l'ultima odissea regia di Jack Smight USA 1977

l'ultima odissea (1977)

locandina del film L'ULTIMA ODISSEA

Titolo Originale: DAMNATION ALLEY

RegiaJack Smight

InterpretiGeorge Peppard, Dominique Sanda, Jean-Michael Vincent, Paul Winfield, Jackie Earle Haley

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di Jack Smight

Trama del film L'ultima odissea

Da un romanzo di Roger Zelazny. Dopo un conflitto nucleare, comincia il lungo viaggio di quattro militari, presto ridotti a due che, a bordo di veicoli anfibi corazzati, vanno verso lo Stato di New York dove presumibilmente esiste una comunitÓ di sopravvissuti alla catastrofe.

Voti e commenti su L'ultima odissea, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2013 18:12:02
La prima e unica volta (prima di adesso) che vidi questo film fu al cinema, fate un po' i conti, tuttavia ne conservo un discreto ricordo della scena dove il povero Paul Winfield viene sbranato dagli scarafaggi carnivori, il momento in cui il film raggiunge una certa tensione, alquanto latitante per il resto della pellicola.
Ho letto che è stato un film piuttosto travagliato nella lavorazione e in post produzione e senza dubbio i risultati si vedono. Gli effetti speciali sono scarsi e la scena dell'inondazione è più figlia della moda dei disaster movie che di un film di fantascienza.
Il problema, oltre alla storia poco appassionante, sono i personaggi che rimangono sostanzialmente tali e quali dall'inizio alla fine, con poco spessore o puramente decorativi e sprecati come la Sanda. Non è quindi un solo discorso di pessimi effetti speciali, ma di limiti veri propri sia nello svolgimento della storia e di sviluppo dei personaggi, in pratica assente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/09/2012 02:41:38
Post-atomico di fine anni 70 poco conosciuto ma piuttosto avvincente.
Gli effetti speciali sono atroci (ma ci si può tranquillamente sorvolare visto che in quel periodo non si potevano fare miracoli) e per gran parte della vicenda non succede nulla di particolarmente eclatante; tuttavia rimane un filmetto scorrevole, divertente, e capace comunque di far presa sullo spettatore grazie all'indovinato, desolato scenario in cui si muovono i protagonisti, ai dialoghi tutto sommato discreti, e al bravo cast decisamente in forma (segnaliamo George Peppard, futuro Hannibal dell'"A-Team", Paul Winfield, e il povero Jan Michael Vincent).
Tanto basta per non lasciar spazio a sbadigli o noia; complici anche un paio di sequenze alquanto riuscite (tra cui quella della città piena di scarafaggi) e una durata corta ma più che appropriata.

Non male, vale senz'altro un'occhiata.

Note:
- musiche di Jerry Goldsmith;
- nelle prime scene si può notare il volto di Murray Hamilton (l'intelligente sindaco de "Lo Squalo") che appare non accreditato nei panni di un generale.

192240 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinammore e malavitaamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua morte
bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattive
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodaddy's home 2death ward 13dementia 13detroitdirectionsdove non ho mai abitato
due sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatigood timehappy end (2017)housewifei love... marco ferreriibiil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spazio
it (2017)johnny gruesome
justice leaguekeep watchingla battaglia dei sessi (2017)la botta grossala casa di famigliala forma della vocela ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjlego ninjago - il filml'esodol'eta' imperfettalezione di pittura
l'insulto
lovelessloving vincentl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomalarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymistero a crooked housemonster familymr. ovemuse
my little pony - il filmmy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988non c'e' camponove lune e mezzanut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoriccardo va all'infernoritorno in borgognarock paper deadsami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
suburbiconterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)
the void - il vuoto
the wicked giftthor: ragnaroktragedy girlsuna donna fantasticauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vampirettovasco modena park - il filmvelenivita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwe are x