il castello errante di howl regia di Hayao Miyazaki Giappone 2004

il castello errante di howl (2004)

locandina del film IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Trama del film Il castello errante di howl

Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Il castello errante di howl, 309 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/12/2015 00:06:55
Guardando film di questa qualità ci si rende conto di quanto faccia schifo la Pixar.

Ultima risposta 13/12/2015 01.51.49
prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:26:34
Nulla di speciale.

Ultima risposta 08/10/2014 14.16.29
Andrea Cisonkik  @  20/05/2012 01:44:06
un film che non so descrivere bene cosa mi ha trasmesso.un film che rispecchia la cultura giapponese di un animemovie destinato a un pubblico vasto,talvolta anche difficile per un pubblico adolescente,tanti significati nascosti,una trama originale,disegni ben fatti,colori stupendi,mancanza di quei musical che caratterizzano i film disney(stupendi ma talvolta eccessivi).mentre lo vedevo dicevo:perchè mi sembra quasi di non riuscire a smetterlo di vedere?.un film che si sviluppa lentamente e in maniera poco chiara almeno inizialmente.da vederlo più volte per apprezzarlo in tutti i suoi aspetti

Ultima risposta 27/05/2012 23.40.43
corvo4791  @  24/11/2011 20:33:51
A distanza di un paio d'anni dalla visione del film mi rendo conto che non mi ricordo assolutamente nulla. Il che la dice lunga su quello che il film ha significato per me.
Ricordo solo che non mi sono neanche annoiato. Il film era solo... inconsistente. Insignificante. Nulla... inutile. Tanto inutile da non suscitare nemmeno noia. Ha semplicemente fallito nel catturare la mia attenzione. Poi il nome miyazaki potrà anche rappresentare un freno alla critica negativa per qualcuno, ma non per me. Ho amato quasi tutto del maestro ma da "La Città Incantata" in poi è praticamente morto, parliamoci chiaro.
Lo preferivo da giovane...

Ultima risposta 11/04/2012 13.41.55
rob.k  @  06/01/2011 23:03:10
Caro Miyazaki, ti confesso che per quasi un'ora sono stato sveglio e attento agli eventi per capire il significato di questa storia... E sei riuscito a fregarmi benissimo, sì, perchè in realtà hai fatto un gran pastrocchio multicolore senza un filo logico.

Gli eventi incomprensibili sono talmente tanti da riempire almeno il 90% del film, il tutto ha come sfondo una guerra fra non si sa chi e non si sa perchè. Il libro da cui è tratto il film sarà meglio? Bah... Sinceramente non mi è venuta voglia di scoprirlo.

La cosa che più mi ha ricordato questo film è un SOGNO... Ovvero quella serie di eventi magici e incomprensibili creati dalla nostra mente in modo apparentemente casuale e privo di senso... Ma questo dovrebbe essere un film d'animazione, ai sogni ci pensa già il cervello umano...

Ultima risposta 12/02/2011 01.20.08
adrmb  @  17/05/2010 22:09:40
Di sicuro una bella storia, di sicuro disegni ottimi, ma..
Non mi ha convinto. Ecco. Non mi è piaciuto.
Adesso mi guarderete tutti male per quello che sto per dire.
Sia "La città incantata" che "Il castello errante di Howl" li avevo visti quando ero piccolo, ma non mi erano piaciuti.
In epoca recente li ho rivisti. "La città incantata" mi è piciuto tanto, lo considero un piccolo capolavoro, all'altezza di "Up" o "Wall-e".
Ma questo... questo purtroppo non mi ha convinto. Non so perchè, forse la storia, troppo ingarbugliata...
Credo che i cartoni debbano essere sì divertenti, sì capaci di emozionare, ma delle storie semplici, delle storie che i bambini possono capire. E qui credo che Miyazaki non ci riesca.
Fa sì dei bei cartoni, ma rivolti a un pubblico adulto.
"La città incantata" o "Il castello errante di Howl" sono sì dei bei film, ma mai paragonabili (a mio parere) con grandi capolavori come "La sirenetta" o "Il re leone".
La Disney, infatti a mio parere (tralasciando sequel, serie tv e filmettini alla "High school musical") crea i migliori cartoni al mondo, storie semplici che nascondono emozioni.
Ovviamente questo è un mio parere, anche a me Miyazaki ha emozionato quando guardavo "Heidi" ma non so, se sono stato colpito dai disegni spettacolari, mi sono arrivate poche emozioni, poca gioia, e tanto, tanto, amaro in bocca.

Ultima risposta 05/05/2015 20.56.24
*-sky-*  @  03/12/2009 16:25:27
bellssimo!!! ^^ da vedere!!!

Ultima risposta 06/04/2010 22.54.58
pat3  @  28/04/2009 13:52:21
sono letteralmente stupefatta!!!!!!!!!! la mia conoscenza in fatto di film d'animazione si riduceva ai cartoni della Disney (e mi piacevano un sacco per la verità) quindi del regista Miyazaki non conoscevo assolutamente nulla. beh ragazzi questo è emozionante, poetico, magico, davvero un bellissimo e dolcissimo sogno ad occhi aperti! niente viene lasciato al caso, dalla musica all'eccellente animazione (i personaggi sembrano davvero "animati di vita"), dai curatissimi disegni dai particolari incantevoli alla caratterizzazione dei personaggi (con pregi e difetti quindi simili a noi). la storia è molto interessante con i suoi intrecci di magie, di messaggi e di dettagli fantasiosi... e anche un po' complessa, adatta anche a una "bambina molto grande " come me........ma, alla fine, dove stà scritto che per vedere un cartone animato devi per forza essere un bambino?

Ultima risposta 30/12/2009 02.56.47
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  21/04/2009 09:03:35
Questo è il mio primo Miyazaki e ne sono pienamente soddisfatto. Un piccolo gioiello per bellezza delle immagini e poesia, personaggi fantastici, scene oniriche e un gusto il fantastico incredibile. E' impossibile non rimanere affascinato dalla storia e personaggi e ingarbugliato da una serie di vicende che a volte sfiora l'inspiegabile. Se un difetto dovessi trovare sarebbe dal punto di vista narrativo: secondo me una vicenda come questa non richiedeva 2 ore di film ma quattro, perchè alcuni passaggi gli ho trovati poco approfonditi. Ma chi se ne frega, in fondo il film è bellissimo. Voglio altri Miyazaki

Ultima risposta 22/04/2009 00.43.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  04/04/2009 20:23:54
E' il primo film di Miyazaki che vedo e non mi ha colpito in maniera particolare. Bisogna sicuramente ammettere che i disegni e i colori sono favolosi e servono a ricreare questo mondo magico. Alcune tavole e certe inquadrature sono proprio emozionanti.
Tuttavia il film non è niente di speciale, a tratti risulta piuttosto infantile e retorico. Il risultato finale è un film per bambini e nulla più, non ci sono temi e argomenti di notevole importanza come spesso accade in alcune opere d'animazione decisamente più "adulte" per così dire. I personaggi non li ricordo più dopo qualche giorno dalla visione, è questo dimostra quanto mi hanno trasmesso.
Mi aspettavo molto meglio dal tanto decantato Miyazaki, vedrò altri suoi film.

Ultima risposta 30/12/2009 03.04.31
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  25/03/2009 22:15:55
qst film d'animazione è qualcosa di magnifico, miyazaky è un autentico genio, oltre alla storia originale e ben sviluppata i disegni sono fantastici, un vero maestro!!
ci sono oltre ai punti di drammaticità, anke dei punti divertenti

fantastico torno a dire,
si merita assolutamente un voto pieno!!!

Ultima risposta 26/03/2009 22.42.11
refuse-resist  @  08/02/2009 19:41:46
devo ringraziare immensamente una mia carissima amica che mi ha praticamente "costretto" a guardare questo film... che non so perche' non mi attirava. Quanto mi sbagliavo!! E' una magia, una poesia, un'autentica festa di colori per gli occhi e per lo spirito, un vero e proprio film che non puo' stare confinato nel settore "animazione" insieme a cose melense e infantili come certe della Disney. I personaggi sono ben delineati (oltre che ben disegnati), i sentimenti del mondo adulto ci sono tutti: l'amore, l'oscurita' del cuore umano, la bonta' e la cattiveria ... ma in tutte le loro sfumature, non in bianco e nero come spesso succede nei cartoni animati. A volte tenero, a volte commovente ed emozionante, a volte anche spassoso, per non parlare della cura attentissima alla regia e ai dettagli ... di quanti film si puo' dire lo stesso? In una parola, bellissimo (come Howl ... chi non ci ha lasciato un pezzettino di cuore ...?)

Ultima risposta 12/03/2009 21.23.02
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  12/01/2009 19:23:37
Miyazaki ci porta in un mondo immaginario dove racconta la storia di una giovane ragazza Sophie colpita da una maledizione.
I disegni sono molto dettagliate è ben fatti grazie anche all' aiuto del rittocco digitale.
Bellissima favola assolutamente da vedere, una poesia.
Lasciatevi trasportare dalla fantasia ma se non vi piacciono questi genere meglio che lo evitiate

Ultima risposta 16/04/2009 16.44.18
Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/12/2008 03:13:29
"Massì dai, un bel 9 per i disegni, perchè in fondo parla di guerra e d'amore, perchè Miyazaki è un maestro e anche perchè vedo tanti bei voti alti qui e dunque gli altri condivideranno il mio commento...".
E no eh, non facciamo così...
Secondo film di Miyazaki che vedo, seconda tranfata sui genitali. Non che sia pesante da vedere, ma che sia tutto tranne quello che voi dite che è.
Ho appena finito di vederlo e il fatto eccezionale che io stia qui a commentarlo a freddo senza neanche vari giorni di meditazione vuol dire solo che la media 8.42 urlava ad un mio intervento.
Ah, premessa, soprattutto per Enzo che domani verrà qui ad incazz.arsi: l'ho visto aspettandomi il meglio, mi era stato consigliato persino da un amico quindi ci credevo davvero... il mio 6 perciò non è programmato, nè condizionato da alcun odio verso l'autore giapponese.
Allora passiamo al succo. Nulla da eccepire sull'animazione naturalmente, il castello è disegnato meravigliosamente, così come tutto il resto.
Ma tutto ciò che di positivo riesce a sfilarmi questo film è solo un freddo elogio sulla tecnica, come successe anche per La città incantata.
Il problema principale è che i giapponesi vivono eccessivamente nel mondo della magia; se da un loro film o cartone non sbuca all'improvviso un dragone rosso lanciafiamme non sono contenti.
Ci sono stati alcuni momenti in cui Howl mi è sembrato un bel film, sicuramente meglio de La città incantata. E' stato all'inizio.
Successivamente ho cambiato opinione.
Il frullato di idee confuse che Miyazaki fa dopo non può che far crollare tutto: magie, incantesimi e stregonerie ingarbugliate impicciano la storia. Uno che non ha visto il film 237 volte non capisce niente. Uno sfortunato che per un secondo deve andare in bagno e preme stop è costretto a ritornare indietro di dieci minuti perchè già non si ricorda più cos'è successo.
Insomma occorre far chiarezza, sintetizzare, semplificare. Un cartone lo si guarda anche per questo, perchè si presuppone che sia più semplice.
Ma vabbè lui vuole far così, ha voluto cambiar le regole... buon per lui e per voi a cui piace.
Salvo, così come feci per La città incantata, i personaggi: il delizioso fuocherello, lo spaventapasseri e forse pure il cagnolino, solo che anche questi sembrano esser stati riciclati dai lavori precedenti.
Cmq la morale è importante: la guerra è inutile e l'amore è forte più di ogni altra cosa. Grazie al profeta Miyazaki per averci dato questi insegnamenti.
Il finale ? Mi sa che è pure inutile che ve lo stia a ricordare di quanto è banale.
4 stelle pure sui dizionari. Sarò strano io...

Ultima risposta 31/12/2008 20.32.20
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/12/2008 18:03:13
Adorabile favola sulla guerra e la vecchiaia, capace di svelare la vera natura degli uomini rendendoli vulnerabili. I disegni di Miyazaki sono una gioia per gli occhi e la morale potente; peccato per il finale eccessivamente smielato e sbrigativo, che non va comunque ad intaccare la poetica d'insieme di questo piccolo capolavoro, non solo d'animazione.

Ultima risposta 31/03/2009 21.06.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  09/12/2008 19:16:50
Se l'eccesso di fantasia fosse un difetto, qui ci troveremmo in presenza di un grave difetto. Sì, perchè qui la fantasia scorre a fiumi, trabocca, esonda da ogni dove.
C'è da perdersi a rincorrere ogni dettaglio, ognuno così preciso e curato (la camera di Howl è un giacimento di invenzioni), ed il castello poi...quale meraviglia!
Non so cos'abbiano quei disegni, ma possiedono una forza suggestiva particolare: mi sono stupita di quale angoscia opprimente sapevano evocare le scene di guerra, come raramente mi è successo di provare con altri film.
Della trama potrei riscontrare i difetti che altri hanno notato, ma tutta la mia attenzione ed incanto sono andati alla magia delle immagini ed alla loro bellezza pura.

Ultima risposta 30/12/2009 03.21.40
DarkRareMirko  @  10/11/2008 23:39:34
Grandissimo anime, dotato di una vena narrativa profonda e complessissima (ma comunque MAI, e dico MAI, macchinosa), disegnato ed animato in modo superbo e con una caratterizzazione dei personaggi celestiale.

Hayao Miyazaki è il numero uno, c'è poco da fare.

Unica nota dolente; il finale superficiale, frettoloso e poco significativo.

Ma ad ogni modo è un'opera da vedere assolutamente.

Ultima risposta 05/02/2009 19.44.20
gambero  @  31/10/2008 17:40:03
visto ieri sera...allora...pensavo fosse decisamente migliore,non so perchè,saranno tutti questi votoni che ha ricevuto,sarà che mi è stato consigliato e descritto come un capolavoro dell'animazione e giustamente mi aspettavo molto...partiamo dalle note positive che sono certamente ed indubbiamente quelle grafiche (disegni eccezionali),trama tutto sommato originale e personaggi interessanti!!!le note,ahimè,negative sono state sostanzialmente tre:alcuni momenti noiosi,a dire il vero pochi (anche se ho rischiato di addormentarmi),il doppiaggio della vecchia sophie ed il finale scontatissimo...il migliore dell'intera pellicola è testa di rapa,grandissimo,mentre la strega delle langhe è odiosa dall'inizio alla fine!!!premetto che questo è il primo film di miyazaki che visiono...detto ciò sono certo di ricevere critiche,ma tant'è!!!

Ultima risposta 31/10/2008 18.20.31
Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/10/2008 22:57:10
Bello anche questo film di Miyazaki anche se preferisco alla lunga "La città incantata". Formalmente un tantino barocco, anche nella poesia delle immagini; mi sono ritrovato sazio già a metà visione, il resto è come finire un pasto che non si ha tanta voglia di magnà ma è buono.

Ultima risposta 31/12/2008 19.11.38
anthony  @  26/10/2008 01:52:25
Miyazaki ha preso in mano la matita e, seduto davanti a un muro ( è così che me lo immagino)...fissando quel muro, è riuscito a penetrarlo..e non solo con la mente..ma proprio come se Lui, da bravo e ingegnoso fantasma, fosse riuscito ad attraversarlo, a entrarci fisicamente (mantenendo intatto l'equilibrio della propria essenza e del proprio animo) ; qui ha inizio il viaggio fantastico e metafisico de IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL : un manifesto pulito e ipnotico di arte poetica e visiva; un'opera intelligente e riflessiva..morale ma anti-moralista, sentimentale ma anti-sentimentalista.
Fantasia disegnata che riesce ad intrecciarsi miracolosamente con un realismo visivo e "provato" davvero forte e sbalorditivo: la vecchia strega delle Lande ne è l'essenza vissuta...il simbolo;
...e poi... Miyazaki si sveglia, distoglie lo sguardo dal muro, posa la matita accanto al tavolo di lavoro e va a fare una bella passeggiata...il ricordo è troppo ammassato alla parete..e forse bisogna che un po' di tempo ne passi per riuscirne a scorgere di nuovo i limiti...i contorni.

Ma la cosa fondamentale è che quel sogno sia rimasto sulla carta...o meglio, sul tavolo di lavoro del maestro.

Sublime.

Ultima risposta 26/10/2008 12.15.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/10/2008 02:34:39
Io adoro il Miyazaki così fantasy con le sue favole, in howl torna al suo splendido steampunk come solo lui sa fare.

Mi sono D-E-L-I-Z-I-A-T-O per la poesia che sprigiona con i suoi personaggi (la strega delle ande giovane è meravigliosa e da vecchia è di un realismo impressionante) mentre a parte Sophie che è un pò ritrita, Howl ha veramente un fascino notevole.

L'animazione ha dei colori e una fluidità d'immagine che riesce ad affascinare nella sua splendida semplicità
C'è poco da dire per me con Laputa e la Città Incantata il capolavoro di Miyazaki, purtroppo non posso mettere dieci e per tutto il film desideravo darglielo per un finale troppo affrettato e confuso..........che peccato.

Ultima risposta 23/10/2008 15.21.28
polbot  @  07/10/2008 14:06:01
davvero bello,vivo e fantasioso! un po' farraginoso sul finale..si fatica a capire la connessione degli eventi...

Ultima risposta 07/10/2008 14.47.33
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/10/2008 21:10:30
Il più bel film d'animazione che abbia visto questa settimana.

Ultima risposta 05/10/2008 14.59.40
Max78  @  16/09/2008 19:39:32
Miyazaki è un mago nel creare personaggi memorabili,
Calcifer è uno di quelli, la buffa fiammella sprigiona simpatia e un calore umano illimitato,
il mattatore incontrastato; è lui che mantiene vivida la fiamma del film;
è lui che traina il carro mm... castello, ma non è solo nell'impresa, a fargli compagnia il carosello di Howl prosegue con lo strambo spaventapasseri Rapa, la nonnina Sophie, la strega delle lande, il cane asmatico e tanti altri ancora.
Fantasioso e riuscitissimo anche il castello animato da Calcifer in persona.(?)

E ricordatevi di non bistrattarci, noi siamo un demone! :)

Ultima risposta 16/09/2008 19.48.54
BlackNight90  @  15/09/2008 20:16:10
Soltanto x il demone del fuoco Calcifer gli metterei più della sufficienza...è troppo simpatico!
Pensandoci bene questo film poteva anke essere migliore della Città incantata xké tratta, e secondo me molto bene, l'argomento della guerra, il dolore, le sofferenze e la distruzione provocate dall'uomo ke vive in una realtà magica, ma ke può benissimo essere riporata alla guerra dei nostri giorni.
Tutte le sequenze poi sono suggestive e molto ben fatte secondo lo stile di Miyazaki (in particolare il bombardamento notturno della città illuminata da uno splendido rosso fuoco).
A ciò si aggiunge una storia d'amore ke non guasta mai!
Però ci sono delle cose ke lo penalizzano, a cominciare dal ritmo non sempre brillante (soprattutto dopo la trasformazione di Sophie) e soprattutto dal finale troppo happy ending e frettoloso.
Resta comunque, secondo me, sugli ottimi livelli della Città incantata!

Ultima risposta 16/09/2008 15.24.35
Rand  @  05/08/2008 11:41:27
Guardate,sto film è eccezionale,colpisce dritto al cuore,ha me mi ha fatto commuovere!Miyazachi ha uno spirito tutto particolare nel raccontare le storie,qui si è superato,le sue tematiche sono così potenti da arrivare dritte al cuore,di grandi e piccoli!Quello spirito ci fa sognare,gente come me alle soglie dei trent'anni.Concludo con una citazione che forse non c'entra niente,ma è di un film fantastico che vidi quando avevo 8 o 9 anni,mi fa sempre pensare a quello che viviamo:
"Perchè la gente non sogna più?"
"Perchè la gente ha smesso di sperare,così senza speranza dimenticano la fantasia che avevano un tempo.."
"Ma perchè tu vuoi questo?rendere le persone prive di sogni,non è giusto!"
"Sei propio uno sciocco,ragazzo!Perchè è più facile dominare chi non crede in niente e ottenere così il POTERE!
Film:The Never Story

Ultima risposta 05/08/2008 12.39.56
swallow  @  10/06/2008 22:35:29
Allora premetto che non ne so granchè di cartoni giapponesi...questo devo dire mi ha colpito molto, ma allo stesso tempo mi ha anche un pò deluso.
Più che un cartone è un viaggio visionario in questo magico mondo, con bellissimi paesaggi e creature mostruose...
Sicuramente l'impatto visivo è molto forte...bella la grafica e i vari personaggi. Però il tutto sembra accadere senza una logica, non ci sono molte spiegazioni, e da un certo punto in poi mi sono arresa dal cercare di trovare un senso. Si insomma se ti lasci prendere dalle scene senza sforzarti di capire perfettamente la trama può essere piacevole...a tratti quasi poetico... però secondo me se fosse stato un tantino meno surreale e la storia un pò più chiara sarebbe stato perfetto!
e cmq w il cagnetto..! troppo simpa!!:-)

Ultima risposta 30/12/2009 03.29.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  28/04/2008 19:42:21
Dopo la città incantata ho voluto gustarmi quest'altro lavoro del Maestro d'animazione giapponese. Anche questa volta la grafica non presenta la minima sbavatura, anzi essa è addirittura superiore ai precedenti lavori del regista. Per quanto riguarda la storia, seppur narrata in maniera abbastanza frettolosa, rimane comunque affascinante. Sembra quasi che Miyazaki abbia voluto fare un omaggio all'Europa con gli splendidi paesaggi di montagna che ha saputo ricreare . Seppur inferiore alla città incantata rimane una pellicola imperdibile per i fan del regista, gli appassionati di anime e per chi vuole sognare ad occhi aperti in generale.

Ultima risposta 23/06/2008 11.18.09
Tanner  @  14/01/2008 23:54:57
Ho bisogno che mi accompagnate per mano nel giudicare il film. Ho dato 6 per non scadere nell'imbecillità del novellino e per rispettare il vostro apprezzamento nei confronti del film (facilmente notabile dalla media dei voti e dai commenti).

Non mi intendo per nulla di animazione giapponese, però vi avverto che non mi è mai piaciuta più di tanto. Non mi piace la loro complessità "quasi pallosa" in fatto di trame, amori, intrighi...

Su consiglio della mia donna ho guardato il film e l'ho scrutato fino al termine.
Credendomi un buon conoscitore del cinema e delle atmosfere in genere, vi elenco cosa ne ho compreso:

-l'ambientazione è steampunk
-la qualità grafica è eccezionale
-la caratterizzazione grafica dei personaggi è eccezionale

Cominciamo con le note negative:

- i personaggi sembrano non rispondere coerentemente con le situazioni in cui si trovano: sembrano tutti imbambolati... son tutti cosi i personaggi japan style?

-gli avvenimenti si susseguono con una venatura poetica molto incalzante, ma contemporaneamente priva di senso: le varie maledizioni, l'odio della strega e la sua potenza che presto vengono annientati e ridimensionati in una stupida vecchina grassa, la provenienza assolutamente non spiegata del bimbo-garzone Marco, i rapporti di Howl con Sullivan.. Ma dico, scherziamo? Ma che razza di polpettone è? Anche qui chiedo: ma son tutte così le trame japan style?

- l'infanzia di Howl: sophie si ritrova a vedere cosa successe a Howl da giovane. Ok, e allora? O__o

-la fine: lo spaventapasseri si era cotto di sophie, e solo con un suo bacio è tornato ad essere l'uomo che era. Una testa di rapa. Ah ok. Non puoi avere il suo cuore, dice la strega... Ok me ne torno al mio paese. La guerra può finire.

-End

Non mi dilungo ancora, vi ripeto che quello che ho scritto non è assolutamente un attacco a voi che apprezzate questo genere di animazione orientale. Vi ripeto che ho anche dato 6 per non rovinare troppo la media che vi accingete a voler tenere per questo film (mi pare 8 e più).

Ma non venitemi a dire che non posso capire perchè non mi intendo o che sono ignorante: qualsiasi persona su questo pianeta sa benissimo che un cartone del genere non può essere catalogato come capolavoro da 10 e lode.

Per chi non avesse avuto voglia di leggere la mia critica:
questo film non ha un senso logico, o ne ha uno, ok, ma molto molto blando.

Ultima risposta 24/06/2008 16.25.36
HATEBREEDER  @  10/01/2008 10:27:58
Quasi una schifezza, e lo dico da ammiratore di miyazaki. Ho sempre considerato la città incantata e princess mononoke due capolavori inenarrabili, ma questo sembra proprio buttato lì, assolutamente privo di quel mordente che aveva caratterizzato i suoi ben più illustri predecessori. I personaggi sono tutti piuttosto trascurabili, e per quanto mi riguarda si dividono in tre categorie: "gli inutili" (strega delle lande, spaventapasseri), "i non memorabili" (howl, che sembra il backstreet boy biondo, il fuoco parlante), e "gli antipatici" (la protagonista, la maga di corte).
Una gioia per gli occhi ma un disastro per la mente, insomma, e dato che conosco benissimo le potenzialità dello studio ghibli, il castello errante di howl si è guadagnato di diritto un posto nella mia personale top delusioni. Ho provato più o meno le stesse sensazioni di quando vidi dune.

Ultima risposta 07/01/2009 08.45.05
testadilatta  @  15/11/2007 00:38:34
Eccezionale ma privo della violenza tipica dei GIAPPONESI

Ultima risposta 11/01/2008 14.34.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  27/08/2007 12:05:11
Gli regalo mezzo voto in più della città incantata...... E' probabilmente vero che in questo film ci sono dei piccoli vuoti (x esempio la vecchia strega delle Lande..... Si trasforma nel suo essere vero? Una volta era così? Ma dico, proprio così in fretta?) Non ho trovato il finale così dubbioso come alcuni hanno scritto....... Il mezzo voto in più significa questo: mi sono innamorata di Howl, di Calsifer, della dolce Sophie, dello spaventapasseri......... Di tutti! Ho perso la testa x questa storia, non chiedetemi xchè........ Vorrei anch'io un castello errante con cui spostarmi....... Vorrei essere anch'io una vecchietta-un giorno-piena di brio e vivacità xchè vivo con le persone che amo. La quiete e la pace che respirava Sophie da anziana quando si affacciava sui monti, sul mare, nei paesi attorniati dalla natura......... Quel benessere...... Beh, l'ho respirato a fondo insieme a lei.
Può avere tutti i difetti che volete, ma questo cartone animato rimane di una bellezza infinita!
Sempre eccezionale miyazaki!

Ultima risposta 12/12/2009 16.35.23
Claymore  @  04/07/2007 20:37:26
Ok...non è il migliore di myazaki (confusissimo il finale e nn si capisce bene la storia del passato di howl) ma ragazzi....guardatelo.....è un capolavoro.... che grafica, che animazione superba.... aaah, myazaki sensei.....ci fai sempre dei bei regali:) tanto di cappello anche ai doppiatori italiani!!!

Ultima risposta 28/07/2007 18.26.34
sweetyy  @  09/05/2007 15:12:31
Siamo davanti ad un film tecnicamente perfetto.
Tutto, dagli sfondi ai primi piani, dalle architetture agli animali, è curato nel minimo dettaglio.
E' la storia secondo me a far acqua da tutte le parti.... Miyazaki, per tutto il film, continua ad aggiungere elementi che lo spettatore tenta di ricordarsi pensandoli importanti e invece sono tutti fini a se stessi.
La Strega,ke ha dato il via al tutto con la maledizione e dovrebbe essere l'importante antagonista, diventa un personaggio insulso ke segue il gruppo per sport; il "principe del paese di fianco" spunta senza motivo per "affrettare" la conclusione del film; la maga proprietaria del cane-spia non si capisce ke ruolo abbia..... Secondo me il regista si è divertito un molto nel realizzare questo film, ha inserito tanti personaggi simpatici e originali (la rapa e il demone del fuoco sono fantastici), ma sembra più un esercizio di stile che un film vero e proprio.

Ultima risposta 11/09/2007 20.46.57
serenella  @  02/05/2007 12:26:35
bellissimo, adattissimo a chi come me non ha 26 anni, ma sono vent'anni che ha 6 anni...;-)

Ultima risposta 02/05/2007 14.24.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/05/2007 10:46:25
L'impatto visivo del film è sempre una caratteristica vincente di Miyazaki, così come i temi sempre di attuale importanza toccati, dalla guerra all'amore, alla solidarietà, all'invidia. L'invenzione del castello errante è davvero originale ed i vari personaggi sono straordinari soprattutto il demone Calcifer, molto divertente. Credo però, a differenza dello stupendo "La città incantata", che questo lungometraggio d'animazione si perda nel finale.

Ultima risposta 03/09/2008 04.11.13
edo88  @  30/04/2007 01:52:06
La forza del film sono i personaggi, quasi tutti simpatici, originali e ben caratterizzati. La storia è semplice ma interessante, il castello con le sue porte magnifico.
Molto bella la fine.
Magia e amore...da vedere.

Ultima risposta 08/12/2010 19.50.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2007 13:22:23
Un mondo popolato di streghe, stregoni, malefìci, magie, per non parlare del castello.
Incantevoli i paesaggi, che a volte paiono veri, tanto sono accurati.
Fantasia a profusione. Simpaticissimo il fuoco e carina la storia.

Ultima risposta 17/04/2007 18.39.22
incubo  @  09/04/2007 15:07:11
BELLISSIMO....mi emozionano troppo i cartoni di miyazaki.....molto poetico....come anke la città incantata....altro ke i filmetti disney veramente inguardabili....

Ultima risposta 17/04/2007 18.38.12
El Indio  @  09/04/2007 12:46:53
inguardabile non so come si faccia a definire film uno di quegli orridi cartoni giapponesi

Ultima risposta 24/09/2009 02.22.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2006 21:59:03
è veramente bello vedere questo genere di cartoni...i disegni e i personaggi sono magnifici...ottime anche le musiche...
pero non do il massimo,lo avrei dato dopo la prima parte...ma si scende da quando "la strega dellle lande" diventa vecchia e inutile ai fini della storia...dico io,ma la ragazza che ha subito la maledizione non dovrebbe avercela con la strega?perche la maledizione viene completamente dimenticata e la vittima continua a cambiare aspetto durante il corso della storia?

Ultima risposta 05/08/2008 11.14.28
markc24  @  07/09/2006 23:37:51
Non ce ne ho capito niente, ma sò per certo di aver assistito a qualcosa di magnifico!

Avvincente ed unico nella sceneggiatura come solo Miyazaki sà fare, prezioso e magniloquente nelle scenografie, come sempre e solo Miyazaki sà fare ;)

La computer grafica è talmente ben integrata con tutto il resto che non si capisce dove finisce l'animazione fatta a mano e cominci quella al computer, il tutto contribuisce a lasciare stupefatti per ogni minimo fotogramma che nasconde più di quanto non traspari ad una prima occhiata in un susseguirsi di invenzioni e misteriosi simboli e personaggi.
Semplicemente fà sognare!
Però l'unico modo di godersi davvero il film è quello di non porsi troppe domande e lasciare il campo alla fantasia che domina letteralmente tutto il film.
Francamente avrebbe potuto durare anche un'ora in più, non mi avrebbe minimamente pesato!
Tutt'ora non ho parole per esprimere la bellezza di questa pellicola, temi come l'amore, la guerra, la natura sono trattati con estrema delicatezza daq entrarti nell'anim senza che te ne accorga!

La Walt Disney ha tanto da imparare!

Ultima risposta 05/07/2010 14.32.14
Exodus  @  18/08/2006 16:04:20
é... é splendido!
Come si fa a non restare incantati dall'atmosfera, dai disegni, dai personaggi che ti prendono il cuore(nel vero senso della parola... chi l'ha visto mi ha capito..)?
Un vero sogno ad occhi aperti!

Ultima risposta 11/02/2008 20.40.20
mory.t  @  25/06/2006 18:24:07
assolutamente splendido....certo che da miyazaki non potevo aspettarmi altro...storia originale e delicata,disegno splendido e colonna sonora perfetta.......altro capolavoro dello studio gibli

Ultima risposta 27/06/2006 19.37.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  20/04/2006 10:31:12
incantevoli disegni che come al solito riescono a catturare le spettatore lasicandolo a bocca aperta.

non do voto superiore perchè preferirei che Miyazaki la prossima volta abbandoni le favole per cimentarsi in qualcosa di più forte

Ultima risposta 25/04/2006 23.51.36
carlinho82  @  13/12/2005 19:43:05
molto bello,originale,la storia è proprio affascinante

Ultima risposta 13/12/2005 23.23.46
Meg_Ryan  @  25/10/2005 19:11:36
Niente di speciale.

Ultima risposta 04/07/2007 20.34.29
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  24/10/2005 14:45:39
Estasi dgli occhi e del cuore. Una mareggiata di sentimenti che inonda l'animo con colori e movimenti incantevoli. Impacchettati nelle forme più bizzarre della fantasia di Miyazaki, gli umori e gli impeti della gioventù, le scottature dell'amore, la passione per la vita intesa come crescita necessaria all' evoluzione, il coraggio della ricerca, la paura per la ricerca, la perseveranza. In questo film si parla di vita; com'è, come potrebbe essere e come invece è destinata ad essere, lasciandola semplicemente compiere.
Purtroppo capire questo pensiero equivale a capire il motivo che impedisce all'uomo di percorrere la sua strada verso un'evoluzione che non porti necessariamente il marchio di qualche Software House che certifichi "l'avvenuta Upgrade: Uomo 2.0".
Migliorare è possibile anche senza magia, dice Miyazaki.

Ultima risposta 16/07/2007 01.55.38
topolinò  @  24/10/2005 14:21:39
bel cartone animato come piacciono a me. Kubrick impari

Ultima risposta 25/10/2005 21.33.38
pazzoadublino  @  24/10/2005 11:55:26
Poesia allo stato puro....
non sò piu' come definire i film dello studio Ghibli se non come dei capolavori!

Do' un consiglio a tutti quanti fossero interessati a vedere tutti quei film dello studio ghibli mai tradotti in italiano... andate a scaricarveli da emule con i sottotitoli italiani!

- Porco Rosso, I sussurri del cuore, Il mio vicino Totoro, le gocce dei ricordi, i miei vicini Yamada, Il ritorno del gatto, la guerra dei tanuki

Uscite recenti in dvd da non perdere:

- Laputa il castello nel cielo - Kiki delivery service - Nausicaa della valle del vento

Signori un monumento a Myazaki!

P.s. Io sono stato anche in giappone ed ho visitato il museo Ghibli! SPETTACOLOSO

Ultima risposta 04/11/2005 18.06.43
Fairy_Girl  @  22/10/2005 15:52:23
Non vado a cercare significati, lo lascio a chi è più intelligente di me, io certo non ho la pretesa di coglierli.
Più di tutto mi fido dei sentimenti che questo film mi ha trasmesso, che sono per la maggior parte serenità e gioia. Pare strano che sia stato un film a regalarmeli. Eppure mi ha coinvolto moltissimo. Mi ha ricordato la mia vita stessa, tra l'altro non ho potuto fare a meno d'innamorarmi di Howl, che non è altro che la copia su carta-pellicola cinematografica di chi è importante per me nella realtà. Tra l'altro io mi identifico parecchio in Sophie. :-)
L'aggettivo che rende meglio quello che io penso del film è dolce, anzi dolcissimo, al superlativo.

Ultima risposta 26/10/2005 20.16.46
Bonny81  @  19/10/2005 12:12:30
Bellissimo, gli darei 9,5 perchè imho è leggermente inferiore solo a Mononoke. L'ennesimo capolavoro di Miyazaki, un maestro nel raccontare fiabe.

Ultima risposta 20/10/2005 19.30.04
Daniela Puledra  @  19/10/2005 00:43:24
bello è il primo cartone che vedo del regista mi ha molto colpisco la scelta degli ambienti e sopratutto la scelta dell ambientazione storica surreale. non ho ben capito la fine , devo rivederlo

Ultima risposta 23/10/2005 02.56.19
davmus  @  14/10/2005 09:40:04
Delicato, soft, carino.....ma cosa voleva dire??
Una fiaba, ok....ma mi aspettavo mooolto di più, avendo letto i commenti positivi!

Ultima risposta 19/10/2005 23.38.46
hinagiku  @  12/10/2005 13:09:17
stupendo....semplicemente stupendo.....non ho altro da aggiungere se non che consiglio a TUTTI di vederlo....spettacolare!

Ultima risposta 19/10/2005 18.10.06
BlackAngel  @  10/10/2005 16:37:42
Il Castello Errante di Howl è di una rara delicatezza, una gioia per l'anima.
Ci sono cose che per la loro bellezza non passano attraverso gli occhi ma arrivano direttamente al cuore, e il Castello di Howl è una di queste.
La sua stupenda contraddizione è che negli occhi rimane eccome,facendoli splancare di fronte alla sensibilità e al calore di quei disegni, vorremmo non sbattere neanche le palpebre per non perderci un solo istante di questo capolavoro.
Ho trovato il suo splendore assoluto e irrepetibile in quelle cose che alcuni hanno reputato difetti.
Ovvero le scene "fini a se stesse", che esulano dalla trama, rappesentano in realtà la semplicità e la bellezza di qualcosa che non si piega a nessuna esigenza e a nessun copione, qualcosa che non deve spiegare nulla, che ci fa riflettere che forse l'essere umano non esiste per produrre o raggiungere obbiettivi ma solo per vivere.
Qualcosa che esiste senza dover rendere conto a qualche finalità, sono immagini che sono li' solo per la loro incredbile poesia.
Il secondo "difetto", la trama ingarbugliata con passaggi poco chiari, completa in realtà la "missione" di Miyazaki, che non vuole raccontare una storia ma vuole ragalarci un sogno.
Quando pensiamo al film, questa trama un po' "lontana", ci permette di distogliere lo sguardo dalla parte razionale, dal cinismo del "risultato" di cui il mondo non ha bisogno.
Proprio i passaggi oscuri della pellicola, le sfumature e i "buchi" lasciati di proposito sono vitali quando ripenseremo alla fiaba.
Infatti ci dimenticheremo molte cose dalla stuttura alla conclusione, forse addirittura i personaggi, riuscendo così finalmente a sentire la felicità e l'eternità che ci ha portato nel cuore.
Sentiremo il ricordo remoto, svanito, lacunoso, frammentario proprio come il più magico dei sogni che al mattino ricordiamo annebbiato e senza particolari ma con serenità inconscia ed emozioni che non sappiamo da dove vengano.
Infine un giorno ci chiederemo se l'abbiamo visto davvero oppure l'abbiamo solo immaginato...

Ultima risposta 11/10/2005 10.05.46
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/10/2005 11:59:41
Il Castello errante di Howl è una gioia per gli occhi e per il cuore.
La trama contiene tutti gli elementi della fiaba e in quest’ottica dev’essere letta: è una visione fantastica, ambientata in scenari fantastici che omaggiano in modo meraviglioso la pittura: la stanza-antro di Howl, piena di giocattoli, sembra un dipinto di Savinio, il castello stesso una creazione di Bosch, i paesaggi campestri sono a metà strada tra Magritte (i cieli) e gli impressionisti (i prati macchiati di fiori); c’è perfino un omaggio alla Danza di Matisse.
E in questo spettacolo in cui i fondali sono studiati nei minimi dettagli si muovono personaggi di cui è impossibile non innamorarsi: mi sono decisamente commossa seguendo le gesta di Rapa, lo spaventapasseri gentile e ho riso fino alle lacrime per il cagnetto asmatico.
Nella dimensione fiabesca non mancano temi più profondi, come la condanna della guerra e la critica alla società attuale che ci vuole eternamente giovani e belli.
E nel finale va bene che trionfino l’amore, l’amicizia e la famiglia, un po’ sgangherata ma unita da sentimenti sinceri (anche se quella stucchevole canzoncina…).
Davvero bellissimo.

Ultima risposta 17/07/2008 01.39.49
Merlino74  @  07/10/2005 10:21:50
Dello stesso regista ho visto "La città incantata" e "la principessa Mononoke"...quando vai a vedere un film di Miyazaki ti siedi davanti allo schermo ed entri nel suo mondo magico. I primi minuti del film sembrano la cronaca di una vita vissuta in modo normale ma all'improvviso ti trovi di fronte a personaggi e a situazioni assurde come gli uomini di gomma o le fortezze volanti...quando ti accorgi di questo sei già nell'universo di Miyazaki.
Poi guardi gli occhi dei personaggi, i loro sguardi i loro movimenti e puoi capire tutto della loro psicologia, ti affezioni a loro, sorridi e gioisci con loro perchè come ognuno di noi sono degli alieni in un mondo di alieni.
Sophie ha lo sguardo innocente di Lana (Conan), nel suo profondo sa cosa vuole ma sa che è difficile trovarlo in un mondo che va esattamente al contrario di dove va lei, dove la gente saluta con gioia i soldati, le macchine da guerra, e il desiderio di gloria in battaglia. Sophie vorrebbe un compagno con cui camminare controcorrente o per vivere in un'isola di felicità ai margini di una civiltà che le è aliena.
Il suo laboratorio, il suo negozio e la casa segreta si Houl sono delle isole sperdute dove poter vivere come si vuole con chi si ama.
Ho compreso la forza di Sophie quando ha "adottato" il giovane convivente di Houl nel momento in cui quest'ultimo le ha chiesto disperatamente, stringendola, di non andare via.
La sua forza sta nel mantenere attorno a se le persone che ama rispettando la loro libertà personale; il demone del fuoco ritrovata la libertà decide di rimanere là dove questa libertà ritrovata ha un senso.
Io e la mia compagna ci siamo riconosciuti in questa visione perchè come quella "strana" famiglia anche noi cerchiamo il nostro angolo di felicità in un mondo che non comprendiamo e che ci è completamente alieno.
Non desidero fare nessun paragone con i fim di animazione americani perchè semplicemente è sufficente dire che Miyazaki ascolta i suoi sentimenti e li traduce nei suoi capolavori in piena libertà, gli altri devono seguire regole di mercato, marketing e tutto il resto.

Ultima risposta 10/10/2005 21.39.40
KurenaiNoButa  @  06/10/2005 23:22:44
L'ho trovato stupendo...sinceramente non so se è meglio Il castello errante di Howl o La città incantata: è una bella lotta!anche La principessa Monoke è molto bello!

1)Non credo assolutamente che i cartoni americani siano meglio di quelli giapponesi...dopo il film di Miyazaki ho visto Madagascar: non c'è paragone!quello americano è così banale e gli unici personaggi decenti sono i pinguini!Shrek e The monsters & co sono due capolavori...ma gli altri?!?!Avete visto Lilo & Stich?!?!che orrore!

2)Ho trovato la storia abbastanza semplice e affascinante e non sono più una pischelletta...23 anni non è più adolescenza e la libertà è un valore che si dovrebbe avere anche a 90 anni!

3)sono molto polemica!

Ultima risposta 08/10/2005 14.03.59
astropelle  @  06/10/2005 16:47:51
Che devo dire? Sono diviso fra il commento di "kowalski" e di "chemaco".
Il cartone naviga indubbiamente su di un'anima poetica: il MONDO DI HAWL - bella unione fra la Russia fine ottocento e il Fantasy, con le sue corazzate volanti e le moto ad elica - mette insieme la poesia del fantastico e il realismo del romanzo storico. Il castello di Hawl poi è meraviglioso: buffo ed imponente allo stesso tempo.

. BELLE ANCHE LE SCENOGRAFIE, soprattutto quelle naturalistiche (ho letto in questo forum che Hayao Miyazaki è un amante della Natura e dal film si vede).

. LA STORIA E' ORIGINALE, nel senso che la sua originalità sta nel fatto che la TRAMA PRATICAMENTE NON C'E'. La storia-base (la protagonista invecchiata che si presenta nel castello di Hawl e lo sviluppo dei suoi rapporti con Hawl e la Strega delle lande -tra parentesi, subito schiantata) è così esile da passare quasi in secondo piano.

. Ed infati la magia del cartone sta TUTTA NELLA POESIA EVOCATA DALLE IMMAGINI. Se mi si permette un paragone azzardato, è un po' la stessa tecnica sviluppata da Tim Burton nella "Fabbrica di cioccolato" (vedete il mio commento sul film se vi interessa).

. Però questo è IL LIMITE DEL FILM: la psicologia dei personaggi è alquanto superficiale; l'unico sentimento che traspare è l'amore e il senso della famiglia -che non è poco ma tenuto conto dell'ambientazione del film non è nemmeno tanto.-

Manca l'approfondimento dei personagi, a partire da Sophie (ma possibile che l'essere trasformata tutto d'un tratto in vecchia non produca in lei nessuno choc?), passando per Hawl ( Perché è sfuggito alla sua maestra di magia? E' vero, vuole essere libero ma cosa cerca?), per la Strega (è cattiva? Perché? Che obiettivi ha? Insomma, CHI E'?) ecc. ecc.

. Anche la guerra è trattata con superficialità: belle le immagini rosse degli incendi ma visti così distanti sono solo una stereotipata seppur tremenda scenografia.

. Il fatto è che il regista HA CERCATO DI TOGLIERE TUTTO CIO' CHE ERA DI DISTURBO ALLA VISIONE DELLE IMMAGINI; questo ha reso il film sicuramente più semplice e fluido ma lo ha anche appiattito.

. Non si può basare un film su concetti forti (la guerra, il rapporto con se stessi, il senso del dovere verso sé e gli altri...) e poi passare sopra queste idee con mano leggera senza che il film scada.

. Però il film è piaciuto molto, almeno dai voti espressi nel forum (e questo me l'aspettavo: "Il castello di Hawl" presenta chiaramente cosa offre allo spettatore, cosicché chi non apprezza il genere non è andato a vedere il film). E questo è dovuto - oltre che all'intrinseca qualità della pellicola, che non discuto - anche ad un TRUCCO DI MARKETING.

. Il film è stato TARGHETTIZZATO VERSO SPETTATORI ADOLESCENTI. Esso presenta tutti gli stereotipi di un cartoon per giovani: personaggi teen-ager (Hawl e Sophie mostrano meno di 18 anni: bel colpo per un mago essere così potente e giovane!); rapporto focalizzato sull'amore di tipo adolescenziale (lei ama lui, lui scopre di amare lei, lei lotta per lui, lui protegge lei); le tinte forti appena accennate (il dramma della guerra, che sfortunatamente è molto presente attualmente, è solo di sottofondo); concetti tipici dei giovani (la LIBERTA' di Hawl; il rapporto studente-maestra fra Hawl e la maga di corte, la ricerca di uno spazio dove vivere in autonomia, la ricerac di se medesimi...)
sono tutte cose che fanno sì che I PIU' GIOVANI si IDENTIFICHINO IMMEDIATAMENTE NELLA STORIA. Per quelli un po' più grandicelli come me, il film invece appare un po' carente (P.S. non voglio dire che i più giovani sono più carenti dei più anziani: solo che, a secondo dell'età, si cercano cose un po' differenti). Daltronde, fare un film che piaccia a tutti è veramente difficile...

. Infine un accenno alle immagini. BEI DISEGNI: la qualità del tratto non si discute. Bei colori, belle, fantasiose e divertenti le figure.

. Ma ahimé, siamo anni luce dalla qualità TECNICA dei cartoon americani (con buona pace di chi li disprezza). I sottofondi sono sempre un unico disegno, fisso fino alla morte. E l'animazione è quasi artigianale: per risparmiare sul numero di disegni hanno usato -per la prima volta a mia conoscenza- la tecnica di sovrapporre un'immagine sfumata sulla principale per dare l'idea del movimento. Cosicché all'inizio del film pensavo di avere un disturbo alla vista o che la cinepresa fosse a tratti fuori-fuoco. Poi mi sono abituato...

. Non metto in dubbio che la qualità tecnica di un'animazione SIA SECONDARIA rispetto all'emozione che essa produce. Ma tutto fa...

Dunque, per gli amanti del voto: 8 per gli aspetti evocativi, 6 per la storia/personaggi/ tecnica e 7 di media.

Ciao.

Ultima risposta 15/10/2005 19.57.13
Noemi  @  27/09/2005 21:32:32
Avevo già visto La Città Incantata, ed ora questo... bellissimo!!! :-)))))
Quando l'ho visto avevo le lacrime agli occhi... sniff!!!
Bellissimo. :-))

Ultima risposta 07/10/2005 10.34.12
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/09/2005 21:11:46
Dai commenti e dalla media pensavo di andare a vedere chissà che filmone. A fine film oltre alle belle immagini (prima fra tutte quella del castello errante) mi ha deluso molto la trama, che va via via perdendosi. Concordo pienamente con il giudizio di "Francescot" soprattutto riguardo a:
- immagini fini a se stesse
- molte situazioni sono ingiustificate, non si sa perchè sono messe lì (per me "capolavoro" presuppone che ogni evento che accade deve avere una ragione, questo giusto per criticare chi lo ha definito tale)
- il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca
Certamente non può essere un film insufficiente ma, a mio parere, è ben lontano dal livello di film quali "L'era glaciale", che del genere reputo tra i migliori.

Ultima risposta 04/10/2005 23.34.14

I DISEGNI RIMANGONO PUR SEMPRE

ORRIDI E PENOSI!

Ultima risposta 24/09/2009 02.26.41
spoonji  @  26/09/2005 10:58:27
L'unico caso nella mia vita in cui mi sono veramente emozionato davanti a un fondale, a un paesaggio animato... brividi sono passati sulla schiena per tutta la durata del film..
Questo è solo un indicatore dell'emozione della poesia che imprime questa animazione, si, i temi sono i "i soliti" e i personaggi sono sempre derivati dagli altri film di Miyazaky, ma riescono sempre a farti innamorare, riscono sempre a farti desiderare di averli al tuo fianco mentre ritorni a casa.
E' difficile uscire dal quel mondo, quando il film finisce vorresti non avere contatti con il mondo esterno vorresti non parlare con nessuno per non inquinare la purezza di quelle immagini e di quei dialoghi, per conservarli il più a lungo possibile dentro di te..
Un capolavoro, sul serio, in questo caso non lo si dice così perchè il film "fa figo" e va apprezzato per forza, questo è un capolavoro vero.

Istruzioni per l'uso:
NON andatelo a vedere in un multisala, uscire dalla sala della favola e trovarsi un'orda di zarri ululanti usciti dalla proiezione dei fantstici 4, è uno shock veramente grosso da sopportare..

Ultima risposta 26/09/2005 11.22.43
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  24/09/2005 09:24:42
Senza dubbio da vedere, è una favola bellissima, anche se come Totoro, più adatta ai grandi che ai piccini.

Ultima risposta 02/10/2005 18.27.11
semosole  @  22/09/2005 06:40:15
Sì, dopo "la città incantata", incantevole, Myiazaki mi ha colpito ancora! Sono gli unici due film suoi che ho visto, ed ora vorrei vederne ancora altri suoi; so che ne ha fatti molti altri e vorrei qualche consiglio su quali veramente bisogna non perdere! Trovo che la sua animazione sia magica e poetica, i suoi personaggi sono così teneri e strampalati, i suoi disegni sono visionari e colorati (fantastico il castello di howl!!), e trovo le sue storie veramente incredibili, con quel tocco di magia che ti lascia sognare. Ho un bimbo di 8 anni e glieli ho fatti vedere tutti e due, l'ho visto affascinato specialmente dai personaggi strani che incontrava nei film, ma il suo interesse era anche per la storia, e sebbene il film duri di più di un cartone normale, non si è mai annoiato e stancato. Penso che l'animazione di Myiazaki non debba mai scomparire, anche se avanza in modo spropositato, il digitale!!

Ultima risposta 24/09/2005 18.28.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2005 02:13:03
La Magia... è tutto uno scenario che divampa negli occhi e nello spirito con cui Miyazaki diventa ogni volta un po' bambino e un po' vecchio... Piu' visionario che sognatore, si abbandona a un'effetto abbacinante che forse stavolta rischia di collimare nel manierismo in technicolour,,, poco male, quando ascolto la voce di Sophie che ammette "è la prima volta che provo un tale senso di quiete", potrebbe forse la sua imminente (impossibile?) morte concludersi meglio di così? Perchè quello che rende prezioso Miyazaki è il bisogno d'infinito, a volte si ha come l'impressione che un film non gli basti, che la pellicola sia una vaga risonanza attraverso il quale, come le porte del castello errante di Howl, puo' esprimere solo una parte della sua mente universale.
Egli è capace di ferire l'Eroe (temuto, perseguitato, o strumentalizzato ai fini dell'insana lotta terrena degli uomini), o persino di predestinarlo a un tentativo di suicidio tanto sconvolgente quanto emblematico, se la salvezza avviene per mano di colei che, novantenne, dovrebbe per prima respirare il sapore malinconico del sipario...
Sophie non è condannata ad una maledizione ma ad una prova di coraggio: la sua determinazione è comprendere che "bisogna decidere da se stessi", e la sua natura tutt'altro che inviolabile, nelle fattezze di un'anziana curva e dolorante, diventa l'elisir per la forza rigenerante dello spirito.
Attraverso i dogmi della favola classica, Miyazaki esprime soprattutto quella via di fuga, davanti a un mondo che ci invecchia tutti precocemente. Se fossimo rimasti sulla terra con lo spirito sbagliato, tra flotte militari a osservare passivamente gli uomini pronti a uccidersi tra di loro, saremmo costretti a guardarci allo specchio, curvi e affaticati come la Sophie novantenne dell'inizio o la strega delle lande costretta ad essere accudita come una bambina. E proprio in questo senso si esprime l'alchimia di Miyazaki, forse fin troppo compiuta: è davvero "magica" la successione degli eventi, il Cuore Giovane di Sophie che torna al suo stato primario, o esprime nella longevità la bellezza della fiducia verso la vita che un mondo di ottusi cappelli le aveva finora negato: la chiave di accesso al paradiso esiste attraverso una domestica attitudine al calore di una famiglia, non importa nemmeno quale (non è tradizionale, tra apprendisti stregoni ed ex-streghe in pensione). Tra citazioni di Cinderella e Lord of the rings, l'animazione di Miyazaki è un'immenso spettacolo che non teme mai di essere stucchevole. Lo diventa soltanto quando qualche scellerato decide di tradurre le note del brano portante, lasciando erroneamente dedurre che in fondo deve esistere un labile legame tra la produzione americana e questa, tra Disney e i maestri d'animazione giapponesi. Perchè no? Perchè le sfumature partono dalle stesse direttive, ma si coniugano in simbiosi imperfette, virtuosismi scenici e soprattutto ben diverse fonti culturali:
"Senza avere la bellezza non c'è alcuna ragione di vivere" (cfr. Howl) - quasi in antitesi al clichè della favola nordica europea e ai traduttori americani, noi sappiamo quanto questa dichiarazione venga presto confutata da M. nel suo film
"Saranno amici o nemici? Gli uni e gli altri sono la stessa cosa": quando l'uomo scende in conflitto con i suoi simili, quando partecipa a una guerra, non esistono eroi e sconfitti, tutti hanno in qualche modo fallito la propria ragione di vita.
E' pur vero che il film non è così lineare, che spesso la voglia di stupire supera le coordinate stesse e lo script tratto dal romanzo della Jones: l'aplomb psichedelico del finale mi ha ricordato guardacaso il memorabile viaggio visivo di Kubrick prima dell'epilogo di 2001 odissea nello spazio (lo stesso che hanno ripreso, in altri modi, Ken Russell per "stati di allucinazione" o Koyannisqatsi).
Ma cio' che vediamo, ripeto, è pur sempre frutto di un'autore che apre le porte della percezione e della vita. Con lo stupore intransigente del piu' grande sogno di sempre, quello di toccare con mano, di avere con sè anche senza proprietà tutto il meglio che la realtà umana ci sta ostinatamente negando

Ultima risposta 22/09/2005 21.03.49
Edo  @  21/09/2005 18:09:20
Che bello vedere i dettagli, tuttiquegli insieme di particolari che compongono un' inquadfratura!
Nulla da togliere alle animazioni (eccellenti) in 3D che stanno invadendo e, apparentemente, soppiantando i disegni classici, ma quando un film a disegni animati raggiunge livelli di dovizia così intnsi, diventa un vero spettacolo per gli occhi!
Grande fiaba (anche se come molti altri, preferisco la magia della Città Incantata), anche se resta un pò superficioale e leggera nel racconto di certi temi (la guerra, la magia)... e che qualcuno non venga a dire "E' come nel libro..." perchè il film è un film, non è un libro, e deve essere chiuso indipendentemente dalla "fonte" da cui è tratto.
Comunque, grande film

Ultima risposta 21/09/2005 20.55.49
robert75  @  19/09/2005 20:41:21
E' la prima volta che vedo un film di Miyazaki e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...chi l'ha detto che i cartoni sono per bambini (o solo per loro?).

Negli ultimi anni non mi perdo i vari cartoons che escono (e che hanno successo) tipo Dreamworks/Piixar/Disney perchè sono convinto che chi li produce pretende uno staff di primo livello che sappia pernsare, progettare e scrivere storie, personaggi, emozioni o semplicemente tanta ironia.

Questo cartone è ovviamente un'altra cosa rispetto agli esempi appena citati, l'atmosefara è molto più cupa, le storie dei vari personaggi e dello strano mago Howl (un eroe imperfetto) avvengono in un clima da incubo incombente, da fine del mondo...

Ci si diverte per carità, si rimane piacevolmente coinvolti dalle bellissime immagini e dai paesaggi (molto europei... sembra di essere in Austria) ma si fibnisce per provare una certa inquietudine per via della minaccia che la guerra porta con se.

Se devo fare una critica (ma non conosco bene il regista e come lavora) forse il film si perde un po e se l'intento era quello di rappresentare con immagini e sensazioni cos'è la guerra e cosa minaccia di portarti via allora a mio parere è un obiettivo raggiunto solo a metà... ma rimane un film da vedere

Ultima risposta 20/09/2005 19.50.28
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/09/2005 00:28:23
Ennesima perla nella collana di Miyazaki, uno splendido film che ha come al solito i suoi punti di forza nella realizzazione tecnica e nella capacità dello studio Ghibli di inventare mondi, personaggi e storie fantastiche; di contro qualche peccato veniale che non lo rende un capolavoro.
Dal punto di vista tecnico lascia senza parole, i disegni e i colori sono di una nitidezza incredibile, lo studio dei particolari (specie nei campilunghi sulle città) è maniacale; grande è anche l'attenzione posta nell'inquadratura, come fosse un vero e proprio prodotto cinematografico (qual è) e non una statica successione di tavole (cfr. Sin City).
Quanto alla storia è veramente notevole per certi aspetti (su tutti il castello, veramente bellissimo), anche se deve molto ad altre fiabe, dal mago di oz a la città incantata ad altri lavori dello stesso Miyazaki di cui howl forse può essere considerato un compendio.
Molto interessante l'accento messo sul tema della vecchiaia, dall'inizio vista come maledizione, poi levigata e attenuata grazie alla empatia che viene a crearsi verso la protagonista e la strega anziana.
Un film gerontofilo insomma per bambini e adulti ancora capaci di sorprendersi, forse inferiore ad almeno altri 2-3 film di Miyazaki ma sicuramente da vedere.

Ultima risposta 21/09/2005 12.20.42
francescot  @  16/09/2005 14:03:58
inizia il film e ci sono tutte le premesse per l'ennesimo capolavoro di miyazaki ;i disegni e la parte tecnica sono eccelsi e come sempre i personaggi sono caratterizzati in modo magistrale, la curiosità è molta e il materiale per lo sviluppo della storia abbonda ed è ricco di sostanza!
il problema è che rispetto a "la città incantata" la seconda parte del film perde qualcosa.. la trama non fluisce come dovrebbe ed alcune situazioni presentano un non so che di ingiustificato, e come se ad un certo punto la storia non seguisse più una direzione precisa, ma si trasformi semplicemente in un pretesto per mostrare immagini emozionalmente forti certo, ma anche tristemente fine a se stesse.. cosa che non accade ne "la città incantata" (che vanta un mondo fantasioso e surreale accompagnato però da una trama solidissima ricca di metafore chiare e non confuse) insomma , la seconda parte del film ed il finale mi hanno lasciato con l'amaro in bocca, per carità, rimane un film buono..però... secondo me non al livello di altre opere dell'artista
ps: le analogie con la città incantata sono fin troppe e questa cosa può piacere come può sapere di già visto.. mi riferisco alla creazione del gruppetto, anche alla somiglianza di howl con un altro personaggio, alla sua trasformazione e tanti altri piccoli particolari..

Ultima risposta 25/09/2005 01.31.41
sioux  @  15/09/2005 22:11:45
Capolavoro assoluto. Probabilmente il migliore di Miyazaki. Imperdibile.

Ultima risposta 16/09/2005 12.15.04
ciccio  @  12/09/2005 23:00:04
Evitate questo FILM ! Statene lontani ! Allontanatevi da questo CAPOLAVORO ! Ne potreste uscire con le lacrime agli occhi ! E' di una bellezza sconvolgente ! Non nominatelo nemmeno ! Divertente, intelligente.... Drammaticamente attuale ! Per carità... AIUTO ! Come si fa a tornare poi sulla terra.... Vi giuro sono uscito dal cinema e sentivo che il mio cuore era rimasto lì accanto a quello di Howl ! Un film che ti prende per mano anche grazie a quella musica che ti rimane nelle orecchie per sempre ! Poi torni a casa accendi la televisione e ...... NO ragazzi statene alla larga assaggiare queste cose e poi non trovarne altre fa davvero male.

Ultima risposta 25/09/2005 19.17.45
TIGER FRANK  @  15/09/2005 01:55:34
Mi piange veramente il cuore non dare 10 a Myazaki(e forse anche sto 9 mi sembra un po' alto ma...crepi l'avarizia!) Diciamo che se dovessi stilare una classifica di suoi film senz'altro metterei un 10 a Totoro e forse pure a Porco Rosso.
Addirittura c'e'chi grida al capolavoro assoluto dell'animazione di tutti i tempi
per quello che mi riguarda esagera ma...degustibus.
Dello stesso studio(Ghibli)c'e' Omoide poro poro(only yesterday)che e' strepitoso e il sopra citato Totoro che e' un vero e proprio gioiello senza contare altri indiscussi capolavori made in Japan quali Memories(Otomo & co.)e il gigante di ferro(made in USA nonche'primo lungometraggio di Brad Bird)ma non divaghiamo...

Nel film riconosco tutte le cose carucce che hanno scritto un po' tutti:
E'magico,fantasioso,e' fatto molto bene,la grafica col computer e'perfettamente integrata con il resto,pazzeschi i colori,fondali da urlo e nuvole da panico(Come fa le nuvole Myazaki per me non le fa nessuno!).E' un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore anche se li,talvota,ci sono un po' di sbavature ma niente di trascendentale.
Di cio' che non ho gradito accennerei a degli strani buchi di sceneggiatura.C'erano dei punti nel film che sembravano un po'campati in aria e a cui non sono riuscito a piazzare una giusta spiegazione.Passi che e' tutto molto visionario,strampalato(nel senso buono),fantasioso e tutto il resto ma talvolta ho avuto l'impressione che la cosa sia sfuggita un po' di mano anche al regista e con tutta l'immaginazione possibile alcune scene risultavano non aver molto senso.

L'altro piccolo difettuccio,sebbene piu' fastidioso,e' stato sul finale.
Niente paura non rovino nulla riguarda il brano che chiude il film(ogni film ne ha uno no?Ecco!).Diciamo che non ho proprio gradito il pezzo in giapponese aulico col sottotitolo(in giallo peraltro!)in italiano.La traduzione era una forzatura e i testi erano beceri ed inverecondi.
Peccato,la colonna sonora era gradevole benche' troppo somigliante a tutti gli altri soundtrack dei suoi film:'D

Detto cio' il film mi e' piaciuto e lo straconsiglio.
Vi diro' di piu'...
Il mago di Howl ha rapito anche il mio di cuore(il lato femminile credo...) e temo che non lo lascera' piu' andare ma va bene cosi' perche' anche io me ne sono innamorato!

Ultima risposta 22/09/2005 01.34.28
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  14/09/2005 15:11:30
Forse quest'opera sfugge agli occhi distratti, forse la sua poesia è troppo legata al mondo dei kami, degli spiriti ieratici e dei sogni che sfioriscono all'alba del sol levante... quando in occidente è ancora notte.
Perché quella disegnata da Miyazaki è una umanità senza umanità, una gioventù potente ma inconsapevole, una vecchiaia precoce ma matura.
La fuga di Sophie dalla senillità prepotente diventa struggimento d’amore, legame d’amicizia, fedeltà verso un fuoco, l’immagine speculare di una vecchia bambina e di una nonnina infante.
Il cuore di bambino del bel principe ha il palpito di un uccellino, ma può da trasformarsi in predatore, in malvagio non-uomo, in rapace di sentimenti.
Un principe tremendamente dolce, atrocemente infelice e cupamente incompleto... fino all’arrivo di Sophie.
E se l’esilio diviene casa, il castello diventa errante.
Sotto un cielo solcato da un chiasmo di voli minacciosi, in una danza di fiori di fuoco, Sophie e Howl sono due destini incrociati, l’uno ha causato la sventura dell’altro (la maledizione della strega delle Lande), una metonimia in cui la causa diviene effetto e le braci nascondono un cuore.

Ultima risposta 28/08/2008 00.05.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  13/09/2005 10:36:39
Hayao Miyazaki ripropone ancora una volta un film d'animazione con una storia in cui la componente fantastica e quella romantica sono perfettamente equilibrate. Anche il tema dell'atrocità e l'inutilità della guerra non è sicuramente una novità per questo prolifico autore giapponese.
Ma nonostante i temi siano sempre quelli, la storia è comunque appassionante e coinvolgente. Facile affezionarsi ai personaggi (il bambino, il cane, lo spaventapasseri...) e oltre alle animazioni ho trovato molto belle e azzeccate le musiche.
Il film pecca sul finale, un po' troppo sbrigativo, ma questo trovo che sia un difetto di Miyazaki. A suo tempo, sono rimasto deluso anche dai finali di "Nausicaa" e "La principessa Mononoke".

Ultima risposta 14/09/2005 15.25.13
éowyn_3  @  13/09/2005 01:41:33
cartone animato molto particolare, bello dolce e divertente.

Ultima risposta 13/09/2005 11.08.40
Sanachan  @  12/09/2005 20:51:00
Che meraviglia!Io adoro Miyazaki quindi sono abbastanza di parte,ma il fatto è che la magia che i suoi film mi trasmettono non riesco a trovarla da nessun altra parte.
Splendidi i colori della città su stile europeo della prima parte,i personaggi unici e teneri,su tutti la nonnina e il meraviglioso cagnolino Him.
Come dice Jo non è La Citta Incantata,che mi emoziona solo nominandolo,ma di certo non lo si può definire un film minore.Una gioia per gli occhi e per lo spirito.Quest'uomo (miyazaki) vive in un mondo tutto suo e non posso che provare invidia per un 60enne che dopo decenni di carriera riesce ancora a sorprenderti con la sua inestinguibile e inarrivabile fantasia,non dandoti neanche lontanamente l'impressione di stare assistendo all'ennesimo prodotto commerciale.Un premio alla carriera di solito non viene dato quando si è in aria di pensionamento?Decisamente non è il caso del maestro Hayao,ancora in pieno splendore creativo!

Ultima risposta 29/09/2005 09.00.09
Delfina  @  11/09/2005 01:42:49
Meraviglioso, fantastico! Sono d'accordo, è il miglior film del 2005.
Ha una capacità incantevole di stupire, di divertire, di mostrare la bellezza in tutte le sue forme (nella natura, nell'archittettura magica di case, città e quartieri) e l'orrore della guerra. Creatività grafica straordinaria, colori magnifici, ambientazioni originalissime.
Un grande regista, un uomo di cultura, un maestro che sublima il suo pensiero nell'arte del disegno animato.

Ultima risposta 12/09/2005 12.13.04
JoJo  @  10/09/2005 02:28:36
Signore e signori, ecco a voi il miglior film del 2005. Non c'è niente da dire, Miyazaki, dopo l'inarrivabile Città Incantata, riesce (quasi, ma quella è la fiaba perfetta, forse il miglior film d'animazione della storia) a ripetersi. Una sensibilità incredibile, una fantastica magia avvolge nuovamente lo spettatore durante la visione di questo piccolo grande capolavoro. La dolcezza che si sprigiona dalla pellicola è veramente qualcosa di rarissimo: una cosa che distrugge qualunque barriera ed arriva dritta dritta fino al cuore. Le risate, forti e sincere, che quest'anime strappa più volte risuonano comunque piene di tenerezza per dei personaggi dei quali non ci si può che innamorare. L'eterna magia della fiaba torna a ripetersi, con una forza incredibile che non può che spingere alla commozione: sono questi i film che portano ad invidiare i bambini, capaci d'un semplice stupore che con l'età si dissolve, proprio perché questo è quello che si trova a rivivere lo spettatore. Fabula e intreccio sono sempre le stesse, ma non importa, perché anzi così devono essere, ed in nessun altra maniera: un film dalla potenza emotiva sconvolgente, d'una rara delicatezza, semplicemente perfetto.
Chi riuscirà a cogliere la magia di questo Capolavoro, comprenderà questo giudizio: non c'è dubbio, è decisamente il film più bello dell'anno.

Ultima risposta 24/10/2005 20.28.32