getaway! regia di Sam Peckinpah USA 1972

getaway! (1972)

locandina del film GETAWAY!

Titolo Originale: THE GETAWAY

RegiaSam Peckinpah

InterpretiSteve McQueen, Ali MacGraw, Ben Johnson, Al Lettieri

NazionalitàUSA 1972
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Getaway!

Un politicante riesce a far uscire Doc, un delinquente incallito, di prigione prima che abbia scontato per intero la pena; in cambio quest'ultimo deve rapinare una banca per lui. Il colpo viene messo a segno con alcuni complici che però si contendono il bottino. Doc scappa verso il Messico con i soldi e la moglie, inseguito dal complice, che aveva creduto morto, e dalla polizia. La strada però è molto lunga e i pericoli sempre in agguato. Riuscirà l'abile Doc nel suo intento?

Voti e commenti su Getaway!, 43 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 02:14:01
Poliziesco on-the-road dalle premesse interessanti ma completamente distrutto dalla totale assenza di ritmo ed azione (resa dei conti finale esclusa, quella non è affatto male).
Le uniche cose veramente salvabili da questo piattume soporifero sono la fotografia e l'antieroe stanco incarnato dal volto durissimo di Mcqueen.
Inguardabile la MacGraw sia come attrice che come donna, e il suo personaggio irritante è sicuramente una delle cause della non riuscita della pellicola; ma non è l'unica, perchè anche lo stile insopportabile di Peckinpah (regista che, ho constatato, a parte un paio di eccezioni non mi piace per niente) ci si mette di brutto, specie quando si tratta di inutili rallenty tutto tranne che spettacolari.

E' difficile premiare un film che hai comprato tanti anni fa in DVD a scatola chiusa e che ti ha fatto addormentare in ben quattro occasioni diverse.
A costo di tirarmi addosso le antipatie di molti, affermo che il remake del '94 con Alec Baldwin, Kim Basinger e James Woods gli è nettamente superiore; magari più superficiale e più fracassone, ma senza dubbio anche più divertente.

Sopravvalutatissimo!

Ultima risposta 05/05/2015 15.00.34
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/02/2012 09:52:26
Condivido. Gran bel film, diretto molto accuratamente da Sam Peckinpah, con un grande Steve McQueen e una seducente Ali McGraw, affiancati da un po' eccessivo Al Lettieri, come sempre, nelle vesti di un villain di turno.
Se la partenza risulta molto psicologica e lenta, dopo la prima mezz'ora il film acquista ritmo, con la sequenza della rapina e con un susseguirsi frenetico di azione, come il furto della valigia alla stazione, la sparatoria a El Paso e così via. Poteva risultare un ottimo film d'azione e invece, resta solo una pellicola gradevole, per via di molti cliché che circondano il film: il messicano alla guida del camioncino verso la fine, Al Lettieri che va dalla famiglia del medico e conquista la moglie di quest'ultimo, il suicidio del dottore e così via... in ogni caso, bel film che vale la pena d'esser visto.
Bella la scena alla discarica, ma purtroppo completamente copiata dal superiore "Gli Scassinatori" di Verneuil, con Belmondo che rotola giù per la collina, mentre i sassi del camioncino lo colpiscono ripetutamente.

Ultima risposta 23/09/2016 13.30.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/12/2006 11:00:26
Non il migliore di Peckinpah ma sicuramente un lavoro molto interessante.La prima parte si svolge come il classico film che vede il solito gruppo di malavitosi coalizzarsi per realizzare un colpo in banca,quindi ci si ritrova immersi in un incalzante road-movie con riferimenti western,supportato dalla splendida regia del grande filmaker.
Penckipah mostra ancora una volta come i suoi personaggi siano anti-eroi abituati a risolvere i problemi con abbondante spargimento di piombo e conseguentemente di sangue,ma come siano anche capaci di discostarsi dallo stereotipo del criminale incallito,come si nota nel finale un po' scontato ma decisamente simpatico,che il regista volle positivo nonostante il romanzo di Jim Thompson, da cui è tratto il film, non lo fosse.
Ottime le interpretazioni di Mc Queen e dell’incantevole Ali Mac Graw.
Trascurabili e sopra le righe alcuni personaggi(l’amante di Rudy su tutti),da segnalare qualche lungaggine di troppo e le musiche di Quincy Jones a mio avviso tutt’altro che memorabili ,tant’è che lo stesso Penckipah si infurio’ parecchio, visto che pur non ritenendole adatte al suo film, fu costretto ad inserirle ugualmente dalla produzione.
Non un capolavoro ma ad avercene…

Ultima risposta 15/01/2007 09.45.13