gran torino regia di Clint Eastwood USA 2008

gran torino (2008)

locandina del film GRAN TORINO

Titolo Originale: GRAN TORINO

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Cory Hardrict, John Carroll Lynch, Geraldine Hughes, Brian Haley, Dreama Walker

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gran torino

Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea, uomo indurito dal tempo e dalla vita, con un pessimo rapporto con la propria famiglia. Quando un gruppo di immigrati asiatici si trasferisce a vivere vicino a lui, l’uomo si troverà costretto ad affrontare i propri pregiudizi.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:

Voti e commenti su Gran torino, 600 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

jazztom  @  08/07/2010 21:38:44
Di quelli che ho visto il film migliore degli ultimi 10-15 anni. Il finale a sorpresa è veramente inaspettato e ci vuole qualche secondo per comprendere cosa è successo, qual è stata la scelta presa dal protagonista. Un messaggio stupendo di altruismo portato agli estremi, come può esserlo solo quello di un genitore per un figlio.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/07/2010 18:21:33
Forse un po'banale nell'evoluzione da burbero americano che ce l'ha con gli asiatici a difensore dei deboli (e ancor più stereotipati gli inetti parenti) ma comunque una valida prova di regia e di recitazione. Ormai Eastwood gronda leggenda da ogni poro! Notevole pure sentirlo cantare la title track.

Frankys  @  01/07/2010 16:58:37
Finalmente vedo anche Gran Torino. Veramente bellissimo. Una storia molto seria; Forte, duro, coinvolgente e intenso. Il finale è tristissimo (anche se devo dire che lo ho trovato alquanto scontato). Ottima la regia e la recitazione. Forse non uno dei miglior di Clint ma in ogni caso meraviglioso.
Da vedere assolutamente !!!

pumbadog  @  16/06/2010 12:03:25
...rialziamo un pò la media di questo OTTIMO film....

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/06/2010 13:49:36
Grandissimo Eastwood.
Che film, che personaggi e che interpretazione...
Monumentale.

Ultima risposta 09/06/2010 20.35.01
margò  @  27/05/2010 20:12:52
Ogni singola scena/ battuta vale questo film..per non parlare del finale!!

dave90  @  22/05/2010 12:51:33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/05/2010 23:39:14
Il vecchio e caro Clint ritorna da regista e protagonista in un nuovo film prodigio.
Gran Torino ha sbancato il botteghino negli States,ed anche in Europa ha ricevuto non pochi elogi,ormai anche il solo citare Eastwood fa testo.
Gran Torino è un ottima concettualizzazione del forte contrasto razziale che avviene in ogni parte del mondo.Eastwood tempra nettamente il film idealizzando in un contesto ristretto la sua visione stereotipata dell'americano medio.Lo statunitense attaccato al fiero patriottismo ma che vede sminuita la sua figura difronte a dei pregiudizi etici che smentiranno lo stesso protagonista,in raccordo alla filosofia pacifista del regista.

lorenzoasroma  @  14/05/2010 21:33:51
Capolavoro puro. Clint Eastwood superbo. Film pieno zeppo di tematiche e spunti interessanti (coraggio, incontro-scontro con l' altro, famiglia, amicizia, amore) trattati ottimamente. Inizio un pò in sordina ma pian piano il film acquista spessore fino ad arrivare al finale, meraviglioso e inaspettato al tempo stesso.

Travis2344  @  07/05/2010 21:03:38
Bel film...All' inizio pensavo fosse tutt' altro ( qualcosa di macchine o chissa che) ma poi sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Molto bravi i ragazzi asiatici e un clint eastwood meraviglioso che a tratti fa proprio ridere con le sue battute e i suoi insulti!

Consigliato!!!

76eric  @  22/04/2010 21:39:55
Ennesimo film che dimostra che il cinema ha ancora bisogno del grande Clint.
Qui lo vediamo in veste super bigotta ad avere a che fare con una famiglia di asiatici, suoi vicini di casa.
Curiosamente si troverà ad instaurare un rapporto tanto d'amicizia quanto paterno con i due figli dei suddetti vicini, cosa che non gli riuscirà mai nella vita con quelli naturali......
Le sue precarie condizioni fisiche e un conto in sospeso con una gang del posto lo porteranno a scontrarsi con quest'ultima.......
Nonostante un Clint "crepuscolare" è sempre presente quel modo di fare che lo ha contraddistinto in 45/50 anni di onorata carriera.
Grande Clint e ancora 100 di 'sti film o magari anche più.

vehuel  @  17/04/2010 11:11:13
Film assolutamente stupendo!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/04/2010 00:47:06
Il grande Clint ci regala un'altro capolavoro con una storia semplice ma riuscita perfettamente. Davvero toccante e sincero il rapporto che si instaura tra il veterano della Corea ed il timido ragazzino asiatico. Il primo, uomo freddo e duro indurito dalla guerra e dalla vita, saprà redimersi e riuscirà a far cadere tutte le barriere e pregiudizi, mentre il secondo, grazie ai burberi insegnamenti del vecchio, crescerà ed imparerà ad avere fiducia in se stesso.
Perfetto nel suo piccolo insieme, del resto Eastwood regista ed attore non poteva fare diversamente. E ancora una volta ci dimostra che non occorrono grandi budget per fare un bel film. C'è chi crede ancora nel cinema.

Ultima risposta 10/11/2010 16.26.41
-Uskebasi-  @  06/04/2010 20:46:17
Lo stesso identico film, con nome del regista diverso e attore protagonista diverso (e quando dico diverso intendo sconosciuto), non sarebbe considerato come questo. Ma questo è normale, in tutte le cose le valutazioni non sono oggettive al 100%, fa un quadro Picasso e lo firmo io non vale niente, faccio un quadro io e lo firma picasso e è oro. Io stesso che scrivo queste cose è probabile che sia stato influenzato dal bene che voglio a Clint sul mio cmq alto 7. Solo i veri capolavori o film sconosciuti belli non lasciano spazio a discussioni e meriti del film. Per me non è un capolavoro, anzi l'ho trovato pieno di banalità, nonostante purtroppo nel mondo i temi affrontati dal film non sono così scontati e superati. Quindi per banalità intendo il senso che provavo del "già visto", ma che è giusto che si veda ancora e ancora perchè sono messaggi importanti. Unica originalità nella scena dell'accendino. Concludo riconfermando che è un bel film e che posso capire le recensioni che lo esaltano.

Ultima risposta 07/04/2010 14.32.08
onodli  @  05/04/2010 23:31:35
voto piu alto che ho dato a questo film!veramente una cosa strepitosa per come è stato girato!!film S-T-R-E-P-I-T-O-S-O!!da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:32:57
Il miglior regista vivente, semplicemente. Malgrado non debba dimostrare altro (è 30 anni che potrebbe campare di rendita), questo mostro cinematografico ci tira fuori un capolavoro all'anno. Non ha bisogno di Kolossal, di effetti, di grandi storie, di angeli o di demoni, tutt'altro, lui narra le piccole storie quotidiane (Mystic River, Million Dollar Baby, Changeling, Gran Torino) che, nelle sue mani, e spesso con la sua faccia, diventano indimenticabili. Che dire di quest'ultimo? Un vecchio, reduce della guerra in Korea, con le mani e la coscienza grondanti sangue, vede il proprio quartiere invaso da orientali (contrappasso). L'odio per i "musi gialli" non l'ha mai abbandonato ma ben presto si accorgerà di avere più cose da spartire con questi mangiariso, che "con quei depravati della mia famiglia". E si prenderà cura di un ragazzo Hmong suo vicino di casa. Fino a ... .

Film magnifico, senza un dialogo o parola fuori posto, a volte di effetto quasi comico per la serie di insulti che il protagonista fa a chiunque abbia a che fare con lui. Parla della vita, della morte, del senso di colpa e della conseguente possibile catarsi, dell' immigrazione e della convivenza, della violenza e dell'odio, della malattia e della mancanza di affetti. Nessun popolo è peggiore di un altro, nessun ceppo, nessuna comunità. Sono gli uomini, presi uno ad uno, a vivere a loro piacimento nel nome del bene o del male. Se Kowalski (il protagonista) è cambiato, se un uomo che ha portato avanti 60 anni propri (pre)concetti li ha visti prima mettere in crisi, e poi stravolgere in pochi giorni, allora tutti possono cambiare. E la medaglia al valore, lorda del sangue coreano, diviene in una delle immagini finali, la medaglia della riconciliazione, la medaglia della pace. Ed è una medaglia che tutti noi, alla fine del film, vorremmo prendere dal petto di Thao e mettere in quello di Eastwood. Non di Kowalski, di Eastwood. E' la medaglia al valore non di un militare che ha ucciso, ma di un cineasta che continua a farci sognare.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 09:06:58
Un film eccezionale, un capolavoro della filmografia eastwoodiana... forse il migliore del mitico registo. Se non lo avete visto, cosa aspettate?

uzzyubis  @  21/03/2010 01:54:02
Grande film sull'integrazione nell'america descritta attraverso i figli e i nipoti di Walt troppo impegnata a fare soldi e ad infischiarsene dei legami affettivi.
Clint sia registicamente sia a livello interpretativo descrive un personaggio burbero ma capace comunque di aprirsi e farsi capire da persone semplici.
Una bella parabola per il mondo moderno e da insegnamento in questa realtà cosmopolita di facciata ma non di sostanza (se si esclude il lato economico).
Da vedere!

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:29:17
dgarofalo  @  12/03/2010 23:25:43
ottima sceneggiatura
bellissimo il personaggio interpetrato da clint
film consigliato

|otioti|  @  12/03/2010 21:16:47
davvero un capolavoro!
Clint Eastwood bravissimo sia come attore che come regista..
un film toccante, commovente e recitato divinamente.
assolutamente da non perdere

7HateHeaven  @  11/03/2010 09:34:47
Personalmente lo considero il testamento cinematografico di un mito come Clint Eastwood. Assolutamente ironico e originale, il personaggio racchiude ancora l'animo del duro dei western, ma riletto in uchiave moderna e più modesta.
Fantastico...

Giulianino  @  05/03/2010 19:11:25
Carino, non offre spunti veramente originali o innovativi ma fila via liscio liscio e non fa pesare più di tanto la poca azione e i molti dialoghi .

Solita storia del duro e puro americano (mamma mia , meno male che ci sono loro al mondo sennò sarebbe un pianeta di mammolette evidentemente) che si prende cura dello sfigatino di turno e tira fuori il grande grosso cuore a stelle e strisce TATTARAAAA...TARATTATA TTTATAAAAA.

In ogni caso finale non scontatissimo, buona recitazione ...Beh Clint grugnisce e basta come in tutti i suoi film.

Veramente esagerata la rappresentazione dei parenti, figli che non si riusciva a capire se gli era morta la madre o la vicina e nipote al limite del cecchinaggio.

albertomica  @  04/03/2010 14:02:17
Bel film. L'uomo rigido e severo che lascia emergere liberi i suoi sentimenti. Bravo Clint Eastwood. Un talento del cinema; come attore ma anche come regista.

Macs  @  03/03/2010 22:18:02
Andrò controcorrente, ma questo film mi ha deluso moltissimo, specie a leggere i commenti super entusiasti degli utenti di Filmscoop. Il film è lentissimo, la "conversione" di Kowalski assolutamente troppo repentina e inverosimile. Il personaggio di Eastwood non mi ha emozionato nè coinvolto. La sceneggiatura presenta una sequela inquietante di nefandezze, che riassumo nello Spoiler. Davvero non capisco come faccia ad avere una media così alta: un film buonista che parte da un'idea ottima - celebrare l'integrazione nella società multietnica di oggi - ma la rende cinematograficamente in modo assolutamente pessimo. Delusione cocente.

Ultima risposta 13/03/2010 00.46.14
BADLANDS72  @  01/03/2010 13:44:34
...senza parole...toccante, crudo, realista...capolavoro

rapture  @  27/02/2010 23:38:37
Capolavoro, una storia costruita alla perfezione, un climax perfetto, grazie Clint.

James_Ford89  @  20/02/2010 02:08:19
Capolavoro di Eastwood. Il più bel film della sua ottima carriera!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/02/2010 11:24:39
Indubbiamente un bel film,che prende da subito interesse grazie ad una regia senza troppi fronzoli,molto vecchio stile.
L'avesse fatto qualcun'altro questo film probabilmente il mio voto e quello di altri sarebbe stato infinitamente più basso ma la cosa che si percepisce guardandolo è che è un film sincero.
Eastwood,un veterano del cinema,e nel film della guerra in Corea,è un vecchio polacco all'apparenza razzista e duro,in realtà dal cuore tenero e generoso. Il nonno che tutti vorremo avere,insomma. La cosa migliore è che il film ti fa fare un bel pò di risate grazie alle frasi di Eastwood,che per l'occasione ci regala le sue faccie più inc.azzate (che poi è sempre la stessa,cambia il ghigno).
Tutto questo in un quartiere diviso in base alle razze,dove ognuno è giudicato per la pelle come all'inizio del film anche lo stesso Eastwood giudica i "musi gialli".

Inutile dire che la sceneggiatura non è niente di che ma la regia scorre via che è una meraviglia,non ci si annoia mai. Niente di troppo lacrimevole o drammatico,Eastwood attore e regista (meglio quest'ultimo) se la cava come sempre egregiamente.
Ormai solo lui fa questi film dalla struttura apparente moderna,in realtà è un film che avrebbero potuto fare benissimo quarant'anni fa.
Molto bello il finale,che stempera il dramma,quasi un commento autoironico a Million dollar baby (comunque film più riuscito).

Chissà adesso Invictus come sarà,tanto il buon Clint non ha assolutamente intenzione di fermarsi. E ci sono registi che si prendono periodi di riposo lunghi anni senza far nulla...

Ultima risposta 15/02/2010 12.42.36
hurricane  @  10/02/2010 17:49:13
Bellissimo film come altri di Eastwood come regista.
Questa e' la prova che si riescono a realizzare buone pellicole anche con budget limitati ma con delle buone idee.
Magnifico.

kobebryant92  @  01/02/2010 18:25:25
Ottimo film. Prestazione di eastwood davvero magnifica.
Tema di non facile trattazione che viene sviluppato in una storia avvincente a mio avviso...
bello davvero!

Film da non perdere!

Ultima risposta 06/02/2010 21.22.49
ilcippo  @  01/02/2010 12:17:03
Un film bellissimo, che affronta non banalmente molti temi attuali della società di oggi: l'incontro e la convivenza con "gli altri", l'ncomunicabilità nelle relazioni familiari, la violenza giovanile nelle periferie degradate delle grandi città, la difficile questione della "giustizia-fai-da-te"...e di ognuna di queste Clint ci dà la sua personale visione, schietta, cinica ma anche insospettabile, basti pensare al finale

Da ricordare anche molte battute eccezionali, una fra tutte "Non avete mai fatto caso che ogni tanto si incrocia qualcuno che non va provocato? Quello sono io."

Peccato solo che sia stato snobbato dall'Academy, avrebbe meritato l'Oscar come miglior film dell'anno scorso..

capp_86  @  01/02/2010 00:14:41
Un film ottimo. Una trama ben costruita. Un messaggio profondo e attuale, che tocca molti temi interessanti.
Tutti i valori della società vengono toccati, specialmente nella metafora in cui i bambini entrano in chiesa con la maglia di football e il cellulare, mentre i Cinesi, pur estranei a questa cultura, entrano in chiesa con i loro vestiti migliori.
Società fatta di pregiudizi e di occasioni che perdiamo per poterli abbattere, di sete di giustizia senza sapere cosa realmente sia la giustizia, di aspettarsi come dovute certe cose senza aver fatto niente per meritarle, di scoprire che la nostra vera famiglia a volte non è tra i nostri simili, pur magari legati a noi per parentela.
In altre parole:

Finale da applausi, tira le fila di tutte le tematiche e ne dà una risposta semplice che, se invece dovessimo scriverla, non basterebbe questo spazio.

tnx_hitman  @  31/01/2010 14:13:46
Un uomo..una figura imponente che critica tutto e tutti(quanto mi sono immedesimato in lui nei primi attimi di film),tormentato dagli attimi brutali che ha vissuto in guerra,che tramite una famiglia che rispecchia in quanto ad etnia nemici che ha affrontato...trovera' la sua serenita',riuscira' a raggiungere la pace.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Interpretazione di Eastwood da lodare in tutto e per tutto.L'ultimissima scena fa scendere la lacrima,e' inevitabile.Gran Torino pari a Million Dollar Baby.2 capolavori piu' intensi della filmografia di Clint.

Battuta cult che fa gasare in una maniera bestiale...

Reservor dog  @  28/01/2010 09:33:29
Nemmeno avvertisse la necessità d’una redenzione, ecco che Eastwood torna a meravigliare con una storia dura e delicata in egual misura, e che tanto ha il sapore di un testamento ideologico.
Segnato dal tempo, dalla guerra, dalle sofferenze e da un rapporto con i propri famigliari che peggiore non potrebbe essere, il protagonista, Mr.Kowalski, ripropone sguardo fermo e arcigno e il carattere scontroso che fece la fortuna del buon Clint negli anni 60’ e 70’. Ma al contrario dell’ispettore dal grilletto facile o dello spietato cowboy, l’uomo in questione è ormai minato dal tempo e non nutre più alcuna fiducia verso il mondo e verso il prossimo, a maggior ragione se questo appartiene ad una minoranza razziale.
Costretto in gioventù a combattere ed uccidere i “mangia riso” nella guerra di Korea, giunto ad ottant’anni, Walt Kowalski è costretto ad assistere all’invasione del suo quartiere da parte dei suddetti, a veder il figlio scorrazzare a bordo di una macchina di produzione Giapponese, finendo col sentirsi uno dei pochi baluardi d’un patriottismo ormai perso.
Ma la vicinanza di persone in apparenza così dissimili lo porterà a rivedere le sue convinzioni, a ricredersi, a comprendere che, per quanto siano sostanziali le differenze che ci separano, siamo tutti, semplicemente, degli esseri umani, con medesime debolezze e similari aspirazioni.
Accortosi di quanti aspetti lo accomuni a quella gente venuta dall’altro capo del mondo, finirà col affezionarsene alle vicende, fin tanto da compiere il sacrificio estremo, per una volta tanto usando la violenza non come mezzo, ma come fine.

Andrew88ita  @  28/01/2010 09:23:38
Straordinario. Il miglior personaggio interpretato da Eastwood.

Lapucciosauro  @  20/01/2010 00:48:33
indubbiamente il film più bello del 2009. grande clint. lapucci suino.

zac.poz  @  18/01/2010 13:23:37
mi ha tenuto incollato al video sempre, ottima l 'interpretazione di clint un mostro ottimo anche il doppiaggio, alcune scene mi sono davvero piaciute, tanto che le sue battute mi hanno fatto spesso ridere..........forse mi attendevo una storia un po piu avvincente ma ve bene cosi'

da vedere

Alex2782  @  18/01/2010 02:42:36
la regia e la recitazione di clint oook tutto, pero il film è troppo troppo lento e nel finale acquista notevolmente punti...il 7 cmq è d'obbligo ma con million dollar baby non c'è paragone!

LoSpaccone  @  14/01/2010 18:57:50
Quando alla soglia degli ottanta anni si riesce ad essere tra i migliori registi viventi, se non il migliore, ultimo baluardo di un cinema in via d’estinzione e creare con cadenza quasi annuale film di questo livello, di questa intensità e allo stesso tempo di questa semplicità e delicatezza, può voler dire solo una cosa: il signor Clint Eastwood prima che un grande artista è un grande uomo, conoscitore dell’arte della vita prima di quella del linguaggio cinematografico. I registi “talentuosi” alla sua età hanno mandato in pensione il cervello già da un bel po’; lui no, a testimonianza che la sua capacità non è frutto di un’attitudine innata ma dell’esperienza umana, della personale formazione emotiva, che è anche quello che traspare dalle sue storie, dai suoi personaggi, uomini e donne in lotta con loro stessi e con il mondo che li circonda. Una lotta fatta non di violenza ideologica ma della forza delle idee, quando ci si confronta con gli altri, e del coraggio di guardarsi in faccia, quando la si fa con sé stessi. In “Gran Torino” Eastwood disegna un’altra figura destinata ad entrare un po’ alla volta nell’immaginario collettivo e non solo per le coloriture più superficiali e divertenti; un’icona di eroismo degna di una tragedia shakespeariana, parte integrante di una recita severa, riflessiva, ma mai moralistica, che racchiude temi e significati che normalmente basterebbero a fare dieci film: rapporto con dio, senso della morale, concetto di giustizia, confronto interrazziale e intergenerazionale, e soprattutto un’interpretazione nobile del concetto di redenzione personale, vista come unico ed estremo modo per integrare responsabilità personale e collettiva, tipico di un uomo che, nonostante tutto, non si sottrae alle regole della convivenza, seppur in maniera tragica (vallo a spiegare a chi riscontra nel film tendenze fasciste). Rispetto ai suoi precedenti capolavori forse viene concesso qualcosa in più (ma sempre pochissimo) al buonismo ma in compenso la vicenda di Kowalski si aggancia meglio all’attuale realtà politico-sociale americana, creando attorno al protagonista un microcosmo in cui però è possibile scorgere gran parte del mondo più vicino a noi. Da “Wall Street a Gran Torino” recitava un documentario sulla recente deriva economica degli States, andato in onda in tv qualche mese fa, a prova che il film è già diventato simbolo degli ultimi cambiamenti sociali e culturali d’oltreoceano.

Ultima risposta 01/02/2010 18.27.58
cippilippo  @  12/01/2010 21:45:24
Beh gran bel film!..eastwood continua a sfornare gioielli!..qui addirittura, nonostante tratti come al solito temi non certo leggeri, strappa anche qualche sorprendente risata..bellissimo il suo personaggio...
Credo il miglior film uscito nel 2009...applausi...

ezequiel  @  06/01/2010 14:35:20
sarebbe solo noioso se non fosse irritante, questo film. come al solito, fa subito capolino la morale dietro a temi sviluppati con estrema banalità. è ben attento a solleticare i cuori della gente, clint. e gli istinti. et voila, un altro film è pronto.
e via coi fazzoletti.

Ultima risposta 11/02/2010 20.28.29
Ciak75  @  06/01/2010 05:50:23
un film che puo' insegnare tanto a tutti.E poi adoro Clint Eastwood.Una perla del cinema sia che stia dietro e sia di fronte alla cinepresa

drobny85  @  05/01/2010 22:43:38
Gran torino è un grandissimo capolavoro regalatoci da Clint Eastwood, questa pellicola tratta tantissimi argomenti, dall'amicizia al razzismo, tutto in modo leggero ma incisivo. La cosa più straordinaria e che questo film fa ridere e riflettere solo passando poche scene. Il finale commovente e pieno di significati, ricordo ancora l'applauso nella sala a fine proiezione, cosa non da poco ai giorni d'oggi. CONSIGLIATISSIMO!

alex25  @  28/12/2009 21:52:05
Solo un grandissimo regista poteva raccontare la storia in questo modo. Clint è una garanzia, lo colloco fra i più grandi di sempre. Film strepitoso, forse il piu bello di questo decennio!

kirk h.  @  28/12/2009 21:39:33
gran bel film secondo me è da oscar e merita davvero OTTIMO grande eastwood che si conferma un ottimo registra e attore bravo davvero!!!!

macs76  @  28/12/2009 21:35:42
Film davvero eccezionale.... mi è davvero piaciuto molto...fuori decisamente dai soliti canoni....scivola via bene e ti colpisce davvero...il finale è da oscar

SirLuis  @  28/12/2009 12:57:14
Clint Eastwood come al solito si conferma un validissimo attore e regista. Film veramente bello, finale stupendo.

Kisu  @  26/12/2009 23:24:31
Clint non mi convinceva così tanto da Million Dollar Baby.
Questo film mi è piaciuto molto.
Che dire regia e recitazione ad arte, film da avere in ogni collezione di dvd.
Consigliato.

gandyovo  @  17/12/2009 17:20:59
bel filmone, decisamente americano; evidentemente però mi ha colpito un po' meno degli altri spettatori.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2009 11:49:31
E' difficile che Clint Eastwood sbagli un colpo; anzi, con questo "Gran Torino", a mio parere, raggiunge l'apice. Il film è stupendo e, anche per merito della sua semplicità e leggerezza, resta un vero e proprio capolavoro, con un Clint Eastwood su ottimi livelli anche come attore oltre che come regista. Sono molte le tematiche affrontate (razzismo, amicizia, rapporti con la famiglia, integrazione) e i messaggi che lancia, tra cui i due più importanti sono di vincere i pregiudizi che abbiamo "innati", a volte senza una vera motivazione, e che spesso la non violenza è la strada più semplice ed efficace per risolvere un problema. Il finale è stupendo, da brividi, commovente al punto gusto. Insomma, una storia, e un protagonista, difficili da dimenticare! Oltre che il miglior film dell'anno, uno dei migliori film di sempre!

Febrisio  @  29/11/2009 01:33:04
Gli anni passano per tutti, ci si emoziona più facilmente, ed così anche per me. Che sia dannato questo Clint Eastwood che ti fa sentire quel nodo alla gola, e diventare gli occhi lucidi. Dannato lui e suoi film da vecchiaccio che coglie la vita. Dannato lui, quello stupido di un irlandese, e quel tardo di un muso giallo! Un uomo vero, uno di quelli umani (li conoscete???), dovrebbe essere così; di sani principi e di tanti pensieri, di valori che faccia valere per se stesso e che li insegni a qualcuno d'altro. Un bel rapporto, delle belle storie che si uniscono in un quartiere. Anche fosse l'unica esperienza di un'intera vita, varrebbe la pena di viverla. Le persone, anziani, adulti, bambini, ragazzi crescono di continuo ed insegnano e aiutano altre persone che lo vogliano oppure no. Un film che è un buon esempio di vita, di cui putroppo a volte ci si accorge che abbiamo realmente perso.... Grande Cinema!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 00:55:32
Gran Torino di Clint Eastwood è un film che ti rimane dentro a lungo. Impossibile non provare emozioni dinanzi ad una storia simile. Intensità e spessore umano che superano ogni livello conosciuto, una tale profondità di tematiche da mozzare il fiato, un finale straziante, struggente, memorabile. Clint è l'unico protagonista al giorno d'oggi che riesce a non far assolutamente rimpiangere il grande cinema classico di un tempo. Merita di diritto un posto tra i più gloriosi tra i grandi miti della storia del cinema. Che Dio l'abbia in gloria!

Ultima risposta 09/12/2010 06.28.06
kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:28:28
Film bellissimo, con una media forse troppo alta...In ogni caso, ben diretto e realizzato.

Valdak89  @  18/11/2009 15:15:28
Un film davvero eccezionale...mi ha emozionato moltissimo.

shogun  @  15/11/2009 12:07:58
Divertente come un benigni, il risvolto drammatico è solo un lieto fine a questa vicenda dal sapore molto attuale.
Didascalico.

...poi ho fatto 900 dollari vendendo una barca ed un motore, non c'ho pagato le tasse, è come rubare...

Fantastico!

magicrut  @  02/11/2009 08:59:17
Film molto bello con un grande Clint Eastwood che tratta in modo magnifico del rapporto di un veterano della guerra di Corea (un "pelo" razzista) e un gruppo di immigrati suoi vicini di casa. Ottima interpretazione a tratti anche molto divertente!

cristiano1970  @  01/11/2009 22:50:37

VEDI RAPPORTO CON I 2 FIGLI E VEDI SITUAZIONE DI SALUTE

FINALE MOLTO BELLO E SIGNIFICATIVO

Ultima risposta 07/11/2009 16.25.00
Flavietta2  @  01/11/2009 16:45:50
Finalmente durante una supplenza l'ho visto!
Il caro e vecchio Clint, attraverso una buona regia e un personaggio cinico e distrutto dalla guerra e dal suo ricordo, ci narra una storia sull'integrazione, ma anche sull'accettazione degli avvenimenti della vita e della morte.Il ritmo è lento, ma ciò non pesa, perchè permette di capire la lenta evoluzione di Kowalsky e quindi il finale, che ho trovato molto significativo.
Eastwood è molto bravo, e le sue battute piuttosto cattive e il suo linguaggio, lo rendono umano, fanno comprendere i dolori subiti e le conseguenze che comportano.
Interessante la scelta della gran torino come uno dei fili conduttori della storia.
E' un po' volgare nei dialoghi per farci vedere il degrado di alcune cittadine d'oggi dove ci sono molti gruppi etnici che mal si tollerano a vicenda. Molto realistico (tranne per le armi da fuoco, esagerate a mio avviso),uno spaccato di società e uno studio sulla vita, la morte e le sue sfaccettature...mi ha colpito particolarmente.

Ultima risposta 20/01/2011 18.24.38
Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  21/10/2009 23:55:15
Un film molto bello, il regista riesce a trasmettere benissimo il carattere di Kowalski, e quello che prova verso i suoi vicini di casa, sia nella parte iniziale sia piano piano come il sentimento va a mutare. Poi il personaggio sembra costruito su misura, pungente e tagliente come siamo stati abituati a vedere eastwood nel far west.

addicted  @  20/10/2009 18:58:48
Eastwood ormai non sbaglia più un colpo. La terza età gli ha dato un mestiere talmente rodato che può raccontare tutto quello che vuole. "Gran Torino" è anche meglio dei precedenti. Forza Clint!!! Sei tutti noi!!! Viva il Cinema fatto con arte e passione!!!

FurFante9  @  19/10/2009 19:25:09
Classe e ottima sceneggiatura

gei§t  @  15/10/2009 01:40:48
Molto bello, uno dei migliori film che ho visto quest'anno. Ottimo il personaggio di Kowalski e affascinante il rapporto che si instaura fra lui e gli "stranieri". E poi l'inevitabile finale

Aborash  @  15/10/2009 00:57:21
Filmone.Eastwood alla regia non sbaglia un colpo e fa il terzo capolavoro di fila.Una storia non originalissima, ma narrata con maestria, con Walt al centro di tutto, che racconta e si racconta.Belli anche tutti gli altri personaggi intorno al protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  04/10/2009 18:54:28
Clint è Clint c'è poco da fare.
Il film è completamente incentrato sulla figura di Walt, il resto dei personaggi sono un solo un contorno, il film è l'uomo, la sua storia, il suo passato che non lo abbandona mai, un uomo che però riesce a cambiare riesce a creare un amicizia con gli odiati musi gialli andando oltre a tanti pregiudizi, riesce ad avere con loro un legame più profondo di quello che ha con i suoi stessi figli, un amicizia che poi gli servirà riscattarsi dal peso che portava sulla coscienza da una vita.
Semplice, lineare, pungente, triste e divertente.

Xplode  @  02/10/2009 10:26:15
Semplice e diretto, ottimo Eastwood nella sua duplice veste.

outsider  @  28/09/2009 17:50:00
Capolavoro Eastwoodiano, d'altra parte non ha mai sbagliato nè un'interpretazione nè un film!

anthony  @  26/09/2009 19:07:29
L'ultimo capoavoro di Clint.
Un film bellissimo (tutto americano) che racconta in profondità le idee, la storia, le grinze e "le crepe" di un uomo forte, testardo e all'antica; un uomo che ha vissuto il "suo" inferno personale in terra e che, con l'aiuto di un'amicizia novella con una famiglia non americana di stirpe Mong, cerca in tutti modi di dimenticare e archiviare per sempre.
Come le racconta Clint..nessuno sa raccontar storie.

Mamma mia che film!!!

Geoff  @  26/09/2009 12:07:45
Decisamente una pellicola fottutamente bella.
Dall'interpretazione ai sottili dettagli impliciti nella storia.
Dalla Regia alla macchina meravigliosa.
grande Clint.

Hyspaniko9  @  20/09/2009 09:42:41
Un film fantastico con il grande Clint Eastwood, impressionante quanto sia bravo sia da regista che da attore, davvero incredibile la bravura di quest'uomo !!!
Clint Eastwood riesce a rendere un film drammatico a tratti anche comico, il film è magnifico, la storia ancora più bella, non ho da aggiungere altro, vedetelo, è uno dei film più belli di questi ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/09/2009 12:03:56
Un Clint Eastwood DIVINO sia nella regia che come protagonista, un film crudo e spietato che riesce a commuovere e allo stesso tempo a far sorridere su temi importanti.....IL MIGLIOR CLINT DAI TEMPI DI SERGIO LEONE!!!!

stardust  @  17/09/2009 00:54:12
Bello, molto bello, fa riflettere per i temi trattati, da notare la presenza della chiesa e della polizia ma completamente powerless, purtroppo a tratti troppo lento (come in changeling penso sia proprio un "vizio" di Eastwood) e vista la durata abbondante si potevano approfondire meglio i personaggi di contorno, dalla famiglia asiatica, ai famigliari di Walt o sicuramente le dinamiche tra di loro.

eriki71  @  10/09/2009 12:19:18
5 politico ( anche se di solito si da' il 6 politico )
Lento Maledettamente lento..
E dai , allora??? Se al posto di Clint ci fosse stato un attore misconosciuto questo film lo avrebbero proiettato solo all'oratorio.
Per 1 ora e 20 minuti non succede assolutamente niente.
Al 36° minuto mi sono alzato per andare a prendere il Dvd degli Spietati ( quello si' che e' un film degno di Clint!! ) poi i miei amici mi hanno bloccato.
Ok il film tratta argomenti molto profondi, la vecchiaia, la solitudine, il problema dell'incomunicabilita' coi figli, rimorsi sui fatti avvenuti in guerra.
Carino il fatto che cerchi di aiutare il piccolo coreano

Io non ho ancora 79 anni e ho bisogno di un po' di pepe per gustare come si deve un film, cosa che questa pellicolo non ha.
Non dico che non sia un bel film, Clint e' sicuramente un ottimo regista di mestiere, ma ci ha abituati a ben altro genere di pellicole.
Peccato, cumunque l'interpretazione di clint vale almeno un 9
e quando avro' anche io 79 anni e rigurdero' questo film di sicuro gli daro' un bell' 8 .
Bye

Ultima risposta 01/02/2010 12.34.37
tati  @  05/09/2009 12:08:36
avevo comprato il dvd appena uscito sulla fiducia...........
clint non delude MAI........
film intelligente da vedere piu' volte per cogliere ogni sfacettatura nei dialoghi.....

Tony Ciccione90  @  03/09/2009 13:17:47
Fenomenale. Rispetto a Changeling strappa anche diverse risate grazie al burbero Walt, ma è comunque un film drammatico che parla dell'isolamento di un uomo di altri tempi in un quartiere multietnico. Da vedere e rivedere.

dade83  @  02/09/2009 15:09:23
un grande capolavoro di Clint sia come regista che come attore..imperdibile

everyray  @  01/09/2009 01:08:26
Ancora una volta Eastwood si conferma ottimo regista ed immenso attore in questa storia che va oltre le barriere razziali..un'amicizia insolita nata dalla solitudine e dalla commiserazione di se stessi tra un uomo dal carattere estremamente difficile ed un ragazzo di origini asiatiche introverso e taciturno!
Un pò di delusione devo ammettere che c'è stata poichè ne anevo sentito parlare come uno di quei film che ti tocca nel profondo dell'anima,ma per me non è stato così...
Sicuramente un film da non perdere!!

Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:03:04
film davvero magnifico...clint clint..ma quanto bravo sei??passano gli anni ma la tuo talento rimane immutato! bellissima storia, ex militare in guerra contro i koreani si trova ad un tratto 'immerso' da loro, nella loro cultura; e tramite un ragazzino lui affronta le sue paure e pregiudizi e da duro imbacchettato si ammorbidisce sempre di più..il finale davvero drammatico..film che colpisce..da vedere!!!!!!!!!!!!!!

dobel  @  22/08/2009 18:10:13
Ammetto di considerare Eastwood l'ultimo grande erede della tradizione cinematografica americana che vede gli Hawks e i Ford come i grandi padri e numi tutelari a cui rivolgersi quando si vuole ritornare un po' a respirare l'aria pura della Valle dell'Eden. Considero quindi l'ultimo lavoro di Eastwood un film importante e straordinario. Penso che il grande Clint abbia fatto per sé quello che il suo maestro Don Siegel fece per John Wayne: ossia si è cucito addosso il suo 'Pistolero'.
L'ultimo film interpretato da Wayne comincia con una carrellata di frammenti rappresentativi della propria carriera; Siegel, programmaticamente, ha voluto rendere omaggio ad un monumento ormai achetipico della nostra cultura. Ho sempre pensato che John Wayne possa essere considerato alla stregua di Ercole o Achille, per intenderci. Nel senso che non i personaggi da lui interpretati e nemmeno il Sig. Marion Vattelapesca, sono miti, ma proprio John Wayne in quanto ormai personaggio lui stesso da interpretare. Wayne è un personaggio, non una persona o un attore. Allo stesso modo, anche se in misura leggermente inferiore, Clint Eastwood può essere oggi considerato un mito nel senso più letterale del termine. Che sia l'erede del grande 'Duke' non c'è dubbio, e in questo film lo diventa in modo definitivo e per l'ultima volta. Infatti, se il personaggio interpretato da 'Duke' nel 'Pistolero' di Siegel è un uomo malato terminale che si rende mentore e quasi guida umana di un ragazzo, e che alla fine muore in una sparatoria ché altra fine non avrebbe potuto fare; così il personaggio interpretato da Eastwood in Gran Torino ha le stesse identiche caratteristiche. Questa penso sia un'ulteriore e la più sublime delle citazioni o degli omaggi al vecchio uomo americano.
Eastwood che ricorda Wayne nel suo ultimo film e nello stesso tempo ricorda Siegel. Potremmo dire che Gran Torino è la summa della carriera di questo cineasta straordinario. E' lo sguardo ora ironico ora commosso sull'intera propria vita cinematografica; è un film ricco di autocitazioni, ricco di umanità e amarezza. Un'opera d'arte. Il finale, ecco, si stacca nel suo significato da quello del 'Pistolero'. Diventa un ulteriore sorpresa. Un sacrificio e un messaggio quasi cristiano che non ci saremmo aspettati e quindi tanto più geniale.

Ultima risposta 24/08/2009 10.37.46
Kyo_Kusanagi  @  21/08/2009 13:50:57
Il voto è tutto per lui : Clint Eastwood.Superlativa regia,interpretazione immensa,straordinaria espressività; Il film praticamente lo fa solo lui,si regge unicamente sul suo personaggio e le sue frasi a effetto.A ottant'anni suonati non perde il suo smalto e ci regala una prestazione da standing ovation.La storia si potrebbe definire un "western urbano" con elementi forti quali il razzismo,la fede e la violenza,ma con un messaggio positivo;Una perla del cinema classico.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R