heartless regia di Philip Ridley Gran Bretagna 2009

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Philip Ridley

Trama del film Heartless

Heartless è la storia di Jamie Morgan, giovane fotografo con una grande voglia sul viso (Jim Sturgess) che si muove tra le gang e i tumulti apparentemente incontrollati dell'East London (dove Ridley è nato) cercando una risposta all'assenza di senso che riscontra in ogni cosa che lo circonda. Dopo la perdita di sua madre, incontrerà qualcuno che gli suggerisce l'origine di tanta violenza: demoni.

Voti e commenti su Heartless, 34 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

_Hollow_  @  07/08/2014 20:44:05
In pratica i lati negativi sono diversi e vistosi, mentre quelli positivi quasi nulli.
Registicamente fa il suo compitino, e anche ogni altro aspetto è semplicemente mediocre. Carina la colonna sonora. La recitazione è abbastanza ok, con attori anche rodati.
Per il resto però fa acqua quasi da tutte le parti.
Innanzitutto sembra la sagra del già visto. Il finale è scontatissimo e fin troppo prevedibile, e prima di arrivarci assistiamo a scelte forzatamente stupide del protagonista. Sembra che mentre distribuivano cervelli, lui fosse a far la fila per le voglie.
Anche gli spunti riflessivi sono praticamente inesistenti, se si eccettua la riflessione di Rilke sulla bellezza, che fa un po' da cardine dell'intero film.
Un particolare carino è la qualità visiva. Il classico marciume in digitale delle serie Tv. Ed è interessante notare come il protagonista, diverse volte, elogi l'analogico rispetto al digitale, parlando di fotografia. Probabile quindi che l'abbandono del 35 mm fosse dovuto ad una semplice questione di budget, dovendo scusare il regista.

Guardabile se non si sa che altro fare o si vuole vedere ogni film esistente, altrimenti più che evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2012 19:11:41
Horror che in alcuni frangenti ricorda molto "ascensore per l'inferno" e anche l'attore che interpreta il demonio sembra ispirarsi a Robert De Niro.
Il protagonista cerca un senso alla sua vita,arrivera' il solito "faust" in suo aiuto con un compromesso che lo portera' a sporcarsi le mani...
Niente di nuovo insomma...

sweetyy  @  12/04/2012 18:32:13
Non esattamente il genere di horror che preferisco (non sopporto le scene in digitale), tuttavia la trama è abbastanza intrigante anche se non basta per raggiungere la sufficienza.

Ultima risposta 12/04/2012 23.56.45
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/03/2012 22:43:28
Robert De Niro (Angel Heart) e Al Pacino (L'Avvocato del Diavolo) ci hanno offerto alcune perle che parlano, con variazioni, dello stesso tema del film di Ridley. Ma quelli erano bei film, sensati, significativi. Ma soprattutto belli. Il problema di H è che è un film brutto. E questo è davvero un bel casino per un'opera cinematografica. Il voto è così alto perché la prima mezz'ora (intendiamoci: fino a che non incontra Papà B) e il finale (con un Timothy Spall in stato di grazia) sono davvero belli. Ottima regia, colonne sonore da paura, fotografia di valore, interpretazione del protagonista eccellente. È la sceneggiatura che fa difetto. Io consiglierei a Ridley (che non è in sé bocciato) di vedersi qualche film di Takashi Miike.