenti di tensione alle intuizioni psicologiche.
Di grande impatto le ricostruzioni dei macabri scenari in cui vengono ritrovate le vittime del serial killer ..molto si perde poi nel finale (elemento fondamentale in un thriller), quando tutte le caselle del puzzle dovrebbero ritornare al proprio posto, mentre tutto invece sembra spuntare dal nulla.
Positiva la prova degli attori, su tutti i due protagonisti, il bravo Denzel Washinghon e la bellissima Angelina Jolie ..sufficiente la regia di Philip Noyce.
Nel complesso una pellicola gradevole ..ma non bisogna aspettarsi troppo!

Macs  @  17/09/2006 10:09:22
Film troppo lento e poco credibile. Denzel è bravo e la Jolie discreta, ma la storia proprio non regge. Il finale è ridicolo, il killer sembra un pivellino se paragonato agli omicidi che ha commesso in precedenza.
Buone le scene in esterno in una New York piena di luci suggestive.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  10/09/2006 12:12:50
Film normale, troppo normale, molto attento alle esigenze di botteghino...
Come intrattenimento è sufficiente, diciamo solo che merita i soldi investiti perché si sono moltiplicati bene. Ma per i palati fini è un disastro. Bene per malati e convalescenti impossibilitati a uscire di casa... con tutto il rispetto per i malati.

larcio  @  10/09/2006 11:22:33
l' ho trovato troppo lento e dopo un pò comincia ad annoiare..a mala pena vedibile

Lara°  @  06/09/2006 18:26:52
FANTASTICO! non smetterò mai di volerlo vedere! è sempre un piacere.. sono belli i giochi di pensieri della Jolie e soprattutto dello straordinario Washington! forte cm trama.. finale scontato..

PIORG1984  @  26/08/2006 13:26:35
ADORO DENZEL, DA SOLO FA DECOLLARE IL FILM, CHE CMQ, VIAGGIA SU BINARI VALIDI, QUALI ANSIA, TERRORE, THRILLER. SARANNO GLI SCHEMI DI SEMPRE, MA IO CONSIDERO QS FILM VALIDO E DA GUSTARSI FINO INFONDO, FINO ALLA SCOPERTA DEL KILLER.
JOLIE IN FORMA SMAGLIANTE PER UN FILM SOPRA LA MEDIA

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/08/2006 14:24:05
Io non sarei così impietoso. La trama è banale, il finale insensato, lo schema visto e rivisto. Però come thriller per lo meno non ha l'arroganza tipica della generazione-Saw e tutto sommato diverte senza strafare: coi tempi che corrono non è poco. Eppoi la Jolie è più bella che mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/08/2006 21:26:11
il libro di deaver è su un altro pianeta,capace di creare quell'ansia che invece latita in questo film.sarà che mi ero fatto una mia personale rielaborazione immaginaria dei personaggi di denzel e la jolie leggendo il libro,ma ho trovato poco adatte pure le interpretazioni.

Ultima risposta 21/01/2008 22.22.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  01/08/2006 18:52:42
bel film, con la tensione giusta, pellicola con serial killer mai banale e con un ritmo incalzante... bravi Denzel Washington e Angelina Jolie.
Decisamente sopra la media rispetto a thriller con le medesime trame, quindi giusto metterlo in rilievo.
fossero tutti cosi...

Paolo70  @  31/07/2006 23:23:33
Bel film che tiene in apprensione fino alla fine. Bravi sia Angelina Jolie che Denzel Washington.

sixx  @  31/07/2006 21:07:13
Anche per me niente di eccellente, ma è piacevole a vedersi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohŕ  @  31/07/2006 16:36:52
Sul 'penoso andante'. Anche perché a fare la fifona non ce la vedo la Jiolie.
Storia vista e rivista, un déjà-vu continuo.
Poco credibile tutto. A partire dal povero allettato a finire con la misera infermiera che..., ma non facciamo spoiler. Per chi non ha visto il film, lasciamo una bella speranza, un po' cattivella.
Aggiungo solo che se cercate suspance... non è il film adatto.
Se cercate originalità, neppure.
Se cercate brividi di terrore o di orrore, nemmeno.
Se cercate colpi di scena o balzi sulla sedia... inutile ripetersi.
Se cercate un assassino per niente convincente e con una faccia da idiota... sarete accontentati, così come per il finale: scontatissimo.
Ragazzi avvisati, mezzi...

Ultima risposta 11/09/2006 13.33.24
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  31/07/2006 10:04:23
Un buon thriller ,non esaltante ma buono, la storia è abbastanza scontata e il finale è un pò troppo d'effetto.
Bravissimo Denzel Washington , mentre la Jolie è poco credibile in quel ruolo (e poi stradio* dove???con quella bocca modello gommone è proprio ridicola!!!).

Ultima risposta 19/11/2006 17.33.52
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  31/07/2006 01:39:57
Buon trhiller, buoni attori, buona tensione... un sette

rox special  @  30/07/2006 23:36:09
Oddio, come ho fatto a farmi sfuggire questo capolavoro del cinema fino ad oggi?
La pellicola macina tutti gli stereotipi possibili sui thriller con serial killer: un assassino freddo e spietato che uccide lasciando indizi e un geniale sbirro che si mette sulle sue tracce. Senza dimenticarci della gnocca di turno.
Non è che sia un grande divertimento sorbirsi Denzel Washington che dice cretinate per 2 ore, inchiodato per altro a una specie di avveniristico marchingegno di tortura. Ma facciamo un po' di attenzione: a guardar bene la trama di questo film assomiglia molto a quella di un altro film. Chi ha detto "La finestra sul cortile"? Bingo. E vabbè dai...una piccola scopiazzatura ci può anche stare però ad osservare meglio il tutto mi sembra di scorgere anche le atmosfere cupe di "Seven" e qualcosina de "Il silenzio degli innocenti" (senza contare il patetico morso finale in perfetto stile "Lo squalo").
Non c'è un briciolo di tensione e il killer non fa paura manco a pagarlo. Ci sono alcune sequenze da antologia: tipo quella in cui Denzel, grazie ad un brillante dialogo di 30 secondi, riesce a cambiare la vita della stragnocca Jolie (che trall'altro è l'unica del film che veramente merita).
I dialoghi sembrano usciti da un bambino di 15 anni, senza contare che è del tutto risibile il movente e la soluzione del giallo. Da evitare. Guardatevi Seven se volete un bel thriller

Ultima risposta 31/07/2006 16.38.55
Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 11:33:29
Una incongruenza mostruosa che ho trovato nel film è la morte della prima vittima.
C'erano almeno due modi che mi sono venuti subito in mente per salvarla, li scriverò nello spoiler.
Ma insomma quella poveretta doveva proprio morire!
L'idea della vendetta del cattivo non è male, ma l'ho trovata estremamente farraginosa.
Che cosa significa il sorrisino di Denzel rivolto alla sua nuova fidanzata o quello che sembra essere, la bella Jolie?
"Sono paralitico trombante" (alla AMICI MIEI) oppure "Sorry i cant fuck?".

risikoo  @  04/06/2006 21:48:54
Thriller non eccellente, ma comunque discreto.

Hugolino  @  04/06/2006 20:54:11
Niente di eccezionale idea buona ma non sfruttata al meglio! Anche se il cast prometteva bene...

Russia_68  @  20/03/2006 20:52:52
Un grande film.brava Angelina Jolie ma soprattutto grande Denzel Washington

No Mercy  @  19/03/2006 03:24:25
Un film gradevole ma che non va oltre la sufficenza visto che frulla idee di thriller visti e stravisti,mescolandole bene ma non aggiungendo niente a un genere sempre piu'in crisi negli ultimi tempi....personalmente non sono uno che azzecca i cattivoni al primo colpo ma in questa pellicola la figuara dell'antagonista e' fin troppo chiara dopo appena un'oretta di visione!

mago di segrate  @  23/01/2006 12:33:04
UN GRANDE FILM PIENO DI SUSPANCE E COLPI DI SCENA

Ch.Chaplin  @  03/01/2006 10:49:45
sarà keio di thriller non me ne intendo molto..ma x me qst è veram molto valido..mi è piaciuta l'idea e il giallo ke sta sotto..ottimo il cast..nn si merita una media così bassa!

bon_  @  03/12/2005 13:25:53
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  25/10/2005 18:03:05
werther  @  26/09/2005 19:37:20
Ne hanno fatti tanti su qto genere e qto nn è ke aggiunge molto di originale. Provano a creare lo stesso alone d mistero con enigma tipo seven ma un film come quello rimarrà irripetibile nel suo genere. Potevano fare d meglio.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 11:01:54
Un thriller carino, anche se di questi film sui serial killer ne ho piene le scatole.

Ultima risposta 08/01/2006 11.50.21
Heyitsmeuthere  @  26/08/2005 15:50:36
Insieme al pessimo "I fiumi di porpora" questa è la peggiore trasposizione cinematografica di un libro thriller di successo negli ultimi anni.
Per 50 minuti indigesto, poi inutile

juliette  @  24/07/2005 12:02:44
Mi è piaciuto molto, l'ho seguito tutto d'un fiato.
Angelina Jolie è bravissima, Denzel Washington pure.
Un thriller crudo ma anche la dolcezza della Jolie è stupenda come contrasto.
P.s= Ho dato 8 ma era un 7,5, non capisco perchè c'è sempre tanta influenza nel criticare un film, questa pagina dove io lascio il commento è tutta piena di 6 max 7, se vai alla pagina successiva tutti 8, ma ognuno alla testa, questa cose non le capisco mai :-/

KANE  @  14/07/2005 16:27:52
perchè?
perchè continuare a fare film così!!!
spero che un serial killer passi dalle parti del prossimo che ne mette uno in un film (quindi da besson"alta tensione")!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/07/2005 09:37:03
Deludente: solita trama, soliti clichè, la bella di turno e un finale inverosimile.
Denzel Washington eleva leggermente la media ma, nel complesso, non riesco a dare la sufficienza.

Dan Rose  @  04/07/2005 01:55:23
Non mi è dispiaciuto affatto. Il tema del serial killer è molto sfruttato,ma questo non risulta banale. Denzel Washington è sempre quello che è,la parte gli calza a pennello, e la Jolie pure fa il suo sporco lavoro. Molto buona anche la regia anche se nel finale il film decade...

Angie  @  02/07/2005 17:46:47
Si carino ma nn tanto.

Troppo Forte  @  30/06/2005 15:06:36
Non male,
con Denzel è sempre una garanzia! Qui si vede la bravura dell'attore che recita solo muovendo la testa e un dito.

penny85  @  20/06/2005 12:09:55
Buon film. Bravi danzel ed angelina. Ti tiene in ansia per tutto il tempo. Bello!

mimmina  @  14/06/2005 23:59:02
E' la bruttissima, noiosissima e già vista e rivista copia del Silenzio degli innocenti, Seven e così via con la differenza che questo è una c....a.

*Oscar*2005  @  14/06/2005 23:01:58
Buon flm,trama di alta levatura........
x quanto mi riguarda l'8 è tolto dal tempismo della "Jolie" quando per quel secondo in meno riesce ad evitare la morte del collega,ma se ne vede di molto peggio

fdragon  @  10/06/2005 13:06:48
trhiller eccellente. Merita di essere visto soltanto per Angelina Jolie.

pinocchio1989  @  10/06/2005 12:26:34
un film magnifico , un grande thiller.
recitazione eccellente, da parte di tutti.
vedetelo e non ve ne pentirete.

Moderator  @  04/06/2005 17:26:53
justin81x  @  31/05/2005 16:55:39
finalmente un thriller decente!!
grande la recitazione da parte di tutti.

wuwazz  @  07/05/2005 11:27:17
Un thriller fatto in maniera decente. Si si mi è piaciuto veramente questo film, e lo consiglio agli amanti del genere.

MATTY  @  31/03/2005 08:51:46
Bel film, fa rimanere attaccati allo schermo....Grande Angelina Jolie..

scarface=2pac  @  14/03/2005 21:37:01
Thriller eccezionale, sceneggiatura ed attori stupendi come anche le atmosfere cupe ed inquetanti, per metà horror ed azione, ottimo denzel!!!

bstefi79  @  29/01/2005 03:16:23
Bel thriller con serial killer, per gli amanti del genere. Cast di buonissimo livello.
Suspance e trovate azzeccate

Babi_89  @  25/01/2005 10:05:08
Non saro' un'esperta di cinema xo' m'è piaciuto....mi dispiace che abbia una media cosi' bassa...ary

aglioween  @  18/01/2005 13:58:05
Insulso, noioso e scontato. mamma mia che palle...

erighi  @  15/01/2005 15:04:50
bellissimo ,per gli amanti del thriller veramente un film doc...stranamente e' anche all'altezza del libro....che stranamente succede...deaver e' un genio...ma allo stesso tempo chi l'ha riprodotto e' un grande!!non vedo l'ra che venga al cinema profondo blu sempre di deaver per vedere cosa ne viene fuori!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/12/2004 16:36:40
Banale, insensato e già visto.
Niente di nuovo sotto il sole, il solito serial killer e la solita ora e mezza in cui ci si chiede chi è l'assassino.
La soluzione finale è ovviamente insensata.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 23:51:12
Thriller sopra lo standard medio

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2