getaway! regia di Sam Peckinpah USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

getaway! (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GETAWAY!

Titolo Originale: THE GETAWAY

RegiaSam Peckinpah

InterpretiSteve McQueen, Ali MacGraw, Ben Johnson, Al Lettieri

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1972
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Getaway!

Un politicante riesce a far uscire Doc, un delinquente incallito, di prigione prima che abbia scontato per intero la pena; in cambio quest'ultimo deve rapinare una banca per lui. Il colpo viene messo a segno con alcuni complici che però si contendono il bottino. Doc scappa verso il Messico con i soldi e la moglie, inseguito dal complice, che aveva creduto morto, e dalla polizia. La strada però è molto lunga e i pericoli sempre in agguato. Riuscirà l'abile Doc nel suo intento?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (43 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Getaway!, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/04/2007 01:03:02
   8 / 10
Splendido film di passaggio, "Getaway" è un'opera che ha il respiro classico di un'action-movie tradizionale, ma che a ben vedere connette una ricerca stilistica e una sottile invettiva sociale davvero atipiche.
La bravura di Peckinpah è di ribaltare sia il pessimismo del testo originario sia la sua proverbiale asperità, conferendo al film, e soprattutto un finale, un'inattesa speranza in un mondo di violenza e cinismo.
La coppia McQueen-Graw (dell'orribile sequel Baldwin-Basinger meglio stendere un velo di silenzio) è il ribaltamento anticonvenzionale delle coppie "criminali" classiche (à la Bonny e Clyde per es.) e Sam Peckinpah racconta soprattutto che la fuga dell'uomo alla fine è rappresentata da un'unica fonte di salvezza, che è l'amore

Il film non è certamente il piu' originale del regista, ma il suo meccanismo è perfetto e il ritmo adrenalinico, quindi non condivido affatto le critiche sulla sua presunta lentezza, visto che è appurato proprio il contrario.

La forza è tutta nella capacità del regista di immettere l'invettiva sociale come vettore dei generi (la corruzione politica, il mercato facile delle armi, i giochi dei ragazzini che mimano gli adulti e sparano pistole ad acqua pensando forse a comprarsi un'arma, domani), alla casualità degli eventi, al freddo e calcolato "imprevisto" mentre lo spettatore segue sbalordito le vicende chiedendosi come mai sia tutto così naturale e inequivocabile.

E a ben pensarci, sembrava materiale per un "corto": tutto sembra già stato detto dopo soli 30 minuti, dove accadono molte (troppe) cose, ma a quel punto proprio la classicità di peckinpah si esaurisce e ha inizio un'altro film: un film di lunghi piani-sequenza (com'è nel suo stile del resto), di microcriminali, di immagini memorabili (l'inseguimento tra i vagoni del treno, il viaggio dei coniugi tra i rifiuti e successivamente nella discarica, il massacro in hotel).

Forse il piu' erotico e sentimentale dei suoi film, capace di contrastare l'ennesimo spargimento di sangue con un bacio

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net