hostiles - ostili regia di Scott Cooper USA 2017

hostiles - ostili (2017)

locandina del film HOSTILES - OSTILI

Titolo Originale: HOSTILES

RegiaScott Cooper

InterpretiChristian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Ben Foster, Jesse Plemons, Timothée Chalamet, Stephen Lang, Q'Orianka Kilcher, Adam Beach, Rory Cochrane, Paul Anderson, Scott Wilson, Bill Camp, Peter Mullan, Robyn Malcolm, Scott Shepherd, David Midthunder, Jonathan Majors

NazionalitàUSA 2017
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Scott Cooper

Trama del film Hostiles - ostili

Sulla soglia della pensione, riceve una richiesta direttamente dal presidente degli Stati Uniti: scortare il capo Cheyenne Falco Giallo (Wes Studi), malato terminale di cancro, e la sua famiglia, da un isolato avamposto in New Mexico fino al Montana, dove si trova la riserva della loro tribù. Nonostante la riluttanza iniziale, Blocker viene costretto ad accettare per non perdere la pensione. Oltre alle vecchie ferite ancora aperte e ai pericoli del tragitto, ci sono altri due problemi da considerare. Il primo è che Blocker ha combattuto a lungo contro gli indiani e nel corso di questi scontri ha visto morire molti amici e commilitoni, alcuni proprio per mano di Falco Giallo. Il secondo è l'incontro con la vedova Rosalie Quaid (Rosamund Pike), che ha assistito alla morte di tutti i suoi cari, massacrati da una banda di ladri di cavalli Comanche. Per sopravvivere al viaggio e sconfiggere le ostili tribù indiane, saranno tutti costretti a mettere da parte i dissapori e i pregiudizi, unendo le forze e scoprendo il valore della compassione e della tolleranza.

Voti e commenti su Hostiles - ostili, 14 opinioni inserite

alberto9  @  22/04/2018 23:26:25
Film molto bello con un ottimo Christian Bale

VincVega  @  18/04/2018 17:38:43
Un bel western crudo e duro, forse leggermente retorico, ma assolutamente coinvolgente ed emozionante, grazie anche all'ottimo cast (Un grande Chritian Bale). Stupende le ambientazioni e la fotografia.

gringo80pt  @  01/04/2018 21:14:25
Somiglia tanto a Quel treno per Yuma, ma la pellicola è una delizia. Ambientazione fantastica cosi come un Bale che dove lo metti il suo lo fa ed anche molto bene. Gigantesco l'amore / odio tra i due protagonisti che si rispettano fino alla loro ultima ora. Colonna sonora di alto livello.

RICONOSCENZA

Manticora  @  01/04/2018 11:19:09
Un western vecchia maniera che fà degli interpreti il suo punto di forza. Se Bale interpreta un uomo disilluso, negativo e privo di qualunque prospettiva l'altro punto di forza e in Rosamude Pike, attrice versatile che qui dimostra ancora una volta di preferire i ruoli drammatici(Gone girl) e di sapere cosa dare alla sua interpretazione. Una donna che ha perso tutto( la casa, i figli e il marito) ma nonostante lo shock riesce a riprendersi, lentamente durante il viaggio. Che fondamentalmente è soltanto un pretesto per riunire dei personaggi che attraversano un odissea fatta di ostilità, violenza, dolore e ancora ostilità. Il tutto per permettere ad un altro uomo sconfitto ma non disilluso di morire in pace. Scott Cooper costruisce un film non facile, che non cerca compromessi, in cui il cambiamento nonostante tutto si avverte nel finale

Wes Studi ha lo stoicismo e la calma del capo indiano, che ha fatto cose indicibili contro i bianchi, e alla fine il suo nemico sarà stato anche il suo miglior amico. In un mondo di violenza e sopraffazione è forse l'unica cosa che conta. Paesaggi magnifici, silenzi carichi di significato, la frontiera che sta per scomparire, nonostante tutto il mondo rimane OSTILE. Cooper riesce a riprendersi dopo il poco convincente Black Mass, con un film più personale e più difficile. Per i nostalgici del western.

Wilding  @  01/04/2018 11:15:45
Se si riesce a seguirlo sino alla fine senza addormentarsi (il ritmo è fin troppo lento) si è visto un bel film.

lucasssss  @  01/04/2018 09:23:22
Maledettamente lento, più di 2 ore con numerosissimi tempi morti, dialoghi lunghi, spesso inutili e lenti, insomma maledettamente lento............. peccato

Dico peccato perchè il film vale, ottima la fotografia, scenari stupendi ed anche le musiche molto coinvolgenti, un Christian Bale al top, un film duro, a tratti violento ma......... maledettamente lento!!!!!!!!

valutazione del film in base alla lentezza............ 3
valutazione del film trascurando la lentezza........ 8
MEDIA......... 5,5

ragefast  @  31/03/2018 01:11:18
Un film introspettivo, ma avaro di mordente, che racconta come la convivenza forzata tra prigionieri pellerossa e soldati americani durante un delicato e rischioso viaggio risulti essere un'occasione per vincere alcuni pregiudizi e superare l'odio che è alla base della serie di svariate carneficine tra le due fazioni (ma non solo). Sicuramente molto interessante e ben realizzato quest'aspetto, tuttavia il resto sconta il ritmo troppo lento: non doveva essere un'americanata, ma nemmeno una roba per vari tratti inutilmente soporifera.

Nulla da dire su scenografie e cast, di cui in particolare mi ha sorpreso l'ottima Rosamund Pike, che quasi ruba la scena ad un evergreen Christian Bale. Vederlo o non vederlo? Direi la prima opzione, con qualche riserva.

Michele131104  @  29/03/2018 19:51:58
L inizio è folgorante,la storia scorre poi in maniera lenta e prevedibile.
Fotografia Maestosa,vera protagonista di un film che regala pochi sussurri e molti sbadigli.
Un vero peccato, Bale e La Pike bravi come sempre!

FABRIT  @  29/03/2018 19:46:53
Peccato, senza i tantissimi tempi morti poteva anche essere un buonissimo film di 60 minuti!

Sepuldeath  @  28/03/2018 22:47:55
Boh, a me è piaciuto tanto

jimclark82  @  28/03/2018 12:20:10
Coraggioso intraprendere un progetto western ai giorni nostri, film indubbiamente girato bene, come sempre superlativa l'interpretazione di C. Bale,
complessivamente il film merita un voto più che positivo ma che pecca un po' proprio nella fase della scrittura della storia (troppi "incontri" e combattimenti contro "tutto e tutti"...)
Qualche tempo morto poteva essere tagliato.
Film che in ogni caso merita di essere visto (per chi non è troppo sensibile alla violenza..)

ValeGo  @  27/03/2018 17:11:40
Il film scorre bene, la storia è interessante, però alla fine cosa rimane? Diciamo che le tematiche sono un pò scontate e Bale in queste parti da duro solitario ci sguazza alla grande! Nel complesso vale la pena vederlo.

Sestri Potente  @  25/03/2018 20:09:32
Una sola parola: pesantezza.
Ben vengano i momenti intensi e struggenti in un genere emozionale come il western, ma quella che poteva diventare una storia epica si è rivelata di una pesantezza unica.
Troppe pause, troppi tempi morti e un personaggio carismatico (Falco Giallo) che però poteva essere sfruttato meglio.
Soddisfacente, ma non aspettatevi un film movimentato e a tratti spettacolare come Quel Treno per Yuma.

john doe83  @  24/03/2018 13:40:15
Western cupo, violento, che fa vedere la vera natura umana. I protagonisti così diversi e allo stesso tempo così simili. Un bravissimo Bale e una regia sapiente ci regalano un ottimo film.

doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del dragolovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages