gran torino regia di Clint Eastwood USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gran torino (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAN TORINO

Titolo Originale: GRAN TORINO

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Cory Hardrict, John Carroll Lynch, Geraldine Hughes, Brian Haley, Dreama Walker

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gran torino

Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea, uomo indurito dal tempo e dalla vita, con un pessimo rapporto con la propria famiglia. Quando un gruppo di immigrati asiatici si trasferisce a vivere vicino a lui, l’uomo si troverà costretto ad affrontare i propri pregiudizi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,49 / 10 (600 voti)8,49Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gran torino, 600 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/03/2009 18:10:00
   8½ / 10
NESSUNO E' COME SEMBRA - Più cerca di nascondersi (difendersi) e più l'Eastwood di oggi parla di un mondo contemporaneo ribaltato, senza ragione e soprattutto senza radici/confini precise/i. Alla fine ci insegna a parteggiare per questa specie di John Wayne che parla come un nostro scandaloso ministro (Calderoli ehm), per questo Callaghan che sembra esprimere quanto sia inevitabile l'impossibilità di estinguere le ragioni private e sociali della nostra intolleranza.
La verità sconvolgente è che questo cinema abbraccia decenni di storia e del suo cinema (persino il malinconico tramonto Guthriano di "Honkytonk man") e si appropria anche dei personaggi che l'attore/regista ha voluto donare ad altri (il maelstrom di Mystic river, la Swank di Million dollar baby) riscattando formalmente l'amarezza (non solo il cinismo) del cinema di Don Siegel davanti alle tavole degli "ideologhi crociati" di tanti anni fa.
UN UOMO, OGGI - Kowalski - un personaggio che deve molto indirettamente a Peckinpah (così determinato a difendere - più che se stesso - il territorio ambivalente della vita ehm altrui) e mi stupisce che nessuno l'abbia notato - telefona al figlio dopo aver letto un presunto referto medico: è al suo ultimo, inutile e disperato (la prima prova in cui cela l'orgoglio per resistere) di cercare amore/aiuto, ma è già tardi. La famiglia è come quella di Million Dollar baby, ma quest'episodio di intensissima emozione è come artefatto da una solida dose di consapevolezza umana (maschile).
Kowalski è oramai lontano, scompare ancora una volta ma stavolta come l'eroina di Million... cerca l'eutanasia nel coraggio, la sfida neutrale contro l'ingiustizia della vendetta e delle armi. Disarmato, così classico ma anche discretamente spiazzante rispetto a quanto ci si aspetta.
NE' QUI NE' ALTROVE - Le ragioni della fede (con la presenza edificante e un pò viscida del prete) sfumano davanti alla parabola del bene e del male, davanti alla vita "che non si conosce" quanto la morte o la rabbia ("La cosa che tormenta di più un uomo è quella che non gli hanno ordinato di fare").

In definitiva un film amarissimo disperato per cui non c'è alcuna ragione di ridere o sorridere (magari davanti alle rozze battute razziste di W.) che ancora una volta chiama a raccolta il declino della famiglia occidentale, la separazione etnico-razziale, le contraddizioni sociali dell'omologazione razziale, o anche la dipendenza (tarda e fuori-tempo massimo) per lo status symbol (la macchina d'epoca).
Non sarà il suo vertice assoluto (è giusto immolarsi per redimersi o l'unica redenzione plausibile è la reazione che non ti aspetti?) ma io ho respirato la stessa Sete d'amore che, per dirla alla Mishima, accompagna gli uomini sbagliati a sconfiggere la brutale ottusità che li circonda e li imprigiona

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2009 22.12.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net