hero regia di Zhang Yimou Hong Kong, Cina 2002

hero (2002)

locandina del film HERO

Titolo Originale: YING XIONG

RegiaZhang Yimou

InterpretiTony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Daoming Chen, Jet Li, Zhang Ziyi, Donnie Yen

NazionalitàHong Kong, Cina 2002
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Hero

2200 A.C. Tre imbattibili killer hanno già tentato di uccidere il Re del regno di Qin. Un guerriero senza nome li sconfiggerà tutti e tre per poi recarsi a reclamare il suo premio dal Re di Qin. Ma...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Hero, 265 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/05/2010 03:39:45
Ne La critica del giudizio Kant dava una definizione del sentimento del bello:
non un qualità propria degli oggetti ma, come ogni altra cosa da lui analizzata, attributo dato dalla percezione dell'uomo. Il bello per Kant doveva essere puro, disinteressato, universale e necessario, ovvero escluso dal campo della logica e dalla morale e riconosciuto da tutti.
Sebbene una simile schematizzazione di un filosofo appaia troppo didascalica e sebbene la categoria dell'universalità, applicata alla realtà, possa dirsi totalmente inesistente, si potrebbe ancora oggi partire da questa deduzione kantiana per giudicare parecchie opere (d'arte e non), e in particolare partire da due definizioni di bello: disinteressato e necessario, quest'ultimo nel senso di alogico.
La verità è che io adoro i film che mi fanno riflettere e che mi intasano la mente per settimane, tuttavia bisogna riconoscere ad altri un potere diverso: quello dell'evocazione. Queste sono le opere che vanno giudicate attraverso le due definizioni kantiane di bello: senza ragionare, guardando e basta, senza pensare a una presunta o imposta morale, ammirando.
Hero è un capolavoro per questo.
Anzitutto è un kolossal, ma mentre in America spendono i soldi per distruggere il mondo, i cinesi con la metà riescono a fare poesia.
E' un quadro in movimento; uno wuxiapan con effetti speciali alla Matrix che disegnano splendide coreografie in aria laddove, nell'illustre americanata, riuscivano solo ad annoiare; una storia leggendaria che ha dell'epico, anche grazie ai personaggi eroici, dove realtà e menzogna si incontrano perchè, alla fine, non conta se sia l'una o l'altra; una serie di flashback disposti a incastro, ciascuno con la propria tonalità nella fotografia e anche un sapiente mix di generi (come già era successo con La tigre e il dragone) riuscendo a toccare punte di puro e delicato sentimentalismo, a parlare di guerra e a stupire con ripetuti colpi di scena.
Senza contare che un occidentale come noi, all'oscuro della cultura cinese e del complesso sistema degli ideogrammi, potrebbe essersi perso l'altra metà dell'opera, quella della corrispondenza tra le arti della spada e dalla scrittura, una cosa inconcepibile per noi, che fatichiamo anche a capire.
Il messaggio finale, esplicitato prima dei titoli di coda, è talmente ridicolo da sembrare incredibile. Si tratta, ovviamente, di un'imposizione della produzione, cui ha ampiamente collaborato il governo cinese.
Ma in questo caso facciamo fuori la stupida morale imposta e ignoriamo il contesto in cui il film è nato. Rimane un gioiello, da vedere e da godere, incantevole nella sua essenza scrostata da tutto ciò che solo può intaccarlo.