hiroshima mon amour regia di Alain Resnais Francia, Giappone 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hiroshima mon amour (1958)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HIROSHIMA MON AMOUR

Titolo Originale: HIROSHIMA MON AMOUR

RegiaAlain Resnais

InterpretiEmmanuelle Riva, Eiji Okada, Bernard Fresson, Stella Dassas

Durata: h 1.31
NazionalitàFrancia, Giappone 1958
Generedrammatico
Tratto dal libro "Hiroshima mon amour" di Marguerite Duras
Al cinema nel Settembre 1958

•  Altri film di Alain Resnais

Trama del film Hiroshima mon amour

A Hiroshima, un'attrice francese conosce e ama un giapponese. Sa però che, come un altro amore durante la guerra, anche questo finirà nell'oblio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (38 voti)8,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hiroshima mon amour, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  04/03/2012 01:35:29
   8 / 10
Sceneggiatura ottima; regia pure; buona anche la recitazione e soprattutto gli accenni storici. L'inizio fa parte della storia del cinema; bella l'idea di fare della metacinematografia e del documentario attraverso una storia d'amore; bella soprattutto l'idea di dipingere le caratteristiche di una storia d'amore impossibile. Però, sarà che i film francesi in generale e la nouvelle vague in particolare non sono il mio genere, sarà ancor più in particolare questo film in sé, ma qualcosa non mi fa urlare al capolavoro. Al gran bel film si, ma non di più. Troppo poesia non mascherata, gettata in faccia allo spettatore in un delirio di onnipotenza registica. Odio quella per nulla velata caratteristica francese di colmare i film di poesia spicciola, da luce di luna parigina, da relitti dell'impressionismo.
Per fortuna non è un male che colpisce qualsiasi film. "I quattrocento colpi" per esempio, oppure "La grande illusione", per citare i primi due che mi vengono in mente, non ne sono affetti. Ma altri, come questo, "Fino all'ultimo respiro", "Jules et Jim" ... invece ne sono pervasi. Per gusto mio, è un vero peccato. Se certi autori francesi, magari fanatici provenienti dai Cahiers du Cinema, magari no, si fossero dimenticati per un attimo della necessità di dover mostrare al mondo la loro profondità poetica; se avessero abbandonato i fronzoli per far parlare semplicemente il loro racconto; secondo me (e ripeto secondo me) il loro cinema ne avrebbe guadagnato.
Insomma, gran bel film a 360°, storico per certi versi, ma per nulla moderno nelle sue pause narrative (onnipresenti), infatti mai silenziose, mai lasciate al pensiero dello spettatore e sempre ricolme di frasi d'una poesia studiata a tavolino e fatta passare per pensiero o dialogo. Ugualmente un bel film, una bella idea, ma preferisco la poesia di altre parti del mondo, che siano l'Italia o il Giappone, che lascia maggiormente in pace le orecchie e maggior spazio all'esercizio dello sguardo; che non rende volgare, frivola, mielosa la propria natura a forza di sottolinearsi e di guardarsi allo specchio ma che cerca di trasparire e farsi amare dallo spettatore per quello che è, senza imbellettarsi.
Siamo anni luce indietro rispetto a Ozu.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net