il bidone regia di Federico Fellini Italia 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bidone (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BIDONE

Titolo Originale: IL BIDONE

RegiaFederico Fellini

InterpretiBroderick Crawford, Giulietta Masina, Richard Basehsart, Franco Fabrizi

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Il bidone

Augusto è un truffatore di modesto calibro che agisce in società con Roberto e Picasso. Quando la moglie di Picasso comincia ad avere dei dubbi sull'attività del marito, questi tronca ogni rapporto con i complici. Augusto, invece, che da tempo ha lasciato la famiglia, per aiutare la figlia compie un'altra truffa. I suoi nuovi compari non glielo perdoneranno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (16 voti)7,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bidone, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/03/2013 22:30:36
   7 / 10
Secondo me "Il bidone" non è un film ben riuscito. Il problema sta soprattutto nel fatto che la storia ha scarso sviluppo, è troppo statica, i personaggi e le vicende tendono ad avvitarsi su stesse, a ripetersi senza sbocco. Si indugia poi in lunghe scene descrittive di incontri, di feste, del cinico e fatuo ambiente altoborghese romano, senza avere però la sintesi e il mordente delle simili scene in "I vitelloni" e "La dolce vita". Nel "negativo" c'è anche da annoverare una prova non molto convincente degli attori (con l'eccezione di Franco Fabrizi).
Nonostante ciò il film è girato e ambientato con grande gusto e arte. La mano registica di Fellini è una grande mano e lo si vede pure in questo film.
Dal punto di vista contenutistico "Il bidone" vede i temi cari a Fellini (contrasto realtà-illusione, corruzione-semplicità, volontà-inazione, speranza-scacco, egoismo-solidarietà) esposti in una forma fortemente neorealista (tema della famiglia, della malavita, del sentimento, un'ambientazione nel mondo povero e degradato ma dignitoso, ecc.).
Purtroppo l'accoppiata non è perfettamente riuscita, in quanto alcune scene (quelle più sentimentali e strappalacrime, come quelle che vedono il figlio assistere all'umiliazione del padre) appaiono troppo forzate. Il tocco magico e poetico tipico di Fellini appare comunque qua e là, come ad esempio nelle classiche scene notturne girate in città e paesi deserti, oppure nelle campagne spazzate dal vento. Troppo poco però.
Tipicamente felliniano è poi il connubio satira, sarcasmo - tristezza, malinconia. I personaggi sono sì comici e tipici, ma allo stesso tempo dimostrano sensibilità, rimpianti, sofferenza interiore e questo li rende molto umani. Questo aspetto della storia si evidenzia nella seconda parte del film e sfocia in un finale amarissimo, fra i più pessimisti del cinema di Fellini, una vera mazzata alle illusioni e alle speranze. Un finale anomalo per l'epoca e decisamente coraggioso. Il crimine non paga, ciò che è lasciato è perso, è difficile rimediare ai propri errori, questa l'amara sensazione che ci lascia questa imperfetta opera di Fellini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net