holy motors regia di Leos Carax Francia 2012

holy motors (2012)

locandina del film HOLY MOTORS

Titolo Originale: HOLY MOTORS

RegiaLeos Carax

InterpretiDenis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Michel Piccoli, Elise Lhomeau

NazionalitàFrancia 2012
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Leos Carax

Trama del film Holy motors

Dall'alba alla notte, alcune ore della vita di Mr. Oscar, un essere che viaggia passando da una vita all'altra. Grande imprenditore, assassino, mendicante, creatura mostruosa, padre di famiglia... Oscar sembra interpretare dei ruoli, immergendosi completamente in ognuno di loro - ma dove sono le cineprese? E' solo, accompagnato unicamente da Céline, una donna alta e bionda alla guida della gigantesca macchina che lo trasporta attraverso Parigi e i dintorni. Ma dove sono la sua casa, la sua famiglia, il suo riposo?

Voti e commenti su Holy motors, 70 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Scuderia2  @  16/04/2020 14:52:15
Holy Motors forse è cinema.
Di sicuro non è un film.

Ultima risposta 16/04/2020 17.47.55
Overfilm  @  02/01/2017 16:57:20
Di alcuni film bisogna trovare la giusta chiave di lettura.
Alcuni ne hanno piu' d'una.
Altri forse nessuna.
In questo caso io non l'ho trovata nei primi 40 minuti (forse per mia disattenzione) e poi ho dovuto "abbandonare la presa"... ergo quel 5 forse non e' neppure giusto.. pero' un voto bisogna darlo per registrare il commento ed allora do' un voto che sta' a meta' strada tra l'1 ed il 10... :-)

GianniArshavin  @  12/11/2015 22:23:03
Oltre la componente tecnica , l'attore principale e una grande colonna sonora questo tanto decantato Holy motors non mi è piaciuto per niente.
L'opera è di difficile fruizione e alquanto metaforica , tuttavia ho notato un eccesso di compiacimento da parte di Carax , come se volesse a tutti i costi rendere il suo film complesso e astruso.
Holy motors per tutta la sua compassata durata mi ha trasmesso una perenne sensazione di finto ...costruito. Tante scene grottesche , weird e allegoriche che a me non hanno detto nulla , anzi a tratti mi hanno anche infastidito per il già citato compiacimento.

Forse non l'ho capito , ma questa pellicola rappresenta per il sottoscritto un tentativo troppo calcato di unicità concettuale ad ogni costo.

demarch  @  27/06/2015 18:59:33
Boh Forse non l'ho capito? O forse il film fa schifo? Io c'ho provato amici e amiche e per me questa e'come un'opera di piero manzoni, merd* d'artista, venduta a peso d'oro

gantz88  @  04/04/2015 06:30:18
questo film o lo si ama o lo si odia, non, onestamente a me non è piaciuto,per capire il film al meglio devi andare a girarti vari forum su internet e lo considero un difetto,poi il regista fà una critica al cinema che va contro il mio pensiero

SANDROO  @  14/09/2014 00:05:43
Ma siamo fuori di testa? Film senza senso! Mi vergogno per averlo visto e perso tempo!
VERGOGNO....

rocksoff  @  06/07/2014 18:44:20
Pisciata pura.

È incredibile come qualcuno tiri fuori mezzo euro per una roba simile.

camifilm  @  01/05/2014 21:19:35
Un film che dovrebbe mostrare molteplici messaggi. Probabilmente li ha, ma viene elaborato in una maniera alquanto noiosa da seguire.

E' UNA NOIA DALL'INIZIO ALLA FINE, SI GUARDA SOLO PER VEDERE CHE CAVOLO DI FILM SIA E CHE FINALE ABBIA.

Non perdete tempo. Non ha trama. Non ha finale. Non ha nulla. Il peggior film che abbia mai visto.

Ultima risposta 02/05/2014 20.07.56
Jotaro  @  12/02/2014 16:53:44
mah... a me non è piaciuto. l'ho trovato privo di senso logico e per giunta anche noioso. e dire che si solito sono sempre curioso fino alla fine, ma questa pellicola non sono riuscito proprio a reggerla

paride_86  @  27/01/2014 04:39:18
Uno dei peggiori film d'autore che abbia mai visto. La trama è assolutamente priva di senso - e questo ci può anche stare nel cinema moderno - così come lo sono i vari personaggi, presi uno ad uno.
Durante l'episodio con Kylie Minogue mi sono addormentato, per poi risvegliarmi e trovare una sceneggiatura che sprofonda non dico nell'assurdo - che io apprezzo molto - ma nell'iniquità più totale.
Il finale grottesco e ridicolo è la conclusione più adeguata per una pellicola del genere.
Da qualche parte ho letto che questo film è stato paragonato addirittura ad autori come Lynch, con cui Carax non condivide nulla. Dove sono l'intrigo, il mistero, la sensualità? Questo film è come un elettrocardiogramma piatto: non trasmette nulla e non dice assolutamente niente.

topsecret  @  10/01/2014 15:02:44
Avevo molti dubbi su questo film dopo averne visionato il trailer: mi sembrava inconsistente e poco accattivante. E infatti durante la prima ora il mio scetticismo era rimasto invariato, anzi era cresciuto, poichè l'unica cosa che ho capito era che è difficile non avere un'erezione davanti a Eva Mendes. Quello che si succedeva dopo non mi ha coinvolto nè interessato in maniera valida e il lento incedere del film, con qualche momento musicale che lo animava un po', a mio parere non lascia un segno tangibile. A parte l'interpretazione dell'attore protagonista, Denis Lavant, questo HOLY MOTORS non mi ha convinto: l'ho trovato poco intrigante e privo di fascino, a volte noioso ed inconcludente, anche se in possesso di buone inquadrature.
Da salvare è la scena finale del dialogo tra le automobili, bella e significativa, che sembra quasi una rassegnazione alla fine prossima.
Forse non è un film per tutti...

paoloaretino  @  25/10/2013 15:34:27
Questo voi lo considerate cinema???????????????????ma questa è spazzatura.....un film senza senso.....una follia registica assoluta....ma chi si crede questo carax????? Davvero voi paragonate questo stile a Kubrick oppure a Cocteau ecc ecc...ma scherziamo davvero....Sono rimasto a vederlo fine alla fine proprio per vedere dove andava a parare il regista....cosa che poi ha confermato il mio pensiero che Carax abbia deliri di onnipotenza con la scena finale delle macchine che parlano.....ma dai....eppure io di film ne macino e tanti ma una cosa del genere proprio non mi era mai capitata di vederla(per fortuna). le uniche note positive di questa pellicola sono le magnifiche immagini di Parigi e il grande sforzo attoriale di "Oscar". Sono davvero stupito che abbia avuto tanti giudizi positivi....forse sono io che non lo ho capito ma è stato davvero pesante arrivare alla fine.....
Io non lo consiglio assolutamente....film pessimo

suzuki71  @  26/07/2013 23:15:15
Questi angeli della premorte, questi attori infaticabili, questa sensibilità di persone e cose, questa reincarnazione fin dal tempo dei primati si assommano in una pretenziosità fatua e molto francese, che a me ha quasi soltanto annoiato, con pochissimi sprazzi di visionaria bellezza.

Fumoffu  @  05/07/2013 02:22:09
La versione "d'autore" di Quella casa nel bosco, alla fine non lascia molto, se non un senso di "guardate che classe" ripetuto ad ogni scena dal regista, e siccome è una cosa che d'impatto mi dà fastidio (questo è un effetto soggettivo), mi sento di non premiarlo soprattutto per questo, anche se porta avanti un'idea semplice e con ottime possibilità di sviluppo, in parte (di più) sprecate, in parte (meno) azzeccate. E l'aggravante è proprio che con infinite strade percorribili, si scelgono le soluzioni più sicure, più semplici, senza mai neppure osare, sempre però ammirando dal basso l'altezza di chi te le sta mostrando.
E tocca pure coprire Eva Mendes perché non è giusto che venga fotografata, la bellezza è meglio tutta coperta.
La scena migliore rimane lo stacco musicale, assieme al dialogo più incisivo tra il padre e la figlia che non è abbastanza disinibita.

A me personalmente avrebbe colpito molto di più se alla fine...

Ultima risposta 14/01/2017 22.48.16
W_borgaretto  @  15/06/2013 00:16:27
saro' brevissimo xche non ci sarà molto da commentare, ma..
l'unica cosa di assai carino e su questo daro' do un 7 é x la limousine e il trucco
il resto... é na gran ca**ta totale.

CavaliereOscuro  @  12/06/2013 22:37:40
Ed pure troppo come voto. Tre punti per la recitazione il resto è zero assoluto. M*erda d'autore servita in un piatto d'argento e bella fumante. Malato, insensato, inutile, non ci sono aggettivi per poter qualificare questo aborto cinematografico. ho sempre odiato Lars von Trier e le sue pellicole perché sono dell'opinione che se per capire un film occorre l'interpretazione di uno strizzacervelli allora la missione è fallita. Carax ha fatto di peggio. Ps. credo di essermi addormentato 3 volte durante la proiezione. Carax, che tu sia maledetto!

TheLegend  @  09/04/2013 02:25:26
Sì ok e quindi?
Profondamente deluso da un film che non mi ha lasciato niente e oltretutto annoiato.
Potete vederci tutti i significati che volete però che palle!
Buono solo dal punto di vista tecnico e per qualche scena ben realizzata e originale.

Tom24  @  12/02/2013 00:49:16
Holy Motors. Ovvero mer*a d'autore. L'acclamato regista, che ci dice "forse il cinema è morto", ne è lui stesso il primo seviziatore e assassino. E dice il tutto in modo noioso, sciatto e manieristico, senza farsi perdonare nulla, con una "poetica" talmente pretenziosa da risultare vuota e sgradevole. Insomma, una vera sola. Togliete la cinepresa a Carax e salvate il cinema.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/01/2013 18:46:52
Deludente. Aspettative alte, ma penso di essere stato generoso con il voto. Ammetto l'ottima realizzazione tecnica (ed in generale che si tratta di un film ben girato). Ma non ho visto niente di quello che ho letto nelle recensioni di chi ha messo 10.