greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie regia di Hugh Hudson USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GREYSTOKE - LA LEGGENDA DI TARZAN, IL SIGNORE DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: GREYSTOKE: THE LEGEND OF TARZAN, LORD OF THE APES

RegiaHugh Hudson

InterpretiIan Holm, Ralph Richardson, Andie MacDowell, Christopher Lambert

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Hugh Hudson

Trama del film Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie

Nel 1886 il nobile scozzese John Clayton e sua moglie naufragano sulle coste occidentali dell'Africa. I due non sopravvivono all'ambiente ostile: Alice muore dando alla luce il piccolo Jack, John è ucciso da uno scimmione detto Silverbeard, per il pelo bianco che ha sul muso. Il bambino, salvato e accudito da una scimmia femmina, una volta cresciuto, si batte con Silverbeard e gli strappa il comando del branco. Ma la natura umana continua a vivere in lui come un istinto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (8 voti)7,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  08/03/2023 13:39:14
   8 / 10
Quando pensiamo a Tarzan ci immaginiamo subito avventure scanzonate per adolescenti ma il capace Hugh Hudson si rifà solo per metà al romanzo originale di Burroughs (che non ho mai letto) per un film che affronta la storia in chiave ancor più realistica di quanto non sia il libro. Sembra una vicenda vera quella del bambino che per varie circostanze e disgrazie viene allevato dalle scimmie per poi diventare parte del branco ma, come potrebbe essere nella vita reale, senza spettacolari e poco credibili combattimenti volanti con enormi felini o continui voli da una liana all'altra ed urla belluine battendosi il torace...piuttosto con la visione di una cruda e violenta legge della giungla ed una quotidiana lotta per la sopravvivenza. La pellicola poi è pienamente immersa nel suo particolare periodo storico, ovvero quello del colonialismo britannico arrogante e privo di rispetto per persone od animali. Magari il film cala leggermente di tono nella seconda parte con il ritorno di Clayton nella civiltà; soprattutto non spiega come gli siano state insegnate le buone maniere (forse per questo gli autori intendevano rimandare a "Il ragazzo selvaggio" di Truffaut) ma è sempre vivo il contrasto tra civiltà meno civile di quello che sembra e mondo selvaggio più umano di quello che si pensa. Hudson è straordinario nello sfruttare al massimo i paesaggi africani e rendere ogni singolo fotogramma un quadro. Dopo anni di ruoli marginali Christopher Lambert è qui chiamato per la prima volta a protagonista ed è bravo nelle movenze da primate; anche la sua monoespressività in questo caso cade a fagiolo. Eccezionali e di un realismo impressionante i trucchi delle scimmie di uno dei più grandi effettisti speciali al mondo quale Rick Baker. Prima apparizione per Andie MacDowell che qui pare una contadinotta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net