giovanna d'arco regia di Luc Besson Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giovanna d'arco (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GIOVANNA D'ARCO

Titolo Originale: JEANNE D'ARC

RegiaLuc Besson

InterpretiMilla Jovovich, Dustin Hoffman, John Malkovich, Faye Dunaway

Durata: h 2.41
NazionalitàFrancia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Giovanna d'arco

Nel villaggio di DomrÚmy, la tredicenne Giovanna d'Arco ha strane visioni e sente una voce che le impone di salvare la Francia e aiutare Carlo VII. Decide dunque di recarsi al cospetto dell'erede al trono. Il suo arrivo e la sua pretesa di parlare a nome di Dio suscitano lo scalpore. Lo stesso Carlo VII, affascinato dalla prospettiva di un successo la mette a capo di un esercito con il quale pone assedio ad OrlÚans.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (66 voti)7,21Grafico
Migliori costumiMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliori costumi, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giovanna d'arco, 66 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  19/05/2011 14:06:17
   7½ / 10
L'imponenza del Personaggio (San Giovanna D'arco) e la sua fama permettono quasi sempre ad ogni regia di esaltarsi e di confezionare film di una robusta carica passionale, nella fattispecie dell'Opera di Luc Besson la prova Ŕ agevolmente superata.

"Giovanna D'arco" del 1999 Ŕ un film, una trattazione cinematografica assai efficace e nel suo completa e soddisfacente, la regia riporta sul grande schermo la storia, sin dalle origini, di Giovanna attraverso una forza di propulsione grande, commovente e suggestiva.
A salire in cattedra immediatamente Milla Jovovich in una interpretazione da urlo, nel complesso pazzoide e altamente fenomenale.

Ma gli apprezzamenti maggiori sono per una sfavillante regia che cura in modo serrato la sceneggiatura enfatizzandola in specifici casi come quelli riguardanti le visioni della Santa, verso il finale. "Giovanna D'Arco" Ŕ pi¨ di un genere, il pubblico assapora l'azione, la guerra, il sentimento per poi cadere in un tunnel di suggestioni e paradossi mentali taglienti ed inquietanti.
Infatti Besson crea una ulteriore intelaiatura al film inserendo il vero "processo" (senza filtri) all' "io" di Giovanna, i dialoghi si fanno oscuri, paurosi e al contempo sublimi; in evidenzia la crocifissione spirituale di un Personaggio forzatamente megalomane e sacro che si imbatte con verve in un mondo corrotto e veramente poco pulito, la fede evoca il sacrificio fra mille sfumature, fra ambiguitÓ e dolore.

"Giovanna D'Arco" resta un film eccellente, cruente e soffocante fin dalle prime sequenze esplode in un acuto ed amaro epilogo. Rimangono molte cose nella mente come le pazzeschi sfide belliche l'audacia di Giovanna e il debordante "Chi mi ama mi segua!"...

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2011 19.08.33
Visualizza / Rispondi al commento
Titto  @  22/02/2007 20:08:37
   1½ / 10
Mattone mortale di Besson con la sua attrice feticcio (che gliela dava...).
Notevole solo la ricostruzione maniacale (a quanto si dice) degli ambienti medievali, per il resto solo massacri e urla dell'eroina Giovanna d'arco che sembra effettivamente una tossica allucinata... All'epoca venne un pò deriso dalla critica per questo personaggio, perno della storia medievale, descritto in modo troppo superficiale...ma ormai sappiamo tutti che la superficialità è una caratteristica del regista! Inoltre risulta spesso difficile riuscire ad immedesimarsi nella protagonista e nella storia.....quindi tanta noia...
La durata spropositata della pellicola non aiuta.
Per quanto mi riguarda è stata una vera e propria tortura.

Badate bene NON GUARDATELO!!!!! E' il peggiore!!! EVITATELO A TUTTI I COSTI!!!

Se vi interessa la storia di Giovanna D'arco guardatevi laPassione di giovanna d'arco di Deyer (lo so è in bianco e nero...) ..... quello si che rende giustizia al personaggio!


Vabbè dai mezzo voto in più

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2009 14.28.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/05/2006 21:34:53
   5 / 10
Attraverso il buio Giovanna d'Arco
precedeva le fiamme cavalcando
nessuna luna per la sua corazza
nessun uomo nella sua fumosa notte al suo fianco.

"Della guerra sono stanca ormai
al lavoro di un tempo tornerei
a un vestito da sposa o a qualcosa di bianco
per nascondere questa mia vocazione al trionfo ed al pianto."

"Son parole le tue che volevo ascoltare
ti ho spiato ogni giorno cavalcare
e a sentirti così ora so cosa voglio
vincere un'eroina così fredda, abbracciarne l'orgoglio."

"E chi sei tu - lei disse, divertendosi al gioco -
chi sei tu che mi parli così senza riguardo?"
"Veramente stai parlando col fuoco
e amo la tua solitudine, amo il tuo sguardo."

"E se tu sei il fuoco raffreddati un poco,
le tue mani ora avranno da tenere qualcosa."
e tacendo gli si arrampicò dentro
ad offrirgli il suo modo migliore di essere sposa.

E nel profondo del suo cuore rovente
lui prese ad avvolgere Giovanna d'Arco
e là in alto e davanti alla gente
lui appese le ceneri inutili del suo abito bianco.

E fu dal profondo del suo cuore rovente
che lui prese Giovanna e la colpì nel segno
e lei capì chiaramente
che se lui era il fuoco lei doveva essere il legno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/08/2006 14.38.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloria
 NEW
domino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroid
 NEW
powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
welcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989844 commenti su 41661 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net