gilda regia di Charles Vidor USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gilda (1946)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GILDA

Titolo Originale: GILDA

RegiaCharles Vidor

InterpretiGeorge Macready, Glenn Ford, Rita Hayworth

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1946
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1946

•  Altri film di Charles Vidor

Trama del film Gilda

Gilda, una ballerina, si sposa con Ballin per far dispetto a Johnny, l'ex amante che l'ha lasciata. In seguito Ballin salva la vita a Johnny che, per riconoscenza, accetta di lavorare nella sua bisca, dove ritrova naturalmente Gilda di cui ignorava il matrimonio. Il nuovo incontro tra i due scatena sentimenti che sembravano ormai spenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,34 / 10 (34 voti)8,34Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gilda, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  03/12/2013 14:24:53
   9 / 10
Ancora mi mancava un film con la Hayworth e ho deciso di partire con quello che, probabilmente, rimase il suo più celebre. L'ho visto ieri sera ma lei è come se ce l'avessi ancora davanti agli occhi... ma andiamo per ordine.
Si tratta sostanzialmente di un noir e lo dimostra toccando aspetti e luoghi comuni già visti in altre pellicole di genere: dalla voce fuori campo di Johnny al triangolo amoroso per arrivare al punto fondamentale, ovvero la dark lady. Qui, però, l'aspetto noir risulta meno marcato rispetto, ad esempio, a "La fiamma del peccato" e Vidor si concentra molto anche sul dramma, e non solo quello di Gilda. Anche Johnny con lo scorrere dei minuti mostra una personalità decisamente deviata. Comunque uno dei punti forti del film resta appunto il profondo ritratto psicologico dei protagonisti. La stessa Gilda incarna sì la tipica figura della dark lady tentatrice e infedele, ma allo stesso tempo si mostra una donna debole, in balia del suo passato (anche se non ci è dato sapere i dettagli della relazione con Johnny) e che tenta disperatamente di scrollarsi di dosso la maschera che le hanno affibbiato.
La regia è davvero impeccabile e ci sono almeno tre o quattro scene che lo mostrano senza mezzi termini: un esempio è la prima inquadratura di Gilda, oppure uno dei dialoghi tra Johnny e Ballin con quest'ultimo avvolto completamente nell'ombra. Per non parlare poi delle esibizioni.
Unica nota stonata risiede nella trama, a tratti leggermente forzata. Il monopolio del tungsteno non è proprio il massimo come scelta, così come quel finale un pò affrettato.
Ho lasciato per ultimo il cast, ma non per importanza. Ford e Macready sono ottimi nei rispettivi ruoli di uomini con evidenti problemi psicologici, ma la performance della Hayworth è a dir poco clamorosa. Al di là della sensualità e del fascino che sembrano letteralmente poter esplodere dal suo corpo e dal suo viso in ogni momento (emblematica la scena dello spogliarello, dove togliendosi un solo guanto riesce a catturare i sensi di un'intera sala) riesce anche a dare un'incredibile profondità al suo personaggio attraverso gesti ed espressioni davvero impressionanti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Imperdibile!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net