l'ultima odissea regia di Jack Smight USA 1977

l'ultima odissea (1977)

locandina del film L'ULTIMA ODISSEA

Titolo Originale: DAMNATION ALLEY

RegiaJack Smight

InterpretiGeorge Peppard, Dominique Sanda, Jean-Michael Vincent, Paul Winfield, Jackie Earle Haley

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di Jack Smight

Trama del film L'ultima odissea

Da un romanzo di Roger Zelazny. Dopo un conflitto nucleare, comincia il lungo viaggio di quattro militari, presto ridotti a due che, a bordo di veicoli anfibi corazzati, vanno verso lo Stato di New York dove presumibilmente esiste una comunità di sopravvissuti alla catastrofe.

Voti e commenti su L'ultima odissea, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2013 18:12:02
La prima e unica volta (prima di adesso) che vidi questo film fu al cinema, fate un po' i conti, tuttavia ne conservo un discreto ricordo della scena dove il povero Paul Winfield viene sbranato dagli scarafaggi carnivori, il momento in cui il film raggiunge una certa tensione, alquanto latitante per il resto della pellicola.
Ho letto che è stato un film piuttosto travagliato nella lavorazione e in post produzione e senza dubbio i risultati si vedono. Gli effetti speciali sono scarsi e la scena dell'inondazione è più figlia della moda dei disaster movie che di un film di fantascienza.
Il problema, oltre alla storia poco appassionante, sono i personaggi che rimangono sostanzialmente tali e quali dall'inizio alla fine, con poco spessore o puramente decorativi e sprecati come la Sanda. Non è quindi un solo discorso di pessimi effetti speciali, ma di limiti veri propri sia nello svolgimento della storia e di sviluppo dei personaggi, in pratica assente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/09/2012 02:41:38
Post-atomico di fine anni 70 poco conosciuto ma piuttosto avvincente.
Gli effetti speciali sono atroci (ma ci si può tranquillamente sorvolare visto che in quel periodo non si potevano fare miracoli) e per gran parte della vicenda non succede nulla di particolarmente eclatante; tuttavia rimane un filmetto scorrevole, divertente, e capace comunque di far presa sullo spettatore grazie all'indovinato, desolato scenario in cui si muovono i protagonisti, ai dialoghi tutto sommato discreti, e al bravo cast decisamente in forma (segnaliamo George Peppard, futuro Hannibal dell'"A-Team", Paul Winfield, e il povero Jan Michael Vincent).
Tanto basta per non lasciar spazio a sbadigli o noia; complici anche un paio di sequenze alquanto riuscite (tra cui quella della città piena di scarafaggi) e una durata corta ma più che appropriata.

Non male, vale senz'altro un'occhiata.

Note:
- musiche di Jerry Goldsmith;
- nelle prime scene si può notare il volto di Murray Hamilton (l'intelligente sindaco de "Lo Squalo") che appare non accreditato nei panni di un generale.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande