hot fuzz regia di Edgar Wright Gran Bretagna 2007

hot fuzz (2007)

locandina del film HOT FUZZ

Titolo Originale: HOT FUZZ

RegiaEdgar Wright

InterpretiSimon Pegg, Nick Frost, Bill Bailey, Jim Broadbent, Steve Coogan, Timothy Dalton, Bill Nighy, Stuart Wilson

NazionalitàGran Bretagna 2007
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Edgar Wright

•  Link al sito di HOT FUZZ

Trama del film Hot fuzz

Vittima dell'invidia dei colleghi e dei superiori, l'agente Nicholas Angel, pluridecorato, viene considerato un esaltato. Con la scusa di una promozione, così, i suoi superiori cercano di allontanarlo il più possibile da Londra, spedendolo in un paesino a 250 km di distanza, dove non accade nulla di emozionante, almeno apparentemente... Seguendo la pista di alcune morti che sembrano casuali, Angel s'imbatte finalmente in un caso "succulento"...

Voti e commenti su Hot fuzz, 215 opinioni inserite

hghgg  @  16/11/2015 12:51:30
Lo ritengo il film più bello di Edgar Wright e Simon Pegg, tra i più brillanti e originali autori di commedie degli ultimi 15 anni. Tra l'altro bisognerebbe appendere il poster di questo film davanti alle case di tanti, troppi, indecenti autori parodici coevi a Wright scrivendoci sopra "Questa è una parodia coi controcàzzi".

Lo è perché sempre sospeso tra intelligente commedia britannica e abile parodia del polizieschi-action più tamarri e caciaroni con l'aggiunta di un vortice di citazioni praticamente infinito ma utilizzato con grande sapienza dal duo Wright/Pegg (co-autori del film come in "Shaun of the Dead") che dimostra di aver imparato bene la lezione citazionista del miglior Tarantino. Mi sono divertito moltissimo ad indovinare, cercare e stanare le varie citazioni che sono davvero numerose (si va da "Leon" a "Goodfellas" passando per lo stesso Tarantino e molto altro, alcune davvero originali e poco ovvie).

Belle anche le citazioni a quei film qui presi di mira i vari "Point Break" e "Bad Boys II" che ogni tanto fungono da ottimi spunti comici, così come certi esilaranti collegamenti a "Shaun of the Dead" (la scena degli steccati, bellissima, la sparatoria al pub).

Si è vero dura parecchio per un film del genere ma lo fa perché ha una delle sceneggiature con più ampio respiro che io ricordi in una commedia/parodia. Wright e Pegg sviluppano un intreccio "thriller" niente affatto banale seppure con una risoluzione (la setta e le motivazioni reali dei loro omicidi) esilarante che sfocia nella miglior Black Comedy possibile.
C'è poco di forzato è tutto scorrevole e studiato molto bene, e fa ridere eccome se fa ridere, senza tralasciare cadaveri a fiumi e una dose forte ma ben dosata di splatter. Tutta la prima parte è in pratica sorretta dalle battute e dai dialoghi freschi e molto riusciti spesso davvero divertenti grazie alla verve del miglior Simon Pegg di sempre e di una spalla perfetta come l'altro fedelissimo Nick Frost. Senza questa caratteristica il film sarebbe stato noioso per più di un'ora ma così non è stato.

Poi dopo l'epifania dell'agente Angel quando vede in quell'area di servizio i dvd di "Bad Boys II" e "Point Break" (di nuovo loro) inizia la parte più càzzona e tamarra in assoluto del film con un'altra carrellata di citazioni e scene cult divertentissime a partire ovviamente dalla preparazione di Angel che si arma, il suo arrivo straordinario in città in sella ad un cavallo, il suo discorso agli altri poliziotti. Tutta l'ultima mezz'ora è un esempio perfetto di esilarante parodia del poliziesco-action, posso citare le sequenze del supermercato, quella del pub, quella nel centro del paese con Angel e Danny armati fino ai denti contro i vecchietti malefici a loro volta armati di fuciloni e pistole varie. Pegg tamarro ed esilarante come non mai.

Azzeccati i ruoli comprimari, tra i cattivi abbiamo anche un perfetto Timothy Dalton.

Un applauso però al vero protagonista del film: IL CIGNO. Deus ex machina risolutore in un paio di momenti topici e miglior attore non protagonista del film oltre ad espediente narrativo di azzeccata comicità. Piccole apparizioni per Bill Nighy e una mascherata Cate Blanchett che non si vede nemmeno in volto. Belli i personaggi dei poliziotti, ben caratterizzati durante tutto il film in modo da funzionare bene una volta passati nella parte finale dalla parte del protagonista.

La regia di Wright è davvero buona, ci sa fare tecnicamente, sa dirigere bene gli attori e qui gestisce ottimamente il ritmo e il fiume di citazioni, la sceneggiatura è la migliore tra quelle scritte insieme all'amico di sempre Pegg.

Per me una grandissima commedia, tra le migliori degli ultimi 15 anni. Wright una garanzia assoluta.

Ultima risposta 16/11/2015 13.14.56
BlueBlaster  @  15/04/2012 03:22:59
Proprio un bel film! Divertente e ben fatto...una commedia nera con la giusta dose di splatter che fa ridere più e più volte, sia in modo sottile che più grossolano e demenziale(che però non rende il film una pagliacciata)...
Dopo "L'alba dei morti viventi" che era una parodia dell'horror zombie abbiamo questa parodia sul thriller poliziesco che a livello stilistico, comico e attoriale è la fotocopia del precedente "new cult" di Edgar Wright...
Il binomio Simon Pegg, Nick Frost si conferma ottimo...anche se la durata poteva essere un pò minore sfido chiunque a non ridere, consigliato a tutti!

Ultima risposta 15/04/2012 03.24.15
kaoslady  @  26/02/2011 18:54:16
non capisco veramente come possono esserci voti così alti. se voleva essere un film comico non mi ha fatto ridere per niente, se voleva essere un film di azione non mi ha entusiasmeto per niente. trama banale e tendende al ridicolo. non mi è proprio piaciuto.

Ultima risposta 15/04/2012 03.29.46
baskettaro00  @  21/06/2009 13:28:27
un dannato concentrato di azione e commedia allo stexxo tempo cn poke parolacce e qualke ideaina splatter....bravixximi i 2 protagonisti ke avevamo gia visto nel demenziale"l'alba dei morti dementi" parodia dell'horror/splatter"l'alba dei morti viventi ke tra l'altro era lo stexxo regista del battagliero 300 e del fantasy watchmen..........

Ultima risposta 08/10/2009 22.29.03
Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  29/02/2008 22:40:40
Tanta azione, qualke scena un po' splatter e tante battutine un po' inglesi per realizzare un thriller (perkè di thriller si tratta) che attrae lo spettatore. Mi è piaciuto soprattutto il pre-finale in cui si scopre perkè venivano commessi tali crimini!!
Un film che deve sicuramente arricchire le vostre piccole videoteche!!

Ultima risposta 29/02/2008 22.48.09
Shulz  @  18/10/2007 02:13:25
Mah.. -.-

Ultima risposta 25/10/2007 16.14.05
hartigan85  @  01/10/2007 22:48:41
x me devi conoscere la cultura inglese e vederlo in lingua originale per poter ridere.
ha riso qualcuno con sto film?

Ultima risposta 04/10/2007 16.26.16
edo88  @  26/09/2007 00:47:05
Per fortuna l'ho trovato molto diverso da "L'alba dei morti dementi", che non mi era proprio piaciuto.
Questo invece straripa di humour (ovviamente british) ma soprattutto è supportato da una storia convincente e ottimi attori.

C'è scritto azione, ma io mi aspettavo una commedia.
In effetti, è un mix.

Si ride, consigliato!!

Ultima risposta 23/03/2008 04.33.51
slevin  @  24/09/2007 11:28:42
Osannato da molti a mio parere ingiustamente...
Non Lo vedo come un capolavoro...
E' un buon film che ti fa sorridere in qualche scena...Buona azione...

Ultima risposta 26/09/2007 11.24.48
Nemo73  @  17/09/2007 17:22:01
E' utile ogni tanto andare a vedere nei siti in lingua inglese, dove si trovano trailer di film in anticipo di molti mesi. Se non avessi questa abitudine, probabilmente questo film non l'avrei mai visto, perchè è stato pubblicizzato molto poco e anche male!

Film, forse destinato a diventare un piccolo cult, anche se solo in Europa, dato che la comicità ironica e grottesca che lo pervade, è tipicamente di stampo "continentale". Una comicità che non potrà far molta presa su un pubblico americano abituato da decenni ad una comicità, invece, molto grossolana e per niente fine, di cui purtroppo, molti esponenti contaminati, si trovano anche da questa parte dell'Oceano Atlantico.

Parodia di molti film d'azione. I pluri citati, nel film, Bad Boys e Point Break, sono solo 2 dei molti spunti in questo film.

E' un film molto interessante, che a mio vedere non annoia mai, tranne forse una parte iniziale che stenta un pò, ma con una seconda invece, assai veloce e scoppiettante! Forse anche troppo...

L'attore protagonista è davvero molto bravo, spero di rivederlo in altre produzioni e la sua controparte davvero azzeccata. Certo, la trama è davvero surreale, assurda e in alcuni casi, addirittura demenziale! Ma il divertimento non manca! E' vero quello che dicono in molti, che non si viene travolti dalle risate! Ma si sorride molto spesso, direi quasi sempre, poichè ad ogni scena ve ne è motivo.

Mi viene in mente, per esempio, l'arrivo di Angel in albergo (dualismo fascista\megera) davvero simpatico e originale. Le varie morti in cui il sangue e il gusto del "gore nero", non mancano davvero (la morte del giornalista su tutte) e I personaggi di contorno che, anche se compaiono poco rispetto ai protagonisti, sono davvero indimenticabili (l'unica donna poliziotto, il duo "Andy", l'agente anziano con la parlata incomprensibile, il commesso "chiamato" e uno straordinario Timothy Dalton su tutti!) Proprio quest'ultimo attore, risulta davvero una riuscita sorpresa che, nonostante il suo ruolo nella vicenda, risulta addirittura molto simpatico! Anche nella sua ferita finale davvero spassosa!

Il finale, diciamo a sorpresa, è l'unica cosa che non mi è piaciuta molto, troppo affrettato e insensato...

In molti poi, non hanno citato la colonna sonora, davvero ottima di cui consiglio l'ascolto "a parte". Per il resto, tecnicamente, non vi sono pecche di nessun tipo. Ottima fotografia e effetti speciali, in alcuni casi molto artigianali, veramente molto buoni!

Due piccolissimi cammei...Cate Blanchet nella parte della fidanzata di Angel (irriconoscibile perchè se ne vedono solo gli occhi), e mi dicono Peter Jackson nella parte del babbo natale che all'inizio accoltella Angel alla mano. In più, l'attore che interpreta Gazza nella saga di Harry Potter, in quella del contadino con l'arsenale, che scatena l'esclamazione originale e simpatica dell'agente collega di Angel!

Si! Decisamente un film molto soddisfacente, da vedere anche più di una volta per coglierne i vari aspetti sotto vari punti di vista!

Ultima risposta 19/09/2007 10.12.19
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  16/09/2007 02:43:53
Recitato male, da cattivi attori, con un copione che parte male e continua a scendere, fa il verso ad altri film, in sostanza una mezza porcata.

Ultima risposta 01/10/2007 17.25.21
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/09/2007 12:54:29
geniale, un mix di commedia e azione girato intelligentemente, con una comicità sottile che ti fa sorridere per tutto il film!! alcune battute fanno veramente morire dalle risate (soprattutto grazie a nick frost e a 'point break' - bellissimo quando pegg entra in azione con la voce di keanu reeves) e la 'rivolta' finale non risulta per niente noiosa pur essendo abbastanza lunga!
l'ho apprezzato più che 'l'alba dei morti viventi', visto che ha una comicità meno 'inglese' e più 'internazionale'! gli avrei dato mezzo voto in più se fosse finito 5 minuti prima, purtroppo la scena finale non l'ho proprio digerita!!

Ultima risposta 16/09/2007 14.27.07
Natasha  @  13/09/2007 15:59:44
Ingannata dalla media esageratamente alta e dal genere (veniva definito azione, mentre per me è più una commedia riuscita male) sono andata a vedere questo film aspettandomi chissà cosa!!
Noioso, non mi è piaciuto! Non sufficente!!

Ultima risposta 14/09/2007 13.29.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/09/2007 10:50:16
Dopo "L'alba dei morti dementi" (vittima di una pessima distribuzione) Wright torna con "Hot Fuzz" film che ancora, per mia fortuna, presenzia in alcune sale.
Questo prodotto l'ho trovato quasi superiore al precedente per la maggior caratterizzazione dei personaggi minori e per la spassosa idea di esasperare le scene di azione poliziesche che si prendono sul serio in molti film. Ho riso davvero parecchio, quindi lo consiglio a chiunque voglia passare una serata divertente.
Devo dire che anche il doppiaggio è stato ben curato.

Ultima risposta 15/09/2007 09.59.38
kinghomer  @  11/09/2007 06:32:19
Trama originale ????
Dio mio sto film è scandaloso! Si ride poko, giusto qualke inquadratura e passaggio di scena è davvero intelligente, ma per il resto fa davvero pena!
Se proprio devo consigliaro, giusto se cacciate una sola singola lira !!!!

Ultima risposta 21/09/2007 04.16.58
billino  @  07/09/2007 20:33:20
pensavo di andare a vedere un film demenziale invece ho trovato un bel mix di commedia (anche demenziale), giallo, horror, thriller e splatter.
La trama gialla però inizia però già quando il film si è inoltrato, infatti la prima parte è abbastanza vuota, ma sempre molto curata e divertente. La presa in giro, ma anche gli omaggio ai film d'azione è divertentissima. Grandissimo Tom selleck

Ultima risposta 22/10/2007 10.12.47
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  05/09/2007 14:09:43
Mah.... una bella miscela , tra romanzo di formazione, splatter, comico, film d'azione, thriller e parodia. Uscito male.
Solo l'aspetto parodistico si salva, ma le risate sono difficili. Il tutto molto banale.

Ultima risposta 27/10/2009 23.59.54
Almirante  @  03/09/2007 16:00:45
Penoso....attirato dai commenti e dalla media alta...ho visto questo film...è una comicità che proprio nn concepisco...palloso...2 ore di noia e demenzialità!avrò sorriso 1 volta. mille volte meglio un sano borat

Ultima risposta 06/09/2007 08.55.43
eraserhead  @  30/08/2007 03:34:07
Dopo il già entusiasmante shaun of the dead, edgar wright si ripete, con un film da cui personalmente mi aspettavo poco. E invece no. Il film è una bomba. Si ride e ci si diverte dall'inizio alla fine; alcune scene sono davvero geniali nel loro (grottesco) humour cinicamente inglese. Grandiose anche le scene splatter, per non parlare della gag finale con il prete. Il film è una superba mescolatura in chiave satirica di qualsiasi genere, o quasi, sia mai passato su uno schermo cinematografò. Alla faccia di tarantino!

Ultima risposta 28/11/2007 19.59.55
Betelgeuse  @  29/08/2007 00:48:31
Stasera ho rivisto Shaun of the dead,

Non c'è paragone.
Sono rimasto deluso aspettandomi di vedere in Hot Fuzz, qualcosa di divertente....
magari la rivisitazione di un altro genere, con quel tocco di humour inglese che contraddistingueva il precedente.

I personaggi sono simpatici,
in alcune scene si sorride
ma è noioso e non lascia niente:
Questo film è decisamente poco riuscito.

Piuttosto che andare al cinema, tornate al Blockbuster
e noleggiatevi "L'alba dei morti dementi"...

Ho costretto mio fratello a vederla, perchè dopo aver visto "Hot fuzz" si aspettava un altro film idiota...

Ultima risposta 29/08/2007 11.30.55
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/08/2007 02:00:26
Io vorrei proprio sapere cos'ha fatto di male Edgar Wright per meritarsi il trattamento che i distributori italiani gli stanno riserbando.
Guardiamo "Shaun of the dead": lo fanno uscire con un anno di ritardo, non lo proiettano al cinema ma lo distribuiscono direttamente in DVD, gli storpiano il titolo trasformandolo nell'inascoltabile "La notte dei morti dementi" e va incontro ad un successo di pubblico paragonabile a quello che io ho riscontrato in una recita alle medie in cui ricoprivo il ruolo di Groucho Marx.
"Hot Fuzz" viene trattato un po' meglio: lo proiettano al sinéma (yuppi! yuppi!) e non gli storpiano il titolo. Oh, facciamo progressi! Peccato, però, che la campagna pubblicitaria sia paragonabile a quella di un concerto di musica barocca in Canicattì (non me ne vogliano a male i cari canicattinesi) e che il periodo d'uscita sia il mese d'agosto, periodo in cui praticamente nessuno (a parte me) va al cinema.
Ma in tutto ciò, la cosa paradossale è che il cinema di Wright non è di "un certo livello": non bisogna avere una preparazione cinematografica "avanzata", non bisogna conoscere situazioni politiche di certi paesi o nozioni filosofiche di talune scuole di pensiero: Wright fa sostanzialmente cinema d'intrattenimento. E, alzi la mano, chi crede realmente che "Hot Fuzz" non possa aver successo se adeguatamente pubblicizzato. Ci si lamenta tanto che non nascono più cineasti geniali, ma una volta che ce n'è uno, si fa di tutto per farlo passare inosservato. Mah...
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole eh.
Venendo al film in questione, bisogna dire che è un autentico spettacolo: prima parte tipicamente da "black-comedy" all’inglese ed epilogo fracassone e indimenticabile. Memorabile, dopo un siparietto che mi ha piegato in due, il prete che urla: "Cristo Santo!". C'è da dire, poi, che la pellicola in questione non è né un film d'azione né un film comico: in effetti si potrebbe chiarificare come una rivisitazione satirica del cinema d'azione degli utlimi 15 anni. Indi ragion per cui, il genere "satirico" mi pare il più appropriato per indicare "Hot Fuzz".
Lo stile registico di Wright è già inconfondibile e, vista la giovane età, fa ben sperare per il futuro. Speriamo solo che non si areni sugli stessi lidi, ma finché diverte -e fino ad ora c'è pienamente riuscito- poco importa. La sceneggiatura, che come in "La notte dei morti dementi", è stata curata dallo stesso Wright e dal protagonista Pegg è di ottima fattura. Ottimo anche il duo composto da Pegg e Frost, entrambi in grande spolvero.
Se siete tornati dalle vacanza, ANDATE A VEDERE QUESTO FILM.
Perdonatemi per gli errori grammaticali, ma ho dovuto scrivere alla svelta dato che la badante mi sta disperatamente cercando, vista l'ora tarda.

Ultima risposta 28/08/2007 18.04.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/08/2007 14:07:12
semplicemente grandioso... non saprei dirlo con certezza, ma non ricordo di aver mai riso così tanto con un film. edgar wright è davvero un talento coi fiocchi, e dopo shaun of the dead e 'don't' (fake trailer di grindhouse) qui esplode fragorosamente con uno degli intrattenimenti più spassosi che si siano mai visti.
nick frost da oscar.
yearp!

Ultima risposta 29/09/2007 01.27.06
Alex Weird  @  17/08/2007 23:04:10
Divertentissima commedia/poliziesca, a mio avviso il miglior film dell'anno

Ultima risposta 04/09/2007 18.15.07
jess  @  12/08/2007 08:56:22
Fantastico.
Visto in lingua originale!

Ultima risposta 16/03/2008 21.06.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  03/07/2007 01:54:15
Fantastico..ho scoperto adesso che il regista è lo stesso dell'alba dei morti dementi.
La prima parte è più demenziale e fa morir dal ridere, nella seconda si da più spazio alla storia vera e propria che non è assolutamente di supporto alle gag. Geniale, grottesco, citazionista, addirittura splatter in alcune sequenze.

Un film inglese in tutto e per tutto,dalle abitudini dei personaggi ai modi di dire ma soprattutto lo humor!!
E'abbastanza strano il fatto che non venga programmato in italia visto il successo avuto in Inghilterra; da un lato è un peccato ma almeno cosi non verrà tradotto: la sua comicità ne perderebbe troppo.

Ultima risposta 04/07/2007 00.56.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/06/2007 17:00:17
Dopo quel piccolo capolavoro di Shaun Of The Dead,l'esplosivo trio Wright,Pegg,Frost,torna all'opera con una pellicola ancora piu'devastante:il primo nuovamente dietro la cinepresa,il secondo nei panni di co-sceneggiatore e protagonista principale,il terzo da consueta(ma non meno importante)spalla.
Accantonata la passione per gli zombie-movie,il trio mette su una pellicola che fa il verso ai thriller-action hollywood's style(da Point Break a Bad Boys),arricchendo la formula con massiccie dosi di ironia e battutaccie sarcastiche di pura razza inglese,piu'qualche spruzzatina di ultraviolenza e splatter allo stato puro.
Hott Fuzz rivolta completamente la figura del super poliziotto macho e invincibile,con un Wright capace di ricreare alla perfezione l'atmosfera tipica dei film appartenenti a questo genere...il cast oltre il fantastico Simon Pegg annovera nomi come Timothy Dalton e Jim Broadbent,ma la vera sorpresa e'la sceneggiatura:Hot Fuzz infatti non si limita solo a ridicolizzare i cliche del cop-movie,ma e'un film capace di splendere di luce propia attraverso un intreccio architettato alla perfezione,con citazioni e genialate varie sparse dal primo all'ulltimo fotogramma(indimenticabile a tal proposito la scena in cui Frost invece di sparare al fuggitvo rivolge la pistola verso l'alto,ricordando il Keanu Reeves di Point Break).
Il finale fracassone e volutamente sopra le righe,ricorda tantissimo i classici polpettoni in pieno Bruckheimer-style,ma qui Wright non ha l'obbligo di prendersi troppo sul serio e qualsiasi ingenuita'inserita'non guasta assolutamente il giudizio complessivo.Grandioso....

Ultima risposta 24/06/2007 11.44.18