gertrud regia di Carl Theodor Dreyer Danimarca 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gertrud (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GERTRUD

Titolo Originale: GERTRUD

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiBaard Owe, Ebbe Rode, Bendt Rothe, Nina Pens Rode

Durata: h 1.54
NazionalitàDanimarca 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film Gertrud

Una coppia in crisi. Lui è in corsa per una poltrona di ministro, la moglie Gertrud (Rode), ex cantante di mezza età, gli manifesta l'intenzione di lasciarlo perché si è innamorata di un musicista più giovane di lei, ma lui esita a divorziare per timore della carriera...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (11 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gertrud, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  02/04/2012 22:52:42
   8 / 10
Nella realtà Maria Von Platen visse nei luoghi dove viveva contemporaneamente la madre naturale di Dreyer e questo portò a prendere a cuore il romanzo da cui è tratto Gertrud, oltre naturalmente alla storia di questa donna e dei suoi tristi legami.
Legami tristi perché così come nel libro anche nel film la protagonista al momento della confessione racconterà di aver tradito suo marito con un altro uomo per finire tra le braccia di un terzo uomo. Rapporti fragili e frivoli che non trovano limite tra l'amor sacro (matrimonio) e quello profano (tradimento) che portano inarrestabili alla morte. Una morte fatta di solitudine, la donna è cosciente di non esser riuscita ad amare veramente qualcuno. Nelle due scene più memorabili del film ritroviamo questa impossibilità di amare: la prima è quella in cui Gabriel versa la lacrima e lei resta indifferente alla sofferenza di lui come se niente fosse e la seconda è la scena finale. C'è questo continuo rapporto-distanza tra amore e attrazione dei corpi nei moltissimi piani-sequenza che trova espressione nei volti degli attori che non guardano mai in macchina. I loro sguardi sono persi nel vuoto, un vuoto che sembra essersi impossessato dei loro corpi e delle loro anime.
Nell'epilogo finale la scena secondo me è fantastica e quelli che a loro volta la disprezzarono sono solo degli imbecilli! L'attrice invecchiata si lascia in un ultimo momento tutto il suo passato alle spalle per vedere in faccia la morte che è ormai prossima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net