i fiori di kirkuk regia di Fariborz Kamkari Iraq, Italia, 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i fiori di kirkuk (2010)

 Trailer Trailer I FIORI DI KIRKUK

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I FIORI DI KIRKUK

Titolo Originale: GOLAKANI KIRKUK

RegiaFariborz Kamkari

InterpretiMorjana Alaoui, Ertem Eser, Mohammed Bakri, Mohammed Zaoui, Maryam Hassouni

Durata: h 1.55
NazionalitàIraq, Italia, 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Fariborz Kamkari

Trama del film I fiori di kirkuk

Iraq, anni Ottanta, in pieno regime Saddam Hussein: Najla (Morjana Alaoui) è una dottoressa costretta a scegliere tra i suoi sogni e il rispetto delle tradizioni cui è legata la sua famiglia. Dall’Italia, dove ha studiato, Najla decide di tornare a Kirkuk.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,93 / 10 (7 voti)4,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I fiori di kirkuk, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

bulldog  @  10/05/2012 11:55:34
   1 / 10
Ennesimo romanzetto filmico civilmente tonto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2011 00:42:31
   5½ / 10
Ecco uno di quei casi emblematici (provo una certa antipatìa per le promozioni di questi "casi") in cui si parla con facilità di Capolavoro prima ancora che qualcuno abbia mai visto il film. Tutt'altro. Altri film hanno mostrato - e meglio - la condizione delle donne arabe, altri ancora hanno sperimentato la veridicità degli avvenimenti storici senza bisogno di aderire, come ha fatto il regista, a soluzioni semplicistiche, scontate, persino (come giustamente ha detto qualcuno) "astratte" dal contesto emotivo. Senza contare il tormentato amore tra Najla e Scherko, tedioso come uno sceneggiato tv di Flaiano rivestito di technicolor. In fondo bisogna ammettere che questo film evita di spettacolarizzare i temi trattati, che in certi momenti - ma solo in certi momenti - riesce bene a catturare l'impatto dell'eroina orientale con il culto familiare un pò opprimente della borghesia islamica. Peccato che alla fine sia proprio Majla - e il regista CE lo fa sapere in tutte le salse - l'unico personaggio credibile, soppiantata da spasimanti illusi dalla coscienza morale confusa, e innamorati imbelli convinti sotto sotto che la donna amata debba espiare, per amore, una specie di sacrificio del cuore.
Complessivamente un fumettone melò discretamente girato, che fa rimpiangere la sensibilità poetica dei registi iraniani, perfino la loro complessità metaforica, cercando di "colpire al cuore" con una superficialità progressista più artificiosa che sincera

nextam  @  21/11/2010 22:26:54
   4 / 10
storiella da recita scolastica, regia e sceneggiatura da schiaffi...
evito di dare voto piu' basso solo perche' la storia nella storia (cioe', lo sfondo dell'Iraq di Saddam nel periodo di massimo "splendore") a tratti e' anche interessante...
non si e' capito veramente il regista dove voleva andare a "parare" (si dice dalle mie parti) ovvero, dove voleva condurci, di cosa volesse parlare: amore? genocidio? per me non ha parlato ne' dell'uno ne' dell'altro...
se non avete niente da fare vedetelo... ma solo se il cinema e' vicino ed il parcheggio e' gratuito...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  04/11/2010 20:29:36
   4 / 10
Si possono apprezzare le intenzioni, ma non il risultato.
Il film appare inattendibile, fastidiosamente confezionato, finto.
Non porta mai dentro alle vicende: non tanto per (in)verosimiglianza, quanto perché dal principio alla fine non si può fare a meno di immaginare il set e il cast tecnico al di qua dello schermo.

E' girato con mezzi tecnici adeguati e in modo professionale: ma non c'è stile.
L'uso poco o nulla espressivo della camera a mano non riesce ad evitare la sensazione di trovarci di fronte a una fiction televisiva didattica e didascalica.

La storia è davvero una "storiella": l'innesto del romanzetto d'amore con toni da melodramma su di un tessuto tanto tragico quale quello di un genocidio, lascia perplessi quasi quanto dovette esserlo Rivette di fronte al "Kapò" di Pontecorvo.

Per giunta, se questo film fornisce ad una Anselma Dell'Olio il pretesto per alludere alla presunta giustezza della guerra condotta contro l'Iraq, quando narra invece di vicende accadute in Iraq quindici anni prima, nel 1988, quando Saddam Hussein era alleato stretto dell'occidente (e nessuno mosse un dito), si potrebbe persino nutrire dei dubbi sulla totale innocenza dell'operazione.

La scena finale, dove vediamo uno dei personaggi, invecchiato, piangere nel presente di fronte ai fiori di Kirkuk, è particolarmente insopportabile: fa appello ai nostri buoni sentimenti con una retorica di rara melensaggine.

Evitatelo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2011 00.48.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net