giovanna d'arco regia di Luc Besson Francia 1999

NazionalitàFrancia 1999
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Giovanna d'arco

Nel villaggio di Domrémy, la tredicenne Giovanna d'Arco ha strane visioni e sente una voce che le impone di salvare la Francia e aiutare Carlo VII. Decide dunque di recarsi al cospetto dell'erede al trono. Il suo arrivo e la sua pretesa di parlare a nome di Dio suscitano lo scalpore. Lo stesso Carlo VII, affascinato dalla prospettiva di un successo la mette a capo di un esercito con il quale pone assedio ad Orléans.

Migliori costumiMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliori costumi, Miglior sonoro

Voti e commenti su Giovanna d'arco, 66 opinioni inserite

JOKER1926  @  19/05/2011 14:06:17
L'imponenza del Personaggio (San Giovanna D'arco) e la sua fama permettono quasi sempre ad ogni regia di esaltarsi e di confezionare film di una robusta carica passionale, nella fattispecie dell'Opera di Luc Besson la prova è agevolmente superata.

"Giovanna D'arco" del 1999 è un film, una trattazione cinematografica assai efficace e nel suo completa e soddisfacente, la regia riporta sul grande schermo la storia, sin dalle origini, di Giovanna attraverso una forza di propulsione grande, commovente e suggestiva.
A salire in cattedra immediatamente Milla Jovovich in una interpretazione da urlo, nel complesso pazzoide e altamente fenomenale.

Ma gli apprezzamenti maggiori sono per una sfavillante regia che cura in modo serrato la sceneggiatura enfatizzandola in specifici casi come quelli riguardanti le visioni della Santa, verso il finale. "Giovanna D'Arco" è più di un genere, il pubblico assapora l'azione, la guerra, il sentimento per poi cadere in un tunnel di suggestioni e paradossi mentali taglienti ed inquietanti.
Infatti Besson crea una ulteriore intelaiatura al film inserendo il vero "processo" (senza filtri) all' "io" di Giovanna, i dialoghi si fanno oscuri, paurosi e al contempo sublimi; in evidenzia la crocifissione spirituale di un Personaggio forzatamente megalomane e sacro che si imbatte con verve in un mondo corrotto e veramente poco pulito, la fede evoca il sacrificio fra mille sfumature, fra ambiguità e dolore.

"Giovanna D'Arco" resta un film eccellente, cruente e soffocante fin dalle prime sequenze esplode in un acuto ed amaro epilogo. Rimangono molte cose nella mente come le pazzeschi sfide belliche l'audacia di Giovanna e il debordante "Chi mi ama mi segua!"...

Ultima risposta 19/05/2011 19.08.33
Titto  @  22/02/2007 20:08:37
Mattone mortale di Besson con la sua attrice feticcio (che gliela dava...).
Notevole solo la ricostruzione maniacale (a quanto si dice) degli ambienti medievali, per il resto solo massacri e urla dell'eroina Giovanna d'arco che sembra effettivamente una tossica allucinata... All'epoca venne un pò deriso dalla critica per questo personaggio, perno della storia medievale, descritto in modo troppo superficiale...ma ormai sappiamo tutti che la superficialità è una caratteristica del regista! Inoltre risulta spesso difficile riuscire ad immedesimarsi nella protagonista e nella storia.....quindi tanta noia...
La durata spropositata della pellicola non aiuta.
Per quanto mi riguarda è stata una vera e propria tortura.

Badate bene NON GUARDATELO!!!!! E' il peggiore!!! EVITATELO A TUTTI I COSTI!!!

Se vi interessa la storia di Giovanna D'arco guardatevi laPassione di giovanna d'arco di Deyer (lo so è in bianco e nero...) ..... quello si che rende giustizia al personaggio!

Vabbè dai mezzo voto in più

Ultima risposta 28/11/2009 14.28.45
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/05/2006 21:34:53
Attraverso il buio Giovanna d'Arco
precedeva le fiamme cavalcando
nessuna luna per la sua corazza
nessun uomo nella sua fumosa notte al suo fianco.

"Della guerra sono stanca ormai
al lavoro di un tempo tornerei
a un vestito da sposa o a qualcosa di bianco
per nascondere questa mia vocazione al trionfo ed al pianto."

"Son parole le tue che volevo ascoltare
ti ho spiato ogni giorno cavalcare
e a sentirti così ora so cosa voglio
vincere un'eroina così fredda, abbracciarne l'orgoglio."

"E chi sei tu - lei disse, divertendosi al gioco -
chi sei tu che mi parli così senza riguardo?"
"Veramente stai parlando col fuoco
e amo la tua solitudine, amo il tuo sguardo."

"E se tu sei il fuoco raffreddati un poco,
le tue mani ora avranno da tenere qualcosa."
e tacendo gli si arrampicò dentro
ad offrirgli il suo modo migliore di essere sposa.

E nel profondo del suo cuore rovente
lui prese ad avvolgere Giovanna d'Arco
e là in alto e davanti alla gente
lui appese le ceneri inutili del suo abito bianco.

E fu dal profondo del suo cuore rovente
che lui prese Giovanna e la colpì nel segno
e lei capì chiaramente
che se lui era il fuoco lei doveva essere il legno.

Ultima risposta 03/08/2006 14.38.35

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons