gomorra regia di Matteo Garrone Italia 2008

gomorra (2008)

locandina del film GOMORRA

Titolo Originale: GOMORRA

RegiaMatteo Garrone

InterpretiToni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster

NazionalitàItalia 2008
Tratto dal libro "Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra" di Roberto Saviano
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Gomorra

Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, il film è un ritratto della camorra e della criminalità contemporanea nella città di Napoli.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMigliore produttoreMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior canzone (Herculaneum)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior canzone (Herculaneum)

Voti e commenti su Gomorra, 298 opinioni inserite

ds1hm  @  04/06/2008 17:05:10
Non giudico il cinema.
Garrone mi è sempre piaciuto, Servillo con una quindicina di anni di ritardo viene scoperto dal cinema italiano……ma sarà una scoperta breve, come quelle di Volontè….passato il film di occorrenza meglio dimenticarli certi attori, meglio seguire gli attori insignificanti che non sanno recitare e che ci mettono di buon umore con le loro e nostre incapacità intellettive.
Ma non posso non giudicare la sostanza del film.
Si parla di film di denuncia…..ma dove sta la denuncia?......se una parte del paese attende un film per capire o venire a conoscenza della camorra o della mafia io credo che semplicemente non sia merito del film in questione ma un grave demerito della coscienza civica e critica del nostro paese, nella fattispecie di turno coi loro esponenti del mondo giornalistico e intellettuale che farebbero bene a uccidersi a vicenda.
La sostanza è che si deve provare vergogna se si realizzano film del genere, ma c’è qualcosa che va ben oltre la vergogna. Se è ovviamente possibile che da notizie e supporti giuridici e penali si possano realizzare film come questo, dove gli autori conviene a tutti farli passare come eroi, ma poi non si in è grado o molto peggio non si vuole proteggere le persone che sono alla base di testimonianze e collaborazioni giudiziarie (nel fine settimana scorso un ferito e un morto tra le file dei pentiti o loro parenti) il rischio è quello paradossale che film del genere siano del tutto nocivi per le realtà interessate e soprattutto risulta intollerabile il silenzio sul futuro delle organizzazioni stesse, e caso vuole che questi sono giorni in cui lo stato è seduta al tavolo con la camorra per cercare non tanto “nuovi” accordi ma il modo di preservarsi reciproco nell’organizzazione del futuro, una pianificazione del potere e della ricchezza da vero autentico “socialismo” criminale.
Non spetta al cinema occuparsi di giustizia, fare “nomi” o “circostanze”, come non spetta alla giustizia pararsi il cu.lo dietro i pentiti che non è in grado di proteggere.
Il rischio, mer.doso e se mi concesso di dire anche attraente, è quello di arrivare al giorno in cui capiremo tutto ma attraverso la camorra stessa, quando “sconfitta” dallo stato ci dirà cosa fare e come pensare in quanto sarà del tutto istituzionalizzata, e non solo qui a Napoli, dove l’unica coerenza è quella di delinquere nella quotidianità, sia con lo scopo di aggredire che per quanto occorre difendersi. Nel resto d’italia invece di occuparvi di clandestini e di cinesi guardatevi dalla mer.da che avete in casa vostra, perché qui da noi è dal di dentro che si è persa la cognizione delle cose giuste da quelle cancerogene, e perchè mai e nessun paese avrà il controllo pieno del suo stesso potere. Momenti difficili, per la prima volta da sempre sembra non solo per qualcuno, e il merito di questo film sta solo in questo, ma resta l’errore storico di base col quale ci si confronta a certi temi credendo che questi siano problemi solo di alcuni, così come quei napoletani illusi ed ipocriti di essere “gente per bene” non capendo e non volendo ammettere che la camorra ce l’hanno nel sangue anche loro, che nel chiudere gli occhi sta il principio di uno stato parallelo.

Ultima risposta 28/05/2009 15.33.07