good bye, lenin! regia di Wolfgang Becker Germania 2002

good bye, lenin! (2002)

locandina del film GOOD BYE, LENIN!

Titolo Originale: GOOD BYE, LENIN!

RegiaWolfgang Becker

InterpretiDaniel Brühl, Katrin Sass

NazionalitàGermania 2002
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Wolfgang Becker

Trama del film Good bye, lenin!

L'Ottobre del 1989 non è esattamente il momento migliore per cadere in coma, se si vive in Germania Est e si è orgogliosamente socialisti. E questo è precisamente ciò che accade alla madre di Alex, il quale si ritrova con un grosso problema da risolvere: la mamma si sveglia improvvisamente dal coma otto mesi dopo e il suo cuore è così debole che qualsiasi shock la potrebbe uccidere. E cosa c'è di più scioccante della caduta del Muro e del trionfo del capitalismo nella sua amata Germania Est?

Miglior film dell’Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film dell’Unione Europea

Voti e commenti su Good bye, lenin!, 227 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Crimson  @  21/02/2008 18:45:38
Sicuramente un bel film, che nonostante il costante pericolo di abbandonarsi a sentimenti facili riesce a mantenersi coerente e interessante fino in fondo.
E' una bella ricostruzione di un periodo storico difficile e controverso, tra sogni e realtà, attraverso un racconto coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/02/2008 18:34:32
ci si trova di fronte a film cosi raramente...originale commedia/dramma che mette al centro un avvenimento storico che forse non pensavamo che avesse avuto tutta questa importanza!
magari guardando le reazioni della bravissima protagonista ci rendiamo conto di quanto veramente differente sia stata la vita tra le due Germanie!quanto diversi gli usi e i costumi...
una prima parte da 9 si bilancia con un finale che cerca troppo spesso di commuovere lo spettatore...
originale

EcceBombo  @  13/02/2008 00:27:29
Commovente,affascinante e molto originale...
davvero un bel film,bella colonna sonora e bei personaggi...
insomma molto bello

everyray  @  14/01/2008 18:27:44
più che un 8 e MEZZO è un 9 MENO!!
Film volutamente lento,ma ricco di bontà e spansieratezza narrato in maniera semplice ed elegante,l'ho trovato molto bello!!
CONSIGLIO VIVAMENTE DI VEDERLO...!!

sonhador  @  14/10/2007 16:30:05
geniale ed emozionante commedia che riproduce fedelmente l'ambientazione della berlino socilista. un film "intelligente" come pochi.

johndorian  @  09/10/2007 20:48:21
Davvero toccant.Gran film

nextam  @  06/10/2007 12:04:13
che film signori miei !!! una poesia. commedia malinconica perfettamente riuscita. fa riflettere.....

slevin  @  24/09/2007 12:17:27
Ottima l'idea. Ottima la realizzazione.
In ogni scena si vede l'amore di un figlio per la madre.
Cercare di fare di tutto per salvare tua madre...

Bella la realizzazione e piacevole sorpresa...

Mirea  @  03/09/2007 10:13:09
Un buon film tragicomico. Un'idea insolita ma forte.
Un figlio che per il bene e la salute della madre, si inventa un mondo diverso da quello che c'è in realtà fuori dalla loro casa, con tenacia e fantasia.

Buona la descrizione della situazione politica del paese negli anni della caduta del muro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/08/2007 19:12:40
Fu una piacevole sorpresa quando uscì al cinema. Una commedia dai toni amari (molto amari) perfettamente equilibrata. Non scade mai nel patetico, nè cade nella facile trappola del mieloso. Ottimi tutti i protagonisti. Divertenti le scene dei falsi telegiornali.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  20/07/2007 21:03:10
Un gran bel film, anche se forse a tratti appare un pò incompiuto. Ma va preso come una favola, un'analisi, fuori dai bollori del tempo, di un epoca che fu. Avrei dato più risalto alla vittoria della Germania al mondiale. Bravissimi comunque tutti gli attori e straordinaria regia.

mattiaonline  @  07/07/2007 16:01:09
Bello come studia il passaggio da una dittatura alla democrazia, che avviene in maniera concitatà per chi l'ha vissuta e rischia di essere traumatica per chi nel sistema precedente ci credeva.

pinnazza  @  05/06/2007 00:37:52
bello bello bello!
alterni sorrisi a momenti amarissimi.
da vedere.

Jumpy  @  12/05/2007 18:14:49
Tra i migliori film che abbia mai visto negli ultimi anni e pensare che, nella mia città, mi pare non fosse nemmeno uscito al cinema.
E' una commedia ma, personalmente, offre parecchi spunti di riflessione, alcune scene mi sono rimaste molto impresse, davvero memorabili...

khallistos  @  01/04/2007 23:52:30
Bel film, molto semplice, ma che descrive alla perfezione la desistenza e la fine di un'epoca storica con tante macchie, ma con dei valori di base solidi, che perdurano anche dopo la sua caduta.
Da vedere per capire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  19/01/2007 16:06:49
Che bella commedia!! Mi ricordo che mi emozionai fino alle lacrime per questo figlio che fa di tutto perchè la madre si risvegli felice e non choccata di fronte a tutti i cambiamenti che ci sono stati. Le ricostruzioni dei telegiornali sono spassosissime come gran parte delle trovate. Amara.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/01/2007 11:17:56
Non è solo geniale, è anche passionale. E girato con incredibile maestria, per essere il suo primo e unico film (spero che qualcuno mi smentisca). La scena della statua che, trasportata dall'elicottero, saluta l'ultima cittadina della ddr, e che poi scompare dietro i palazzi... insomma. Direi perfetto.

Beefheart  @  02/12/2006 00:18:33
Ciò che spicca è la semplice ed azzeccata originalità dell'espediente adottato dal regista per raccontare la Storia della riunificazione delle due germanie.
La voce narrante e più di uno spunto divertente contribuiscono a mitigare piacevolmente l'impatto emozionale con un film dai toni alterni e, a tratti, drammatici.
Eccezionale la scena del busto di Lenin trasportato dall'elicottero.
Non male.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  30/11/2006 13:31:05
Questo film è stata una vera sorpresa: una storia delicatissima di affetti, dove un figlio ricrea per la propria madre, risvegliatasi dal coma nel momento più rivoluzionario della fine del secolo scorso, un piccolo mondo utopistico dove regna la virtù e dove il socialismo reale perde del tutto le sue connotazioni repressive.
Ed è una storia di affetti al plurale, perchè il tenero protagonista è circondato di persone che lo vogliono aiutare, sebbene gli rimproverino l'ostinata cocciutaggine.
Sottofondo di tutto è una Germania radicalmente mutata, che cogliamo attraverso scorci dalla finestra e immagini di repertorio montate negli strampalati tg condotti da un giovane antennista dai baffi finti (tedesco dell'Ovest, tra l'altro).
Una commedia con toni amari ma non stucchevoli, vagamente almodovariana per come mescola, appunto, il riso con la tragedia. Una grande illusione che rimane in piedi anche quando - forse - la madre di Alex ha saputo la verità.
Assolutamente da vedere.

mory.t  @  25/06/2006 17:24:24
davvero bello e soprattutto originale......un modo diverso dal solito di parlare di politica......belli i riferimenti storici e la colonna sonora......davvero tenero il rapporto madre-figlio.....più che sufficienti gli attori

johncrew  @  24/01/2006 00:18:00
Bel film, carico di significati, non solo storico-politici.... Bravi gli attori, anche se giovani, azzeccate le musiche (magari lo sapranno tutti: una è quella del Favoloso Mondo di Amelie)
Un po' improbabile e fuori luogo la fine, tuttavia rimane un bel film, da vedere!

ester  @  06/01/2006 17:21:16
molto bello finalmente un'idea originale.
l'amore che mostra il figlio alla madre è molto bello,con che cura cerca i barattoli dei cetriolini sotto aceto queato aspetto del film è da sottolineare.
le musiche sono bellissime e azzeccate per i vari momenti.
complimenti.ester

Ch.Chaplin  @  04/12/2005 18:26:06
nonostante l'abbia visto nel periodo del mio filo-comunismo è stato amore a prima vista con questo film..la trama nn è banale km molti l'hanno giudicata..è anke poetica..da vedere in tedesco se se ne ha la possibilità

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/09/2005 08:24:31
Una commedia malinconica tra le più belle che abbia visto da molto tempo a questa parte.
Ben scritta, ben recitata (su tutti il protagonista) e ben montata con azzeccate immagini d'archivio.
Nota di biasimo per chi ci ha visto particolari velleità restauratrici.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  01/09/2005 00:28:01
Film commovente, ironico, storico e drammatico. La trama è davvero originale e interessante, sviluppata in modo un po' troppo semplificato, ma va apprezzato il tentativo.
Purtroppo il film, non concntrandosi su un aspetto in particolare e risultando un mix equilibrato, non eccelle nel complesso. E' un peccato. I protagonisti mi sono sembrati un po' troppo americaneggianti e poco credibili nella Berlino est. Anche gli scenari e i costumi non mi sono sembrati all'altezza di un film "storico" (la maglietta di Matrix è stato un capolavoro). in definitiva pero' il film è molto carino e merita un 7 pieno. Piaciuto.

Heyitsmeuthere  @  01/08/2005 16:47:06
Originale e simpatico, bravi tutti gli attori

viagem  @  29/07/2005 09:50:41
Molto carino. Sorprendente!

KANE  @  11/07/2005 15:34:04
un film con diversi punti di vista!!
su un piano più simpatico il film scorre tranquillo senza tante pretese!!
su un piano più "politico" c'è la caduta di un mondo che senbrava perfetto,ma che non lo era, a favore di una libertà che è solo la piena consapevolezza del disagio che continuerà anche dopo!!
cmq bql film,bell'idea,bravi gli attori!!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  17/05/2005 15:54:05
un film dolce e delicato, una bella idea, avrebbe potuto essere più leggero ma resta comunque godibile, equilibrato e lodevole

Chicca85  @  17/04/2005 21:05:55
Carinissimo questo film, molto dolce e divertente.
Mi piacciono le sue sfaccettature psicologiche.

Nightcrawler  @  21/03/2005 15:26:28
Divertente commedia agrodolce girata da un regista esordiente che vinse l'orso d'oro a Berlino. Da vedere.

polbot  @  16/03/2005 10:35:11
troppo forte..........

mimil  @  23/01/2005 12:46:28
Premetto che questo genere di film non mi appasiona anche perché non ci capisco niente di politica e storia... l'ho visto con la scuola e potete immaginare il menefreghismo degli studenti...devo dire che è stato molto carino, direi delicato...non un polpettone come immaginavo...

andy82bof  @  22/01/2005 21:48:00
Film forse un po' lungo, ma molto divertente...si sorride più volte e si riflette su ciò che era la germania e su ciò che ha comportato la caduta del comunismo nella mente delle persone

norah  @  05/01/2005 23:48:14
Consiglio a tutti questo magnifico film,non me l'aspettavo proprio,bravi anche gli attori,l'idea è veramente geniale,molto dolce...

mithril  @  17/09/2004 17:17:04
Bellisssimo!!! Mi aspettavo un film troppo serio e impegnativo, invece è una bella commedia, che riesce anche a far riflettere!

Molkina  @  31/08/2004 12:38:57
Ci vuole del coraggio ad abbandonare un marito, strappare ad un padre i figli che ama e sputare addosso a questi un mare di bugie. E per cosa? Un film che rende bene l'idea del peso politico di quegli anni nella Germania dell'Est.

pestiphera  @  20/07/2004 14:18:17
Bellissimo film, sincero, intelligente, ironico e sensibile... uno sguardo tutto nuovo, e toccante, su una vicenda della nostra storia che è così vicina, come tempo e come luogo, e che forse nessuno di noi (di sicuro, non io) aveva mai pensato e visto e vissuto da un punto di vista così!Non so dire se sia un film politico, ma è di sicuro un bellissimo film.

Theleso  @  20/06/2004 03:01:04
Volevo andare a vederlo al cinema quando è uscito, ma non ricordo perchè non ci sono andato ... Fortunatamente lo stanno dando su Sky ... Favoloso ...
Avrebbe meritato maggiore successo, forse, se il regista fosse stato famoso si parlerebbe di capolavoro, forse, ma il valore del film, sia che ci vadano in 10.000.000 piuttosto che 10 a vederlo rimane sempre lo stesso!!
Inoltre, viste le boiate da milioni di dollari che girano di questi tempi, il non raggiungere le "masse" diventa quasi un pregio :-))
P.S. sono indeciso tra 9 e 10 ... facciamo sia un 9.5 !!

Beppe  @  08/06/2004 10:21:12
uno dei film più belli degli ultimi anni, di quelli che ti fanno amare il cinema e la sua poesia

inocs  @  19/04/2004 03:35:14
Poco da dire.
Bel film davvero.
Brividi sullo sguardo della madre
durante l'ultima tg truccato.
Brividi sulle parole finali del figlio.
Se il regista fosse famoso
si parlerebbe di capolavoro.

Ah ragazzi,inutile rispondere a chi mette 1
tanto per provocare....fate il loro gioco

Ciao

Kuro  @  05/04/2004 10:43:48
Questo film è un vero gioiello. Sono stato avederlo quest'estate, in seconda visione ad unc inema all'aperto: è stata poesia. Commovente e divertente, profondo e spensierato, romantico e anche un po' spietato. Un film piacevole sotto tutti i punti di vista, ben recitato e diretto, pur con mezzi non hollywoodiani. In confronto a certe schifezze che si vedono in giro è un capolavoro. Preso a sé merita davvero comunque. Guardatelo.

JoJo  @  17/03/2004 09:23:08
Una bella trama, narrata con un continuo velo d'ironia che impedisce alla storia di scadere nel patetismo. Un'ottimo spaccato delle grandi contraddizioni della Berlino - e di riflesso di tutta la Germania - dell'unificazione in cui si incastona la bellissima storia dell'amore di un figlio per la propria madre che lo spinge a fingere che il muro non sia mai caduto, ricreando però una società comunista particolare, diverso, forse quella in cui avrebbe voluto vivere lui, forse quella in cui avrebbe voluto vivere lei.

lubol62  @  28/02/2004 16:57:33
bella sceneggiatura, ma limiti tecnici imperdonabili... sembra girato... in Germania Est

Luca e Lucilla  @  18/11/2003 14:08:36
Superato il terrore dei titoli inizali (che facevano temere un'autentica schifezza), il film è tutto sommato divertente e interessante. Pazzesca la madre, che invece di essere menata dai figli dopo quello che ha fatto, continua ad essere coccolata fino alla fine, mentre il padre, che è stato separato dai figli per opera cosciente e continuata, deve umiliarsi per star dietro al figlio. Una storia esemplare sul potere perverso delle madri (molte) e sulla triste condizione dei figli che non se ne vogliono accorgere.

Ultima risposta 11/02/2004 20.58.34
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  04/11/2003 22:38:16
ragazzi lo consiglio...una commedia ben girata...

JulieBohem  @  17/10/2003 21:39:27
bellissimo! una trama originale e frizzante...da vedere!

ulysses  @  07/09/2003 21:54:39
Bello,davvero bello!della germania si parla sempre e solo x quanto riguarda hitler,nazismo e 2 guerra mondiale. Finalmente uno sguardo alla storia recente che stranamente,proprio x la sua vicinanza,pochi conoscono.è divertente e commovente allo stesso tempo,gli attori sono molto bravi..dopo questo film,ogni volta che entro in un supermercato ho quasu una visione epifanica di come tutto sia cambiato,grande,confuso..non a misura d'uomo!c'è sempre il risvolto della medaglia o ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro:ecco a cosa mi ha fatto pensare il film!
Ps:insieme a BLOODY SUNDAY, è il film che ultimamente + mi è piaciuto.Da notare che sono entrambi europei..Good bye hollywood!

Ultima risposta 24/09/2003 19.41.45
Invia una mail all'autore del commento angelo  @  19/08/2003 20:36:30
per capire di cosa si sta parlando quando si nomina il comunismo,fate come me andate a Mosca si si cagasottto, ho detto Mosca.

Rama  @  08/08/2003 15:21:04
bel film, una visione politica imparziale e dal volto umano

Ultima risposta 24/09/2003 19.42.34
daniel  @  05/08/2003 01:10:47
Dico soltanto che si sono visti 52 microfoni nel corso del film...

Ultima risposta 29/08/2013 15.47.32
Cristiano  @  25/07/2003 22:39:12
Semplicemente stupendo!
Sono convinto che se il regista di questo film fosse stato un po’ più famoso già si parlerebbe di capolavoro epocale.
E’ un film che nasce da una trama originalissima ed è tra i pochissimi che analizzano un capitolo fondamentale di storia quale gli avvenimenti del 1989.
A questi ottimi presupposti il film aggiunge veramente di tutto, scene divertentissime, addirittura esilaranti, satira su est e ovest, suspence da thriller, colpi di scena e analisi di rapporti familiari e di generazioni a confronto. A tratti poetico diventa superlativo nel finale, quando il protagonista ha l’avventura di conoscere un taxista che fu il primo cosmonauta della DDR e riesce coinvolgerlo nella fiction ad uso e consumo di sua madre rappresentando con lui non la vera DDR, ma la DDR come l’avrebbe voluta lui, come la sognava nella sua infanzia orgoglioso dell’impresa spaziale del suo paese. Mi sono commosso a vedere il discorso dell’astronauta taxista-finto presidente con in sottofondo le note dell’inno della Germania est. Mi è sembrato quasi un film generazionale, inizia nel 1978 con il protagonista intorno agli 8 anni, sarei praticamente un coetaneo dell’ovest, e parla di quegli anni dove ancora esistevano nei sogni dei bambini le grandi imprese, il sogno di diventare astronauta, gli ideali. E della delusione per un mondo più freddo e cinico. Il film non giudica est e ovest, semplicemente mostra come si è figli di un epoca, di un mondo che condiziona la mentalità, il carattere, gli affetti di una persona anche quando la realtà è squallida. Ed è quasi un gioco a mostrare come è assurdo sbarazzarsi del passato come un qualcosa di vecchio e inutile, il contenuto del mobilio buttato nella spazzatura ne è l’emblema…
Eccezionale anche il personaggio della madre del protagonista, distantissima dall’immaginario di una militante agguerrita. L’eccezionale compostezza e dignità la fanno sembrare quasi un monumento all’equilibrio e all’armonia in un mondo diventato frenetico. Lei invece nella finzione del figlio vivrà fino all’ultimo momento in simbiosi con l’ambiente nel quale ha vissuto una vita, anche se ormai esiste solo virtualmente nella sua stanza.
Bellissima l’idea di dare una fine dignitosa alla DDR e ai suoi 40 anni, nel bene e nel male sono stati la vita di milioni di persone e non è giusto dimenticarli facendoli uscire dalla storia alla chetichella.

Stevin  @  14/07/2003 19:59:32
Un po' ruffiano ma godibile. La scena in cui il finto TG annuncia che i cittadini dell'ovest, stanchi di una società consumistica ,emigrano verso l'est, mi ha commosso.

Elisa   @  01/07/2003 12:55:44
Bell è stato vederlo dopo un recente viaggio in una Berlino che ha tanta voglia di rivalutare il suo "Ost"

Laura  @  30/06/2003 19:09:19
Dovrebbero uscirne + spesso di film così: veramente molto bello. E' piaciuto a tutti gli amici con cui sono andata al cinema.

Concetta  @  30/06/2003 15:37:27
Giorgia  @  29/06/2003 01:08:55
Veramente piacevole questo film. Affronta con leggerezza dei temi importanti ma non è mai stupido o banale.

Invia una mail all'autore del commento martina s.  @  27/06/2003 11:57:59
Dico solo che a me è piaciuto un sacco e andrei volentieri a rivederlo!

Invia una mail all'autore del commento sara  @  26/06/2003 21:53:55
Molto bello, divertente ma anche commovente. Non è un film che ha fatto molto clamore ma merita di essere visto.

Mara Ghini  @  26/06/2003 19:24:37
Questo film è veramente forte, andate a vederlo ve lo consiglio. Ciao ciao

Marta 85

Marianna DerGunth  @  25/06/2003 16:14:51
A me ha fatto molto ridere (ma anche pensare) ed inoltre mio zio che ha vissuto in Germania in quel periodo ha detto che in molte situazioni il film era fedele alla realtà.

Capitan Uncino  @  25/06/2003 16:11:22
Film molto originale e divertente. Non è di certo un capolavoro ma vale la pena di vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Silvia T.Bene.  @  25/06/2003 13:58:51
La madre, presa e difesa da mille illusioni, e il figlio cosi' in pensiero per lei da costruirle un mondo su misura, nel quale non possa soffrire. Personaggi dolcissimi uniti da un amore che ormai si è perso nell'era del consumismo.

Ultima risposta 10/11/2003 09.44.50
Michela_82  @  25/06/2003 13:35:57
Goodbye Lenin non è un film comunista (e se anche fosse, avete ancora paura dei "rossi" nel 2003?), è ben fatto, trasmette buone sensazioni e sentimenti. Certe situazioni poi (i TG fasulli) fanno veramente ridere ...

Ultima risposta 04/07/2003 13.12.57
Matteo Rizzi  @  25/06/2003 13:23:51
Forte sto film!!! Grazie a Lucia che me l'ha consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Giulietta  @  25/06/2003 13:16:32
Questo è proprio un bel film checché ne dicano molti che sicuramente non l'hanno visto

christian  @  25/06/2003 12:51:27
a differenza di molti altri che hanno messo commenti in questo forum, io il film l'ho visto, e sono veramente deluso. è un film mediocre e abbastanza noioso.

theresa  @  25/06/2003 08:49:45
L'ho visto ieri e devo dire che mi è piaciuto molto.

Gentleman  @  25/06/2003 08:44:35
Film interessante sotto molti aspetti: dalla trama, alla regia, ai contenuti. Ancora un volta il cinema europeo si dimostra migliore della macchina da soldi americana.

Invia una mail all'autore del commento Jennifer FLOPEZ  @  24/06/2003 22:41:03
Ottima la storia ed anche la regia. Film per tutta la famiglio: divertente, intenso, intelligente e ricco di messaggi "positivi" (scarseggiano di questi tempi!).

NANONANO  @  24/06/2003 22:37:46
Ragazzi, dai, questo film merita almeno 7/7.5!!! Come fa ad essere dietro a quella schifezza di matrix????

Joda  @  24/06/2003 22:27:05
Di questi tempi cosa c'è di meglio? Per disintossicarsi da quella schifezza di matrix ...

stella  @  24/06/2003 15:05:44
siamo onesti, qualitativamente questo è un film di serie b, sia come immagini che come storia.

Ultima risposta 20/11/2008 23.44.35
sandra  @  24/06/2003 10:02:18
un film noioso e pesante.

Ultima risposta 20/11/2008 23.48.14
Invia una mail all'autore del commento pierfernando  @  24/06/2003 05:26:59
Giuliana  @  23/06/2003 23:58:54
Film molto ben riuscito: toccante e divertente!

Invia una mail all'autore del commento Thomas  @  23/06/2003 23:56:59
Anche a me è piaciuto una cifra, andate a vederlo non vi deluderà!

Invia una mail all'autore del commento Mad man  @  23/06/2003 23:55:42
Uno dei + bei film usciti ultimamente.

Invia una mail all'autore del commento Tommaso  @  23/06/2003 22:03:00
Bello sto film chi l'avrebbe mai detto?

Lidia  @  23/06/2003 21:52:56
Film assolutamente ben fatto. A dispetto del titolo è un film adatto a persone di qualunque orientamento politico.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»