il castello errante di howl regia di Hayao Miyazaki Giappone 2004

il castello errante di howl (2004)

locandina del film IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Trama del film Il castello errante di howl

Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Il castello errante di howl, 309 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

dave89  @  10/09/2010 19:28:58
un bel film d'animazione...da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  25/07/2010 17:08:18
Ma come si può dire che non è un capolavoro se non si è un pò tristi nella vita?
Ma stiamo scherzando vero?
Questo è un capolavoro sia di fantasia che di fattura..son proprio curioso di sapere cosa creerebbero quei poveri insulsi che dicono questo non è un capolavoro,ma andate a fare i manovali và...DA VEDERE PER SOGNARE

debaser  @  12/07/2010 08:06:12
Grande film d'animazione, disegni et atmosfere stupendi, ma la trama e' un po lacunosa e a tratti poco lineare e fa perdere facilmente il filo del film.

thamadartist  @  29/06/2010 19:49:57
Anche se non sono un vero intenditore di cartoni animati questo mi è sembrato un buon cartone e sopratutto i disegnatori a mio parere sono stati molto bravi.

gemellino86  @  23/06/2010 18:28:17
L'animazione del maestro Miyazaki è notevole ma la parte centrale è lenta e questo penalizza il film. Non un capolavoro ma un prodotto di buona fattura. I personaggi sono approfonditi e la storia è interessante. Un'opera minore del regista orientale.

woran  @  01/06/2010 13:44:01
se potessi gli darei anche di più! Alro che 8 questo è un 10 MERITATISSIMO, è il mio 2° film preferito! Io lo amo. Non perdetevelo per niente al mondo!

adrmb  @  17/05/2010 22:09:40
Di sicuro una bella storia, di sicuro disegni ottimi, ma..
Non mi ha convinto. Ecco. Non mi è piaciuto.
Adesso mi guarderete tutti male per quello che sto per dire.
Sia "La città incantata" che "Il castello errante di Howl" li avevo visti quando ero piccolo, ma non mi erano piaciuti.
In epoca recente li ho rivisti. "La città incantata" mi è piciuto tanto, lo considero un piccolo capolavoro, all'altezza di "Up" o "Wall-e".
Ma questo... questo purtroppo non mi ha convinto. Non so perchè, forse la storia, troppo ingarbugliata...
Credo che i cartoni debbano essere sì divertenti, sì capaci di emozionare, ma delle storie semplici, delle storie che i bambini possono capire. E qui credo che Miyazaki non ci riesca.
Fa sì dei bei cartoni, ma rivolti a un pubblico adulto.
"La città incantata" o "Il castello errante di Howl" sono sì dei bei film, ma mai paragonabili (a mio parere) con grandi capolavori come "La sirenetta" o "Il re leone".
La Disney, infatti a mio parere (tralasciando sequel, serie tv e filmettini alla "High school musical") crea i migliori cartoni al mondo, storie semplici che nascondono emozioni.
Ovviamente questo è un mio parere, anche a me Miyazaki ha emozionato quando guardavo "Heidi" ma non so, se sono stato colpito dai disegni spettacolari, mi sono arrivate poche emozioni, poca gioia, e tanto, tanto, amaro in bocca.

Ultima risposta 05/05/2015 20.56.24
kirk h.  @  25/04/2010 19:05:57
Un altro capolavoro di Miazaky superbo... Stupendo fuori dal comune, il regista riesce a trasmettere tutto il fascino di una storia perfetta!!
i veri capolavori (animati) sono questi!!

fabrisiello  @  25/04/2010 16:06:10
Perfetto dal punto di vista visivo,colori e disegni fantastici.Trama notevolmente intrecciata che ,tuttavia, non rende tediosa la visione di questo capolavoro.Personaggi profondi,in primis testa di rapa.

Drugo.91  @  08/04/2010 09:36:34
senza parole, l immaginazione di Myazaki è incredibile
difficile confrontarlo col precedente, lo stile del regista da quest ultimo non cambia quasi nulla, anche qui crea un mondo fantastico e colorato che emana dolce malinconia e stupisce in ogni scena

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  19/02/2010 20:27:47
Un mondo da scoprire, osservare e vivere. un castello da cavalcare e prendere per le briglie. il classico film d'animazione targato Miyazaki che incanta e stupisce come la migliore delle sorprese.

fede77  @  22/01/2010 19:30:25
Capolavoro assoluto nel bellissimo stile made in Japan. Il massimo, per quelità ed impegno stilistico, di un cartone a 2D, genere ormai bistrattato. Profondo significato anti-militare e nobili intenti di valorizzare i sentimenti, l'amicizia, la fantasia ed il rispetto per gli anziani. Si può parlare sicuramente di un cartone-film ad indirizzo di pubblico maturo, forse poco adatto per i più piccoli che non riuscirebbero a comprendere le molte sfaccettature della trama e della morale. Da guardare assolutamente e inserire nella propria videoteca (io l'ho già fatto, assieme all'altro capolavoro di Miyazaki: "La città incantata" del 2001).

Mic Hey  @  02/01/2010 15:52:35
Stupendo film d'animazione al cui cospetto molti pseudo-film con attori veri sembrano solo spazzatura.

La storia (che non sto a ripetere) è veramente toccante..
il dettaglio che più mi ha colpito è Howl che ogni sera spicca il volo per andare a "combattere", tornando ogni volta stremato e depresso,
fantastici anche gli sgherri della Strega Delle Lande.

Avrei preferito un epilogo più coraggioso e meno "in linea".. comunque..

EvaKant  @  29/12/2009 12:17:18
bellissimo mi ha emozionato e incuriosito fin dall'inizio...mi ha coinvolto e non vedevo l'ora di sapre come andava a finire!!! wowowowowowowwowow

Zanibo  @  29/12/2009 02:09:43
8 per la bellezza, 9 per l'originalita` e la magia che offre.

E` affascinante la mancanza di una netta distinzione fra buoni e cattivi, fra azioni sicuramente giuste e sbagliate e il cartone offre moltissimi spunti di riflessione sulla "natura umana", conditi con (o anacquati da) una sottile ma costante irronia surreale.

donfabios  @  29/12/2009 01:48:09
mi rendo conto che è un voto molto alto, ma non riesco a trattenermi.
Mi piacciono troppo i personaggi e la magia che permea il film, anche se a volte la trama fila via senza opportune spiegazioni e in maniera troppo ingarbugliata.
Quando vedo questo film mi viene un sorriso da bambino stupido per tutte le 2 ore.

camifilm  @  10/12/2009 16:49:44
Non è l'opera mia preferita di questo genio dell'animazione. Forse è il genere di storia, i personaggi, non so... ma altre sue opere mi sono apparse più curate ad esempio nella fluidità della trama, pur parlando di dei e di mostri, mondi fantasiosi.

Sino a metà, il film è curioso.
Poi si perde, forse in un finale troppo "telefonato" sin dall'inizio (o quasi), senza un pizzico di tensione.

DDJgirl  @  03/12/2009 19:58:14
si, condivido pienamente..è un capolavoro!!

*-sky-*  @  03/12/2009 16:25:27
bellssimo!!! ^^ da vedere!!!

Ultima risposta 06/04/2010 22.54.58
Edredone  @  04/11/2009 19:38:48
lg jacopo  @  14/10/2009 17:13:06
Bathory  @  05/10/2009 17:03:36
Dal punto di vista visivo, dei colori, del puro genio creativo è probabilmente il miglior lavoro di Miyazaki, ma in alcuni tratti è palese una certa frettolosità nello snodo degli eventi, ciò a danno di una perfetta comprensione del film..che verso la fine tende a complicarsi in maniera quasi proibitiva.
Ad ogni modo Il castello errante di Howl, come ogni creatura di Miyazaki è un viaggio splendido all'interno di quell'universo magico e onirico, che da più di vent'anni è il marchio di fabbrica di uno dei più grandi geni che abbia mai calcato questa terra..

squoqui  @  05/10/2009 11:05:04
Mi sento di quotare il commento precedente, di Wally. E' il mio primo film di questo autore e intendo pian piano vedere anche tutti gli altri, se non altro per i voti altissimi che hanno. Ma con Il castello errante di Howl non sono riuscito a cogliere quella magia che mi aspettavo leggendo i vari commenti, forse sono partito con l'intento di trovarla e non mi sono goduto il film. Non fraintendetemi, è comunque di alto livello, da disegni, ai colori, ai personaggi. Però da quando Sophie entra nel castello e sempre più verso la fine, ho perso un pò il filo degli avvenimenti e il tutto mi è parso un pò sconclusionato. Voglio ricredermi con gli altri suoi capolavori.

Wally  @  23/09/2009 01:20:39
Parto dal fatto che forse sono i disegni più belli che io abbia mai visto! Musiche belle, personaggi molto ben caraterizzati e mimica e parole dei personaggi che entrano a fondo!
Ho trovato la prima parte davvero belle! Dicendo: Se mantiene questo ritmo e questo genere di storietta mi diviene un capolavoro! Invece secondo me verso metà il film va a calare! Non lo so, mi ha lasciato quel goccio di amaro in bocca... Diventa un pò confusionale, un pò menosetto e il finale quasi sdolcinato! Ho colto i vari messaggi che il vostro Miyasaki vuole lasciare ma non ho appreso appieno la "poesia" di cui tutti parlate.
Questo è il mio primo Miyasaki! Sono rimasto sbalordito dai disegni quindi continuerò a vedere gli altri e a commentarli... Spero di riuscire a cogliere di più che quelle stupende esplosioni di colore!
Devo prepararmi al patibolo???

massaro  @  19/09/2009 22:10:03
Un bel cartone ma molto distante dalla città incantata. Scorre più lentamente e il risultato questa volta non eccelle ma rimane un buon film.

momo  @  18/07/2009 18:55:47
Godibile sotto tutti gli aspetti, profondo e magico come tutti i film di Myazaki. Sembra lo abbia scritto lui, ci sono delle analogie con i suoi lavori precdenti...

pollame  @  07/07/2009 14:26:17
Fantastico. racconta la realtà e i suoi concetti attracerso un modello irreale e... magico. Le parole (le mie scrause parole) sono a stento in grado di darvene un'idea. Posso solo dirvi di vederlo e con molta attenzione.

najo161  @  04/07/2009 04:20:38
Qua siamo di fronte a pura poesia. Un esplosione dei sensi tra paesaggi e colori straordinari. Miyazaki sforna una fantasia inconfondibile e una storia ricca di significati, mai banale o noiosa. Il film racconta dell'anima e dei suoi cambiamenti, racconta come sophie riesca ad essere piu giovane da nonna libera piuttosto che da ragazzina seria presa dal lavoro. Credo che la frase che rappresenta meglio il film sia quella del principe/spaventapasseri: '' i mutamenti dell'animo a questo mondo sono continui..''

panzone89  @  23/06/2009 12:04:01
il castello errante di howl secondo me è un film d'animazione stupendo...oltre ai disegni e colori bellissimi e curati anche la storia mi è piaciuta molto

#Lou  @  22/06/2009 14:11:17
Questo film ha lo stesso effetto dell'amore a prima vista.

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2009 01:55:12
insieme alla principessa mononoke(mi manca la citta incantata) il capolavoro del mitico maestro giapponese... magico, perfetto graficamente, il finale forse è l unica pecca , un po frettoloso e sdolcinato. bellissimo

Xavier666  @  25/05/2009 18:08:41
Miyazaki è un maestro, con le sue simbologie, analizza l'animo umano meglio di qualsiasi psicoanalista, in quanto tramuta le mappe dell'inconscio in opere d'arte. Non eccelso a mio avviso come la città incantata ma bellissimo e suggestivo, lo consiglierei a tutti.

lord vampire  @  07/05/2009 12:06:46
Hayao Miyazaki come sempre ci regala un capolavoro nel suo genere c'è sempre la magia e la passione dei personaggi.

pat3  @  28/04/2009 13:52:21
sono letteralmente stupefatta!!!!!!!!!! la mia conoscenza in fatto di film d'animazione si riduceva ai cartoni della Disney (e mi piacevano un sacco per la verità) quindi del regista Miyazaki non conoscevo assolutamente nulla. beh ragazzi questo è emozionante, poetico, magico, davvero un bellissimo e dolcissimo sogno ad occhi aperti! niente viene lasciato al caso, dalla musica all'eccellente animazione (i personaggi sembrano davvero "animati di vita"), dai curatissimi disegni dai particolari incantevoli alla caratterizzazione dei personaggi (con pregi e difetti quindi simili a noi). la storia è molto interessante con i suoi intrecci di magie, di messaggi e di dettagli fantasiosi... e anche un po' complessa, adatta anche a una "bambina molto grande " come me........ma, alla fine, dove stà scritto che per vedere un cartone animato devi per forza essere un bambino?

Ultima risposta 30/12/2009 02.56.47
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  21/04/2009 09:03:35
Questo è il mio primo Miyazaki e ne sono pienamente soddisfatto. Un piccolo gioiello per bellezza delle immagini e poesia, personaggi fantastici, scene oniriche e un gusto il fantastico incredibile. E' impossibile non rimanere affascinato dalla storia e personaggi e ingarbugliato da una serie di vicende che a volte sfiora l'inspiegabile. Se un difetto dovessi trovare sarebbe dal punto di vista narrativo: secondo me una vicenda come questa non richiedeva 2 ore di film ma quattro, perchè alcuni passaggi gli ho trovati poco approfonditi. Ma chi se ne frega, in fondo il film è bellissimo. Voglio altri Miyazaki

Ultima risposta 22/04/2009 00.43.34
kenpegawillzac  @  09/04/2009 23:31:49
Ma che ne so, non so se dargli due o dieci a un film come questo. La trama è troppo complicata, ci sono troppi passaggi che non si capiscono. Ad esempio perchè sophie prima prende il fuoco e lo porta fuori dalla casa e subito dopo invece lo rientra? E questo solo per dirne una.......bha secondo me sarebbe molto piu' bello se al pari di trama e personaggi fantastici la storia filasse piu lineare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  04/04/2009 20:23:54
E' il primo film di Miyazaki che vedo e non mi ha colpito in maniera particolare. Bisogna sicuramente ammettere che i disegni e i colori sono favolosi e servono a ricreare questo mondo magico. Alcune tavole e certe inquadrature sono proprio emozionanti.
Tuttavia il film non è niente di speciale, a tratti risulta piuttosto infantile e retorico. Il risultato finale è un film per bambini e nulla più, non ci sono temi e argomenti di notevole importanza come spesso accade in alcune opere d'animazione decisamente più "adulte" per così dire. I personaggi non li ricordo più dopo qualche giorno dalla visione, è questo dimostra quanto mi hanno trasmesso.
Mi aspettavo molto meglio dal tanto decantato Miyazaki, vedrò altri suoi film.

Ultima risposta 30/12/2009 03.04.31
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/04/2009 20:08:59
Bellissimo film di animazione, caratterizzato da disegni che sfiorano la perfezione.
Ricco di valori sull'amore e sulla libertà, questo film insegna.

Un po' frettoloso il finale, ma va bene così

Bucefalo  @  31/03/2009 20:56:29
Hayao colpisce ancora. Altro capolavoro dell'animazione.
Immagini, animazioni, sfondi, storia, computer-grafica, tutto è poesia pura, difficile scegliere tra questo e la Città incantata.
Il personaggio di Howl, poi, è forse il mio preferito di tutta l'animazione di Miyazaki.

Gui80  @  27/03/2009 23:43:18
Splendido... non ci sono altre parole per descrivere quest'altro capolavoro.
Ma come si fa a dare l'oscar a Wallace e Gromit dopo aver visto un film come questo?
Certe cose non le capirò mai...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  25/03/2009 22:15:55
qst film d'animazione è qualcosa di magnifico, miyazaky è un autentico genio, oltre alla storia originale e ben sviluppata i disegni sono fantastici, un vero maestro!!
ci sono oltre ai punti di drammaticità, anke dei punti divertenti

fantastico torno a dire,
si merita assolutamente un voto pieno!!!

Ultima risposta 26/03/2009 22.42.11
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  09/03/2009 11:02:08
Ennesima perla d'animazione giapponese del genio visionario di Miyazaki.
Un film fantastico e come al solito incantevole.

VikCrow  @  07/03/2009 23:20:55
Miyazaki ci regala un altro bellissimo film d'animazione intenso e poetico. Ormai la grandezza del maestro è appurata. Qualsiasi commento riguardante il suo inconfondibile stile è superfluo.

Neu!  @  16/02/2009 21:49:28
bellissimo film, Miyazaki dimostra ancora una volta di essere il re dell'animazione, e non solo di quella giapponese. è un film delizioso, tramila i dettagli, tremila le trovate fantastiche e poi la trama è onestamente bellissima. comunque, non è il mio preferito di Miyazaki; almeno per me "La Città Incantata" è duperiore

flavietta  @  16/02/2009 21:36:32
bellissimo!!!!!!! Sono senza parole.
Solo il finale non mi ha del tutto convinto, ma dopo due ore di magia allo stato puro non lo considero un grosso difetto.

Clein  @  16/02/2009 17:24:46
Molto bello, ma non so perche' non mi sento di dare piu' di sette e mezzo a questo film animato. La storia e' originale e carina, e grazie al cielo di discosta dal classico panorama anime jappo, pero' comunque si sente molto la difficolta di espressione dovuta anche alle animazioni
Bello.

refuse-resist  @  08/02/2009 19:41:46
devo ringraziare immensamente una mia carissima amica che mi ha praticamente "costretto" a guardare questo film... che non so perche' non mi attirava. Quanto mi sbagliavo!! E' una magia, una poesia, un'autentica festa di colori per gli occhi e per lo spirito, un vero e proprio film che non puo' stare confinato nel settore "animazione" insieme a cose melense e infantili come certe della Disney. I personaggi sono ben delineati (oltre che ben disegnati), i sentimenti del mondo adulto ci sono tutti: l'amore, l'oscurita' del cuore umano, la bonta' e la cattiveria ... ma in tutte le loro sfumature, non in bianco e nero come spesso succede nei cartoni animati. A volte tenero, a volte commovente ed emozionante, a volte anche spassoso, per non parlare della cura attentissima alla regia e ai dettagli ... di quanti film si puo' dire lo stesso? In una parola, bellissimo (come Howl ... chi non ci ha lasciato un pezzettino di cuore ...?)

Ultima risposta 12/03/2009 21.23.02
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  12/01/2009 19:23:37
Miyazaki ci porta in un mondo immaginario dove racconta la storia di una giovane ragazza Sophie colpita da una maledizione.
I disegni sono molto dettagliate è ben fatti grazie anche all' aiuto del rittocco digitale.
Bellissima favola assolutamente da vedere, una poesia.
Lasciatevi trasportare dalla fantasia ma se non vi piacciono questi genere meglio che lo evitiate

Ultima risposta 16/04/2009 16.44.18
kira  @  05/01/2009 20:54:42
Semplicemente meraviglioso. Possiamo notare la creazione di un mondo familiare, eppure sopra le righe diciamo fantastico... i personaggi sono ben studiati nel dettaglio tanto da donarci spiegazioni ede mozioni nelle scene più banali...si può notare la mancanza della distinzione tra bene e male e questa rende ancora più reale e particolare la pellicola... entusiasta di tutto ciò!!! BELLISSIMOOOO!!!.

Jude  @  03/01/2009 10:56:55
Molto bello. La realizzazione tecnica è ineccepibile, i disegni e i colori sono bellissimi. Come al solito Myazaki costruisce una trama non banale, narrando l'amore, utilizzando una guerra come sfondo e arricchendola con personaggi molto azzeccati. Il film fa sognare e mi trovo d'accordo con chi lo definisce poetico. Per quanto riguarda il finale a mio parere è quello giusto per un simile film.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/12/2008 03:13:29
"Massì dai, un bel 9 per i disegni, perchè in fondo parla di guerra e d'amore, perchè Miyazaki è un maestro e anche perchè vedo tanti bei voti alti qui e dunque gli altri condivideranno il mio commento...".
E no eh, non facciamo così...
Secondo film di Miyazaki che vedo, seconda tranfata sui genitali. Non che sia pesante da vedere, ma che sia tutto tranne quello che voi dite che è.
Ho appena finito di vederlo e il fatto eccezionale che io stia qui a commentarlo a freddo senza neanche vari giorni di meditazione vuol dire solo che la media 8.42 urlava ad un mio intervento.
Ah, premessa, soprattutto per Enzo che domani verrà qui ad incazz.arsi: l'ho visto aspettandomi il meglio, mi era stato consigliato persino da un amico quindi ci credevo davvero... il mio 6 perciò non è programmato, nè condizionato da alcun odio verso l'autore giapponese.
Allora passiamo al succo. Nulla da eccepire sull'animazione naturalmente, il castello è disegnato meravigliosamente, così come tutto il resto.
Ma tutto ciò che di positivo riesce a sfilarmi questo film è solo un freddo elogio sulla tecnica, come successe anche per La città incantata.
Il problema principale è che i giapponesi vivono eccessivamente nel mondo della magia; se da un loro film o cartone non sbuca all'improvviso un dragone rosso lanciafiamme non sono contenti.
Ci sono stati alcuni momenti in cui Howl mi è sembrato un bel film, sicuramente meglio de La città incantata. E' stato all'inizio.
Successivamente ho cambiato opinione.
Il frullato di idee confuse che Miyazaki fa dopo non può che far crollare tutto: magie, incantesimi e stregonerie ingarbugliate impicciano la storia. Uno che non ha visto il film 237 volte non capisce niente. Uno sfortunato che per un secondo deve andare in bagno e preme stop è costretto a ritornare indietro di dieci minuti perchè già non si ricorda più cos'è successo.
Insomma occorre far chiarezza, sintetizzare, semplificare. Un cartone lo si guarda anche per questo, perchè si presuppone che sia più semplice.
Ma vabbè lui vuole far così, ha voluto cambiar le regole... buon per lui e per voi a cui piace.
Salvo, così come feci per La città incantata, i personaggi: il delizioso fuocherello, lo spaventapasseri e forse pure il cagnolino, solo che anche questi sembrano esser stati riciclati dai lavori precedenti.
Cmq la morale è importante: la guerra è inutile e l'amore è forte più di ogni altra cosa. Grazie al profeta Miyazaki per averci dato questi insegnamenti.
Il finale ? Mi sa che è pure inutile che ve lo stia a ricordare di quanto è banale.
4 stelle pure sui dizionari. Sarò strano io...

Ultima risposta 31/12/2008 20.32.20
mr orange  @  30/12/2008 18:55:34
bel film d'animazione specialmente per quanto riguarda il livello dei disegni, personaggi ben caratterizzati e paesaggi molto complessi per un'animazione. non ho gradito particolarmente il finale ma comunque ci sono arrivato con piacere.

Paolo70  @  30/12/2008 16:01:17
Buon film di anmazione disegnato bene e con una storia accettabile. Belle le musiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/12/2008 14:36:30
Un film di animazione veramente bello e ben curato.
I disegni e l'animazione sono bellissimi, i personaggi e la storia sono molto fantasiosi e poetici.
Però, purtoppo, alcuni passaggi della vicenda mi sono sembrati un po' incomprensibili (magari sono io che non sono riuscito a coglierne il significato), e questo mi impedisce di dare un voto più alto.

Comunque, nel complesso, merita assolutamente di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  30/12/2008 09:53:25
Condizionato dai voti di filmscoop l'ho visto ieri su RaiTre ... mah, secondo le valutazioni mi aspettavo di più, però va bene comunque un film d'animazione molto fantasioso, curato bene in tutti gli aspetti, unica cosa che mi ha fatto abassare il voto è la trama e alcuni passagi - contorta, in alcuni casi incapibile, in altri casi ridicola.

Piùttosto interessante.

giusss  @  30/12/2008 03:49:23
A differenza della Città Incantata che mi ha annoiato e non mi è piaciuta la storia,quest'altro film d'animazione di Miyazaki mi ha convito e l'ho trovato anche bello.

Aztek  @  29/12/2008 23:56:23
Non lo so, forse non sono riuscito ad apprezzarlo appieno, ma nonostante la trama sia molto bella, ci sono stati momenti in cui mi sono annoiato.
Rimane comunque un discreto film d'animazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/12/2008 23:15:45
Castelli che camminano, maghi e fuochi intelligenti...PURA FOLLIA!

Lory_noir  @  29/12/2008 23:11:24
Davvero bello! Forse ho preferito la città incantata ma devo dire che sono due lavori impeccabili e molto soddisfacenti. Mi sono piaciute molto le musiche!

vale1984  @  28/12/2008 20:50:34
Veramente bella la storia anche se in alcuni tratti non spiega fino in fondo le maledizioni e come infrangerle...racconta la vita di un mago e il suo incontro con una giovane, le loro avventure, vari fantastici personaggi ed un castello magico che li accompagna...fatto bene, particolare, con un diverso principe azzurro ed una forte protagonista. Bello...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/12/2008 13:21:47
Tra gli ultimi lavori diretti dal maestro dell’animazione giapponese Miyazaki.
La favola presentataci in questo affascinante cartoon (un castello errante senza tempo ne spazio, con le porte che si dischiudono in luoghi sempre diversi) si riallaccia alle tematiche care al maestro giapponese (ambiente, tecnologia, età senile), questa volta però con un rappresentazione scenica e narrativa più “occidentale” (a seconda dei punti di vista, pregio o difetto di questa pellicola) ..una storia d’amore osteggiata da streghe cattive, sortilegi, amicizia, ma anche il dolore per l’essenza di una natura umana diretta verso l’autodistruzione (le guerre che insanguinano la terra), conflitti interiori e generazionali ma soprattutto, marchio dello studio Ghibli, tanta poesia racchiusa in personaggi ricchi di particolare fascino.. ..prima parte indubbiamente più intensa, la seconda tende ad appesantirsi in alcuni punti portando ad un finale forse non proprio all’altezza dei precedenti lavori (pur rimanendo apprezzabile) ..idee e rappresentazione scenica sempre ai massimi livelli, cura ai dettagli in cui però non è sempre facile riuscire a cogliere le mille sfumature che il racconto porta con se.
Un lavoro che nel complesso rimane su standard qualitativi di tutto rispetto anche se un piccolo passo indietro bisogna annotarlo rispetto alla “Città Incantata” ..consigliato!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/12/2008 18:03:13
Adorabile favola sulla guerra e la vecchiaia, capace di svelare la vera natura degli uomini rendendoli vulnerabili. I disegni di Miyazaki sono una gioia per gli occhi e la morale potente; peccato per il finale eccessivamente smielato e sbrigativo, che non va comunque ad intaccare la poetica d'insieme di questo piccolo capolavoro, non solo d'animazione.

Ultima risposta 31/03/2009 21.06.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  09/12/2008 19:16:50
Se l'eccesso di fantasia fosse un difetto, qui ci troveremmo in presenza di un grave difetto. Sì, perchè qui la fantasia scorre a fiumi, trabocca, esonda da ogni dove.
C'è da perdersi a rincorrere ogni dettaglio, ognuno così preciso e curato (la camera di Howl è un giacimento di invenzioni), ed il castello poi...quale meraviglia!
Non so cos'abbiano quei disegni, ma possiedono una forza suggestiva particolare: mi sono stupita di quale angoscia opprimente sapevano evocare le scene di guerra, come raramente mi è successo di provare con altri film.
Della trama potrei riscontrare i difetti che altri hanno notato, ma tutta la mia attenzione ed incanto sono andati alla magia delle immagini ed alla loro bellezza pura.

Ultima risposta 30/12/2009 03.21.40
641660  @  03/12/2008 20:16:36
Una favola come poche. Sentimenti e passioni vere.
Sono contento di aver riscoperto un genere dove la tecnica è illuminata dalle emozioni e non da vuote strategie di mercato (vedi Pixar&Co).
Queste sono opere uniche, quasi scolpite a mano da abili artigiani! Niente a che vedere con la produzione industriale made in USA.

DarkRareMirko  @  10/11/2008 23:39:34
Grandissimo anime, dotato di una vena narrativa profonda e complessissima (ma comunque MAI, e dico MAI, macchinosa), disegnato ed animato in modo superbo e con una caratterizzazione dei personaggi celestiale.

Hayao Miyazaki è il numero uno, c'è poco da fare.

Unica nota dolente; il finale superficiale, frettoloso e poco significativo.

Ma ad ogni modo è un'opera da vedere assolutamente.

Ultima risposta 05/02/2009 19.44.20
gambero  @  31/10/2008 17:40:03
visto ieri sera...allora...pensavo fosse decisamente migliore,non so perchè,saranno tutti questi votoni che ha ricevuto,sarà che mi è stato consigliato e descritto come un capolavoro dell'animazione e giustamente mi aspettavo molto...partiamo dalle note positive che sono certamente ed indubbiamente quelle grafiche (disegni eccezionali),trama tutto sommato originale e personaggi interessanti!!!le note,ahimè,negative sono state sostanzialmente tre:alcuni momenti noiosi,a dire il vero pochi (anche se ho rischiato di addormentarmi),il doppiaggio della vecchia sophie ed il finale scontatissimo...il migliore dell'intera pellicola è testa di rapa,grandissimo,mentre la strega delle langhe è odiosa dall'inizio alla fine!!!premetto che questo è il primo film di miyazaki che visiono...detto ciò sono certo di ricevere critiche,ma tant'è!!!

Ultima risposta 31/10/2008 18.20.31
VaRvi92^^  @  30/10/2008 17:23:04
Mamma mia...che film...
Caratterizzato da una trama che a prima vista risulta chiara, "Il castello errante di howl" è invece un'opera straordinaria, di grande complessità... ogni scena è una chiave di lettura che va interpretata e goduta allo stesso tempo, perchè la storia appassiona, sorprende, fa ridere. E merita.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/10/2008 22:57:10
Bello anche questo film di Miyazaki anche se preferisco alla lunga "La città incantata". Formalmente un tantino barocco, anche nella poesia delle immagini; mi sono ritrovato sazio già a metà visione, il resto è come finire un pasto che non si ha tanta voglia di magnà ma è buono.

Ultima risposta 31/12/2008 19.11.38
anthony  @  26/10/2008 01:52:25
Miyazaki ha preso in mano la matita e, seduto davanti a un muro ( è così che me lo immagino)...fissando quel muro, è riuscito a penetrarlo..e non solo con la mente..ma proprio come se Lui, da bravo e ingegnoso fantasma, fosse riuscito ad attraversarlo, a entrarci fisicamente (mantenendo intatto l'equilibrio della propria essenza e del proprio animo) ; qui ha inizio il viaggio fantastico e metafisico de IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL : un manifesto pulito e ipnotico di arte poetica e visiva; un'opera intelligente e riflessiva..morale ma anti-moralista, sentimentale ma anti-sentimentalista.
Fantasia disegnata che riesce ad intrecciarsi miracolosamente con un realismo visivo e "provato" davvero forte e sbalorditivo: la vecchia strega delle Lande ne è l'essenza vissuta...il simbolo;
...e poi... Miyazaki si sveglia, distoglie lo sguardo dal muro, posa la matita accanto al tavolo di lavoro e va a fare una bella passeggiata...il ricordo è troppo ammassato alla parete..e forse bisogna che un po' di tempo ne passi per riuscirne a scorgere di nuovo i limiti...i contorni.

Ma la cosa fondamentale è che quel sogno sia rimasto sulla carta...o meglio, sul tavolo di lavoro del maestro.

Sublime.

Ultima risposta 26/10/2008 12.15.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/10/2008 02:34:39
Io adoro il Miyazaki così fantasy con le sue favole, in howl torna al suo splendido steampunk come solo lui sa fare.

Mi sono D-E-L-I-Z-I-A-T-O per la poesia che sprigiona con i suoi personaggi (la strega delle ande giovane è meravigliosa e da vecchia è di un realismo impressionante) mentre a parte Sophie che è un pò ritrita, Howl ha veramente un fascino notevole.

L'animazione ha dei colori e una fluidità d'immagine che riesce ad affascinare nella sua splendida semplicità
C'è poco da dire per me con Laputa e la Città Incantata il capolavoro di Miyazaki, purtroppo non posso mettere dieci e per tutto il film desideravo darglielo per un finale troppo affrettato e confuso..........che peccato.

Ultima risposta 23/10/2008 15.21.28
Tyler22  @  20/10/2008 00:45:40
Davvero un gran film d'animazione degno del genio di Miyazaki in cui la poesia e la magia intrigano lo spettatore per tutta la durata del film.Ben caratterizzati i personaggi,atmosfera incantevole e trama all'altezza.Da vedere.

butterfly74  @  17/10/2008 14:56:09
Pura poesia animata quella di Miyazaki. "Il Castello Errante di Howl" è veramente un tocco di classe toccante e memorabile sotto tutti i punti di vista. Assolutamente da non perdere!

polbot  @  07/10/2008 14:06:01
davvero bello,vivo e fantasioso! un po' farraginoso sul finale..si fatica a capire la connessione degli eventi...

Ultima risposta 07/10/2008 14.47.33
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/10/2008 21:10:30
Il più bel film d'animazione che abbia visto questa settimana.

Ultima risposta 05/10/2008 14.59.40
Max78  @  16/09/2008 19:39:32
Miyazaki è un mago nel creare personaggi memorabili,
Calcifer è uno di quelli, la buffa fiammella sprigiona simpatia e un calore umano illimitato,
il mattatore incontrastato; è lui che mantiene vivida la fiamma del film;
è lui che traina il carro mm... castello, ma non è solo nell'impresa, a fargli compagnia il carosello di Howl prosegue con lo strambo spaventapasseri Rapa, la nonnina Sophie, la strega delle lande, il cane asmatico e tanti altri ancora.
Fantasioso e riuscitissimo anche il castello animato da Calcifer in persona.(?)

E ricordatevi di non bistrattarci, noi siamo un demone! :)

Ultima risposta 16/09/2008 19.48.54
BlackNight90  @  15/09/2008 20:16:10
Soltanto x il demone del fuoco Calcifer gli metterei più della sufficienza...è troppo simpatico!
Pensandoci bene questo film poteva anke essere migliore della Città incantata xké tratta, e secondo me molto bene, l'argomento della guerra, il dolore, le sofferenze e la distruzione provocate dall'uomo ke vive in una realtà magica, ma ke può benissimo essere riporata alla guerra dei nostri giorni.
Tutte le sequenze poi sono suggestive e molto ben fatte secondo lo stile di Miyazaki (in particolare il bombardamento notturno della città illuminata da uno splendido rosso fuoco).
A ciò si aggiunge una storia d'amore ke non guasta mai!
Però ci sono delle cose ke lo penalizzano, a cominciare dal ritmo non sempre brillante (soprattutto dopo la trasformazione di Sophie) e soprattutto dal finale troppo happy ending e frettoloso.
Resta comunque, secondo me, sugli ottimi livelli della Città incantata!

Ultima risposta 16/09/2008 15.24.35
Rand  @  05/08/2008 11:41:27
Guardate,sto film è eccezionale,colpisce dritto al cuore,ha me mi ha fatto commuovere!Miyazachi ha uno spirito tutto particolare nel raccontare le storie,qui si è superato,le sue tematiche sono così potenti da arrivare dritte al cuore,di grandi e piccoli!Quello spirito ci fa sognare,gente come me alle soglie dei trent'anni.Concludo con una citazione che forse non c'entra niente,ma è di un film fantastico che vidi quando avevo 8 o 9 anni,mi fa sempre pensare a quello che viviamo:
"Perchè la gente non sogna più?"
"Perchè la gente ha smesso di sperare,così senza speranza dimenticano la fantasia che avevano un tempo.."
"Ma perchè tu vuoi questo?rendere le persone prive di sogni,non è giusto!"
"Sei propio uno sciocco,ragazzo!Perchè è più facile dominare chi non crede in niente e ottenere così il POTERE!
Film:The Never Story

Ultima risposta 05/08/2008 12.39.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  05/08/2008 11:25:57
Ormai lo so a memoria, anche perchè la mia bambina (di 2 anni) si è fissata con questo dvd e lo vuole vedere a ruota.
A lei piace la scena di Sophie che vola sopra le coppie che ballano i valzer e anche quando vanno nel giardino segreto sopra le montagne. Ci sarà anche lo zampino della musica di Hisaishi in questa sua passione?
Per quello che mi riguarda l'ho eletto a mio cartone preferito di Miyazaky, insieme a Nausica e Chihiro, ha una poeticità tutta sua, la storia è bellissima, ci sono un milione di spunti e soprattutto, a differenza di altri suoi lavori, è molto più umoristico.
Per i malati di questo regista consiglio un libro bellissimo : "L'incanto del mondo", edizioni Il Principe Costante.

swallow  @  10/06/2008 22:35:29
Allora premetto che non ne so granchè di cartoni giapponesi...questo devo dire mi ha colpito molto, ma allo stesso tempo mi ha anche un pò deluso.
Più che un cartone è un viaggio visionario in questo magico mondo, con bellissimi paesaggi e creature mostruose...
Sicuramente l'impatto visivo è molto forte...bella la grafica e i vari personaggi. Però il tutto sembra accadere senza una logica, non ci sono molte spiegazioni, e da un certo punto in poi mi sono arresa dal cercare di trovare un senso. Si insomma se ti lasci prendere dalle scene senza sforzarti di capire perfettamente la trama può essere piacevole...a tratti quasi poetico... però secondo me se fosse stato un tantino meno surreale e la storia un pò più chiara sarebbe stato perfetto!
e cmq w il cagnetto..! troppo simpa!!:-)

Ultima risposta 30/12/2009 03.29.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2008 00:57:10
Fiaba dalla potenza visiva notevole, l'invenzione del castello errante affascinante. Trama molto ricca di contenuti e personaggi ben caratterizzati e mai banali.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso