il 7 e l'8 regia di Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone Italia 2007

il 7 e l'8 (2007)

Trailer Trailer IL 7 E L'8

locandina del film IL 7 E L'8

Titolo Originale: IL 7 E L'8

RegiaGiambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Tony Sperandeo, Arnoldo Foà, Andrea Tidona, Remo Girone

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Giambattista Avellino
•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone

Trama del film Il 7 e l'8

Tommaso e Daniele, due ragazzi completamente agli antipodi, con differenti storie personali, diverse frequentazioni e livello sociale, s'incontrano un giorno per caso. Il primo, che frequenta la facoltà di Giurisprudenza, é cresciuto con gli insegnamenti del padre che lo spronava a non perdere tempo con i fannulloni. Ma il destino gli mette davanti Daniele, nato guarda caso, lo stesso giorno, nella stessa città e nello stesso ospedale. I due non riusciranno più a separarsi, anche perchè piano piano scopriranno qualcosa di sconvolgente.., i due sono stati scambiati nelle culle alla loro nascita...

Voti e commenti su Il 7 e l'8, 140 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/12/2010 11:38:26
Il duo F&P mostra di rendere molto di più live, sotto pressione, quando i tempi comici sono fulminanti.
Spalmati su un'ora e mezza tirano fuori un film pacato, che a tratti fa sorridere ma che non ha mai uno spunto o un picco positivo.
Tante piccole trovate che però non si elevano a vero divertimento.
L'impressione finale è di un prodotto mediocre, forse appena sufficiente, che nessuno menzionerà più appena qualche giorno dopo averlo visto.

Ultima risposta 15/12/2010 12.31.26
elmoro87  @  04/12/2010 17:32:25
Non avevo ancora visto questo primo film del duo Ficarra-Picone e l'ho trovato divertente, carino e pieno di sano humor all'italiana come oggi raramente si vede per colpa di questi cloni di cinepanettoni che si ripetono ogni anno immancabilmente. I due impongono il loro marchio di fabbrica anche sul film e riescono una trama semplice ma efficace a far sorridere tutti e a far trascorrere un'ora e mezzo in allegria davanti alla TV. Discreta opera prima.

Ultima risposta 05/12/2010 17.50.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/03/2010 14:53:07
Molto simpatico questo film di un duo che almeno tenta di distingursi senza volgarità e banalità disarmanti (anche se la trama è chiaramente prevedibile).
Più che sufficiente,loro due sono molto simpatici.
Anche il loro successivo film non è male,se continuano su questa strada possono solo crescere.

Ultima risposta 17/03/2010 17.56.55
Lagavulin70  @  11/05/2009 13:43:09
piacevole e a tratti divertente. Nulla più

Ultima risposta 11/05/2009 14.27.51
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  02/05/2009 11:35:24
Ho aspettato di vedere questo prima di commentare il successivo, giusto per capire se avessi trovato migliorie/peggioramenti o quant'altro. Be', mi è piaciuto più de La Matassa.
Non fa certo spaccare dalle risate, ma è una commedia molto gradevole che non fa sbadigliare ed è un crescendo per tutta la durata. Il plot non brilla certo di originalità, ma viene portato avanti con una sceneggiatura veloce e scorrevole ed anche divertente, se non siete particolarmente sof.. pardon, esigenti.

Manco a farlo apposta, si merita un voto fra il 7 e l'8.

Ultima risposta 04/05/2009 00.15.41
MadSly  @  24/03/2009 01:03:05
Un film nemmeno mediocre. La trama si regge tutta su un'idea che si sviluppa in modo scontato, lineare e spesso irritante, ma chepiuttosto vorrebbe solo offrire il pretesto per una serie di gag forzate e mediocri.
Ho spesso pensato che il duo fosse stato sempre sopravvalutato, ma ho approcciato questa commedia soprattutto per ricredermi visto che fondamentalmente ne avevo letto bene.
Ma figuriamoci...
Infondo spesso gli adattamenti cinematografici sono all'altezza delle loro gag, strutturate e pensate per un format diverso... e questa non può essere di certo l'eccezione che conferma laregola, anzi, disattende ancor più le aspettative.

Continuo a leggere che a molta gente è piaciuto e ha fatto ridere... personalmente non riesco proprio a pensare come e quando avrei potuto mai anche solo sorridere alla visione di questa commedia.
Putroppo è la prova che siamo abituati male e che spesso la comicità italiana e spesso basata su meccanismi banali e obsoleti, in questo caso anche resi male.

Ennesima produzione solo prettamente commerciale, senza qualità di contenuto e di sceneggiatura, ma comunque mai volgare nè scurrile. Si salva solo una regia decente ed una fotografia apprezzabile.

Da vedere solo se si ha un po' di tempo da trascorrere spegnendo il cervello, e soprattutto assolutamente se gratis.

Ultima risposta 26/03/2009 07.23.55
jess  @  04/07/2007 17:37:01
Troppo bello.
Comicità da tutte le parti.
IL MIGLIOR FILM COMICO DEL MONDO (DOPO ANPLAGGHED AL CINEMA).
Per chi è triste si tirerà su con sto film.

Ultima risposta 27/03/2009 04.21.07
Bukkake  @  18/04/2007 15:38:39
bella commedia,bravi ficarra e picone!!il finale però poteva essere migliore

Ultima risposta 22/04/2007 19.18.52
Ishan  @  20/03/2007 10:10:33
Pensavo di vedere una porcheria e invece... Non fraintendetemi, adoro Ficarra e Picone così come ho apprezzato tantissimo Nati Stanchi, ma quando li sentivo parlare di questo film alla tv pensavo che avessero scelto il filone "siamo attori impegnati". Invece troviamo un film divertente che alla prima mezzora fa solo ridere, una trama inizialmente quasi inutile ma che fa stare incollati alla poltrona. Le battute sono più che originali (al contrario di nati stanchi dove molte erano riprese dagli schetch) e si fanno enormi risate senza scadere mai nella volgarità (si sente solo "minchia" un paio di volte, ma viene detto proprio per prendere in giro la volgarità).
A metà film la trama si riprende sorprendendo addirittura in alcuni punti.
Bravissimi gli attori tranne Girone che non mi è piaciuto per niente. Il colonello è il più bravo di tutti!
Concordo su chi parla male del finale, ma penso sia stato fatto così per problemi di tempo.
Ah, la Palermo rappresentata è meravigliosa e non vengono nemmeno ostentati le (tante) opere che possediamo.
Se siete siciliani, andate subito a vederlo. Se non lo siete, non perdetevi l'occasione di vedere un film ITALIANO decente. E fatelo pagando il biglietto al cinema, come ho fatto io. Chi crea film simili dev'essere premiato!

Ultima risposta 26/03/2007 19.24.42
max67  @  19/03/2007 11:26:04
APPENA GUARDABILE CON UN PUNTO IN MENO PER IL FINALE SCARSO ,DISPIACE CHE PER I NUOVI COMICI NON CI SIANO SCENEGGIATURE MIGLIORI ,LORO SI IMPEGNANO MA NIENTE DI PIU'.

Ultima risposta 24/03/2009 21.54.02