i guerrieri dell'anno 2072 regia di Lucio Fulci Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i guerrieri dell'anno 2072 (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I GUERRIERI DELL'ANNO 2072

Titolo Originale: I GUERRIERI DELL'ANNO 2072

RegiaLucio Fulci

InterpretiJared Martin, Eleonora Brigliadori, Renato Rossini

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1984
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film I guerrieri dell'anno 2072

Nel 2072 la Terra è unita sotto un unico potere e i cittadini vivono solo in funzione degli spettacoli televisivi. Una rete organizza un gioco mortale nell'arena del Colosseo e per garantire il successo dell'iniziativa fa sì che tra i gladiatori ci sia anche un campione di motociclismo condannato ingiustamente. Con l'aiuto di una ragazza e di un altro gladiatore il giovane si ribella e si vendica distruggendo gli impianti dell'emittente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (8 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I guerrieri dell'anno 2072, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/11/2014 11:29:36
   6 / 10
Per innalzare l'indice di gradimento un network televisivo decide di organizzare un cruento show dove alcuni condannati a morte, come gladiatori, si sfideranno all'ultimo sangue. A rendere più appetibile la contesa c'è un noto campione di sport estremi; incastrato a puntino e condannato alla pena capitale accetta di partecipare in quanto la vittoria è l'unico modo per ottenere la grazia.
Pellicola dalle tante magagne: la messa in scena è modesta in maniera clamorosa, il modellino di Roma realizzato guardando a "Blade Runner" è troppo ridicolo per essere vero, inoltre la sceneggiatura presenta parecchie illogicità e ad alcune sequenze sono invecchiate malissimo.
Diciamo che Lucio Fulci ha dimostrato di essere un efficace provocatore e un regista capace di riflettere sul sociale più in altre occasioni; questa volta la guerra dello share e la degenerazione della qualità offerta dal tubo catodico (questa in anticipo sui tempi) sono argomenti tutto sommato interessanti ma non sostenuti da uno script all'altezza.
Il regista romano è comunque smaliziato, ed ove possibile tampona di mestiere centrando alcune scene dove può dare sfogo all' esperienza maturata in ambito horror. Simpatiche le citazioni kubrickiane con i Drughi di "Arancia meccanica" e un supercomputer che ricorda l'Hal 9000 di "2001 Odissea nello spazio.
Le lotte tra i gladiatori sono ben girate, rese più avvincenti dal fatto che i combattenti utilizzano potenti moto da fuoristrada con carenature in linea col il kitsch di cui è pregna la pellicola.
Viene in mente "L'implacabile" con Schwarzenegger, film posteriore a questo e tratto da "L'uomo in fuga di King". Probabile che lo stesso Fulci ne abbia tratto ispirazione.

phemt  @  14/12/2006 17:47:00
   6 / 10
Incursione di Fulci nella fantascienza (ma in realtà, in un certo senso, si era già cimentato con il genere in “002 Operazione Luna” con Franco e Ciccio) nel più classico italian style degli anni 80… Effetti speciali grezzi, interni proto-futuristici, modellini per rappresentare esterni e macchine volanti, qualche rado effetto splatter… La storia non è niente di che (anzi, certi risvolti sono quasi improponibili), però non mancano un paio di scene ben riuscite e malgrado il budget infimo, il film tutto sommato scorre via… Va comunque notato che Fulci e lo sceneggiatore Sacchetti fanno una dura critica verso un certo tipo di tv che in questi ultimi anni va per la maggiore…



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

amnesia78  @  07/06/2006 16:24:21
   6½ / 10
Quasi niente di memorabile in questo film, tuttavia merita la sufficienza per la maestria di alcune sequenze (spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  07/02/2005 19:14:03
   6 / 10
Film dignitoso, realizzato sulla scia dei vari Mad Max e 1997 fuga da New York, che si salva proprio in virtù del suo limite: lo scarso budget a disposizione per realizzarlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net