il bambino di macon regia di Peter Greenaway Gran Bretagna, Olanda, Francia, Germania 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bambino di macon (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BAMBINO DI MACON

Titolo Originale: THE BABY OF MACON

RegiaPeter Greenaway

InterpretiJulia Ormond, Nills Dorando, Ralph Fiennes, Tony Vogel, Philip Stone

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna, Olanda, Francia, Germania 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film Il bambino di macon

Nel 1659 un masque mette in scena la vicenda di un bambino a cui vengono attribuite prerogative divine. Nato a Mâcon, città colpita da carestia e sterilità per i suoi peccati, ha una sorella che fa credere di esserne la madre, vergine. Smascherata, lei stessa uccide il piccolo e viene condannata a essere stuprata dai soldati, fino a morirne. Il corpo del bambino viene smembrato e le sue reliquie vendute a caro prezzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (18 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bambino di macon, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/05/2010 15:33:33
   8 / 10
Due ore di blafemia e violenza per l'esteta Greenaway,qui alle prese con il suo lavoro più controverso e disturbante.
La messa in scena è,come sempre,stilisticamente splendida e allo stesso tempo potente e violenta nelle scene di maggior impatto visivo. Ma l'intento del regista è chiarissimo: la sua è una critica feroce alla chiesa e allo sfruttamento e pone queste due cose nella storia del bambino di Macon come l'una conseguente all'altra.
Tutto si svolge in un teatro,un masque,in cui ci viene narrata questa particolare storia che rimanda in maniera blasfema (dato quello che succede) a Gesù e Maria. Solo che qui Gesù è un bambino inerme e vera e propria carne da macello e quella che considera sua madre altri non è che la sorella,vergine (e che si nasconde continuamente dietro la sua verginità per proprio tornaconto) e che lo sfrutta.
La trama va avanti in maniera lugubre e crudele,tra stupri ecclesiastici e mercificazione di religione.
C'è uno scambio continuo tra spettatori e attori,tanto che ad un certo punto si perde anche il senso della realtà e nessuno capisce più cosa sia finto e cosa sia vero.
Alla fine non resta che a noi riflettere,mentre il pubblico applaude,su cosa abbiamo visto.

Molti critici si sono scagliati contro il regista all'uscita del film. Dato che Greenaway voleva mettere in evidenza lo sfruttamento dei bambini e lo fa senza mezze misure,eccedendo come sempre e parlando poi di altri tipi di sfruttamento,si è preso una critica del genere:
"Greenaway ha dichiarato (o crede veramente) di provocare con la sua "blasfema" rappresentazione l'istituzione Chiesa, e di scendere in campo in difesa dello sfruttamento dell'infanzia sfruttata. Per parlare biblico: farebbe meglio a guardare la trave nel suo occhio e in quello della madre che gli ha prestato - si suppone non gratuitamente - quel bel bamboccio biondo per sfruttarlo come hanno fatto".

Ovvero: in questo film Greenaway ha sfruttato un bambino (il bambino recita solamente e non parla mai),ergo è colpevole di ciò che vuole incolpare. Qualche critico ha perso il senso della parola "sfruttamento minorile".

Evidentemente molti hanno fatto finta di non vedere il film o,peggio ancora,hanno accampato scuse insulse per bocciarlo a prescindere. Ci può stare che l'eccessività del regista non piaccia,ma scrivere cose del genere per me è inconcepibile.
Paradossalmente era proprio questo l'intento di Greenaway e chi ha stroncato questo film in questa maniera ha recepito il messaggio ma non ha capito il film. Assurdo.

Piuttosto è da vedere,ma le due ore sono pesanti e trovarlo in italiano credo sia molto difficile. Ne vale la pena ma Greenaway non è per tutti,specie per chi ancora non lo conosce per i suoi film precedenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net