i fiori della guerra regia di Zhang Yimou Cina 2011

i fiori della guerra (2011)

locandina del film I FIORI DELLA GUERRA

Titolo Originale: JIN LÍNG SHÍ SAN CHAI

RegiaZhang Yimou

InterpretiChristian Bale, Paul Schneider, Ni Ni, Xinyi Zhang, Tong Da Wei

NazionalitàCina 2011
Generestorico
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film I fiori della guerra

1937, seconda guerra sino-giapponese, assedio di Nanchino. Un becchino chiamato a seppellire il prete di una chiesa cattolica, scopre una volta arrivato a destinazione che il cadavere non c'è più. In cerca del denaro che avrebbe ricevuto e stimolato dal pericolo della guerra ne assume il ruolo. Nella chiesa, oltre alle 13enni studentesse del collegio irrompono anche altrettante prostitute in cerca di un nascondiglio. Nessuno è intenzionato ad aiutare l'altro ma tutti dovranno darsi una mano.

Voti e commenti su I fiori della guerra, 17 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  13/06/2012 09:08:02
Passando a Flowers Of War..andiamo con ordine.

Christian Bale che attira le masse e Zhang Yimou(sono un adoratore di Hero)alla regia:accoppiata fenomenale.
Quindi ecco subito all'attacco a divorare il film:risultato?
Attaccato per la retorica prepotente che balza in punti chiave del prodotto,io invece me lo sono goduto.Non riesci manco a pensare a quanto suona di cliche' qualche scena che vieni investito da una mega-produzione stellare,di stampo americano,con scene di azione al cardiopalma e coinvolgenti al massimo misto a storia che prende il cuore dello spettatore e te lo schiaccia senza problemi alcuni e all'interpretazione trascinante di Bale che per essere andato in Oriente e quindi essere spaesato attorno a co-protagonisti e regista di altra nazionalita',ha fatto il suo dovere e lascia il segno lo stesso.

La costruzione del suo personaggio e' credibile,la sua trasformazione nel corso della storia non risulta forzata affatto e nell'escalation di emozioni finali lui da il meglio di se e conquista pienamente l'attenzione dello spettatore.

Nel film non vi sono particolari colpi di scena e non ci sono eventi inaspettati che ti fanno rimanere a bocca aperta,ma come e' stata cucita la guerra sino-giapponese attorno a un confronto diretto fra studentesse del posto vergini e prostitute d'alto borgo costrette a dividere la permanenza insieme in una chiesa intoccabile e protetta da Bale e' di un coinvolgente pazzesco.
Occhi puntati sullo schermo e via via ci si inoltra nella psicologia dei due gruppi di ragazze rappresentate su schermo e alle loro prese di coscienza che cambieranno l'andamento della vicenda.A suo modo,Yimou affronta a piene mani il tema del sacrificio,e di scene rigaurdanti questo ce ne saranno parecchie quindi uomo avvisato...

Per poi sfociare in un finale che e' un misto fra l'essere struggente e buonista,e per questo funziona come dovrebbe e convince pienamente.

Insomma le critiche europee e d'oltreoceano l'hanno massacrato ma in patria e' stato un grande successo di pubblico.Uniamoci al pubblico che si sara' emozionato tantissimo a vedere il film(e io non da meno),piuttosto che vedere il tutto da un occhio critico e attento a troppi dettagli.
Promosso.Yimou colpisce ancora