il canale regia di Ivan Kavanagh Irlanda 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il canale (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CANALE

Titolo Originale: THE CANAL

RegiaIvan Kavanagh

InterpretiRupert Evans, Antonia Campbell-Hughes, Hannah Hoekstra, Steve Oram, Kelly Byrne, Carl Shaaban

Durata: h 1.32
NazionalitàIrlanda 2014
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Ivan Kavanagh

Trama del film Il canale

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (13 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il canale, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/03/2015 12:16:16
   6½ / 10
Presumibilmente Ivan Kavanagh è un profondo conoscitore del cinema horror, almeno quello degli ultimi anni, considerato che il suo "The canal" sembra una summa di tanti film mescolati e poi rigettati in questa storia famigliare basata -come da prassi- sulla sgretolazione dell'idillio affettivo.
La bella famigliola va a vivere nella nuova casa, tutto bene per cinque anni fino a che lei (forse) inizia a tradire il marito. Poi la donna scompare. Cos'è successo realmente?
Reminiscenze caotiche si fanno strada nella mente del cornificato, il quale non riesce a far combaciare i pezzi spiazzato da uno profondo stato confusionale e da una minacciosa presenza domestica.
"Sinister", "The Ring", "Kill list", giusto per citare alcuni dei numerosi titoli che all'appassionato non sfuggiranno, la sensazione di deja-vu si fa pressante in più punti; fortuna vuole che il regista irlandese abbia le idee illuminate riguardo una messa in scena sempre molto curata, claustrofobica, a tratti addirittura psichedelica, trovando poi definitivo alleato in uno script che da dignitoso ma piuttosto piatto passa a fornire qualcosa di molto più consono al genere, soprattutto nell'ultima mezz'ora.
Le lodevoli impennate angoscianti stanno tutte nella notevole resa di alcune scene -di cui una sicuramente destinata alle forche caudine dell'italiota censura, sempre che il film esca sul territorio nazionale- e una dose di cattiveria che monta esponenzialmente in maniera tutto sommato imprevedibile.
Si riscontra abilità nel gestire al meglio i contrasti presenti: mondo reale e soprannaturale, sanità mentale e follia, e soprattutto il dualismo tra generi come il giallo e l'horror amalgamati benissimo nell'annullamento del predominio di uno sull'altro.
Lo spettatore esperto eluderà i depistaggi decriptando per buona parte il mistero, eppure permane la curiosità di capire motivazioni e la dinamica dei fatti, oltre che la reale natura. Resta la voglia di dipanare la matassa, anche se poi le risposte elargite sono esaurienti fino ad un certo punto. Kavanagh preferisce esplicitare con parsimonia, evitando spiegoni troppo dettagliati con il rischio di minare una pellicola già fragile, tuttavia capace di generare interesse grazie all'ottima resa estetica ed a un crescendo finale pregevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net