gruppo di famiglia in un interno regia di Luchino Visconti Italia, Francia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gruppo di famiglia in un interno (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO

Titolo Originale: GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO

RegiaLuchino Visconti

InterpretiBurt Lancaster, Silvana Mangano, Helmut Berger, Claudia Marsani, Stefano Patrizi, Romolo Valli

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia, Francia 1974
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Gruppo di famiglia in un interno

Un anziano professore americano vive barricato nel suo appartamento romano, pieno di libri e dipinti. Un giorno però la marchesa Bianca Brumonti, facoltosa esponente di una borghesia nuova e arrogante, si stabilisce al piano di sopra insieme all'amante Konrad, la figlia Lietta e il di lei fidanzato Stefano: dapprima infastidito dagli "scandalosi" intrusi, l'uomo tenta un avvicinamento, destinato tuttavia a risolversi in un'amara disillusione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (20 voti)8,38Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior attore straniero (Burt Lancaster)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior attore straniero (Burt Lancaster)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gruppo di famiglia in un interno, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  03/06/2015 21:20:49
   8½ / 10
Ecco, questo è un signor film, penultima opera di Visconti, secondo me una delle più riuscite, pessimista e cupo, significativo e riflessivo, c'è tutto.
Partiamo dagli attori: fin ora non ho mai avuto occasione per esaltare Burt Lancaster, avendolo visto in molti film americani, in personaggi anche poco impegnati, non mi aveva mai convinto totalmente, beh, qui per me è consacrato, interpretazione perfetta, che, come hanno sottolineato molti utenti sotto di me, ruba la scena a tutti, interpreta un personaggio caratterizzato divinamente, un professore, colto, saggio, ma anche solo e sofferente, arrivato alla vecchiaia pieno di rimpianti e con il timore che la morte possa sopraggiungere da un momento all'altro, per me il personaggio più interessante del film, ma anche gli altri non sono da meno.
La contessa, interpretata dalla Mangano, altro personaggio significativissimo, rappresentante degli alti ceti e della loro evoluzione nella società moderna, a differenza di come avveniva in molti film passati, è spogliata di tutta l'eleganza, l'eleganza anzi è più superficiale che mai, si limita ai vestiti o ai gingilli vari tra orecchini e bracciali, ma gia dal linguaggio, dalla volgarità che esprime ci si rende conto della caduta di moralità ed eleganza del ceto.
Anche il personaggio di Berger è rappresentativo al massimo, rappresenta quel ceto più basso che in tutti i modi ha tentato di elevarsi, sia con mezzi consoni come lo studio, sia con mezzi meno consoni come la relazione con la contessa, ma alla fine, come da morale, sarà destinato anch'esso al fallimento e alla fine tragica.
Anche i due ragazzi in un certo senso nel loro rappresentare il futuro non fanno sperare in meglio, Visconti li descrive come poco responsabili, egoisti e curanti solo dei piaceri della vita e non dei doveri e del buonsenso, alla fine da questa analisi dei personaggi non ne esce in maniera felice nessuno, se non fosse per la cameriera del professore, che forse rappresentando il ceto più basso, facendo il suo lavoro senza dare nell'occhio, restando tra le righe e non impicciandosi dei fatti altrui, è l'unica che non subisce particolari conseguenze dalla vicenda e ne esce in maniera pulita da tutto. Sotto questo punto di vista, sociale, il film è più pessimista che mai.
Ma il pessimismo non è finito qua, anzi la vicenda è ancora più colma di esso, la trama principale del film racconta della vita del professore, dedita allo studio e al collezionismo di opere d'arte, piena di valori, eleganza e grazia, ma allo stesso tempo piena di solitudine, di una vita quasi non vissuta, di turbe mentali per fatti che gli accaddero in passato, nel film mai chiariti, ma solamente accennati da alcuni flashback. Questa vita verrà bruscamente invasa dalla famiglia che si trasferirà nel suo interno, che nonostante i continui rifiuti del professore irromperà nella sua vita. La reazione del professore è ambigua, prima sarà abbastanza contrario all'avvenimento, poi pian piano si renderà conto che dedicandosi alla famiglia, ai vari problemi che causa, tornerà a sentirsi vivo, tornerà ad avere contatti umani, e dal desiderio di non vederli più, passa al desiderio di non vederli andar via, forse per allontanare la morte che potrebbe incombere, forse una morte non tanto fisica, ma intesa come morte di tutte le emozioni e di tutti i rapporti umani che poteva provare. Sotto questo punto di vista il film è intensissimo, tutto ambientato all'interno di questa casa, c'è sempre di più un crescendo di sentimenti ed emozioni, un suggerimento di sensazioni che possono essere gradevoli, o angoscianti, come nel finale, probabilmente più angosciante che mai, col professore che sente i passi della morte avvicinarsi.
Il tutto è arricchito dalla bravura tecnica di Visconti, l'uso espressivo degli interni, la casa del professore in old stile, quasi ottocentesco e il nuovo interno dei giovani realizzato in maniera moderna, quasi a porre il contrasto tra le generazioni.
Secondo me è un gran prodotto, malinconico e angosciante quanto basta, forse frutto anche della vecchiaia del regista, che probabilmente si rispecchiava molto nel protagonista e ci lascia quasi un testamento. Gran film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050267 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net