il boss regia di Fernando Di Leo Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il boss (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BOSS

Titolo Originale: THE BOSS

RegiaFernando Di Leo

InterpretiHenry Silva, Vittorio Caprioli, Richard Conte, Antonia Santilli, Gianni Musy

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film Il boss

La pellicola riguarda il mondo della mafia calabrese e siciliana e ne descrive gli agganci con l'ambiente politico. Si susseguono omicidi, massacri e violenze varie inframmezzate da sequenze erotiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,53 / 10 (58 voti)8,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il boss, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

vieste84  @  11/01/2013 19:04:46
   8 / 10
Ecco il capitolo che chiude una delle trilogie più acclamate del cinema italiano. Sicuramente rispetto agli altri 2 capitoli presenta una trama più concatenata, c'è più azione, più velocità di montaggio, praticamente il film non ha un secondo (e non scherzo) di calma se non per qualche discorso che sottolineava qualche problema della società di allora. Cmq fino alla fine ci sono colpi di scena a non finire ed è impossibile annoiarsi se si è appassionati del genere.

E' sicuramente superiore alla "mala ordina", ma forse un pizzico sotto a Milano calibro 9, forse perchè ne "il boss" c'è più azione e quindi non c'è tempo per presentare accuratamente il personaggio interpretato da un monoespressivo Henry Silva, cioè non c'è proprio il tempo per affezionarsi a lui perchè c'è tantissima azione cosa che nel primo capitolo nno c'era e quindi ti ci puoi affezionare di più al personaggio di Ugo Piazza, conoscendo intenzioni vizi amori e punti deboli e rimanendo per forza scioccati nel momento e nel modo in cui muore.

Cmq ringraziamo il grande Fernando Di Leo perchè anche se all'epoca erano film che venivano distrutti dalla critica, oggi hanno avuto la giusta rivalutazione e appassionano nonostante siano passati 40 anni, e per ironia della sorte oggi rappresentano il punto più alto del noir italiano.

Che 3 film splendidi uno meglio dell'altro, come voto complessivo della trilogia ci metterei 9 per il coraggio e sapete che vi dico pure?? voi tenetevi le vostre trilogie di il padrino o ritorno al futuro che sia, io preferisco di gran lunga la Trilogia del Milieu!!! grazie infinitamente

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net