hot shots regia di Jim Abrahams USA 1991

hot shots (1991)

locandina del film HOT SHOTS

Titolo Originale: HOT SHOTS!

RegiaJim Abrahams

InterpretiCharlie Sheen, Cary Elwes, Valeria Golino, Lloyd Bridges, Kevin Dunn, Jon Cryer, William O'Leary, Kristy Swanson, Efrem Zimbalist Jr., Bill Irwin

NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Jim Abrahams

Trama del film Hot shots

A causa del disonore di cui si era ricoperto suo padre, Topper Harley, un eroico pilota, si ritira a vita privata, ma viene richiamato in servizio per una pericolosissima missione, denominata 'Donnola sonnolenta'. Topper é così impegnato a dimostrare di essere all'altezza di quello specialissimo gruppo e allo stesso tempo entra in conflitto con Gregory per la conquista dell'amore della psichiatra della base. Intanto però, un gruppo di idustriali cerca di far fallire la missione.

Film collegati a HOT SHOTS

•  HOT SHOTS! 2, 1993

Voti e commenti su Hot shots, 91 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Goldust  @  10/06/2014 17:55:35
Vabbè lo ammetto, il genere demenziale è uno dei miei preferiti e con Hot Shots sono di parte, visto che è uno dei film con cui sono cresciuto. Ad essere obiettivi meriterebbe sette ma qui la componente nostalgica gioca un brutto scherzo, perciò azzardo l'otto. Top Gun è la parodia principale, ma qualche frecciata se la guadagnano anche Full Metal Jacket, Via col vento, Superman, Il colore dei soldi e chissà quanti altri. L'imbranato ammiraglio Benson di Lloyd Bridges fa letteralmente ammazzare dalle risate!

Tango71  @  25/05/2014 16:04:39
capolavoro del genere demenziale

Sbrillo  @  05/04/2014 15:14:22
parodia di top gun che come tutti gli altri film del genere (vedi palle in canna...) poteva benissimamente non essere prodotto.....
a me non ha fatto ridere per niente....

marcogiannelli  @  11/02/2014 13:25:15
Di questa serie di film demenziali ho visto di meglio

Oskarsson88  @  07/07/2013 01:21:50
visto tantissimi anni fa, me lo ricordo piacevolmente seppur non lo trovai esaltante.

camifilm  @  15/04/2013 21:39:55
commedia divertente e parodia presa in giro di un film mito per molti "top gun".

ferzbox  @  01/03/2013 01:15:43
Non arriva a superare altri grandi film demenziali come "Una pallottola spuntata" e "L'aereo più pazzo del mondo" ma "Hot Shots" ha fatto ridere un bel pò durante gli anni 90...una parodia ispirata al film "Top Gun" con Tom Cruise..
Divertente dai...

BlueBlaster  @  31/08/2012 01:39:12
Una discreta satira su alcuni action dell'epoca...darei di più se non fosse per l'indecente protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/08/2012 00:40:15
Al contrario del secondo capitolo, che reputo ancora oggi uno dei film più spassosi ed esilaranti mai realizzati nella storia, il primo "Hot Shots", parodia demenziale di "Top Gun", non mi ha mai fatto particolarmente impazzire.
Non è che ci sia molto da discutere al riguardo: in pratica se alcune gag sono azzeccatissime (vedasi intera sequenza/presa per il cùlo di "9 Settimane e 1/2" o gli intermezzi di "Superman" e "Rocky") altre sono scontate o semplicemente non fanno ridere. Tutto qui.
Ad ogni modo, lode e grazia al quartetto Sheen-Bridges-Elwes-Golino; basta vedere per un attimo le loro facce e le loro espressioni (dei primi due in particolare, inarrestabili) per scoppiare in una sonora e sentita risata.

In fin dei conti carino e divertente, senz'altro... ma assolutamente nullo in confronto al numero deux; quello sì che provoca l'asma praticamente ad ogni inquadratura (mi vien da ridere già solo a pensarci).

Nonostante le mie medie considerazioni, devo comunque ammettere che la fama che si porta dietro questo primo "Hot Shots!", rivitalizzante opera/simbolo del genere demenziale, rimane assolutamente meritata; anche perchè parodie così, specie al giorno d'oggi, non le fanno veramente più. Questi sono i veri film comici... avete capito bimbiminkia sfigàtelli del cazzò che ridete come idioti con "Epic Movie", "3ciento" e "Succhiami"?

Morale della favola: a prescindere che poi piaccia o meno, chi non l'ha mai visto almeno una volta nella vita si vergogni... e tanto anche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/08/2012 10:39:05
Chi non ha mai visto questa parodia di "Top Gun"?
Commedia simpaticissima e sicuramente tra le migliori in circolazione per quel che riguarda il filone parodie, piena zeppa di gag memorabili. Bravo Charlie Sheen.

C.Spaulding  @  13/07/2012 15:28:57
non so quante volte l'ho visto....un'infinità e non mi stanca mai. Forse il miglior film demenziale di tutti i tempi. Comicità assurda e gag micidiali costituiscono questa pellicola intramontabile. Sono molto affezionato a questo film. Grande Charlie Sheen. IMPERDIBILE !!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/06/2012 23:46:59
Questo tipo di comicità negli anni ha perso molto di efficacia, anche se qui ci troviamo davanti al migliore nel campo (è l'Abrahams di Airplane!) diciamo che soprattutto si sorride e, ogni tanto, ci scappa la risata (e qualche gag è davvero ben riuscita). Dura saggiamente molto poco e così il ritmo resta frenetico, rendendo meglio. Belli i titoli di coda!

Testu  @  18/04/2012 13:42:02
Simpatico ma l'ho sempre trovato poco divertente in confronto al rambesco seguito.

Ultima risposta 18/04/2012 13.43.21
maitton  @  18/04/2012 10:02:27
un'altra splendida pellicola demenziale di abrahams.
stavolta nel mirino c'e' top gun.
che dire, si ride di gusto dall'inizio alla fine, alcune battute resteranno per sempre.
fantastico come sempre lloyd bridges.

Wolverine86  @  11/01/2012 10:02:36
Rivisto a distanza di anni devo ammettere di averlo trovato meno bello di quanto ricordassi. Però alcune scene e battute sono davvero indimenticabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2011 23:23:47
Troppo divertente. Parodia demenziale riuscita.
Fa ridere anche quando si rivede a distanza di anni.
Ormai un vero e proprio cult!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/10/2011 23:15:06
Spassosissimo, una vera delizia. Adoro questo tipo di comicità demenziale, e qui raggiunge livelli veramente alti, si ride infatti dall'inizio alla fine senza soste. Fenomenale Charlie Sheen, ma anche il resto del cast è azzeccato. La figura dell'ammiraglio è una leggenda!!

Mr. Mojo Risin'  @  09/06/2011 03:04:22
Visto un po di tempo fa con degli amici,in qualche scena mi sono veramente pisciato addosso dal ridere!!!

Eratostene  @  27/12/2010 08:21:56
Un pezzo da 90 della comicità demenziale ai suoi albori. Sheen fa ridere solo a guardarlo in viso e il numero di gag è talmente alto che in una ripresa ce ne possono anche essere tre nello stesso momento!

baskettaro00  @  06/11/2010 19:38:32
Spassoso, divertente, esilarante, demenziale, cosa volere di più dalla vita?
Non ho visto i film parodiati ma l'ho apprezzato lo stesso, ne consiglio la visione, non ve ne pentirete affatto;)

junior86  @  04/11/2010 09:03:53
Lo vidi anni fa e mi sembrava spassosissimo, rivisto ieri sera non mi è sembrato niente di che...
comunque se non sapete cosa fare per un ora e un quarto guardatelo tranquillamente

éowyn_3  @  03/11/2010 09:20:23
alcune scene fanno morire del ridere! per il resto, non è un film comico particolarmente interessante

SirCiadi  @  02/08/2010 14:41:23
Film spassosissimo, scene al limite del ridicolo che strappano parecchie risate, battute davvero esilaranti, e l'ammiraglio Benson poi, ragazzi che soggetto :D.

Certo che definirlo uno dei migliori film comici mai realizzati, forse è un po troppo, ma se volete ridere il film non manchera di darvene spunto.

Se volete passare un po di tempo in allegria il film fa al caso vostro.

edmond90  @  08/04/2010 09:59:32
Solo una cosa mi fa ridere veramente:leggere che questo è il miglior film comico di tutti i tempi!hahahahahaha

BrundleFly  @  08/04/2010 09:52:27
Carino, ma nulla di più. Alcune battute/scene divertenti ci sono, ma altre sono davvero penose.
L'ammiraglio è il personaggio migliore.

rob.k  @  27/03/2010 22:32:17
Geniale e divertentissimo

Constantine  @  24/03/2010 14:14:37
Film assolutamente da non perdere sia per gli amanti sia per i meno cultori del genere demenziale, Abrahams si prende cura di irridere la cultura americana da cima a fondo con una serie di gag esilaranti, riuscitissime. Parodia di diversi film, di cui traccia un impietoso ritratto, Charlie Sheen interpreta il grande Topper Harley ormai charachter cult. Di film di questo tipo si sono perse un pò le tracce.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:54:36
Film visto alla nausea per me superiore anche all'aereo più pazzo del mondo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 14:55:23
Altra perla di Abrahams che sforna un film demenziale veramente divertente.
Un poco inferiore al suo L'aereo di pazzo del mondo, ma rimane un film esilarante.
Da vedere.

Sestri Potente  @  22/02/2010 22:28:47
Charlie Sheen è un attore che simpatico, ma questo film è veramente brutto! Qualche scenetta strappa un sorriso, ma sono altre le commedie che mi piacciono e che mi fanno divertire.
Sopravvalutato...

FurFante9  @  13/10/2009 15:10:31
Faccio un po' di confusione tra i 2 film, ma li ricordo piacevolmente, hanno creato un filone di comicita', piu' volte ripreso, ma senza avere lo stesso successo. 6,5 ad entrambi

leonida94  @  29/09/2009 22:26:15
"Topper Harley?" "Una volta forse... ora mi chiamo Tocacincillà." "Ah, e che significa?" "Piedi da coniglietto peloso"

Non posso non ammettere che capostipiti come "Frankenstein Junior" o "Balle spazziali" sono stati precoci e assolutamente geniali, ma "Hot shots" è davvero un capolavoro.
Demenzialità più pura e sfrenata. Non si smette di ridere nemmeno per un secondo e tra quel pazzo di Topper e il generale con il suo bel cappelo si muore assolutamente.
Un Cult per me imprescindibile dove l'abilità della regia e degli attori si fonde in un esplosione assolutamente di puro gusto e intattenimento.
Per me Charlie Sheen è un mito, le musiche deliziose e le battute esilaranti.

"Il cielo , l'odore dello scarico dell'aereo, la mia moto..."
"Un solitario?"
"Grazie, non gioca a carte"

andreapuma@hotm  @  17/09/2009 00:49:48
Veramente molto bello, la prima e la più bella presa per il cul.o di tutti i tempi, altro che scary movie o epic movie, tutte sronz@te, se volete ridere guerdatelo.

mikeP92  @  01/07/2009 12:27:49
Breve ma noioso film, ultrademenziale al limite del sopportabile. Molte scene sono patetiche e non fanno minimamente ridere, anzi sono irritanti. Viene da chiedersi quanta ironia o autoironia ci voglia per produrre ****** del genere. Meglio L'aereo più pazzo del mondo

inferiore  @  08/06/2009 20:27:27
Altra bella commedia demenziale diretta da Abrahams, con un Charlie Sheen al top della forma e con un indimenticabile Lloyd Bridges che da vita ad un personaggio divertentissimo, l'ammiraglio Benson.
Non vi farà mai fare grossissime risate ma più di un sorriso ve lo strapperà sicuramente. A tratti un pochino infantile ma comunque sempre godibile.

''Dunque, il nostro obiettivo è distruggere le industrie di armi nucleari a “Pallapezzcorca”. L’industria comincia a produrre fra dodici ore ed è superdifesa. Se avete problemi a colpire l’obiettivo qui, i bersagli secondari sono quo e qua: una fabbrica di fisarmoniche e una scuola di mimo…

Ultima risposta 08/06/2009 20.53.47
Wally  @  16/05/2009 00:00:20
Non ho mai riso così tanto in vita mia... L ho anche visto parecchie volte ma tutte le volte è come la prima... La nostra Golino è stupenda e Sheen fa schiattare!

-Platypus-  @  04/05/2009 15:22:08
perla del genere.
trovate divertenti e satiriche una dietro l'altra.
geniale, si ride per tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/04/2009 18:55:47
Insomma, mi dispiace ma non mi ha convinto pienamente.
Si ride ma non mi è piaciuto più di tanto nonostante sia ben recitato.
Comunque sufficiente a mio avviso anche perché è il capostipite di tutte le parodie.

manera4  @  11/02/2009 18:37:23
Molto meglio di Scary Movie & company. Demenziale ma con dignità!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/02/2009 19:33:40
Si ride a sprazzi; nel complesso film così così.

rekorder  @  09/01/2009 02:38:39
capolavoro nel suo genere!! il top dei top!!
se lo passano 50 volte di seguito lo rivedo 50 volte di seguito !!

topsecret  @  30/12/2008 14:43:07
L'inno della comicità demenziale e dissacrante, questo film è una vera chicca del genere. Chi non ha riso di gusto nel vedere le scene di questa pellicola?
Assolutamente un cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 14:21:26
Sarà che tutti lo denigrano, ma poi durante i discorsi della gente sento sempre qualche battuta che proviene da questo film. Secondo me ha segnato un era con la sua comicità, gli anni novanta appartengono a Hot Shot!

Si vede casa mia da quiiiiiiiii!!

Robgasoline  @  30/12/2008 14:04:34
Sarà una cavolata sto Film ma a me ha fatto ridere parecchio.

elmoro87  @  14/09/2008 14:58:52
che spettacolo! è talmente boiata che ho riso a squarciagola per tutta la durata... molto molto divertente!!! grandissime trovate e cavolate a ripetizione senza sosta... film precursore di tutti gli atri film di oggi pieni di immani *******!!!

non si può non vedere!

Ultima risposta 05/10/2008 20.10.36
weareblind  @  07/08/2008 19:38:24
Sfiora la perfezione questo film demenziale; col finale che prende finalmente per il **** il patriottismo americano.

nwo pozz  @  12/07/2008 20:08:40
All'altezza del secondo, anke se effettivamente sarebbe il secondo ad essere all'altezza del primo. Oddio quante cavolate sto dicendo.....Bel film, demenziale ma che è ben contestualizzato, non come vari film idioti degli ultimi anni

Bourne  @  12/06/2008 10:09:03
Le parodie sono uno dei generi che mi piacciono di più... Mi ha fatto troppo ridere!! Da vedere di sicuro

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 13:59:25
in questo campo è difficile non cadere l ridicolo, solo jim abrahams mi sembra capace di cogliere e superare tale sfida, originalissimo e mai banale.

Ultima risposta 07/08/2008 19.37.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2008 22:36:59
Un po’ piatto, meglio il secondo. Gli attori sono simpatici.

private_joker  @  04/04/2008 16:15:10
Molto divertente, con parodie a raffica, ma ho visto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2008 17:04:04
La parodia di Top Gun nelle grinfie di Jim Abrahams diventa un film divertente anche se non all'altezza di Una Pallottola spuntata di David Zucker o L'aereo più pazzo del mondo della ZAZ. Bravo Charlie Sheen in un ruolo comico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2007 17:42:23
una serie di gag infinite e che sono entrate nella storia del cinema comico!citazioni illustre tutte riuscite!
bellissima quella a "rocky"!
simpatico il generale ma alle volte anche un po antipatico e ripetitivo...
comunque un cult di un regista che apprezzo molto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 17:49:17
Il trio Zucker/Zucker/Abhrams è quasi una garanzia.

Le gag + assurde che si siano mai viste sparate a raffica fanno morire dalle risate.
I tre prendono per il kulo film di successo tipo "Top Gun" e si inventano un sacco di trovate demenziali incredibili.
In più c'è la faccia di Charlie Sheen che fa il buffone a completare il quadro.

Non geniale come "Top Secret"ma veramente divertente.

Esilarante.

wega  @  05/09/2007 20:30:43
****** unica ma meglio del 2..
eh già l'ho cmq visto...
non capisco come si possa dare dei 10 a questo film

Ultima risposta 23/01/2009 21.46.46
burgman-one  @  28/08/2007 11:01:07
Come dice il titolo: TOP!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/08/2007 11:50:26
una sola scena: la parodia pseudo erotica in cui topper prepara le uova con la pancetta (mi pare) sulla pancia arroventata della golino.
un classico della comicità demenziale.

cinemamania  @  20/08/2007 11:35:16
Il papà delle parodie.

Signor Wolf  @  19/08/2007 14:44:01
gran film demenziale, quando lo vedevo da piccolo mi sganasciavo dalle risate, visto adesso è un pò calato ma resta comunque un buon prodotto, meglio degli scary movie

shogun  @  14/08/2007 00:37:01
Un film per idioti, per coloro che amano non direi il trash, ma l'antirecitazione demente (più che demenziale) e con una trafila di gag che mi hanno fatto rimpiangere il buon e altrettanto idiota Massimo Boldi.
Già a 10 anni lo ripudiavo, ed ora capisco che se gli americani sono quel popolo mangia-panini e guerrafondai, la colpa non è di Stallone, come afferma il mito Kowalsky, ma di film come questi, superficiali e stupidi, padri culturali di programmi vuoti come i reality ed inguardabili come una trasmissione di Lucignolo, creatori di una razza di persone mono-colore e mono-cervello, succube e passiva, dominata da quel senso d'ironia lassativa e scacciapensieri, di chi se la ride senza tener conto dei problemi che questa stessa causa ad altri. E' questo il lato oscuro dell'America, quella che si mette a ridere per quattro bucciotti senza cervello, quella che dà il voto al presidente più buffo ed impacciato, quella che vuole imporci per forza le sue caz.zo di regole! E quella che viene presa come spunto da quei quattro falliti che ancora credono nel sogno americano del "farsi da solo".

Ma andate a cag.are, io rivoglio Jim Carrey!!

Ultima risposta 13/09/2008 23.16.33
tarantino92  @  15/07/2007 09:05:14
film demenziale ma non ai livelli massimi.
bella la idea di sfottere top gun,e anche la recitazione degli attori è molto buona.
abrhams è un buon regista a mio parere e questo film fa veramente ridere.
ma gente,io vi consiglio per chi ancora non lo conoscesse un film sullo stesso genere,ma mille volte più demenziale che fa la parodia "psycho" e "il silenzio dei prosciutti":il titolo del film in questione è "IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI"

the saint  @  26/06/2007 21:53:07
uno dei migliori film demenziali!!

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 17:54:10
nn ho mai adorato i film eccessivamente comici, ovvero demenziale, tuttavia questo film , seppur di questo genere , mi ha fatto letteralmente piegare in due dalle risate. per me uno dei migliori trash-comici in assoluto. bello, grande, grandissimo l ammiraglio benson. il secondo , per me nn è neanche lontanamente paragonabile al primo

Angle  @  01/06/2007 17:55:48
Demenzialità allo stato puro...
e io adoro questo tipo di film...
grande Topper

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/04/2007 18:30:45
Altro grande capolavoro della commedia demenziale. Il trio Zucker Abrahams Zucker è al suo massimo livello.
Ottimi tutti gli interpreti e trovate geniali in ogni scena.

sweetyy  @  04/04/2007 20:15:15
Vado controcorrente...Io non l'ho trovato così divertente,anzi talmente stupido che mi ha lasciata indifferente,sono pochissimi i momenti davvero comici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/03/2007 12:46:55
Uno dei capolavori della premita ditta demenziale"ZAZ".Dopo i fasti de L'Aereo Piu'Pazzo Del Mondo e Una Pallottola Spuntata,il trio fece di nuovo centro con una parodia che trae spunto da cult movie come Top Gun(?),Balla Coi Lupi e 9 Settimane E Mezzo.Trovate pungenti e gag a ripetizione tutte riuscitissime,con una serie di attori perfetti e autoironici(vedi Charlie Sheen,Valeria Golino e il veterano Lloyd Bridges,nei panni dell'indimenticabile ammiraglio Benson).

Sciamenna  @  07/02/2007 14:00:35
Cardablasco  @  24/01/2007 13:00:03
Uno dei film comici piu' simpatici in circolazione,assolutamente da vedere,un saluto a carne morta

Gogol  @  01/09/2006 23:33:37
FA TROOOOOPPO RIDERE...AH AH AH....AHH

carlitos  @  15/06/2006 15:11:20
Nel genere è un capolavoro,ha aperto la strada a Scary movie...esilarante e demenziale commedia che prende in giro varie sequenze cult di films di grande livello...top gun in primis!Straordinario e con un divertentissimo C.Sheen.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 22:25:11
Il mitico Jim Abrahms non si smentisce mai, e nonostante l'assenza dei fratelli Zucker firma un film divertentissimo, all'altezza di naked gun. Ottimo Charlie Sheen, piuttosto fuori parte la Golino.

colex  @  09/05/2006 13:43:34
cosa dire .... Stupendo... uno dei migliori film COMICI.. che in questo sito fanno parte delle commedie.... ma nn potevano fare il genere COMICO ??? va be... cmq stupendo da nn perdere

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/04/2006 14:13:46
fa ridere... e pure tanto...

pastapasta2  @  12/03/2006 22:58:06
il miglior film comico di tutti i tempi! unico

principeste1  @  13/01/2006 15:41:52
fa molto ridere

squabs  @  18/12/2005 15:40:44
Mamma mia ridere!!!

Marci  @  01/12/2005 13:07:54
ma tutti hanno bisogno di una famiglia...
Sono io la mia foto di famiglia e poi i marines, volare,sentire la puzza di motore d aero la mattina sono tutto quello che mi serve.

Mh.. un solitario..
non gioco a carte grazie...

sigh.. grazie topper sei tutti noi , ti vogliamo bene.

Topper fan club Lugano.

dirkdiggler  @  07/10/2005 03:05:34
per me rimane uno dei migliori del genere...il film lo fa soprattutto charlie sheen...è nato per fare film del genere!

werther  @  24/09/2005 19:45:44
Demenziale è dir poco. X le serate quelle proprio in cui t senti giù che vorresti ke nessuno t parlasse...t spari qto e vai cor tango!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»