hachiko - il tuo migliore amico regia di Lasse Hallström USA 2008

hachiko - il tuo migliore amico (2008)

locandina del film HACHIKO - IL TUO MIGLIORE AMICO

Titolo Originale: HACHIKO: A DOG'S STORY

RegiaLasse Hallström

InterpretiSarah Roemer, Richard Gere, Joan Allen, Jason Alexander

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film Hachiko - il tuo migliore amico

Un insegnante di musica adotta e si affeziona ad Hachiko, un cagnolone di razza akita. Quando l’uomo muore, Hachiko si recherà per nove anni alla stessa fermata del treno alla quale il padrone faceva ogni giorno ritorno dopo la giornata di lavoro…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Hachiko - il tuo migliore amico, 229 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

C_0_  @  27/11/2017 18:31:56
Basta vedere la mia scheda per scoprire che voti ho dato ai film di Hallström. Questo regista (faccio anche fatica a dargli questa definizione) non lo sopporto assolutamente. Come ho già detto nel commento ad un altro suo film, trovo irritante il suo stile ma con Hachiko ha dato veramente il peggio. Tutta questa mania di voler girare storie strappalacrime melense e senza alcun valore cinematografico la odio. Non capisco nemmeno come abbia fatto a far carriera ma se l'ha fatta Neri Parenti capisco che ci possa essere spazio anche per lui. Hachiko cosa mi dovrebbe rappresentare se non altro che la smaniosa voglia di far piangere lo spettatore con la smelenza storia d'amore tra un cane ed un uomo. L'uomo è Richard Gere eh. So che qualcuno potrebbe sorprendersi visto che il cane recita meglio di lui ma è così. Concludo dicendo che secondo me è un film che può piacere solamente alle donne bimbeminkia che hanno visto al massimo quattro film in tutta la loro vita.

Ultima risposta 27/11/2017 23.23.07
faluggi  @  27/05/2014 00:04:41
Gran *******ta e ora vi spiego perchè; questo film è il remake di Hachiko monogatari (La storia di Hachiko) che a sua volta era tratto da una storia vera... Non lo sapevate? Fessi!
Visto che il film spilucchia malamente tutto l'originale che senso ha 'sto cacatone pieno di melassa? Poi basta con Richard Gere messo solo per attizzare le casalinghe trascurate dai mariti, e di saper recitare non se ne parla proprio.
Comunque guardatevi l'originale giapponese cento volte più bello di questa pagliacciata ammerigana!

Ultima risposta 27/05/2014 00.48.56
Light-Alex  @  01/05/2014 00:21:55
Credo purtroppo che tra amici, articoli di giornale e servizi al tg mi era stata sin troppo spoilerata la trama.
Sapevo esattamene dove andava il film e quindi diciamo mi è stata tolta un po' di magia. E non ho capito se era proprio prevedibile il film oppure se il problema è stato mio… ma in fondo tendo a pensare la prima…

In ogni caso mi è rimasta l'impressione che ci si è limitati a svolgere il "compitino": la storia era già abbastanza strappalacrime, non necessitava di chissà cosa. E' stato fatto un film lineare, pulito, senza troppissimi sentimentalismi esagerati ma con tutti i classici ingredienti per intenerire.
Risultato ottenuto, senza troppa fatica ma senza nemmeno grosse lodi. Devo dire che non mi ha così emozionato come credevo.
Molto bello il cane.

Purtroppo credo che la media voto discretamente alta che questo film ha derivi principalmente dalla oggettiva tenerezza di questa storia vera, dal fatto che il cane è veramente carino e dal fatto che un animo semplice tenderà a commuoversi di fronte a questo racconto. Purtroppo tutto questo esula dal film che non è una gran cosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/04/2013 22:56:42
Non che da una trama così esile e pretestuosa ci si potesse aspettare qualcosa di diverso ma Hachiko è veramente qualcosa di profondamente irritante per quanto pretestuoso e stucchevole.

Alla fine un polpettone insopportabile adatto proprio a chi vuole piangere e ama i cani.

paride_86  @  05/09/2012 03:13:40
Tratto da una storia vera, "Hachiko" è un film ad alto tasso di zucchero, davvero troppo.
Sembra - anzi, certamente lo è - studiato appositamente per far leva sul pubblico, a volte in maniera esageratamente stucchevole (il flashback finale del cane, per esempio).
La galleria di personaggi proposta è piuttosto scarna e i protagonisti insipidi.
La cosa migliore è il suo protagonista: il cane è bellissimo e molto dolce, oltre che un attore eccezionale.

Leonardo76  @  30/08/2011 13:36:18
Storia studiata per far commuovere il pubblico. Ha tutte le cose giuste per catturare il pubblico in cerca di una storia sempliciotta e buonista (cane bello,pulito, paccioccoso e fedele, Gere messo li per far felici le carampane e un pizzico di misticismo giapponese che nn fa mai male). Dà quello che promette. Metto la quasi sufficienza perchè Gere toglie quasi subito il disturbo e il cane è abbastanza bravo.

Ultima risposta 13/11/2011 13.18.32
filipporich  @  07/11/2010 00:55:28
Film piattissimo e telefonato. La storia è chiara fin dal primo momento e commuoversi è un'impresa se si sa già esattamente cosa si sta per vedere.

Ovviamente non avendo nulla da raccontare il film si fa noioso e le scene ripetitive.

Bocciato!

Ultima risposta 10/11/2011 02.38.33
RedPill  @  12/07/2010 21:09:38
...mh... si ok, il cane è bello... la trama è (soggettivamente) struggente... certo è, che promuovere il lavoro di Hallstrom con queste argomentazioni, ha come unico risultato un'evidente incongruenza tra media voto e valore effettivo del film.Mi piacciono i cani perché sono animali estremamente intelligenti, e amo il cinema perché lo trovo una fonte inesauribile di emozioni - non sempre genuine -, ma tra cinofilo e cinefilo c'è una sostanziale differenza!Certamente una cosa non esclude l'altra, ma se si vuol fare un discorso un pò più obbiettivo, non si può sorvolare sul fatto che questa sia, soprattutto nei modi, l'ennesima astuta favoletta preconfezionata, dalle tinte vagamente disneyane e per giunta mal riuscite.La vicenda, data la sua semplicità, si presterebbe bene alla narrazione, se non fosse che, soggetti come questi, soffrano inevitabilmente di un'immensa controindicazione, ovvero, il rischio di scadere facilmente nel tedioso se messi nelle mani sbagliate. Sentimentalismi esasperati e "furbi" primi piani, strumentalizzano ciò che di più puro può nascere da una storia come questa, e mentre un impalpabile Gere prova a non sfigurare nel ruolo di co-protagonista, la noia prende pian piano il sopravvento, fino a raggiungere, nelle battute finali, lo stucchevole; inoltre il film, appare inopportunamente gonfiato nei tempi da lucranti esigenze di produzione che ne prolungano oltremodo la durata.Ruffiano in tutto e per tutto, un drammatico che, messo in questi termini, non si fa sicuramente portavoce di nobili scopi, ma più semplicemente, di un'unica evidente intenzione...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/05/2010 08:52:07
Non vorrei fare il Bulldog (luv) della situazione ma questo film l'ho trovato davvero odioso. Regia da telefilm pomeridiano con mamme per amiche, una sceneggiatura tratta da una storia vera e adattata alla perfezione per un pubblico americano a cui piace tanto il muccinsmitthismo e tanta tanta ruffianeria.

Sì il cane è proprio bello, ma se voglio vedere un paio di occhi dolci e tristi vado al canile, o al night.

Ultima risposta 14/05/2010 18.28.08
Nikilo  @  25/04/2010 00:01:34
Una pellicola tanto astuta, quanto banale, la storia del cagnolino fedele al suo padrone, ha il facile compito di puntare e centrare a colpo sicuro, il cuore degli spettatori che senza dire una parola, vengono facilmente inebriati dal miele della pellicola. Chiaramente, con me Hachiko, ha ben poche chance di riuscita, e di entrarmi nel cuore non se ne parla, infatti viene vagliato scrupolosamente dalla mia critica, che non può certo essere leggera.
Il film è talmente artificioso, da rendermi quasi cinico. E benchè la storia risulta essere semplice e lineare, tutto è architettato nei minimi dettagli, a cominciare da: la scelta del cane, l'Akita, che tutto si può dire, tranne che sia brutto, anzi, risulta essere maestoso, elegante e da cucciolo estremamente coccolone, insomma una delizia per le pupille; le musiche, che trasudano quell'aria malinconica in grado di frantumare persino le pietre, il pianoforte è perfetto nella sua parte; mettici poi un Richard Gere per rendere la cosa più interessante, e hai tutti gli ingredienti per far versare lacrime a dirotto, o meglio " cascate del Niagara! "cit. . Il fatto poi che ci sia un primo film da cui la storia è tratta, mi fa, ancor di più storcere il naso. Spero soltanto, che questa pellicola non abbia lanciato la moda degli Akita, perchè a quanto ho capito non si tratta di un cane destinato a chiunque, in quanto si tratta di un esemplare dalle peculiarità singolari. E prima che me ne dimentichi: gli eroi sono altri! Un film con capo e coda scodinzolanti, che nella maggior parte dei casi avrà raggiunto in pieno il proprio obiettivo, risquotendo così un gran successo, i miei complimenti agli ideatori, un'altra volta il volgo è riuscito a farsi prendere clamorosamente in giro . Evviva! Celebriamo l'entrata in scena del nostro eroe Hachi!

Ultima risposta 21/05/2010 22.24.43
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/04/2010 17:36:49
Film furbo ma, così furbo da risultare fastidioso.
Molto più interessante sarebbe stata l'ambientazione originale cioè, nel Giappone degli anni '20.
Pellicola che cerca in tutti i modi di commuovere lo spettatore perché, quando lo spettatore si commuove, considera il film molto bello. Il film è invece molto banale. Un triste film da bambini, bambini che poi tormenteranno i genitori per avere un cane come Hachiko.

saffanu  @  12/03/2010 14:39:23
Ruffiano e ricattatorio, ok il cane e bello, ma il film fa pena

se volete vedere i cani akita vi consiglio un documentario

se volete piangere affettatevi delle cipolle

djdylan78  @  09/03/2010 20:38:32
Uno dei peggiori film degli ultim anni... da evitare

Ultima risposta 03/02/2011 19.46.09
mike_meBad  @  27/02/2010 14:31:07
drammatico per i cinofili
e per i cinefili.

urxa  @  04/02/2010 14:27:48
Questo film è un attentato a tutti i cuori dei cinofili!
Ed è totalmente irreale.
La storia vera di Hachiko era ambuentata nel Giappone degli anni 20 - 30.
Il padrone di Hachiko era un professore senza famiglia.
Il cane aveva come unico punto di riferimento LUI!

Qui invece la famigliola è ben nutrita e numerosa (compreso genero e nipote).
Il cane è una gran bella bestia... di razza pura... ma poco intelligente!
Anch'io ho lasciato diverse volte il mio cane per qualche giorno alla pensione (mia sorella ha 2 gatti).Il titolare mi assicura che dopo il primo giorno di smarrimento, il cane si ambienta. Se no i cani abbandonati starebbero tutti lì ad aspettare...
Quando lo riprendo mi fa una festa enorme e poi va a dormire nella sua cuccia... (perchè si fida di me e sa che sono il suo capobranco .-))

Il cane non hanno un senso del tempo sviluppato. Ok. Ma 10 anni sotto le intemperie?

Tutto irreale per smuovere le lacrime (ed il bello è che ci riescono!)

Ultima risposta 26/02/2010 00.58.43
morgana2009  @  31/01/2010 13:40:40
Una storia di una banalità disarmante, un film che mira a ricattare emotivamente lo spettatore in modo troppo calcolato e studiato a tavolino. Richard Gere fuori luogo con le sue espressioni da spot televisivo, e una storia che scivola via in modo troppo prevedibile e banale. Meglio di "Io e Marley", ma non è un gran complimento...

rob.k  @  22/01/2010 23:15:01
Filmetto estremamente furbo (punta tutto su mielosità e buonismo per toccare cuore e portafoglio dello spettatore) mettendo in scena una storia che, seppur reale, risulta essere estremamente noiosa. Le recitazioni non convincono neanche un po' (Gere su tutti), e poi non si è capito perchè "americanizzare" anche una storia che americana non è... Solita megalomania.

Silver  @  20/01/2010 02:08:15
Non nascondo che fa emozionare in più di una scena, ma veniamo al mio voto.

STORIA ORIGINALE: 8½

La storia originale cioè del vero Hachiko è ottima, ricca di spunti e di "trame" interessanti da sviluppare, girarlo in giappone sarebbe stato sicuramente meglio.

SCENEGGIATURA: 3

Troppo sempliciotta, lineare e alla lunga noiosa. Ribadisco che se la storia fosse stata girata in giappone, con un tono di fondo più riflessivo sarebbe sicuramente stato molto meglio, questo è un film davvero furbo. (I furbi capiranno il perchè).

REGIA: 2

2, come le cose che ha dovuto fare il regista per girare questo film. Semplicissimo e incredibilmente scontato, per non parlare di una fotografia assente, una scena a dir poco ridicola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e errori davvero idioti quali

Ultima risposta 04/01/2011 04.03.43
testadilatta  @  15/01/2010 02:31:24
Il rapporto fra un uomo e un cane è quanto di più sincero possa esistere perchè è esente da inganni, forzature e doppi intenti.
Il suddetto film che tratta questo rapporto è esattamente il contrario.
E' quindi un film subdolo che spinge alla lacrima facile abusando di scene stucchevoli.

dagon  @  13/01/2010 15:08:19
sì, ok, il film voleva far piangere e ci riesce. E basta questo a farne un buon film? Ok, il cane è il miglior amico dell'uomo...ma un film che parla di questo deve essere automaticamente un bel film? Non credo.
A 10 anni di distanza da Chocolat, ancora tocca leggere o sentire, per ogni film di Hallstrom che esce, : "Dal regista di Chocolat"; questo solo per dire da che film memorabili sia caratterizzata la sua recente carriera (ancora non mi spiego Gilbert Grape. Un caso?). Lasse dirige con il solito innegabile quanto anonimo professionismo, il suo ennesimo film dalla bella confezione ma senza mezzo guizzo. Attori mosci che sfigurano anche davanti al quadrupde, per cui non possono neppure dirsi "cani". Indeciso se dargli un 6 stiracchiato... opto per il no.

Faisim  @  12/01/2010 01:05:06
Premetto che ho un cane e li amo film bruttissimo e vuoto non viene mai messo in evidenza il rapporto tra cane e uomo pessime le recitazioni. 1 ora e mezza che sembra non passare mai.

Ultima risposta 12/01/2010 23.17.59
paisley pink  @  09/01/2010 11:10:31
sinceramente ho trovato questo film noiosetto, sdolcinato e volutamente strappalacrime; certo, è tratto da una storia vera, quindi è ovvio che a livello di trama non ci potessero essere grandi stravolgimenti o colpi di scena, ma praticamente a reggere il film sono solo i primi piani del tenerissimo cagnolone, mentre le interpretazioni degli attori sono piuttosto mediocri (la faccia di gere non la sopportavo più), i personaggi sono tutti stereotipati, c'è buonismo a non finire... non mi ha neanche commosso più di tanto, se era quella l'intenzione del regista.
insomma, non mi è piaciuto, speravo in qualcosa di meglio.

favam  @  08/01/2010 09:07:59
La storia vera è sicuramente bellissima e non potrebbe essere rinchiusa in un voto perchè nemmeno 10 sarebbe abbastanza. Il film è un'altra cosa. Preparate i fazzoletti ma solo perchè sapete che è appunto una storia vera e che il musetto dei vari cani che hanno sostenuto la parte di Hachiko è qualcosa di assolutamente tenero e commovente. Detto ciò il film è una palla mortale, dilatato all'ennesima potenza con attori sorprendentemente scarsi, poco convincente anche Richard Gere nella parte del morituro, e con personaggi secondari stereotipati e macchiettistici. Infarcita di luoghi comuni e di buonismo è la classica americanata che non credo renda giustizia alla storia stessa.
Film da grasso incasso natalizio.

TheLegend  @  05/01/2010 22:17:37
Storia abbastanza piatta e monotona che punta tutto sull'esibizione canina di Hachico e poco altro.
Solita dose di mielosità e buonismo che con me hanno sempre l'effetto opposto.

kuiki7  @  05/01/2010 18:13:40
1) perché far ambientare per forza il film in USA?
2) perché aggiungere particolari irrilevanti per tutto il film?
3) perché mettere per forza il solito venditore di hot dog e non un venditore di sushi?

Semplicemente un film snob che non ha niente a che vedere (o quasi) alla vera storia ambientata in Giappone.

Ultima risposta 11/02/2010 21.26.44
minut  @  04/01/2010 11:14:22
film noioso, la trama è la solita minestra sulla fedeltà dei cani.
se non fosse stato per il periodo natalizio in cui è uscito, molta gente non sarebbe andata neppure a vederlo.
Un secondo tempo diluito enormemente, dove solo la scena in cui la moglie ritrova il cane ad attendere il padrone, è di concreta consistenza.
Inoltre, molto gratuite e demenziali alcune battute, come quella secondo cui solo i cani giapponesi ti riportano la palla per compiacerti.

Ultima risposta 11/02/2010 21.29.26
aleintothewild  @  03/01/2010 20:48:23
Film davvero mediocre. Recitazione orribile. Personaggi solo leggermente abbozzati. Ambientazioni di una bruttezza spiazzante. Si salvano i cani che sono stati usati per il film, tutti esemplari stupendi! La storia è ipercommovente e sono riuscito a singhiozzare al cinema per la prima volta in vita mia, ma l'avrei fatto anche se avessi letto un articolo di giornale o visto un documentario di 10 minuti. Richard Gere riconferma sempre di più la sua assoluta incapacità di recitare. La colonna sonora è bella, ma inappropriata. I dialoghi semplici e pieni di luoghi comuni. I personaggi accessori (come il venditore di hot dog) patetici nel vero senso della parola. Film adatto ai bambini, non agli adulti. Mi da l'impressione che i voti alti rappresentino una valutazione della storia, non del film, che, ripeto, cinematograficamente è davvero immondizia, alla pari di un cinepanettone. Ora, se dobbiamo valutare la storia vera di questo cane giapponese, sono daccordo nel dare 10. Ma se dobbiamo valutare il film e farlo lievitare ai vertici delle classifiche dei film più belli della storia del cinema, siamo completamente fuori strada!

Ultima risposta 06/01/2010 11.51.10
The Cinema  @  02/01/2010 01:06:34
Inizio molto trash che mostra come il cucciolo appartenesse a un monaco giapponese che da un eremo sperduto nel sol levante decide di prendere treno aereo e ancora treno per andare(perchè poi?)in uno sperduto paesino del Nord America e perdere il cane alla stazione. Ma era chiaramente un messodel destino,e solo i cinici come me trovano il tutto un pò indisponente.

REGIA
Registicamente il film non vale più di uno sceneggiato brasiliano da canale regionale,e su questo credo che in pochi avrebbero da obbiettare.
Pietose le soggettive del cane.

MUSICA
Dolci scale di pianoforte si sposano perfettamente con la natura melensa del film.

SCENEGGIATURA
Abbastanza idiota,ad essere onesti. La battuta più profonda del film forse è stata:
"Hey mamma,forse sei un pò troppo dura con lui. Il cucciolo era nei guai e papà voleva fare la cosa giusta."

PERSONAGGI E INTERPRETAZIONI
Il cane è splendido. io ho avuto un Akita in passato,e posso confermare che è un cane eccezionale oltre che bellissimo. Purtroppo essendo un cane artico,da noi soffre malissimo il caldo per buona parte dell'anno,quindi non correte a comprarlo (costa uno sproposito tra l'altro) dopo aver visto il film.
Babbo Gere,moglie splendida,figlia bionda super****(ma rigorosamente acqua e sapone,mica una zoccola)con bel fidanzato(dolce,sensibile e innamorato ovviamente)e solito moccioso cazzottino e cotonato. Una famiglia media dipinta con realismo alla mulino bianco insomma. La caratterizzazione dei personaggi non esiste affatto,perchè tutti oltre che belli sono anche onesti bravi e buoni,SEMPRE. Gere è bravo in questo film,ma come non potrebbe esserlo dopo tutto: tre quarti del film viene inquadrato mentre gioca e passeggia con il cane e tre quarti delle sue battute sono "bello,vieni qui" "così,da bravo" "che bel cane sei" . Per il resto,fa se stesso,ovvero l'arzillo e adorabile nonno(ma anche buono generoso saggio assennato premuroso e sinonimi vari). La sua proverbiale inespressività è qui ancora più scolpita tra le rughe ormai profonde.
Tutti i vari personaggi di contorno tipo il buon capostazione,il buon venditore di hot dog e la buona nera cicciona sono tutti bravi e buoni e tutti quanti amano il cane. Pateticissimo il saggio ed elegante amico giapponese,molto zen.

STORIA E REALIZZAZIONE
La storia è riassumibile in mezza riga: lui trova il cane,lo cresce,poi muore. il cane continua ad amarlo fino alla fine. La prima parte serve a sucitare l'ilarità e la simpatia del pubblico grazie alle innumerevoli divertenti scenette tra Gere e il cagnolino(inquadrato circa 1265 volte,e sempre colto in espressione tenere buffe e dolcissime)la seconda a provocarne il pianto e l'amarezza mostrando la fedeltà del cane(inquadrato altre 1693 volte,questa volta sempre serio triste e fedele)che sceglie di attendere il padrone dieci anni,vagando solitario sotto la neve per desolate stazioni. Meccanismo perfetto,in sala gente prima allegra e ridanciana e poi zittita o in lacrime.

CONCLUSIONI
Adoro i cani(come tutti gli animali,compresa la povera puzzola che viene cacciata a scopate per la sola colpa di non essere bella e buona come Hachi presumo) e un Akita l'ho avuto per 15 anni.
Ma su questo sito si commentano i film per la loro fattura,non per quanto ci fanno commuovere o per il tenerissimo cane protagonista che compare in ogni scena.
E' un film piacevole e furbissimo che cinematograficamente non vale un bel nulla: personaggi nemmeno lontanamente abbozzati,regia da telefilm,sceneggiatura idiota,stereotipi e melassa glassata a tonnellate. Una puntata di lassie più lunga e patinata,nulla ma davvero nulla di più. Veramente consigliato per i bambini.
Detto ciò vedere che questo film su questo sito ha una media alla pari dei grandi capolavori assoluti mi fa un pò incazzare. Non prendiamoci per il c**o,dai.

Ultima risposta 09/01/2010 11.05.39