i fiumi di porpora regia di Mathieu Kassovitz Francia 2000

i fiumi di porpora (2000)

locandina del film I FIUMI DI PORPORA

Titolo Originale: LES RIVIERES POURPRES

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiJean Reno, Vincent Cassel, Nadia Farès, Dominique Sanda, Karim Belkhadra

NazionalitàFrancia 2000
Generethriller
Tratto dal libro "I Fiumi di Porpora" di Jean-Christophe Grangé
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

Trama del film I fiumi di porpora

Nella regione di Grenoble, in Francia, da tempo si verificano misteriosi e brutali omicidi. Nièmans, poliziotto di grande esperienza e con molte ossessioni ricorrenti, indaga nella cittadina universitaria di Gueron. Contemporaneamente l'irruento Kerkèrian fa ricerche sulla profanazione di un cimitero. Le due indagini si intrecceranno presto.

Film collegati a I FIUMI DI PORPORA

•  I FIUMI DI PORPORA 2 - GLI ANGELI DELL'APOCALISSE, 2004

Voti e commenti su I fiumi di porpora, 98 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  02/04/2023 23:32:11
Proprio un brutto film

Cupo, noioso, non un colpo di scena.

Una sorta di Scadente copia del silenzio degli innocenti.

Bocciato

Sono stupido, ero convinto non arrivasse alla media di 6

hghgg  @  13/02/2012 18:41:14
Lo vidi circa sei anni fa a casa di un amico, eravamo in tre, ridemmo per tutto il tempo, non credo fosse quello lo scopo del film. L'ho rivisto non tanto tempo fa, ho riso tutto il tempo. Un film non bruttissimo (per carità, ho visto di peggio) ma mediocre, questo sì. Scontato, noioso, banale. Non mi piace dilungarmi su film del genere, c'è poco da dire. Kassovitz ha buttato dalla finestra il suo talento.

SKULLL  @  08/05/2011 20:22:39
I film francesi proprio non mi piacciono...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/11/2010 01:51:01
Ricordo chiaramente quanto mi fece schifo quando lo vidi al cinema. non ne potevo più di film con colpo di scena telefonatissimissimissimo. Sprecati sia Cassel che Reno. tenendo conto poi che Kassovitz aveva fatto "L'Odio", questo schifo diventa triplamente imperdonabile.

Drugo.91  @  06/10/2010 19:54:32
direi che mi trovo un pò in difficoltà con questo commento,
diciamo che la prima parte è buona e le indagini catturano
l'attenzione, ma le improbabili scene di kung-fu
sono completamente fuori luogo e il finale è veramente brutto,
per finale intendo la soluzione del caso, direi piuttosto ridicola...
buoni gli attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2010 23:23:18
Rivedendolo recentemente mi ha dato le stesse impressioni di quando lo vidi al cinema anni fa: parte con delle ottime premesse e una storia che riesce a coinvolgere al punto giusto per tutta la prima parte. Poi però diventa tutto prevedibile, gli enigmi e i loro colpevoli già per di sè intuibili diventano palesi e l'ultima mezz'ora viene riempita da scene d'azione che stonano con il contesto. In poche parole una buona idea che gradualmente perde la forza e la sua efficacia.

JOKER1926  @  30/05/2010 19:56:07
Quando un film nasce da un disegno letterario, nella fattispecie del genere Thriller, lo spettatore deve fare molta attenzione prima di imbattersi con una regia criptica che si riallaccia costantemente al contenuto del libro, insomma chi si avvicina al film senza “introduzione all’ uso” ovvero senza aver esaminato, cioè letto le pagine del lavoro di Christophe Grangé diventa molto difficile seguire ed apprezzare poi “I Fiumi di porpora”.

“I Fiumi di porpora” tolta la scusante del libro resta comunque un film terribilmente artificioso, un po’ confuso, un po’ ermetico e molto difficile da interpretare. La regia propone una sceneggiatura “sofisticata” ma a tratti, lunghi tratti davvero indigeribile, spesse volte dunque la noia prenderà facilmente il sopravvento; da ricordare, come note liete, gli attori, la fotografia , gli scenari (misteriosi) e l’atmosfera degna di ben altri progetti cinematografici.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 17:36:28
film con trama vista e rivista, a volte noiosa ed inkonkludente..se nn fosse x Reno e Cassell gli avrei messo un voto ankora + basso!

markus_81  @  19/10/2008 00:18:00
parte bene poi ,come se il regista si fosse improvvisamente reso conto di stare finendo il tempo massimo concessogli, raggruppa tutta la parte principale del libro (perchè il film è stato tratto dall'omonimo libro di grangè decisamente superiore al film) in cui lentamente si capiscono

nel film viene tutto riassunto come fosse un'intuizione quasi magica di Reno...peccato perchè chiaramente chi non ha letto il libro sfido che abbia potuto capire qualcosa degli ultimi 15 minuti...

everyray  @  09/01/2008 20:23:55
film ben fatto se non si considera il finale ed alcune grossolane stupidaggini che vogliono farci passare per veritiere...
c'è da dire che i cadaveri sembrano veri,ma finisce li.....

carmus  @  24/07/2007 08:39:35
Il film parte pieno di buoni propositi, con una trama avvincente, un'idea di fondo intrigante, ed almeno un buon attore (Jean Reno). Sul marito della Bellucci stendiamo un velo pietoso......
In realtà poi il regista si perde per strada con un finale banale e mal girato dove lo stesso Reno sembra quasi a disagio...
Una classica occasione persa

FORZA NAPOLI  @  18/06/2007 16:31:12
UN FILM SENZA TENSIONE, VERAMENTE UN FILM BRUTTO, SCONSIGLIATO A TUTTI, FORSE IL SECONDO SARA' MEGLIO..!

FILM DA SCARTARE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 09:37:56
trille con poca tensione,salvo le scene d'inseguimento e nulla piu!

bryan79  @  29/12/2006 19:05:48
film assolutamente da non vedere almeno che non si abbia tempo da perdere

Lory_noir  @  12/12/2006 18:58:03
Ho avuto la splendida idea di affitare i due fiumi di porpora per guardarli uno dopo l'altro. Il primo l'ho finito e l'ho ritenuto mediocre per la sua lentezza anche se con un buon cast... il secondo l'ho iniziato ma sn crollato subito dopo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/09/2006 21:13:58
Interessante all'inizio e intrigante man mano che la storia prende forma,in un susseguirsi di atmosfere inquietanti e interpretazioni azzeccatissime(davvero ottimo il duo Reno- Cassel)....purtroppo Kassovitz dimentica ben presto di essere un regista di talento,dando vita ad un epilogo troppo inferiore alle aspettative.Da denuccia il seguito con scandalosa messa in mezzo di un mostro sacro come Lee.

JackSpammatore  @  19/12/2005 17:50:36
Un film potenzialmente bellissimo (nel primo tempo la trama intriga parecchio) che, però, scade nel banale e nell'idiozia.

(cioè la stessa cosa che accade nel seguito)

la mia opinione  @  16/10/2005 16:57:11
Cosi cosi, certamente migliore del suo successore ma si tratta cmq di un filmetto con qualche spunto buono, tutto qui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:45:34
Bravo kassovits.
Dopo un film bellissimo come "l'odio" presentare sta roba è come mandare al diavolo gli spettatori. Noioso e assurdo.

enter  @  15/09/2005 12:31:39
x carità,mi dispiace per jean reno che pr me e un grande attore ma sto film fa ******

Heyitsmeuthere  @  26/08/2005 15:53:23
Se avete letto l'omonimo bellissimo libro di Blangè, evitatelo assolutamente, soldi buttati via.
Pessimo

Dark Funeral  @  17/07/2005 16:30:52
Thrillerino con un finale abbastanza sorprendente ma cmq lento e banale.

KANE  @  13/07/2005 16:00:25
assolutamente sotto la sufficienza.
un film che prometteva bene ma si è perso in un bicchiere d'acqua!!!
l'ultimo quarto d'ora del film è stato girato con frette e furia, senza senso come se tutti avessero fretta di andare a prendere il figlio all'asilo!!
da stupidi rovinare un film così!!

redblack  @  07/04/2005 01:53:26
non gli do' la sufficienza per colpa della rissa irrealissima (genere bruce lee) con gente che saltava sui muri, che ha rovinato un film che sembrava davvero interessante e pacato! peccato.