greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie regia di Hugh Hudson USA 1984

greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie (1984)

locandina del film GREYSTOKE - LA LEGGENDA DI TARZAN, IL SIGNORE DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: GREYSTOKE: THE LEGEND OF TARZAN, LORD OF THE APES

RegiaHugh Hudson

InterpretiIan Holm, Ralph Richardson, Andie MacDowell, Christopher Lambert

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Hugh Hudson

Trama del film Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie

Nel 1886 il nobile scozzese John Clayton e sua moglie naufragano sulle coste occidentali dell'Africa. I due non sopravvivono all'ambiente ostile: Alice muore dando alla luce il piccolo Jack, John Ŕ ucciso da uno scimmione detto Silverbeard, per il pelo bianco che ha sul muso. Il bambino, salvato e accudito da una scimmia femmina, una volta cresciuto, si batte con Silverbeard e gli strappa il comando del branco. Ma la natura umana continua a vivere in lui come un istinto.

Voti e commenti su Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie, 7 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  06/11/2012 13:07:02
A mio parere la miglior pellicola sulla leggenda di Tarzan(tra l'altro questo nome non viene mai accennato) carica di emozioni, con un cast brillante –anche il giovane Christopher Lambert fa bella figura, qui nella sua migliore interpretazione-ambienti superbi scelti e realizzati con accuratezza; dalla foresta alla magnifica dimora dei Greystoke e rispettive tenute.
Tutta la lunga parte che si svolge nella giungla e che vede la crescita del personaggio e del suo temperamento poteva essere una trappola, invece il risultato non annoia ma entusiasma, con momenti tutti da gustare come la rivalità con il crudele scimmione o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Con l'arrivo del giovane Greystoke nel " mondo civile" il film non perde certo fascino-oltre al bravo Ian Holm entrano in scena attori del calibro di Ralph Richardson e Andie MacDowell- Lambert è bravo a rendere bene il conflitto interiore e il disagio che prova

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERin questo nuovo contesto che lui non accetta e viceversa.

Film da riscoprire.

Nudols85  @  30/05/2012 18:41:42
Molto piacevole, film capace di trasmettere emozioni senza chissà quali paroloni o immensi discorsi, ma semplicemente dalla rappresentazione visiva trasmette Emozioni ( per la prima mezz'ora praticamente non si parla )
Il flemmatico Lambert che nonostante il film sia intriso di emozioni riesce ad avere la sua solita espressione da ebete, ma togliendo questo neanche lui infondo non è tanto malaccio, il personaggio da interpretare era di un coefficiente di difficoltà molto elevato ( solo Adriano Celentano in quel ruolo avrebbe potuto fare di meglio!!!)
In fondo si tratta di un gran bel film che lascia l'amaro in bocca, e nonostante sia durato ben 2 ore ti dà l'impressione di essere durato poco...e di esserti peso qualcosa.
Un inchino al regista!

dark_knigh  @  07/02/2010 15:00:22
L'ho rivisto a distanza di anni e devo dire che mi ha stupito non poco. E' un gran bel film, il migliore tra le varie pellicole sull'uomo scimmia. Poche parole e un gran voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/04/2009 15:00:42
In questo film cade Lambert che è inappropriato secondo me. Realizzato discetamente scorre bene e non ti annoia. Bravo il regista a sottolineare i temi importanti descritti nel film.

kastaldi  @  04/11/2008 19:04:14
Sono un po stupito che questo film sia stato votato solo da due persone comunque lo rivedo sempre volentieri. Mi piace Lambert in questo ruolo non facile di uomo-scimmia (la scena della cena quando imita gli animali è una delle mie preferite) che poco alla volta entra a far parte della "società civile" per poi allontanarsene disgustato e tornare alla sua giungla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/11/2007 21:34:08
"Greystoke" è forse l'interpretazione migliore di quel Marlon Brando dei poveri che è (fu?) Lambert, uno di quegli attori che non riuscirebbe a scovare un buon script nemmeno se lo pagassero (dipende se glielo propongono, ma i gossip dicono che abbia rifiutato di prendere parte a veri e propri capolavori...).
Stendiamo un velo pietoso sulla fine miseranda di questo imbecille, ormai costretto a far notizia solo per qualche flirt (Alba Parietti docet) e per pochi (per fortuna) pessimi film.
E' un buon film, quello di Hudson: girato splendidamente e abbastanza spettacolare, con molti notevoli interpreti. Su tutti, quell'odiosissimo James Fox che ancora una volta si presenta nelle vesti di un perfido inglese coloniale

Dick  @  17/07/2007 12:19:11
Tratto liberamente dal celebre romanzo (che è uno dei miei preferiti) il film mette a confronto natura primordiale e cultura attraverso la figura di Tarzan (questo nome però curiosamente nella pellicola non è mai menzionato) con la parte nella giungla originale e abbastanza fedele, anche se accorciata, al romanzo e quella più lunga in Inghilterra (che nel romanzo nno c' è) un pò troppo lunga e prolissa ma non priva di qualche spunto. Si discosta completamente dall' opera letteraria già dal ritrovamento del protagonista (oltre che per il prologo e per il naufragio dato che nel libro c' era un ammutinamento) che non avviene per mano di Jane e suo padre e del cugino, ma di un altro studioso. Non perfettamente riuscito anche perché a mio modo di vedere si è voluta fare un' opera troppo seriosa di un romanzo d' avventura, ma comunque interessante.

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2deidie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolare
most beautiful islandmuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'
puppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautashark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds