greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie regia di Hugh Hudson USA 1984

greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie (1984)

locandina del film GREYSTOKE - LA LEGGENDA DI TARZAN, IL SIGNORE DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: GREYSTOKE: THE LEGEND OF TARZAN, LORD OF THE APES

RegiaHugh Hudson

InterpretiIan Holm, Ralph Richardson, Andie MacDowell, Christopher Lambert

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Hugh Hudson

Trama del film Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie

Nel 1886 il nobile scozzese John Clayton e sua moglie naufragano sulle coste occidentali dell'Africa. I due non sopravvivono all'ambiente ostile: Alice muore dando alla luce il piccolo Jack, John Ŕ ucciso da uno scimmione detto Silverbeard, per il pelo bianco che ha sul muso. Il bambino, salvato e accudito da una scimmia femmina, una volta cresciuto, si batte con Silverbeard e gli strappa il comando del branco. Ma la natura umana continua a vivere in lui come un istinto.

Voti e commenti su Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie, 7 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  06/11/2012 13:07:02
A mio parere la miglior pellicola sulla leggenda di Tarzan(tra l'altro questo nome non viene mai accennato) carica di emozioni, con un cast brillante –anche il giovane Christopher Lambert fa bella figura, qui nella sua migliore interpretazione-ambienti superbi scelti e realizzati con accuratezza; dalla foresta alla magnifica dimora dei Greystoke e rispettive tenute.
Tutta la lunga parte che si svolge nella giungla e che vede la crescita del personaggio e del suo temperamento poteva essere una trappola, invece il risultato non annoia ma entusiasma, con momenti tutti da gustare come la rivalità con il crudele scimmione o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Con l'arrivo del giovane Greystoke nel " mondo civile" il film non perde certo fascino-oltre al bravo Ian Holm entrano in scena attori del calibro di Ralph Richardson e Andie MacDowell- Lambert è bravo a rendere bene il conflitto interiore e il disagio che prova

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERin questo nuovo contesto che lui non accetta e viceversa.

Film da riscoprire.

Nudols85  @  30/05/2012 18:41:42
Molto piacevole, film capace di trasmettere emozioni senza chissà quali paroloni o immensi discorsi, ma semplicemente dalla rappresentazione visiva trasmette Emozioni ( per la prima mezz'ora praticamente non si parla )
Il flemmatico Lambert che nonostante il film sia intriso di emozioni riesce ad avere la sua solita espressione da ebete, ma togliendo questo neanche lui infondo non è tanto malaccio, il personaggio da interpretare era di un coefficiente di difficoltà molto elevato ( solo Adriano Celentano in quel ruolo avrebbe potuto fare di meglio!!!)
In fondo si tratta di un gran bel film che lascia l'amaro in bocca, e nonostante sia durato ben 2 ore ti dà l'impressione di essere durato poco...e di esserti peso qualcosa.
Un inchino al regista!

dark_knigh  @  07/02/2010 15:00:22
L'ho rivisto a distanza di anni e devo dire che mi ha stupito non poco. E' un gran bel film, il migliore tra le varie pellicole sull'uomo scimmia. Poche parole e un gran voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/04/2009 15:00:42
In questo film cade Lambert che è inappropriato secondo me. Realizzato discetamente scorre bene e non ti annoia. Bravo il regista a sottolineare i temi importanti descritti nel film.

kastaldi  @  04/11/2008 19:04:14
Sono un po stupito che questo film sia stato votato solo da due persone comunque lo rivedo sempre volentieri. Mi piace Lambert in questo ruolo non facile di uomo-scimmia (la scena della cena quando imita gli animali è una delle mie preferite) che poco alla volta entra a far parte della "società civile" per poi allontanarsene disgustato e tornare alla sua giungla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/11/2007 21:34:08
"Greystoke" è forse l'interpretazione migliore di quel Marlon Brando dei poveri che è (fu?) Lambert, uno di quegli attori che non riuscirebbe a scovare un buon script nemmeno se lo pagassero (dipende se glielo propongono, ma i gossip dicono che abbia rifiutato di prendere parte a veri e propri capolavori...).
Stendiamo un velo pietoso sulla fine miseranda di questo imbecille, ormai costretto a far notizia solo per qualche flirt (Alba Parietti docet) e per pochi (per fortuna) pessimi film.
E' un buon film, quello di Hudson: girato splendidamente e abbastanza spettacolare, con molti notevoli interpreti. Su tutti, quell'odiosissimo James Fox che ancora una volta si presenta nelle vesti di un perfido inglese coloniale

Dick  @  17/07/2007 12:19:11
Tratto liberamente dal celebre romanzo (che è uno dei miei preferiti) il film mette a confronto natura primordiale e cultura attraverso la figura di Tarzan (questo nome però curiosamente nella pellicola non è mai menzionato) con la parte nella giungla originale e abbastanza fedele, anche se accorciata, al romanzo e quella più lunga in Inghilterra (che nel romanzo nno c' è) un pò troppo lunga e prolissa ma non priva di qualche spunto. Si discosta completamente dall' opera letteraria già dal ritrovamento del protagonista (oltre che per il prologo e per il naufragio dato che nel libro c' era un ammutinamento) che non avviene per mano di Jane e suo padre e del cugino, ma di un altro studioso. Non perfettamente riuscito anche perché a mio modo di vedere si è voluta fare un' opera troppo seriosa di un romanzo d' avventura, ma comunque interessante.

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van gogh
belle e sebastien 3 - amici per semprebenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinand
figlia miafinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bamihannahi primitivi - tutta un'altra preistoria
il filo nascostoil ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianza
la vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti strane
omicidio al cairoonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino stories
sconnessislumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natale
the disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder