il cartaio regia di Dario Argento Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cartaio (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CARTAIO

Titolo Originale: IL CARTAIO

RegiaDario Argento

InterpretiLiam Cunningham, Stefania Rocca, Silvio Muccino, Vera Gemma, Claudio Santamaria, Fiore Argento

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 2003
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Il cartaio

Un misterioso assassino, che si fa chiamare il Cartaio per la sua passione per il videopoker, sfida la polizia ad un gioco mortale che si svolge in Rete. Ogni volta la posta in gioco è una vita umana. E la Polizia non può far altro che accettare la sfida.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,92 / 10 (305 voti)3,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cartaio, 305 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2010 15:07:39
   5½ / 10
Aspettandomi un oscenità della peggior specie l'ho guardato sorprendendomi perché risulta un film non riuscito del tutto ma da non buttare via.
L'Argento degli anni '90 è riuscito a rendere i propri film dei mezzi aborti della peggior specie e,piano piano,è arrivato al Fantasma dell'opera da annoverarsi come suo film più brutto senza ombra di dubbio. Era difficile fare di peggio e difatti fino ad oggi ancora non ci è riuscito neanche con La terza madre per quanto tra i suoi peggiori. Il cartaio continua il periodo no di Argento ma rispetto ai suoi lavori del '90 è un mezzo passo in avanti. Il budget a disposizione è poco e la tecnica del regista che era tornata a farsi vedere nel purtroppo sottovalutatissimo Non ho sonno ancora una volta scompare e riappare solo a tratti per un film troppo bistrattato anche se è facile capire il perché.
I fan non trovano l'Argento del bel film precedente e neanche quello splatter ma un film tecnologico basato sul poker e sul gioco perverso che al contrario non attira la maggior parte delle persone. Ma sotto questo punto di vista Il cartaio è fatto bene,riesce a risultare interessante e godibile fino ai 20 minuti finali dove la qualità cala,caso strano perché in un suo film di solito è il finale l'unico momento palpitante. Non che non ci sia tensione negli ultimi minuti ma precedentemente non succede niente di eclatante e Argento non inquieta più ormai.
Però.al di là di una trama tutto sommato accettabile (ma ci sono buchi enormi non spiegati e troppo importanti per lasciarli perdere) anche la recitazione non è male,anzi Stefania Rocca se la cava bene mentre i doppiatori in alcuni casi sono talmente pessimi da rasentare l'assurdo e il dilettantesco. Buone le musiche. Insomma un film non riuscito del tutto ma neanche da criticare cosi aspramente.
Rimane il fatto che rispetto ad altri cosiddetti "Maestri" che da tempo a questa parte non ne azzeccano una (Hooper) Argento in questi dieci anni di inizio secolo si è risollevato anche se solo parzialmente dall'abisso dove era sprofondato. Purtroppo a volte si hanno troppi pregiudizi sui suoi lavori che possono essere o riusciti e sottovalutati a poteriori (il già citato Non ho sonno) o bocciati perché il regista prova a fare qualcosa di diverso pur non avendo fondi e,forse,venendo attaccato troppo duramente (appunto Il cartaio). Il periodo più buio di Argento è finito con Il fantasma dell'opera mentre quello di lavori dignitosi ma non eccelsi è iniziato con Non ho sonno.
Certo i tonfi clamorosi ci sono ancora come La terza madre che si propone come sequel di due ottimi film e non raggiunge neanche un decimo della classe dei due precedenti ma esperimenti completamente riusciti non mancano anche se non nell'ambito del cinema vero e proprio (Master of horror).
Il cartaio non raggunge la sufficienza ma i film da 2 o 1 sono altri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net