i guerrieri della notte regia di Walter Hill USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i guerrieri della notte (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I GUERRIERI DELLA NOTTE

Titolo Originale: THE WARRIORS

RegiaWalter Hill

InterpretiDavid Harris, Michael Beck, Deborah Van Valkenburgh, James Remar, Thomas G. Waites, Mercedes Ruehl, Dorsey Wright

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1979
Generedrammatico
Tratto dal libro "I guerrieri della notte" di Sol Yurick
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film I guerrieri della notte

Da un romanzo di Sol Yurick. Nel Bronx, durante un raduno di tutte le bande (tribù?) di New York, il capo della più importante gang è assassinato dal fanatico capo dei Rogues, ma la colpa ricade sui Warriors, banda poco nota di Coney Island. Comincia la caccia. Senza il loro capo, ucciso per ritorsione, gli otto Warriors disarmati devono riattraversare la metropoli, braccati da altre quattro gang e dalla polizia che fa da arbitro, affrontando scontri, agguati, trabocchetti, duelli. La dinamica geometria della loro attraversata assomiglia a quella di una partita di baseball dove i treni della metropolitana sono le basi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,41 / 10 (231 voti)8,41Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I guerrieri della notte, 231 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/11/2007 11:57:37
   8 / 10
La più importante pellicola diretta da Walter Hill è giustamente diventata un vero e proprio cult.
Uno spaccato di violenza nei sobborghi della grande New York, una lunghissima notte ricca di tensioni sotto la “luce sporca” dei neon, un viaggio a ritroso, un cammino lungo e sofferto per tornare nel proprio “territorio”, un ritratto della cultura undergound che si estrinseca in una accuratezza stilistica e in alcuni dialoghi ..connotato da un forte realismo e da un ritmo serrato, il racconto non lascia nessun angolo scoperto, ti assale quel senso di angoscia, paura, frustrazione in attesa del prossimo agguato (che può assumere anche le forme più dolci e sensuali di una conturbante bellezza femminile), del prossimo duello ..anche questi ultimi hanno un codice non scritto che dovrebbe essere rispettato.
La calda voce della speaker radiofonica segna le tappe di questa avventura, dall’inizio con il proclama del “fattaccio” accaduto nei quartieri del Bronx e la conseguente caccia aperta, per finire con l’esatta ricostruzione dell’avvenimento e la definitiva chiusura del cerchio (“Hanno dovuto combattere per tutta la notte solo per salvare la pelle”) ..appropriata colonna sonora, magistrale rappresentazione del degrado nei sobborghi notturni, ottima fotografia e dialoghi calzanti (il vero “duro” linguaggio da strada) sono tutti elementi che danno al prodotto un valore unico nel suo genere.
Unico piccolo appunto può essere mosso al finale, certamente meno incisivo di quanto ci si potesse aspettare ..davvero convincente invece la prova dell’intero cast, una immedesimazione nei ruoli che non conosce stonature ma che si lascia apprezzare proprio per il suo iperrealismo ..regia e sceneggiatura solida, capace di accresce ed enfatizzate i passaggi più importanti della narrazione (il pathos e la tensione trasmessa mi ha ricordato, se pur con accenti diversi, quella del capolavoro di Boorman, ovvero “Un tranquillo week-end di paura”).
Un vero cult per chi ama questo genere cinematografico ..imperdibile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net