il casanova di federico fellini regia di Federico Fellini Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il casanova di federico fellini (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI

Titolo Originale: IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI

RegiaFederico Fellini

InterpretiDonald Sutherland, Tina Aumont, Cicely Browne, Carmen Scarpitta, Clara Algranti, Daniela Gatti, Margareth Clementi, Olimpia Carlisi, Silvana Fusacchia, Mario Cencelli, Chesty Morgan, Leda Lojodice, Sandy Allen, Clarissa Mary Roll, Daniel Emilfork

Durata: h 2.50
NazionalitàItalia 1977
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Il casanova di federico fellini

Vecchio e malandato, Giacomo Casanova, bibliotecario nel castello di Dux in Boemia, rievoca la sua vita densa di amori e di avventure. Prima, da giovane, a Venezia dove, incarcerato per le sue sregolatezze, evade dai Piombi e comincia a vagare per le corti europee conducendo una vita brillante, ricca di amori, di truffe, di onori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,74 / 10 (37 voti)8,74Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior musica
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior musica
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il casanova di federico fellini, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

SANDROO  @  07/01/2009 10:12:57
   1 / 10
NOIOSISSIMO!!!!!!!!

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2010 11.42.35
Visualizza / Rispondi al commento
merenwen79  @  04/03/2008 12:58:47
   10 / 10
E' stato il primo film di Fellini che ho visto e, devo dire, poi non ho più provato lo stesso tipo di emozioni con gli altri, fosse anche " La dolce vita". E' questo il Fellini che mi piace, quello grottesco, onirico, teatrale, assolutamente impossibile da imitare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2008 01.37.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  29/11/2007 16:31:02
   10 / 10
Forse Il casanova di Federico Fellini è l'unico film che accomuna due grandi del cinema quali Welles e Fellini: come in Quarto potere il barocco e l'eccesso sono un sub-strato da indagare, sotto cui si celano i personaggi che compiono un processo di moltiplicazione visivo-mentale che solitamente si manifesta, cinematograficamente parlando, mediante lo specchio, superficie misteriosa e ingannevole; e come il capolavoro di Welles, Il casanova tratta di un personaggio grandiosamente spregevole, un gigante nella sua bassezza morale, profondamente odiato dallo stesso Fellini e filtrato nella lente deformata e grottesca, ma interiormente reale del regista.
Casanova rappresenta il tentativo di separare l’Arte dalla Vita, come due entità divisibili e profondamente differenti, negando un'interdipendenza fra i due elementi. Un tentativo che fallisce sempre nel campo dell'espressione artistica e che ha l'unica, piccola ed effimera rivincita nel mondo del sesso: Casanova vede l'attività sessuale come un vero proprio sport (da ricordare le sue pose da autentico "atleta") che in realtà non premia il vincitore
Infatti non riesce a mantenere un rapporto stabile con nessuna delle proprie partner, tranne che con l'ultima: un automa dalle parvenze femminili. L'incontro fra l'impura meccanica intellettuale di Casanova e la meccanica della sua unica e vera "donna", unico specchio veritiero della sua stessa Finzione, permette un definitivo annullamento, accettato solo a livello inconscio, della condizione instabile della psiche del protagonista.
In questo senso Casanova è il riflesso ribaltato di Guido di 8 1/2, proprio come sono vicini/opposti i finali dei due film.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2011 14.51.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/11/2007 21:11:43
   10 / 10
Cercherò di essere breve.
Il Casanova è il film più importante di Fellini, forse anche più di Otto e Mezzo, per molte regioni.
Questo capolavoro è il simbolo di una poetica insostituibile e unica che si è potenzialmente sviluppata quasi essenzialmente in Italia, la poetica del Grottesco.
pensate solo a quanti autori anche in altri ambiti si sono espressi in nome del Grottesco sfornando capolavori indimenticabili, si pensi a De Andrè, al movimento degli scapigliati, a Ferreri etc...
Fellini utilizza come mezzo per sviluppare un movimento cinematografico da cui hanno attinto moltissimi registi, il personaggio controverso di Giacomo Casanova e, non è tanto COSA dice che fa scalpore, ma COME lo dice: trascrivere in parole Fellini è impossibile, quindi pensate alla scena in cui incontra sul mare la gigantessa, oppure l'ultima scena...io ero attonito, nessun'altro è mai riuscito a raccontare la sua poetica, a raccontare il Cinema così bene come lui.
Il fatto incredibile è che in Fellini non c'è finzione, non c'è cinema, c'è Realtà. introduce lo spettatore nel suo film con il solo impatto visivo delle sue immagini che da figure normali diventano magiche e spettacolari, senza per'altro averne oggettivamente motivo.
Si sviluppa parallelamente al discorso cinematografico su Fellini, l'identificazione/non identificazione del regista in un personaggio che funziona in un società tramite aspetti di essa nascosti e perversi: sesso, speculazione, trasgressione, esoterismo. Casanova, un grande personaggio? nella sua scelleratezza un grande, perchè riesce ad esserlo presentando alla sua società marcia i suoi aspetti più perturbanti e farli diventare accettabili e comici (forse come fece Fellini col Cinema? emblematica è la scena della gara di amplessi! Casanova infatti faceva questo davanti a una corte, quindi in un "teatro dal vivo", Fellini davanti aglia spettatori di un cinema), ma è l'interiorità di Casanova a presentare problematiche ad un certo punto...accade un inversione dei ruoli: la Società è diventata Casanova (vedi la scena-chiave alla corte di Wuttenburg dove viene offeso mentre spiega le proprietà di certi semi), Casanova diventa la Società, tutta la sua azione di libertino è annullata e lui segretamente si abbandona al suo desiderio apparentemente incomprensibile: scoparsi un robot. una donna meccanicizzata, angelicata (se vogliamo parlare di stilnovismo) che corrisponda nella sua purezza immobile a ebbrezze da lui non più provabili, perchè non è più Casanova, il dominatore della Società (anche se nella scena della gigantessa il suo ruolo viene seriamente messo in dubbio), ma un rattrappito spauracchio di se stesso che si diletta di un sesso sterile con un ologramma di donna.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2011 21.49.22
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  06/09/2007 13:02:03
   10 / 10
uno dei piu bei film di fellini insieme ovviamente a 8 e mezzo e la dolce vita..
scenografia da urlo , una venezia completamente rifatta in studio, bellissimi i costumi, regia da urlo..altro che il casanova che è uscito ultimamente...
da ricordare numerose scene fra le quali assolutamente quella iniziale..

bravoi l attore che interpreta casanova..capolavoro

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/12/2007 22.49.18
Visualizza / Rispondi al commento
Guy Picciotto  @  15/08/2006 15:20:32
   9½ / 10
In una Venezia completamente ricostruita in studio, le avventure erotiche (più ossessive che galanti) di Giacomo Casanova. A modesto avviso di chi scrive, il capolavoro del tardo Fellini (più di Amarcord), il suo film più estremo e meno rassicurante. Una agghiacciante rivisitazione della sessuomania/sessuofobia italiana, ma anche una geniale archeologia della modernità. Negli anni in cui Foucault pubblica La volontà di sapere , tre grandi registi si ispirano - direttamente o indirettamente - al Settecento per tre capitoli definitivi sul potere e il dominio, anzitutto sessuale: Casanova, Barry Lyndon e Salò . Tre pellicole diversamente maledette, catatoniche, che sembrano popolate da zombi. Questo è il Fellini più nero, assolutamente horror, con un Sutherland piovuto dallo spazio ad abitare un Settecento di panopticon e automi, freaks e cimici. Un film assolutamente visionario e catacombale (quasi da porno), con una musichetta che non sembra neanche di Nino Rota. Un set mentale, che somiglia solo a certi cerimoniali di Carmelo Bene: un'esperienza visiva plumbea e ipnotica. Assolutamente al livello dei capolavori otto e mezzo e la dolce vita. Da riscoprire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2007 20.48.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net