il bambino con il pigiama a righe regia di Mark Herman Gran Bretagna, USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bambino con il pigiama a righe (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

Titolo Originale: THE BOY IN THE STRIPED PAJAMAS

RegiaMark Herman

InterpretiAsa Butterfield, Zac Mattoon O'Brien, David Thewlis, Vera Farmiga, Rupert Friend, Richard Johnson, Sheila Hancock, Jim Norton

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il bambino con il pigiama a righe" di John Boyne
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Mark Herman

Trama del film Il bambino con il pigiama a righe

Ambientata durante la seconda guerra mondiale, una storia vista attraverso gli occhi innocenti di Bruno, un bambino di 8 anni figlio del comandante di un campo di concentramento, la cui amicizia proibita, con un ragazzo ebreo che vive oltre la palizzata del campo ha conseguenze allarmanti ed inaspettate.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (215 voti)7,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bambino con il pigiama a righe, 215 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  30/12/2011 09:36:23
   7 / 10
Mark Herman dirige sicuramente un buon film, tratto dal bellissimo romanzo di John Boyne. La storia, una storia triste, cruda, è ben racconta ed è semplice stilare un profilo psicologico dei personaggi, sia la famiglia di Bruno, che quelli di contorno.
Ci sarebbero di conseguenza tutti gli ingredienti per trarre un vero gioiellino dell'Olocausto.
Eppure il regista sembra incapace di raccontare il dolore. E' come spuntasse un coltello alla gola, ma non perfora la gola con violenza, provocando il male, bensì tocca il collo, lo strofina lentamente. Idem questo film. La crudeltà dell'Olocausto, l'orrore dei morti, sembra che il regista accarezzi delicatamente questi temi, li comprende, ma sia incapace di esprimerli.
Ora, non so se fosse consapevole di questo, e l'avesse fatto apposta, forse per permettere allo spettatore di immergersi totalmente nei panni di Bruno, immerso ancora nella sua infanzia, curioso, ingenuo, felice e spensierato.
Da questo punto di vista la pellicola non fallisce. E sicuramente è ottimo quindi nell'enfatizzare la potenza dell'infanzia, che nella sua innocenza non si lascia corrompere dall'orrore del pensiero della civiltà attorno.
Ma un film sull'Olocausto io voglio viverlo. Voglio provare dolore, sofferenza, sottomissione. Voglio sentirmi bestia, anche se le bestie erano loro. Voglio uscire scosso, tormentato, quanto sono crudeli! Ma questo film non è riuscito nell'intento. Solo la figura della madre con la voce rotta dal pianto, il viso consumato dalle lacrime sembra realmente comprendere a fondo la terribile situazione. L'unica figura, in mezzo all'ingenuità di Bruno, l'autorità del padre, la malvagità del tenente Kotler, lo smarrimento di Gretel, che percepisce reale la situazione che si svolge a qualche passo dalla sua dimora.
Ma, ripeto, non è un film da buttare, anzi. Semplicemente, ci sono pellicole migliori nel genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net