i colori dell'anima - modigliani regia di Mick Davis USA, Francia, Germania, Italia, Romania, Gran Bretagna 2004

i colori dell'anima - modigliani (2004)

locandina del film I COLORI DELL'ANIMA - MODIGLIANI

Titolo Originale: MODIGLIANI

RegiaMick Davis

InterpretiAndy Garcia, Elsa Zylberstein, Hippolyte Girardot, Omid Djalili, Udo Kier, Eva Herzigova

NazionalitàUSA, Francia, Germania, Italia, Romania, Gran Bretagna 2004
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Mick Davis

•  Link al sito di I COLORI DELL'ANIMA - MODIGLIANI

Trama del film I colori dell'anima - modigliani

Parigi 1919: un anno dopo che è finita la guerra la vita notturna è vivace e intensa. Nei bar, nei caffè nascono e bruciano passioni e amori. Come quella di Jeanne e Amedeo Modigliani, detto Modì, il pittore dal fascino italiano, non solo più bello e maledetto, ma anche più ricco di talento. Al Cafè Rotonde Modì passa le sue serate tra i fumi dell'alcool, le risate, le donne e i litigi con il suo grande antagonista: Picasso.

Voti e commenti su I colori dell'anima - modigliani, 49 opinioni inserite

BulimicDream  @  27/03/2012 16:16:40
Come rendere la storia e la vita interiore di un artista in una semplice trama da soap opera. Con i suoi protagonisti sminuiti e ridicolizzati (basti vedere Picasso, visto come un ciccione egoista, ignorante e pieno di sé o anche nello stesso caso di Modigliani, semplicemente un tipo alla buona e stravagante) e i suoi "simboli" visti e rivisti, banali e semplici da cogliere, tanto da risultare inutili. Forse la scena in cui si vedono gli artisti al lavoro è accettabile, ma invece di emozionarmi mi ha fatto solo notare quanto il regista volesse accentuare certi aspetti e semplificare l'emozione dell'artista sulla propria tela. Vuoto e scontato anche il finale.

Sbrillo  @  03/12/2011 18:07:15
atmosfere ricche di emozioni...un grandissimo Andy Garcia...Film a tratti poetico, a tratti lirico... Modigliani e Picasso, metafore di vita e morte, di lusso e miseria, di soldi e amore! Bellissimo film...per appassionati d'arte e non...
(mezzo punto in più per la colonna sonora...perfetta nei momenti salienti del film)

castoro79  @  01/09/2011 20:52:49
Ottimo film, da vedere. A tratti doloroso, spesso lirico, sicuramente curato nella biografia di Modigliani. Un immersione leggermente romanzata nella Parigi degli artisti a cavallo tra '800-'900. A tratti lirico, a tratti secco e crudo il film è molto interessante soprattutto da chi vuole conoscere o è già affascinato dalla dimensione artistica. A tratti qualche perdita di ritmo nella regia. Ma il film è comunque consigliatissimo, soprattutto per gli appassionati.

CinePULCHER  @  04/08/2011 20:37:47
Premetto che amo l'arte; amo studiarla, amo leggere diari, libri o biografie sui grandi pittori e sopratutto amo vedere film di questo genere! Inizio questi film sempre con un po' di diffidenza e con il timore che non rispettino mai la realtà, molti lo fanno...ma questo film ti prende veramente l'anima. Come non rimanere affascinati da Modì interpretato da un eccezionale Andy Garcia? Un po' indubbio sulle musiche, non molto adatte ma comunque travolgenti!

Rockem  @  10/02/2011 14:14:22
Poetico, lirico, con una sceneggiatura impeccabile ed un fantastico Andy Garcia. Modigliani e Picasso, metafore di vita e morte, di lusso e miseria, di soldi e amore. Metafora d'arte, infine.

topsecret  @  20/05/2010 17:06:20
A parere mio è un buon film. Riesce a ricreare atmosfere ricche di emozioni, in bilico tra l'amore osteggiato e tragico e la passione per la pittura.
Personalmente mi è piaciuto e ho provato delle sensazioni positive, credo anche per merito di un buonissimo Andy Garcia, abile e convincente nei panni di un Modigliani complesso ma affascinante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/12/2009 18:43:19
Estenuante polpettone con velleità artistiche, che snatura il genio di Modigliani, reso come un fantoccio isterico, e fa manbassa di atmosfere decadenti in perfetto stile "fiction tv". Dilettantismo e comicità a fiumi per un film imbarazzante sotto ogni punto di vista, recitazione compresa (il cast è solo esteticamente ben scelto ma, a parte la Zylberstein, tutti sono sguaiati e sopra le righe). Un bidone mondiale che ha abbindolato una discreta schiera di spettatori.

giusss  @  15/12/2008 02:38:53
Ul film ridicolo.
Una biografia romanzata dove Modigliani e Picasso sono caricati e resi quasi personaggi comici.
La trama è cosi esagerata che non rende omaggio in nessun modo a questi grandi artisti.
Consigliato a chi è abituato a vedere solo Fiction.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 13:05:31
La nostra professoressa di storia dell'arte ci fece vedere questo film, e non è stato affatto tempo sprecato. Complimenti a lei e al regista.

serrano  @  25/04/2008 23:42:48
mah...certo che i "critici esperti" non mancano mai!
molti che parlano di "inesattezze", di "pecche" e bla bla....ebbene, elencatele, dico io!!!!
sarà che sono un veneratore dell'arte, e che la studio pure, ma io quando vedo film così...faccio andare l'anima....per l'appunto!
A parte che cmq la biografia mi pare abbastanza rispettata, ad ogni modo seppur non lo fosse, credo che questa pellicola sia eccellente già solo per il carico emotivo che sa trasmetterti (come del resto "Amadeus" di Milos Forman)!
è anch'essa, come altre, un'omaggio all'arte...
...indicibile è la scena dove i pittori compongono le loro opere per il concorso!
le musice inoltre, sono un pò azzardate...ma efficacissime nel loro intento di commuovere!

tra i bellissimi....

Ultima risposta 24/01/2011 02.42.18
popoviasproni  @  10/03/2008 11:54:14
Un ottimo Garcia interpreta le gesta di un labronico in lotta con se stesso.
Vicenda toccante anche se un po' enfatizzata.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  12/08/2007 23:49:24
Mi è sembrato a tratti forzatamente eccessivo nel mostrare come il genio debba per forza comportare sregolatezza.
Sono comunque stato coinvolto dal film, tenendo conto del fatto che sono un profano e non conosco nulla della vita di Modigliani a parte il film in questione, quindi non posso giudicare la verosomiglianza della storia.
Qualcuno ha mai sentito parlare della "pazzia" di Utrillo? Non esiste nessuna immagine del quadro in questione sul web

Lara°  @  05/09/2006 19:29:56
grande Garcìa .. ottimo film,a tratti confusionario ma molto commovente!..

amnesia78  @  28/06/2006 11:06:11
Romanticismo e buoni sentimenti ben adattati alla vicenda artistica ed umana di Modigliani. Discrete le ricostruzioni. Omid Djalili è un po' impacciato nei panni di Picasso, mentre Udo Kier è impeccabile nelle vesti di Max Jacob. Garcia l'avrei preferito più "misurato".

mithril  @  14/06/2006 20:26:19
:'(
Sto ancora piangendo.. bellissimo, secondo me, anche se alcune parti sono un po' confuse. Gurdatelo se volete un film commovente!

sweetyy  @  29/04/2006 14:37:13
Non è un capolavoro ma è davvero notevole l'interpretazione di Garcia !

Tara84  @  15/02/2006 23:45:57
Premetto che nn conosco vita morte e miracoli nè di modigliani nè di picasso, ma quanto mi è piaciuto........!
Un vero peccato che sia uscito in sordina questo film......

norah  @  17/12/2005 10:29:15
Un Modigliani piuttosto freddo e impersonale; mi aspettavo qualcosa di simile a Frida,ma nulla a che vedere.
Brava e intensa la protagonista.
Garcia mi piace molto,ma stavolta ha toppato.
Sei politico.

max67  @  12/12/2005 14:31:57
MI SEMBRANO VOTI TROPPO ALTI QUELLI CHE MI HANNO PRECEDUTO, UN BUON FILM MA NIENTE DI PIU' LA SCENEGGIATURA E 'ESAGERATA IN MOLTI PUNTI E ANCHE GLI ATTORI SONO SPESSO FUORI LUOGO ,PECCATO POTEVA ESSERE UN GRAN FILM

=(lorus)=  @  01/12/2005 16:51:19
a mio parere un bel film, pieno di drammaticità.....non mi è piaciuto solo la forte rivalità tra modigliani e picasso, che a quanto risulta non vi fu.....picasso infatti sembra assumere il ruolo di un antagonista.....ma picasso non era così caratterialmente; l'hanno reso troppo sbruffone.
a parte questo anche buona parte del film è stata inventata.....
cmq un bel film. grande Andy Garcia!!!!

^AsO^  @  02/11/2005 13:12:38
la mia opinione  @  07/10/2005 23:31:03
Grandissimo Andy Garcia. Il film secondo rispecchia solo in parte il vero personaggio Modigliani, ma il diverso ed insolito punto di vista verso cui viene sviluppato il film lo rende convincente e molto toccante, soprattutto alla fine, molto bello.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  05/10/2005 13:45:34
Veramente ben fatto e toccante. Un grande Garcia per un film che va sicuramente visto...

Myrea25  @  28/08/2005 17:56:00
Toccante, intenso, emozionante, eccellente ricostruzione del dannato e bello Modi'.

Francesco S  @  14/08/2005 08:25:25
Gli occhi di Elsa Zylberstein non bastano a sorreggere un film vuoto, ma con un finale ad effetto.

genni  @  08/08/2005 14:02:24
Uno struggente ritratto biografico di un artista che di fortuna ne ha conosciuta ben poca.Un'omaggio al grande Modigliani,frustato da una società borghese e perbenista,che non conosce nessun tipo di valore e di sentimento.
L'amore visto attraverso l'anima di una donna,gli occhi meravigliosi colorati da una profonda sensibilità.
Interessante la storia,ma non del tutto riuscita.
Tanti luoghi comuni e personaggi non sempre captati al meglio.
Ottime le musiche,molto emozionanti.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/07/2005 17:27:57
E' incredibile come una 'cosa' come questa abbia una media così alta.
Un film che sembra uno sceneggiayo televisivo inutile, vuoto e irritante.
Pieno di stereotipi e luoghi comuni fa scempio della Storia e rende Picasso e Modì delle macchiette.

Vergognoso

Ultima risposta 10/06/2009 01.55.04
isoladiniente  @  28/07/2005 09:21:57
l'ho noleggiato ieri sera e mi ha tenuta incollata allo schermo per tutta la durata. Affascinante e profondo. Da vedere e conservare.

Ultima risposta 28/07/2005 09.27.12
kekkolorusso  @  19/07/2005 16:42:20
veramente bello!

........sono rimasto per due ore attaccatto a vedere stò film!
da guardare e conservare

frankb  @  16/07/2005 13:17:58
Sicuramente è un film da vedere

bogob  @  06/07/2005 12:14:57
E' un pò sdolcinato e in effetti sa di già visto, ma in fondo se la storia è quella non ci vedo nulla di male.
Più che altro non mi ha emozionato molto, a parte forse alla fine quando c'è la gara.
Però ho passato 2 ore piacevoli, per questo non posso fare altro che consigliarlo!

Gra'75  @  03/07/2005 10:54:21
Devo essere sincero: il film meriterebbe 4 ma E' STATO TROPPO SOPRAVVALUTATO!!!
Evitatelo.
E' il rifacimento del film francese "Montparnasse 19" (con Lino Ventura) del 1958... Un consiglio: vedetevi l'originale che è meglio!!!
Generalmente odio fare troppi confronti ma le pecche di questo film sono davvero "mostruose".

Northpoint  @  02/07/2005 11:51:56
Davvero bello. Attori ottimi; metto nove solo perchè nella prima parte è un pochino *frammentario*, però il finale è strepitoso. Al di là della storia, è fantastico il gioco di sguardi, gii occhi. Adoro Andy Garcia, e permettetemi una nota di merito per Elsa Zylberstein: mai visto occhi così intensi.

weblion  @  30/06/2005 17:05:24
Molto bello e divertente. Andy Garcia è eccellente nella parte, simpatico ed odioso al punto giusto nella sua diatriba con Picasso che ne viene fuori mal concio!!! Lo consiglio perchè è avvincente e aiuta a capire come vedono il mondo gli artisti!

ronnie77  @  28/06/2005 15:10:06
VI PREGO...EVITATELO

Vaiolo  @  22/06/2005 21:05:59
Nonostante sia troppo romanzato rimane comunque un bel film, la colonna sonora forse un pò troppo moderna ma in ogni caso efficace.
E' un film da vedere sicuramente.

Saluti
Vaiolo

Inn10  @  17/06/2005 17:53:23
Mi sa proprio che l'abbiate ampiamente sopravvalutato.... altro che capolavoro. Non mancano spunti positivi ma ci sono molte pecche.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento mirko nottoli  @  02/06/2005 10:07:35
Il perchè del voto credo di averlo scritto nella recensione.
Vedo però che è piaciuto ad un sacco di gente....
Dibattito aperto
ciaociao

Ultima risposta 02/06/2005 15.28.32
semosole  @  26/05/2005 06:12:18
poetico, intenso, artistico; bravi, bravi, bravissimi !!! Io non conosco la storia di Modì, può essere che queste due ore siano molto romanzate superficialmente (come ho letto da qualche parte), ma le due ore che trascorri in compagnia di questo film valgono veramente il prezzo del biglietto !!!

Giacomo C  @  24/05/2005 20:06:53
Un capolavoro. Da non perdere.

dio padre  @  23/05/2005 23:50:43
L'amore nascosto nell'anima,
L'anima nascosta negli occhi,
Gli occhi...mai visto degli occhi più belli!
Davvero un film coinvolgente e "sentito".

danide1  @  23/05/2005 21:46:45
straordinaria l'interpretazione degli attori protagonisti.molto coinvolgente la storia,commovente il finale.
Lo consiglio vivamente!!!!!!!!!!!+++++

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  23/05/2005 18:13:28
Bello, bello, bello!!! La storia di base era già quello che era, in + il regista e gli attori hanno caratterizzato benissimo sia il "circolo degli artisti" parigino che i vari pittori(pazzi =) ).

wuwazz  @  20/05/2005 09:44:33
Un film così non lo vedevo da tempo. Bello davvero. Non starei a parlare di "regia", "interpretazione" "scenografia" o "musica" eccellente perchè non servirebbe a niente...è un capolavoro nel suo complesso: tutto è fuso in maniera superba; a volte mentre guardavo il film mi accorgevo che stavo sorridendo, era un sorriso che scaturiva dal piacere di lasciarmi trasportare da quella "barchetta" poco pubblicizzata che però è riuscita a rendere leggerissime 2 ore di viaggio. Senza dubbio uno dei più bei film che abbia visto in questo anno.

Ultima risposta 15/12/2008 02.47.09
pulcinel  @  17/05/2005 23:25:42
Per me sfiora il capolavoro!!! Grande film, eccezionali interpreti, toccante la colonna sonora, bella la fotografia.
E' un film sull'arte e la pazzia dell'arte. Ti tocca l'anima.
Davvero bello, non c'è altro da dire

Ultima risposta 13/06/2005 01.20.09
Mariospa  @  16/05/2005 23:39:58
Molto bello ed appassionante anche se poteva essere realizzato meglio, alcune scene sono troppo stucchevoli.

Invia una mail all'autore del commento Velvet  @  16/05/2005 14:03:47
Se si leggono le recensioni dei critici su questo film non varrebbe la pena neanche noleggiarlo. Devo dire che mi ha catturato, colpito ed affondato.
Coinvolgente ed appassionante.

Invia una mail all'autore del commento Anto79  @  15/05/2005 11:33:18
E' un film bellissimo. Un vero capolavoro. Gli attori sono bravissimi.Andy Garcia é da oscar!Complimenti agli attori e al regista!

sfingetta  @  14/05/2005 17:10:06
Forse 10 è un voto esagerato, il film è molto bello, gli interpreti bravissimi, ma il mio 10 va alla capacità che ha avuto il film di toccarmi nel profondo. Indimenticabile.